iron man armor

Si parla di props autentici o repliche, delle vostre collezioni e creazioni

Moderatore: Dark-Side

Re: iron man armor

Messaggiodi mash » domenica 6 settembre 2009, 18:49

Ciao a tutti oggi dopo un bel pò che non mi facevo sentire vi posto alcune foto degli ultimi aggiornamenti tecnici....
spero siano di vostro gradimento...
IMAG0001 copia1.jpg
IMAG0001 copia1.jpg (100.75 KIB) Osservato 66023 volte

IMAG0002 copia2.jpg
IMAG0002 copia2.jpg (100.81 KIB) Osservato 66001 volte

IMAG0003 copia3.jpg
IMAG0003 copia3.jpg (94.07 KIB) Osservato 65990 volte
Avatar utente
mash
 
Messaggi: 98
Iscritto il: sabato 16 maggio 2009, 19:07

{ SO_SELECT }

Re: iron man armor

Messaggiodi mash » domenica 6 settembre 2009, 18:53

IMAG0004 copia4.jpg
IMAG0004 copia4.jpg (102.52 KIB) Osservato 65992 volte

ora inizia il vero divertimento.....vetroresina a manetta nonchè stucco in quantità industriale....
però ho un problema tecnico..non ho la minima idea di come fare la parte dello stomaco che come potete vedere dalle foto manca,qualche idea???
aspetto con ansia le vostre idee..ciao a presto.. :up
Avatar utente
mash
 
Messaggi: 98
Iscritto il: sabato 16 maggio 2009, 19:07

Re: iron man armor

Messaggiodi Snowflake » domenica 6 settembre 2009, 20:44

MECOJONI! Fa proprio un effetto figo, pure da non finita! Non vedo l'ora di vedere nuove foto e cmq bravissimo!

Per la parte dell'addome, l'armor di TMP è un pezzo unico di vetroresina, ma ho visto alcuni che hanno fatto tutte strisce sovrapposte come la parte del collo: sono come cerchi di botte uniti dietro con la giuntura coperta dalla parte di spina dorsale in rilievo. Altrimenti potresti pensare a qualcosa di gommoso, per esempio alcuni cosplayer usano le tovagliette da cucina. Sennò sempre per la mobilità potresti usare del cuoio che prende molto bene la pittura e può venire bello liscio volendo.
Avatar utente
Snowflake
Uber Admin
 
Messaggi: 1431
Iscritto il: lunedì 25 febbraio 2008, 19:57
Località: Roma

Re: iron man armor

Messaggiodi Ramiel » mercoledì 16 settembre 2009, 13:45

Sono di nostro gradimento SI! :up

Per l'addome io farei parti sovrapposte (anche abbastanza sovrapposte, se possibile), collegate fra loro da un materiale elastico, per la mobilità... o come diceva l'amico saverio, in un unico pezzo in materiale gommoso (sai, per riuscire a muoversi...
O magari anche un tessuto similpelle (vinile di solito) licio liscio dove dietro incolli delle fasce di materiale tipo la gommapiuma dei materassini da palestra (per "modellare" i dettagli)... Ma le sto proprio sparando a mente libera... :D

Ad ogni modo stai facendo proprio un lavorone! Quello che piacerebbe fare anche a me! :up
Immagine and myBLOG
Avatar utente
Ramiel
 
Messaggi: 185
Iscritto il: martedì 4 marzo 2008, 15:52
Località: In fondo a destra...

Re: iron man armor

Messaggiodi Haze » mercoledì 16 settembre 2009, 18:43

Urca che lavoro, complimentoni!
Qualche domanda: fai un "cappotto" di vetroresina su ogni pezzo di cartoncino? Se si, riesci ad ottenere una superficie abbastanza liscia?

Per la mobilità seguirei il consiglio degli altri: materiale gommoso simile al vinile. Se non proprio gomma da pavimenti (quella spessa 2-4 mm) rivestita di vinile :D. Mi sento invece di sconsigliare il cuoio, citato da snowflake: è vero che presenta una superficie liscia, tuttavia mantiene una certa rigidità e tende a "corrugarsi" se piegato. Inoltre può avere una più o meno elevata capacità di assorbimento, che andrebbe ad influire sulla tonalità del colore. L'eventuale differenza di tono evidenzierebbe la diversità di materiali (quando accostato alla vetroresina). Con ciò non voglio dire che sia completamente inadatto, ma solamente che (imho) renderebbero meglio plastiche e derivati :)
Visual Designer and Creative Consultant;
Founder of the Umbrella Italian Division - RE Saga Costuming Group

Portfolio: http://overthehaze.com
Avatar utente
Haze
 
Messaggi: 73
Iscritto il: martedì 15 settembre 2009, 3:33
Località: Gaeta

Re: iron man armor

Messaggiodi Snowflake » mercoledì 16 settembre 2009, 21:09

Haze ha scritto:Mi sento invece di sconsigliare il cuoio, citato da snowflake


Se lo dici tu, vuol dire che è vero! :up
Avatar utente
Snowflake
Uber Admin
 
Messaggi: 1431
Iscritto il: lunedì 25 febbraio 2008, 19:57
Località: Roma

Re: iron man armor

Messaggiodi Haze » mercoledì 16 settembre 2009, 21:53

haha grazie per la fiducia :P
Visual Designer and Creative Consultant;
Founder of the Umbrella Italian Division - RE Saga Costuming Group

Portfolio: http://overthehaze.com
Avatar utente
Haze
 
Messaggi: 73
Iscritto il: martedì 15 settembre 2009, 3:33
Località: Gaeta

Re: iron man armor

Messaggiodi mash » mercoledì 16 settembre 2009, 22:48

Haze ha scritto:Urca che lavoro, complimentoni!
Qualche domanda: fai un "cappotto" di vetroresina su ogni pezzo di cartoncino? Se si, riesci ad ottenere una superficie abbastanza liscia?

ciao Haze innanzitutto ti ringrazio di cuore per i complimenti,la mia idea non era quella di creare un "cappotto" di vetroresina,bensì di mettere la vtr sotto come ho già fatto per l'elmetto...in modo tale da dare rigidità interna,per poi dare lo stucco poliestere esternamente sopra,che ovviamente previa grande carteggiata diventerà liscia come(scusate l'espressione)il culo di un bambino :asd
Avatar utente
mash
 
Messaggi: 98
Iscritto il: sabato 16 maggio 2009, 19:07

Re: iron man armor

Messaggiodi mash » mercoledì 16 settembre 2009, 22:58

Snowflake ha scritto:MECOJONI! Fa proprio un effetto figo, pure da non finita! Non vedo l'ora di vedere nuove foto e cmq bravissimo!

Per la parte dell'addome, l'armor di TMP è un pezzo unico di vetroresina, ma ho visto alcuni che hanno fatto tutte strisce sovrapposte come la parte del collo: sono come cerchi di botte uniti dietro con la giuntura coperta dalla parte di spina dorsale in rilievo. Altrimenti potresti pensare a qualcosa di gommoso, per esempio alcuni cosplayer usano le tovagliette da cucina. Sennò sempre per la mobilità potresti usare del cuoio che prende molto bene la pittura e può venire bello liscio volendo.
Ramiel ha scritto:Sono di nostro gradimento SI! :up

Per l'addome io farei parti sovrapposte (anche abbastanza sovrapposte, se possibile), collegate fra loro da un materiale elastico, per la mobilità... o come diceva l'amico saverio, in un unico pezzo in materiale gommoso (sai, per riuscire a muoversi...
O magari anche un tessuto similpelle (vinile di solito) licio liscio dove dietro incolli delle fasce di materiale tipo la gommapiuma dei materassini da palestra (per "modellare" i dettagli)... Ma le sto proprio sparando a mente libera... :D

Ad ogni modo stai facendo proprio un lavorone! Quello che piacerebbe fare anche a me! :up
Haze ha scritto:Per la mobilità seguirei il consiglio degli altri: materiale gommoso simile al vinile. Se non proprio gomma da pavimenti (quella spessa 2-4 mm) rivestita di vinile :D. Mi sento invece di sconsigliare il cuoio, citato da snowflake: è vero che presenta una superficie liscia, tuttavia mantiene una certa rigidità e tende a "corrugarsi" se piegato. Inoltre può avere una più o meno elevata capacità di assorbimento, che andrebbe ad influire sulla tonalità del colore. L'eventuale differenza di tono evidenzierebbe la diversità di materiali (quando accostato alla vetroresina). Con ciò non voglio dire che sia completamente inadatto, ma solamente che (imho) renderebbero meglio plastiche e derivati :)

Vi ringrazio anticipatamente per gli ottimi consigli...mi avete aperto molte strade con le vostre considerazioni,però su internet ho trovato un video molto interessante sul "making of iron man armor" e ho notato che la parte dell'addome è un pezzo unico rigido(e credo proprio che sia vetroresina o qualcosa del genere)però c'è anche da dire che ho visto sempre su internet che per alcune scene la parte dell'addome era mobile come se fosse in gomma...
Ad ogni modo credo che seguirò la strada affrontata da TMP nel pezzo unico,anzi a dire la verità ho già iniziato a farlo.... :D
Avatar utente
mash
 
Messaggi: 98
Iscritto il: sabato 16 maggio 2009, 19:07

Re: iron man armor

Messaggiodi Haze » venerdì 18 settembre 2009, 0:18

Ahh, quindi il contrario, vetroresina sotto e carta sopra con protettivo "vetrificante" ..direi che è una soluzione più che ottima! Hai evitato tutto il faticoso e dispendioso passaggio del casting senza andare ad influire sulla qualità del lavoro. Bravo bravo :up

(oltretutto mi hai dato modo di notare i veri risultati di questo metodo, di cui avevo letto solo descrizioni sommarie :D )

Ad ogni modo credo che seguirò la strada affrontata da TMP nel pezzo unico,anzi a dire la verità ho già iniziato a farlo....

Beh guarda, i consigli erano rivolti ad una soluzione più pratica... il pezzo unico è sicuramente molto bello :D
Visual Designer and Creative Consultant;
Founder of the Umbrella Italian Division - RE Saga Costuming Group

Portfolio: http://overthehaze.com
Avatar utente
Haze
 
Messaggi: 73
Iscritto il: martedì 15 settembre 2009, 3:33
Località: Gaeta

Re: iron man armor

Messaggiodi mash » venerdì 18 settembre 2009, 13:03

Haze ha scritto:Beh guarda, i consigli erano rivolti ad una soluzione più pratica... il pezzo unico è sicuramente molto bello :D

Si infatti,ovviamente non ho scartato a priori i vostri consigli,che per me sono come l'oro...ma dopo una attenta analisi ho considerato che fosse meglio il pezzo unico...
P.S.Haze volevo farti i complimenti per i tuoi lavori in cuoio...sono eccezionali... :up
Avatar utente
mash
 
Messaggi: 98
Iscritto il: sabato 16 maggio 2009, 19:07

Re: iron man armor

Messaggiodi Haze » venerdì 18 settembre 2009, 13:26

Grazie mille!!

Ne approfitto per farti un'altra domanda: come hai imparato a fare questi "cartamodelli" tridimensionali? C'è un sito dove scaricare guide e/o pezzi pre-disegnati?
Visual Designer and Creative Consultant;
Founder of the Umbrella Italian Division - RE Saga Costuming Group

Portfolio: http://overthehaze.com
Avatar utente
Haze
 
Messaggi: 73
Iscritto il: martedì 15 settembre 2009, 3:33
Località: Gaeta

Re: iron man armor

Messaggiodi mash » venerdì 18 settembre 2009, 13:58

Haze ha scritto:Ne approfitto per farti un'altra domanda: come hai imparato a fare questi "cartamodelli" tridimensionali? C'è un sito dove scaricare guide e/o pezzi pre-disegnati?

Per le parti tridimensionali in carta c'è un programmino scaricabile gratuitamente che si chiama "Pepakura designer 3"e lo trovi qui (http://www.tamasoft.co.jp/pepakura-en/),il programma funziona con i file PDO(I file PDO, senza troppi giri di parole e troppe spiegazione, sono file in 3D)io personalmente ho faticato non poco per procurarmi i file dell'armatura di iron man,anche perchè ne esistono di diversi e la maggior parte sono da "risistemare" a livello di misure,questo perchè non ho trovato file italiani ma americani e loro hanno un sistema metrico un tantino diverso dal nostro(ma credo che tu già lo sappia).
Per questo ho dovuto fare diverse prove prima di arrivare alle mie misure,per poter indossare l'armor...
C'è un sito che ti consiglio dove potrai trovare moltissimi file PDO e per capire un pò meglio il funzionamento di tale procedimento che è questo(http://405th.com/forums/index.php?showforum=25),nota bene,il sito è completamente in inglese,ma se ci sono riuscito io a capirci qualcosa(che non parlo assolutamente inglese),non credo che incontrerai problemi,se esista una guida per spiegare tutto ciò,non te lo sò proprio dire,ma posso darti tutte le spiegazioni del caso se ne avessi bisogno...
P.S. per alcuni contenuti bisogna per forza registrarsi,ma non è obbligatorio puoi consultarlo e puoi scaricare i file gratuitamente...
Spero di essere stato abbastanza esauriente,comunque se hai bisogno dimmelo.
Avatar utente
mash
 
Messaggi: 98
Iscritto il: sabato 16 maggio 2009, 19:07

Re: iron man armor

Messaggiodi Snowflake » venerdì 18 settembre 2009, 14:02

è il metodo "Pepakura" che è un software che converte un modello 3D in un cartamodello stampabile su cartoncino A4... poi si ritaglia si piega secondo come dice lui e si incollano tante linguette nei punti definiti dal software tramite coppie di numeri uguali.

Fatto il modello in cartoncicno, dai una bella mano di resina senza fibra, che impregna bene la carta. Poi un paio di strati di fibra di vetro resinata all'interno e poi passi a stuccare e carteggiare con santa pazienza le parti esterne. Ovviamente più è definito il modello, più facce ci sono, più è un culo costruirlo di cartoncino, ma meglio verrà il pezzo finale, con meno stucco e più preciso nelle curve.

guarda qua:
http://www.therpf.com/showthread.php?t=37115&highlight=pepakura
Avatar utente
Snowflake
Uber Admin
 
Messaggi: 1431
Iscritto il: lunedì 25 febbraio 2008, 19:57
Località: Roma

Re: iron man armor

Messaggiodi mash » venerdì 18 settembre 2009, 14:04

Quasi dimenticavo...le mani,non sono state scaricate con i file PDO,ma le ho dovute creare di tutto punto,lo stesso per le dita....mentre l'elmetto e tutto merito di gemini khan,senza il suo template non avrei avuto un elmo così(anche perchè di tutti quelli trovati su internet quello era il migliore come base di partenza)...
Avatar utente
mash
 
Messaggi: 98
Iscritto il: sabato 16 maggio 2009, 19:07

Re: iron man armor

Messaggiodi mash » venerdì 18 settembre 2009, 14:08

Snowflake ha scritto:è il metodo "Pepakura" che è un software che converte un modello 3D in un cartamodello stampabile su cartoncino A4... poi si ritaglia si piega secondo come dice lui e si incollano tante linguette nei punti definiti dal software tramite coppie di numeri uguali.

Fatto il modello in cartoncicno, dai una bella mano di resina senza fibra, che impregna bene la carta. Poi un paio di strati di fibra di vetro resinata all'interno e poi passi a stuccare e carteggiare con santa pazienza le parti esterne. Ovviamente più è definito il modello, più facce ci sono, più è un culo costruirlo di cartoncino, ma meglio verrà il pezzo finale, con meno stucco e più preciso nelle curve.

Parole saggie snowflake.... :up
Avatar utente
mash
 
Messaggi: 98
Iscritto il: sabato 16 maggio 2009, 19:07

Re: iron man armor

Messaggiodi Haze » sabato 19 settembre 2009, 3:33

Grazie ad entrambi per le dritte!! amo le spiegazioni esaurienti che trovo in questo forum :D
Domani scarico un pò di materiale e vedo di cominciare ad apprendere :ahsisi
(certo che questo software è una manna dal cielo, non pensavo fosse già predisposto per la conversione dei modelli 3D su carta... wow!)
Visual Designer and Creative Consultant;
Founder of the Umbrella Italian Division - RE Saga Costuming Group

Portfolio: http://overthehaze.com
Avatar utente
Haze
 
Messaggi: 73
Iscritto il: martedì 15 settembre 2009, 3:33
Località: Gaeta

Re: iron man armor

Messaggiodi Haze » lunedì 21 settembre 2009, 22:06

Ragazzi miei ho trovato il paradiso. Non dico nulla, bastino questi link (che parlano da soli)

http://www.papercraftmuseum.com/
http://www.papercraftmuseum.com/life-sized-link-images/

P.S. Non voglio "inquinare" oltre questo topic, ce un 3ad contenitore dedicato a queste cosucce?
Visual Designer and Creative Consultant;
Founder of the Umbrella Italian Division - RE Saga Costuming Group

Portfolio: http://overthehaze.com
Avatar utente
Haze
 
Messaggi: 73
Iscritto il: martedì 15 settembre 2009, 3:33
Località: Gaeta

Re: iron man armor

Messaggiodi mash » lunedì 21 settembre 2009, 22:20

Haze ha scritto:Ragazzi miei ho trovato il paradiso. Non dico nulla, bastino questi link (che parlano da soli)

Bellissimo...quello lì ha più pazienza di me...comunque io poco tempo fà ho trovato un sito dove c'è un tipo che ha costruito un T 800(terminator per intenderci)in scala 1-1 pazzesco...
Comunque grande Haze non avevo mai visto una tale precisione di esecuzione con la pepakura...c'è sempre da imparare..
Avatar utente
mash
 
Messaggi: 98
Iscritto il: sabato 16 maggio 2009, 19:07

Re: iron man armor

Messaggiodi Gemini Khan » mercoledì 23 settembre 2009, 19:52

AHHHHHHHHHH!!!!!!!!!!!!

È così che vengono usati i miei TEMPLATE EH!??!?!?!
Ottimo lavoro direi :D

Certo che il cartoncino è ben più semplice del forex...almeno quando devi tagliare lo puoi fare subito e lo puoi piegare a mano...CRISTOFORO COLOMBO! Certo, che se avessi avuto anche io la geniale intuizione...

Speriamo di vederlo finito, non come la roba di qualcuno qui dentro :look
Per ora rulla di brutto!
Gemini Khan
 
Messaggi: 398
Iscritto il: martedì 26 febbraio 2008, 0:12

Re: iron man armor

Messaggiodi mash » mercoledì 23 settembre 2009, 21:47

Gemini Khan ha scritto:AHHHHHHHHHH!!!!!!!!!!!!

È così che vengono usati i miei TEMPLATE EH!??!?!?!
Ottimo lavoro direi :D

Certo che il cartoncino è ben più semplice del forex...almeno quando devi tagliare lo puoi fare subito e lo puoi piegare a mano...CRISTOFORO COLOMBO! Certo, che se avessi avuto anche io la geniale intuizione...

Speriamo di vederlo finito, non come la roba di qualcuno qui dentro :look
Per ora rulla di brutto!

Ciao gemini...tu sei il mio mentore,se tu non avessi messo il template a disposizione di tutti forse a quest'ora non ci sarebbe stata la mia iscrizione al forum e via di seguito...
Si io ho optato per il cartoncino perchè era(per me)il sitema più pratico nonchè economico... :asd
E da lì ovviamente è partito tutto..
P.S. grazie di tutto :up e ovviamente grazie per i complimenti..
Avatar utente
mash
 
Messaggi: 98
Iscritto il: sabato 16 maggio 2009, 19:07

Re: iron man armor

Messaggiodi mash » sabato 3 ottobre 2009, 22:14

Nuovi aggiornamenti...il pezzo addominale pronto per la stuccatura... :up
IMAG0008 copia.jpg
IMAG0008 copia.jpg (76.83 KIB) Osservato 65741 volte

IMAG0009 copia.jpg
IMAG0009 copia.jpg (89 KIB) Osservato 65739 volte

IMAG0007 copia.jpg
IMAG0007 copia.jpg (84.6 KIB) Osservato 65739 volte
Avatar utente
mash
 
Messaggi: 98
Iscritto il: sabato 16 maggio 2009, 19:07

Re: iron man armor

Messaggiodi mash » sabato 3 ottobre 2009, 22:17

IMAG0006 copia.jpg
IMAG0006 copia.jpg (93.63 KIB) Osservato 65737 volte

A presto con nuovi aggiornamenti...
Avatar utente
mash
 
Messaggi: 98
Iscritto il: sabato 16 maggio 2009, 19:07

Re: iron man armor

Messaggiodi doubleSpropS2 » lunedì 5 ottobre 2009, 10:43

fa quasi impressione lì sdraiato :D
Avatar utente
doubleSpropS2
 
Messaggi: 291
Iscritto il: martedì 26 febbraio 2008, 13:53

Re: iron man armor

Messaggiodi mash » lunedì 5 ottobre 2009, 14:06

doubleSpropS2 ha scritto:fa quasi impressione lì sdraiato :D

Cavolo hai proprio ragione....quando l'ho montato tutto sul tavolo mi sembrava di fare un'autopsia.... :ahsisi
Avatar utente
mash
 
Messaggi: 98
Iscritto il: sabato 16 maggio 2009, 19:07

PrecedenteProssimo

Torna a Prop Forum

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


cron