Thomas Bangalter Helmet - Aiuti e consigli

Si parla di props autentici o repliche, delle vostre collezioni e creazioni

Moderatore: Dark-Side

Thomas Bangalter Helmet - Aiuti e consigli

Messaggiodi MrFramy » lunedì 3 settembre 2012, 12:27

Salve a tutti, mi presento, sono Francesco, vi scrivo da Catania e sono un appassionato di videogames e grafica 3D :yeah
Detto questo, è da circa un annetto che mi bazzicava in testa l'idea di realizzare il mio primo lavoro proppistico (il primo casco dei daft punk che ho visto era quello di volpin, e l'intero processo da lui utilizzato diciamo che mi ha fatto desistere :asd ) ma alla fine, googlando qua e là su diversi forum, ho visto che si potevano ottenere risultati tuttosommato discreti anche senza possedere attrezzature eccessivamente costose.
Alla fine della mia odissea sono approdato su spaghettiprop ed ho deciso di iniziare quindi a realizzare il casco :roargh

Come metodo di impostazione del progetto ho preferito utilizzare il vostro amato pepakura e alla fine mi sono anche divertito a montare insieme tutti quei pezzettini schifosi di carta :D
Ho letto che molti di voi suggerivano di utilizzare l'attack per incollare le linguette, ma onestamente con la mia fantastica pritt stick mi sono trovato a meraviglia :sisi

Immagine

Immagine

Immagine

Come potete ben vedere dalle foto il modello pepakura è decisamente troppo piccolo per il mio testone, ma ho deciso di continuare a lavorarci per prendere familiarità con le tecniche di costruzione :D

Poi ho rivestito sia l'esterno che l'interno con una mano di resina poliestere e poi ho dato una mano di resina + vetroresina all'interno.

Immagine

Immagine

Al momento in cui scrivo sono alla fase di stuccaggio.

Ora, ecco su cosa volevo avere delucidazioni:
Quando ho lavorato con la resina e lo stucco non ho utilizzato mascherine visto che l'odore non mi dava fastidio.
Conviene utilizzarla per motivi di salute? Ne ho comprate un paio della 3M per quando dovrò scartavetrare lo stucco.
Devo utilizzarle solo una volta oppure ad ogni scartavetrata devo cambiare mascherina?
Altra domanda, dove mi conviene scartavetrare? Da quello che ho letto in giro si fa abbastanza polvere, quindi ho optato per farlo all'aperto, ma ho un giardinetto vicino, non è che la polvere mi rovina il raccolto? :asd

Scusate per la raffica di domande, ma sulla salute non si scherza lol
Grazie in anticipo per l'aiuto :D
Avatar utente
MrFramy
 
Messaggi: 7
Iscritto il: domenica 2 settembre 2012, 19:38

{ SO_SELECT }

Re: Thomas Bangalter Helmet - Aiuti e consigli

Messaggiodi MrFramy » mercoledì 5 settembre 2012, 11:52

Piccolo up al thread.
Ho cercato meglio sul forum e ho visto che le domande che vi avevo posto avevano già ricevuto risposta (chiedo venia :D)
Mi è rimasto solo un piccolo dubbio sulle mascherine:
Attualmente ho queste: http://catalogue.3m.eu/it_IT/IT-OHES/Re ... conchiglia che sono praticamente ''usa e getta'' ma da quello che leggo forniscono protezione solo da polveri, fumi e nebbie e non dai vapori (infatti quando utilizzo la resina la puzza la sento ugualmente).
Mi consigliate quindi di prendere questa: http://catalogue.3m.eu/it_IT/IT-OHES/Se ... one~nocode che da quello che vedo mi garantisce protezione sia quando uso la resina che quando carteggio?
Scusate l'ignoranza, ma l'unica mascherina che ho utilizzato fin'ora è stata quella del supermercato quando ho spazzato la rina dell'Etna :asd
Avatar utente
MrFramy
 
Messaggi: 7
Iscritto il: domenica 2 settembre 2012, 19:38

Re: Thomas Bangalter Helmet - Aiuti e consigli

Messaggiodi Krayt » giovedì 13 settembre 2012, 9:09

La regola generale (ma non universale) è che se senti odori la maschera che hai non è adatta al lavoro che stai facendo o ha i filtri da cambiare.

Per lavori di questo tipo usa filtri per gas e vapori inorganici, polveri e gas e vapori acidi.

La maschera va bene quella che hai indicato oppura una a pieno facciale se vuoi la comodità di non dover usare anche gli occhiali (perché come difendi le vie respiratorie in un modo o nell'altro devi fare lo stesso con gli occhi.)
Avatar utente
Krayt
 
Messaggi: 2
Iscritto il: martedì 11 settembre 2012, 11:16

Re: Thomas Bangalter Helmet - Aiuti e consigli

Messaggiodi MrFramy » mercoledì 19 settembre 2012, 17:53

Ok grazie mille per la tua risposta, ho comprato quella mascherina + occhiali protettivi, così sono a posto :asd
Qui la foto della prima mano di stucco con relativa carteggiata (la parte della visiera e del muso sono ancora da carteggiare)

Immagine

Vi posto la foto per chiedervi come vi sembra messo lo stucco visto che è la prima volta che lo uso :D
Avatar utente
MrFramy
 
Messaggi: 7
Iscritto il: domenica 2 settembre 2012, 19:38

Re: Thomas Bangalter Helmet - Aiuti e consigli

Messaggiodi Snowflake » giovedì 20 settembre 2012, 2:44

ne hai messo poco :culo

non aggiungere niente finchè non avrai carteggiato tutto bene... e intendo che devi arrivare alla carta sottostante!
Avatar utente
Snowflake
Uber Admin
 
Messaggi: 1431
Iscritto il: lunedì 25 febbraio 2008, 19:57
Località: Roma

Re: Thomas Bangalter Helmet - Aiuti e consigli

Messaggiodi MrFramy » sabato 22 settembre 2012, 14:47

Snowflake ha scritto:ne hai messo poco :culo

non aggiungere niente finchè non avrai carteggiato tutto bene... e intendo che devi arrivare alla carta sottostante!


Avevo avuto anche io l'impressione che fosse poco, però ho pensato che con le varie mani sarebbe venuto comunque normale.
In ogni caso dopo aver carteggiato tutto fino a vedere la carta ho passato una seconda mano di stucco più abbondante e ho carteggiato anche questa, che ve ne pare?

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Le parti della visiera mi sembrano già abbastanza liscie, fatta eccezione per la parti dove lo stucco non è uniforme o nelle intersezioni con la calotta e il muso. La calotta invece ancora è piuttosto spigolosa, quindi credo di dover insistere particolarmente su quella.
Avatar utente
MrFramy
 
Messaggi: 7
Iscritto il: domenica 2 settembre 2012, 19:38

Re: Thomas Bangalter Helmet - Aiuti e consigli

Messaggiodi Snowflake » domenica 23 settembre 2012, 10:49

ma ero sarcastico, non l'hai vista la faccina! Di stucco non metterne più, è tantissimo!

senza contare il fatto che il modello di partenza era estremamente grezzo con dei poligoni enormi, qua ti devi mettere sotto di carta vetrata e cercare di tirar fuori una forma dal blob grigio che hai al momento. Che procedimento stai adottando per carteggiare?
Avatar utente
Snowflake
Uber Admin
 
Messaggi: 1431
Iscritto il: lunedì 25 febbraio 2008, 19:57
Località: Roma

Re: Thomas Bangalter Helmet - Aiuti e consigli

Messaggiodi Kei-chan » domenica 23 settembre 2012, 14:30

Snowflake ha scritto:Che procedimento stai adottando per carteggiare?


Mi faccio uscire i calli e bestemmio al cielo.
Questa è la mia tecnica, la consiglio a tutti :rotfl:
*Lode all'Invisibile Unicorno Rosa, siano benedetti i suoi sacri zoccoli
*Ci sono persone che sanno tutto e purtroppo è tutto quello che sanno
*L'esperienza è quello che ottieni, quando non ottieni quello che desideri
*Non avrò altro DIO al di fuori di ME
Avatar utente
Kei-chan
 
Messaggi: 206
Iscritto il: venerdì 10 settembre 2010, 12:45

Re: Thomas Bangalter Helmet - Aiuti e consigli

Messaggiodi MrFramy » lunedì 24 settembre 2012, 16:06

Snowflake ha scritto:ma ero sarcastico, non l'hai vista la faccina! Di stucco non metterne più, è tantissimo!

senza contare il fatto che il modello di partenza era estremamente grezzo con dei poligoni enormi, qua ti devi mettere sotto di carta vetrata e cercare di tirar fuori una forma dal blob grigio che hai al momento. Che procedimento stai adottando per carteggiare?


auhauhauhau, pensavo parlassi sul serio.
Comunque per carteggiare sto utilizzando una levigatrice orbitale e uso grana 60 cercando di rendere tutto il più uniforme possibile fino a quando non becco gli angoli dei poligoni. Considerate che ancora sto lavorando su muso, visiera e metà calotta, tutto il retro è praticamente ancora con la 1a mano di stucco non carteggiato :D
Avatar utente
MrFramy
 
Messaggi: 7
Iscritto il: domenica 2 settembre 2012, 19:38


Torna a Prop Forum

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 27 ospiti


cron