Lo scudo di Capitan America

Si parla di props autentici o repliche, delle vostre collezioni e creazioni

Moderatore: Dark-Side

Lo scudo di Capitan America

Messaggiodi KIN MEN GO » mercoledì 5 marzo 2008, 15:06

Finora mi sono limitato al customing sartoriale, peraltro con l'aiuto di una amica sarta, ma vorrei fare il salto di qualità realizzando un costume misto: quello di Capitan America.
La parte in plastica sarà lo scudo.
Un amico (che spero vivamente di trovare su questo forum) mi ha consigliato di realizzarlo in plexiglas appositamente tagliato nella misura desiderata e scaldato su una dima per dargli la caratteristica forma convessa (o concava se guardato nell'altro verso).
Ho un amico carrozziere che si è già offerto, peraltro con grande entusiasmo, di aiutarmi col cannello per scaldarlo e addirittura a dipingerlo con i colori per carrozzeria, devo solo andare lì con la dima.
Avete suggerimenti sul materiale da usare per realizzare questa dima, in modo che resista anche al calore in pratica dovrebbe essere una cupola a base circolare con diametro di 75 cm e altezza nel punto più alto di 7-10 cm.
Avatar utente
KIN MEN GO
 
Messaggi: 2
Iscritto il: lunedì 3 marzo 2008, 13:25

{ SO_SELECT }

Re: Lo scudo di Capitan America

Messaggiodi doubleSpropS2 » mercoledì 5 marzo 2008, 15:50

mmm... essendo 1 superficie così grande, FATICHISSIMA scaldarlo tutto e farlo adagiare uniformemente sulla dima/stampo.

Secondo me a sto punto fai 1 stampo negativo e poi fai il pezzo definitivo con vetroresina... così ci attacchi o anneghi le cinghie o maniglie.

Prepari delle dime tutte uguali in legno con mezzo profilo dello scudo. Tutte le dime le fissi ad un piano, a forma di fiore. P ne fai meglio è. Fra dima e dima ci spruzzi poliuretano espanso in sprai e aspetti ke si gonfi e catalizzi. Levi tutto il poliuretano in eccesso. Stucchi tutto e carteggi. Avrai così lo stampo femina.

Poi in vetroresina fai lo scudo
Avatar utente
doubleSpropS2
 
Messaggi: 291
Iscritto il: martedì 26 febbraio 2008, 13:53

Re: Lo scudo di Capitan America

Messaggiodi David_Windu » giovedì 6 marzo 2008, 23:10

l'antenna parabolica?
pesa troppo?
Avatar utente
David_Windu
 
Messaggi: 64
Iscritto il: lunedì 3 marzo 2008, 20:20

Re: Lo scudo di Capitan America

Messaggiodi Dark-Side » venerdì 7 marzo 2008, 2:47

David_Windu ha scritto:l'antenna parabolica?
pesa troppo?


potrebbe essere buona come stampo per uno scudo in vetroresina! :roargh
NON FACCIO FAVORI PROPPISTICI A NESSUNO!!!!

Immagine
Avatar utente
Dark-Side
Moderatore Sommo
 
Messaggi: 838
Iscritto il: lunedì 25 febbraio 2008, 20:49

Re: Lo scudo di Capitan America

Messaggiodi Snowflake » venerdì 7 marzo 2008, 3:52

l'antenna parabolica l'avevo pensata pure io per fare lo scudo dello spartano: il problema è che non è rotonda, ma come dice il nome è una sezione di paraboloide di rotazione e quindi il perimetro è un'ellisse... risultato, quando la vedete montata sui tetti sembra tonda, ma quando la tenete in mano di fronte davanti a voi si vede benissimo che è schiacciata su una dimensione! Per me, inutilizzabile.

Il procedimento descritto prima mi sembra valido, ma io per fare lo scudo dello spartano ho fatto diversamente: ho messo 3 o 4 strati di pannelli di polistirene uno sull'altro (dipende dallo spessore del singolo pannello) e poi con un bel coltello da pane ho segato di sguincio (termine tecnico di uso comune) aiutandomi con la dima fatta al negativo che mi faceva vedere dove il polistirene era tagliato abbastanza e dove andava tagliato di più. Certo per lo spartano andava bene perchè non serviva la massima precisione (anzi era auspicabile una certa dose di irregolarità) e forse per Cap. America è più consigliabile il procedimento descritto da SSProps :up
Avatar utente
Snowflake
Uber Admin
 
Messaggi: 1431
Iscritto il: lunedì 25 febbraio 2008, 19:57
Località: Roma

Re: Lo scudo di Capitan America

Messaggiodi Dark-Side » venerdì 7 marzo 2008, 11:14

Snowflake ha scritto:l'antenna parabolica l'avevo pensata pure io per fare lo scudo dello spartano: il problema è che non è rotonda, ma come dice il nome è una sezione di paraboloide di rotazione e quindi il perimetro è un'ellisse... risultato, quando la vedete montata sui tetti sembra tonda, ma quando la tenete in mano di fronte davanti a voi si vede benissimo che è schiacciata su una dimensione! Per me, inutilizzabile.


da quando in qua sei ingegnere in telecomunicazioni??? :ahsisi
Allora...rettifichiamo un po le castronerie in trigonometria ed antenne che ho letto... :sisi
un solido di rotazione ottenuto appunto dalla rotazione di una parabola intorno al suo asse nn da forma ad un paraboloide ellitico ma circolare!!!Per dare forma ad un perimetro ellittico,la parabola mentre ruota deve anche allungarsi!
In commercio di antenne a parabola ne esistono diversi modelli e tipi,anche quelle ellittiche,ma anche quelle circolari,che tra l'altro sono le piu comuni!
http://www.elettrotop.com/ElettroTop/Sc ... TP$0003246
Si vede che tu sei stato sfortunato! :suka

Quindi più che "inutilizzabile",io dire PEFETTA! :up
NON FACCIO FAVORI PROPPISTICI A NESSUNO!!!!

Immagine
Avatar utente
Dark-Side
Moderatore Sommo
 
Messaggi: 838
Iscritto il: lunedì 25 febbraio 2008, 20:49

Re: Lo scudo di Capitan America

Messaggiodi Snowflake » venerdì 7 marzo 2008, 14:48

Mi quoto:

Snowflake ha scritto:è una sezione di paraboloide di rotazione e quindi il perimetro è un'ellisse


e stavolta metto immagini a sostegno di questa ipotesi, da wikipedia:

Immagine

E questo è il link a wikipedia che conferma quanto ho affermato:

http://it.wikipedia.org/wiki/Antenna_parabolica

"grazie alla sua forma a paraboloide (un solido di rotazione ottenuto appunto dalla rotazione di una parabola intorno al suo asse), esso riflette in un unico punto tutti i "raggi" che riceve dal satellite: posizionando in questo punto, detto fuoco, il ricevitore LNB, esso riceverà tutta la potenza di segnale raccolta dallo specchio parabolico"

:suka :D :suka
Avatar utente
Snowflake
Uber Admin
 
Messaggi: 1431
Iscritto il: lunedì 25 febbraio 2008, 19:57
Località: Roma

Re: Lo scudo di Capitan America

Messaggiodi Snowflake » venerdì 7 marzo 2008, 15:48

Rettifico: non nego l'esistenza di parabole con sezione circolare (infatti quando a=b nella formula del paraboloide è così). Però nella mia esperienza le parabole sono sempre ellittiche (per fare lo spartano sono salito sui terrazzi di tutti a misurarle col metro, su 20 parabole, 20 ellittiche!) :up

Ad ogni modo, se si riesce a trovare quella circolare, io dico che è PERFETTA per fare lo scudo!
Avatar utente
Snowflake
Uber Admin
 
Messaggi: 1431
Iscritto il: lunedì 25 febbraio 2008, 19:57
Località: Roma

Re: Lo scudo di Capitan America

Messaggiodi Snowflake » giovedì 11 settembre 2008, 18:02

E' passato un po', ma forse questo link può tornare utile!

http://www.therpf.com/showthread.php?t=49459
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
Snowflake
Uber Admin
 
Messaggi: 1431
Iscritto il: lunedì 25 febbraio 2008, 19:57
Località: Roma

Re: Lo scudo di Capitan America

Messaggiodi bravoleader » venerdì 12 settembre 2008, 9:07

interessantissimo!!!
La schiuma poliuretanica l'ha modellata con qualche tipo di levigatrice immagino, però la "precisione" per la forma come l'ha ottenuta?
Cosa è che poi ha usato per ricoprirlo ? sembra una pasta stuccosa :o
Immagino che poi abbia fatto uno stampo per realizzare il tutto in VR sbaglio? :o Anche perchè altrimenti come faceva ad ottenere la cocavità interna?

F
Avatar utente
bravoleader
 
Messaggi: 44
Iscritto il: martedì 26 febbraio 2008, 14:54
Località: Roma

Re: Lo scudo di Capitan America

Messaggiodi bravoleader » venerdì 12 settembre 2008, 9:11

come nn detto, ho letto il topic :D

F
Avatar utente
bravoleader
 
Messaggi: 44
Iscritto il: martedì 26 febbraio 2008, 14:54
Località: Roma

Re: Lo scudo di Capitan America

Messaggiodi Snowflake » venerdì 12 settembre 2008, 13:34

:up

secondo me per fare la forma così precisa nella schiuma cmq ha usato una dima
Avatar utente
Snowflake
Uber Admin
 
Messaggi: 1431
Iscritto il: lunedì 25 febbraio 2008, 19:57
Località: Roma

Re: Lo scudo di Capitan America

Messaggiodi doubleSpropS2 » venerdì 12 settembre 2008, 16:29

beh, + dime usi, meno schiuma usi e + preciso viene il tutto.
E' proprio come ci hanno insegnato a fare a scuola ;)
secondo me, quello scudo con 2mm di vernice trasparente sopra cambia faccia... verrebbe proprio bello!
Avatar utente
doubleSpropS2
 
Messaggi: 291
Iscritto il: martedì 26 febbraio 2008, 13:53

Re: Lo scudo di Capitan America

Messaggiodi bravoleader » sabato 13 settembre 2008, 8:42

o io ho una concezione che nn centra un cavolo di dima oppure nn ho capito come fare con 'sta dima :D
non stiamo parlando di un aggeggio lineare che ha una forma della tipologia che ci serve a noi che (in questo caso), lo fissi in un punto, giri e "crei" la concavità? Suggerimenti in caso siu come farla 'sta dima? :o

F
Avatar utente
bravoleader
 
Messaggi: 44
Iscritto il: martedì 26 febbraio 2008, 14:54
Località: Roma

Re: Lo scudo di Capitan America

Messaggiodi Snowflake » sabato 13 settembre 2008, 13:21

dipende se vedi il bicchiere mezzo pieno o mezzo vuoto, o la dima concava o convessa :D

quella che dice Giancarlo è una serie di dime poste dentro la concavità dello scudo a formare un telaio fra le quali posizionare la schiuma. Quella che intendevo io è una singola dima negativa tagliata con un profilo come quello della sezione dello scudo che si possa far girare sulla superficie dello scudo imperniandola al centro in modo da imprimere allo stucco ancora morbido la sua forma superficiale.

che ho detto? :nonso
Avatar utente
Snowflake
Uber Admin
 
Messaggi: 1431
Iscritto il: lunedì 25 febbraio 2008, 19:57
Località: Roma


Torna a Prop Forum

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 11 ospiti


cron