IRONMAN PEPAKURA

Si parla di props autentici o repliche, delle vostre collezioni e creazioni

Moderatore: Dark-Side

IRONMAN PEPAKURA

Messaggiodi DJDARYO1982 » domenica 21 marzo 2010, 11:29

CIao RAgazzi, innanzi tutto mi presento, sono di Cremona, ho 28 anni e mi sto avvicinando adesso al mondo del Prop making / costuming quindi avrò bisogno di un po di aiuto, ma da quello che ho visto sono in buone mani :asd ( meglio tardi che mai direi...... lol)

Allora, il mio primo lavoro sarebbe fare un elmetto di ironman mark III...... sono già al terzo tentativo con pepakura.... il primo era troppo grande, poi non avendo mai usato la vetriresina è venuto un po uno schifo...... per il secondo ho usato un modello diverso e a lavoro finito non mi piaceva neanche un po..... adesso sto mettendo su il terzo, simile al primo ma leggermente più piccolo.. se vi interessa posso mettere delle foto.

Secondo voi come è meglio procedere una volta terminato il modello?? ho visto che con solo la vetroresina gli spigoli sono comunque visibili.... dite di stuccarli prima di resinarlo con uno stucco per cartone o resinarlo e poi usare uno stucco vetroresina per lisciarlo??? Premetto che nella mia zona non ci sono negozi che vendono materiale, l'unico che ho trovato è la vetroresina a Castorama..... :nono Appena ho l'occasione di fare un salto a milano provo ad andare alla flockart.....

vi ringrazio anticipatamente per l'aiuto. Sono contento di aver trovato un forum sull'argomento finalmente in italiano e non in inglese!!!!!!
Avatar utente
DJDARYO1982
 
Messaggi: 183
Iscritto il: sabato 20 marzo 2010, 12:13

{ SO_SELECT }

Re: IRONMAN PEPAKURA

Messaggiodi Snowflake » domenica 21 marzo 2010, 13:23

Intanto benvenuto! Subito dopo COSA ASPETTI A METTERE LE FOTO!!! Il motto qui è: "Foto o non esiste/non è successo" :D

Per quanto riguarda il metodo da usare con pepakura, se n'è già parlato e proprio a proposito di iron man in questo thread, credo che lì troverai proprio tutto quello che cerchi.

http://www.spaghettiprop.it/forum/viewtopic.php?f=1&t=193

Cmq al volo, non usare stucchi per cartoni o muri, rovineresti solo il lavoro. Il procedimento universalmente approvato è il seguente: mano di vetroresina poliestere liscia sul cartoncino, cercando di impregnarlo bene (quì entra in gioco anche il tipo di carta scelto inizialmente), mano di vetroresina poliestere + fogli di fibra di vetro solo sull'interno, più mani dai più irrobustisci la struttura, prima carteggiata con carta grossa (e magari una carteggiatrice orbitale, meglio se circolare), mano di stucco poliestere o stucco metallico, lo trovi anche al supermercato nel reparto dei ritocchi per auto o a qualunque ferramenta (nei ferramenta spesso hanno anche resina e fibra di vetro, non affidarti solo al Castorama), carteggiare, ristuccare, carteggiare, ristuccare più o meno all'infinito o finchè non sei soddisfatto del risultato :D

Da flockart puoi anche andare per fare un giro nel paese dei balocchi, ma per il lavoro che devi fare tu ora, trovi tutto al ferramenta, poi quando si tratterà di fare stampi copie ecc, flockart tornerà utile.
Avatar utente
Snowflake
Uber Admin
 
Messaggi: 1431
Iscritto il: lunedì 25 febbraio 2008, 19:57
Località: Roma

Re: IRONMAN PEPAKURA

Messaggiodi DJDARYO1982 » domenica 21 marzo 2010, 15:54

Grazie mille per la risposta!!

infatti è la procedura che ho adottato sulla precedente, ma visto che era la prima volta ho fatto un po di casini.....

si si da flockart ci volevo andare appunto per eventuali calchi, anche perchè il mio secondo lavoro dopo questo dovrebbe esere una cowl di batman..... :-)

appena completo il modello pepakura lo posto subito, le foto degli obrobri precedenti ve le risparmio....... :asd
Avatar utente
DJDARYO1982
 
Messaggi: 183
Iscritto il: sabato 20 marzo 2010, 12:13

Re: IRONMAN PEPAKURA

Messaggiodi Dark-Side » domenica 21 marzo 2010, 23:36

Benvenuto!
Tutto quello che c'era da dire è stato gia detto... :asd
Buon lavoro e ricorda: se nn vedo nn credo! Quindi posta le foto di quello che farai!! :up
NON FACCIO FAVORI PROPPISTICI A NESSUNO!!!!

Immagine
Avatar utente
Dark-Side
Moderatore Sommo
 
Messaggi: 838
Iscritto il: lunedì 25 febbraio 2008, 20:49

Re: IRONMAN PEPAKURA

Messaggiodi DJDARYO1982 » lunedì 22 marzo 2010, 15:17

Visto che i lavori per ilmio helmetmark 3 (nel senso che è la terza volta che ci provo..... :D ) sono ancora in fase di incollaggio posto un po di foto della prima versione che ho fatto...... che è stata un attimo accantonataperchè troppo grossa e spigolosa (magari conlo stucco riesco a recuperarla......)

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Il colore arancione del "dopo resina" è dovuto al fatto che avevo usato carta normaleincollata sul cartoncino
arancione....


**ti ho aggiustato le foto. Dark-Side**
Avatar utente
DJDARYO1982
 
Messaggi: 183
Iscritto il: sabato 20 marzo 2010, 12:13

Re: IRONMAN PEPAKURA

Messaggiodi Gemini Khan » lunedì 22 marzo 2010, 19:27

Ciao,
http://www.therpf.com/showthread.php?t=80159

su questo thread vedi un tipo americano che ha fatto delle cose assurde semrpe con il pepakura.
Io lo sto usando per fare parti dell'armatura, ma preferisco lasciare il modello aperto, trasferirlo su forex e poi chiuderlo così. SI risparmia tempo sulla vetro resina e soprattutto non devi stare ad incollare tutto il cartoncino e ti risparmi tutti quei pezzi sottilissimi che servono per gli spessori che con il forex hai naturalmente.

Tutto questo che ho scritto ha un senso se oltre all'elmo vuoi pure fare il resto dell'armatura.
Se questo non è il caso, lascia perdere quello che ho scritto :D
Gemini Khan
 
Messaggi: 398
Iscritto il: martedì 26 febbraio 2008, 0:12

Re: IRONMAN PEPAKURA

Messaggiodi Dark-Side » lunedì 22 marzo 2010, 19:49

Gentaglia, dove si trovano dei bei file per fare l'armor??
NON FACCIO FAVORI PROPPISTICI A NESSUNO!!!!

Immagine
Avatar utente
Dark-Side
Moderatore Sommo
 
Messaggi: 838
Iscritto il: lunedì 25 febbraio 2008, 20:49

Re: IRONMAN PEPAKURA

Messaggiodi DJDARYO1982 » lunedì 22 marzo 2010, 21:57

Grazie dark side per le foto...... come faccio per inserirle direttamente giuste???

io ho un po di files presi da 405th... non sono dettagliatissimi ma alcuni non sono male, se volete li posto..
Avatar utente
DJDARYO1982
 
Messaggi: 183
Iscritto il: sabato 20 marzo 2010, 12:13

Re: IRONMAN PEPAKURA

Messaggiodi DJDARYO1982 » martedì 23 marzo 2010, 12:15

Ragazzi vi posto una raccolta di file che ho trovato sul web, naturalmente i ringraziamenti vanno ai releasers di 405th...... spero possano esservi utili....

ecco il link rapidshare :fulvio:

http://rapidshare.com/files/367085915/ironman.zip
Avatar utente
DJDARYO1982
 
Messaggi: 183
Iscritto il: sabato 20 marzo 2010, 12:13

Re: IRONMAN PEPAKURA

Messaggiodi DJDARYO1982 » giovedì 25 marzo 2010, 21:11

Ciao ragazzi, allora...... terzo pepakura finito, molto soddisfatto del risultato, a presto le foto..... prima di resinarlo però c'è un dubbio che mi assale..... anche questo, come gli altri due, quando indossato è della misura perfetta, il problema è che non riesco a infilarlo!!!!!! :snonk

non so come risolvere il problema..... anche eliminando il sottomento non è il massimo...... pensavo di fare la mascella staccabile...... qualche consiglio???? :mattarello
Avatar utente
DJDARYO1982
 
Messaggi: 183
Iscritto il: sabato 20 marzo 2010, 12:13

Re: IRONMAN PEPAKURA

Messaggiodi Gemini Khan » venerdì 26 marzo 2010, 18:49

Hanno fatto tutti in un altro modo:

Hanno staccato la parte dietro. Subito dietro alle orecchie, tagliano quella parte e poi la riattaccano una volta che te lo sei infilato.

Io pure ho problemi con il mio, ma essendo le copie di resina poliuretanica le posso forzare leggermente e infilarlo.
Se tu lo resini per bene, diventerà molto più duro e non potrai forzarlo.

A quel punto devi tagliare.
Comunque ci sono milioni di post su www.therpf.com con elmi finiti che fanno vedere questa cosa del taglio ;)
Uno di questi lo trovi qui:

http://i402.photobucket.com/albums/pp10 ... 010280.jpg

http://i402.photobucket.com/albums/pp10 ... 010281.jpg
Gemini Khan
 
Messaggi: 398
Iscritto il: martedì 26 febbraio 2008, 0:12

Re: IRONMAN PEPAKURA

Messaggiodi DJDARYO1982 » sabato 27 marzo 2010, 1:40

io ho guardato un sacco di post su vari forum ma sta roba del taglio non l'ho mai vista...... :cry

ma come fanno a tenerlo attaccato poi?!?!?
Avatar utente
DJDARYO1982
 
Messaggi: 183
Iscritto il: sabato 20 marzo 2010, 12:13

Re: IRONMAN PEPAKURA

Messaggiodi Gemini Khan » sabato 27 marzo 2010, 12:37

normalmente usano magneti al dioblablabla qualcosa.
Sono nettamente più forti dei magneti normali e vanno infilati nella resina ;)
Gemini Khan
 
Messaggi: 398
Iscritto il: martedì 26 febbraio 2008, 0:12

Re: IRONMAN PEPAKURA

Messaggiodi DJDARYO1982 » sabato 27 marzo 2010, 17:04

mah...... vabbè adesso intanto faccio una prima passata di resina, poi vedrò :-)
Avatar utente
DJDARYO1982
 
Messaggi: 183
Iscritto il: sabato 20 marzo 2010, 12:13

Re: IRONMAN PEPAKURA

Messaggiodi DJDARYO1982 » lunedì 29 marzo 2010, 8:24

Ciao ragazzi, aggiornamento fotografico nuovo modello prima e dopo la prima passata di resina.....

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
DJDARYO1982
 
Messaggi: 183
Iscritto il: sabato 20 marzo 2010, 12:13

Re: IRONMAN PEPAKURA

Messaggiodi DJDARYO1982 » giovedì 1 aprile 2010, 10:35

Ciao Raga,

allora..... finito di resinare anche l'interno, fine settimana penso di procedere conlo stuccaggio...... un consiglio: è meglio separare le parti (faceplate e nuca) prima di stuccare o dopo???
Avatar utente
DJDARYO1982
 
Messaggi: 183
Iscritto il: sabato 20 marzo 2010, 12:13

Re: IRONMAN PEPAKURA

Messaggiodi Snowflake » venerdì 2 aprile 2010, 11:49

ciao! che lavoraccio, l'unica cosa che mi pare stortina è sopra alla maschera, il "ponte" che unisce le due parti di maschera sopra gli occhi, quello se non lo sistemi subito, poi sarà impossibile riprenderlo quando è tutto resinato.

inoltre ho visto che tutti lo hanno fatto intero e poi una volta finito separano la maschera. E' anche più comodo se ci vorrai fare degli stampi in gomma :up
Avatar utente
Snowflake
Uber Admin
 
Messaggi: 1431
Iscritto il: lunedì 25 febbraio 2008, 19:57
Località: Roma

Re: IRONMAN PEPAKURA

Messaggiodi DJDARYO1982 » venerdì 2 aprile 2010, 11:51

Grazie come al solito per gli indispensabili consigli!! :sisi
Avatar utente
DJDARYO1982
 
Messaggi: 183
Iscritto il: sabato 20 marzo 2010, 12:13

Re: IRONMAN PEPAKURA

Messaggiodi DJDARYO1982 » sabato 10 aprile 2010, 11:22

Ciao Ragazzi..... sono qui ancora una volta per chiedere il vs. aiuto... :mattarello

Allora, essendo la mia prima volta con lo stucco vetroresina ho fatto una prova sulla faceplate e sulla parte superiore...... disastro!!! :snonk

mi sono rimasti dei crateri enormi anche dopo aver scartavetrato..... mi date qualche consiglio su come stuccare??

Immagine

Immagine



per stenderlo uso una lamella.... va usata più sul piatto o più di spigolo??? dopo 2 o 3 minuti ho notato che lo stucco mi fa tipo dei filamenti e dei pezzi rimangono sulla lamella lasciando dei buchi e poi non riesco più a stenderlo..... è perchè metto troppo catalizzatore???

adesso ho provato a fare un'altra mano ma mi sa che farà la stessa fine..... :pallina
Avatar utente
DJDARYO1982
 
Messaggi: 183
Iscritto il: sabato 20 marzo 2010, 12:13

Re: IRONMAN PEPAKURA

Messaggiodi Snowflake » sabato 10 aprile 2010, 15:47

tutto normale, benvenuto nel mondo dello stucco poliestere!

se secca in 2-3 minuti forse hai pmesso una punta di catalizzatore di troppo, di solito 5 minuti li fai, una volta che inizia a seccare è inutile stenderlo perchè non si metterà uniforme e ti farà i crateri che dici.

Ad ogni modo la prima mano i crateri vengono sempre, ci vorranno 4 o 5 mani di stuccatura+carteggiatura perchè sia liscio e comunque quando lo stendi cerca di usare una spatola sempre pulita e con il bordo liscio e senza residui della stuccata precedente (uliscila subito dopo averla usata con del diluente nitro, e usa spatole di acciaio, quello bluastro che trovi ai negozi di belle arti, sono come delle lamelle flessibili)
Avatar utente
Snowflake
Uber Admin
 
Messaggi: 1431
Iscritto il: lunedì 25 febbraio 2008, 19:57
Località: Roma

Re: IRONMAN PEPAKURA

Messaggiodi DJDARYO1982 » sabato 10 aprile 2010, 19:40

GRazie snow..... più o meno sto facendo così, però ero convinto che ci mettesse almeno 10 minuti a cominciare a indurire...... niente ne farò pochissimo per volta allora.....
Avatar utente
DJDARYO1982
 
Messaggi: 183
Iscritto il: sabato 20 marzo 2010, 12:13

Re: IRONMAN PEPAKURA

Messaggiodi Snowflake » sabato 10 aprile 2010, 23:11

domanda: avevi carteggiato la base di cartone+resina prima di cominciare a mettere lo stucco? Solitamente col pepakura prima fai un bello strato pesante di fibra di vetro dentro per dargli un po' di spessore e carteggi già quello prima di mettere lo stucco.

Lo stucco deve servire solo a riempire le zone fra una piega e l'altra della base squadrata di cartone+resina per ricreare le forme curve. Infatti dopo aver steso lo stucco, carteggiando, dovresti arrivare a far uscire dallo stucco il cartone+resina sottostante. Se non arrivi al livello della base, carteggiando lo stucco, significa che stai più alto della base e chi può dire quanto è alto lo strato di stucco? Se da un lato è 1mm e dall'altro lato è 3mm?

Non so se mi sono fatto capire, ma in sostanza, se spunta la base gialla attraverso lo stucco poliestere, è un bene, e vuol dire che stai togliendo tutto lo stucco superfluo e stai tenendo solo quello necessario a portare le forme squadrate della base alla giusta forma curva.
Avatar utente
Snowflake
Uber Admin
 
Messaggi: 1431
Iscritto il: lunedì 25 febbraio 2008, 19:57
Località: Roma

Re: IRONMAN PEPAKURA

Messaggiodi Gemini Khan » domenica 11 aprile 2010, 0:48

Domanda...ma perchè il tuo stucco è così chiaro?
Gemini Khan
 
Messaggi: 398
Iscritto il: martedì 26 febbraio 2008, 0:12

Re: IRONMAN PEPAKURA

Messaggiodi Snowflake » domenica 11 aprile 2010, 2:58

C'è quello della Saratoga che è piuttosto chiaro :sado
Avatar utente
Snowflake
Uber Admin
 
Messaggi: 1431
Iscritto il: lunedì 25 febbraio 2008, 19:57
Località: Roma

Re: IRONMAN PEPAKURA

Messaggiodi DJDARYO1982 » domenica 11 aprile 2010, 13:15

Si ho carteggiato la resina prima ...... boh, adesso faccio qualche altra passata... ci riuscirò prima o poi!!!! :yeah

Per il colore non so è l'unico che ho trovato da castorama...... adesso non l'ho sotto mano perchè è in garage.... appena mi ricordo ti dico la marca!!
Avatar utente
DJDARYO1982
 
Messaggi: 183
Iscritto il: sabato 20 marzo 2010, 12:13

Prossimo

Torna a Prop Forum

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


cron