Presentazione + Connor's tomahawk

Si parla di props autentici o repliche, delle vostre collezioni e creazioni

Moderatore: Dark-Side

Presentazione + Connor's tomahawk

Messaggiodi Cosplay lab » sabato 3 novembre 2012, 19:28

Salve a tutti.
Mi chiamo Gaetano ed ho 30 anni suonati.
Ho vari interessi, molti dei quali mi accomunano sia ai miei coetanei che ai pù piccoli ... inutile elencarli tutti XD
Tra questi spiaccano il cosplay e la passione per il prop making.
Sono sempre stato appassionato di creazioni-invenzioni e simili sia dai tempi della Deloeran, eppure solo recentemente, mi sono avvicinato al mondo del prop e delle repliche un pò per esigenze personali.
I miei maestri ispiratori di questa particolare forma d'arte sono stati Mike Inverson e Harrison Krix (rispettivamente conosciuti come Blind squirrel props e Volpin props).

Lavoro principalmente con il legno ma a volte mi capita di usare anche cartapesta,fogli di foam e schiuma rapida.
Attualemte realizzo armi per cosplayer .

Per restare in tema col recente rilascio di Assassin's creed 3, posto alcune foto del tomahawk da me realizzato :D

Immagine

Immagine

Immagine

La lama l'ho realizzata da un pezzo di multistrato di abete da 1,4 cm. Ho disegnato la sagoma su carta ( io uso i quaderni a quadrettoni ), l'ho ritagliata, sovrapposta sul multistrato e dopo averne segnato i contorni ... vai di seghetto alternativo e smerigliatore con disco di cartavetrata ( per realizzare gli smussi ). Stesso procedimento per il manico, che però è stato ricavato da un montante per finestre spesso 2,5cm.

Immagine

Immagine

In queste due foto ho segnato la posizione per i tasselli che servono a fissare le due parti della lama al manico.

Immagine

Immagine

Immagine

Dopo aver incollato le due parti di polistirene estruso ( ho usato colla vinilica, tenuta sotto pressa per 1 giorno ), ho segnato laddove dovevo lasciare i rilievi e ho carteggiato a manetta con una grana 60. Il risultato finale è stato questo :

Immagine

Quindi ho continuato questo lungo lavoro :3
Dopo stuccatura e due mani di cementite ( che sono solito carteggiare con spugnetta abrasiva fine ), ho dato una mano di grigio segnale, una mano di argento, e infine tre mani di spray effetto acciaio. Ho esagerato ? :asd

Immagine

Qui ho riverniciato queste perline ... in origine erano rosso cromato :rotfl:

Immagine

Ed ecco il tomahawk ad un passo dalla fine. Ho inciso il simboletto ( di non so cosa :lol )sul manico, colorato con pennarello per ritocco, e vernicato con spray trasparente il manico.

Immagine

Dopo questo passaggio, ho infilato un'infinità di perline rosse e nere in vari elastci trasparenti e gli ho posizionati sotto la lama. Ho legato un laccio di scarpe bello spesso sulla lama, fasciato di ecopelle marrone ( a cui avevo applicato fermacampioni ) e ho legato un 2 metri e passa di spago in nylon a cui avevo aggiunto due palline di das arancio e delle piume. Ecco finalmente il tomahawk completo :sisi :sisi :sisi

Immagine

Commissione realizzata in 17 giorni. Purtroppo il grado di fedeltà non è alto, l'ho realizzato diversi mesi prima del rilascio di AC3 :cry

Domandine:

Che ne pensate ?

Secondo voi quanto vale ? ( mi ritengo fin troppo economico )
La mia firma non ha forma e senza forma non è una firma.
Avatar utente
Cosplay lab
 
Messaggi: 24
Iscritto il: venerdì 2 novembre 2012, 13:26
Località: Somewhere over the rainbow

{ SO_SELECT }

Re: Presentazione + Connor's tomahawk

Messaggiodi Cosplay lab » sabato 3 novembre 2012, 19:30

Non mi ha postato le foto :nonso Provvedo a metterle in allegato :media

Edit: foto uppate su Photobucket :yeah
La mia firma non ha forma e senza forma non è una firma.
Avatar utente
Cosplay lab
 
Messaggi: 24
Iscritto il: venerdì 2 novembre 2012, 13:26
Località: Somewhere over the rainbow

Re: Presentazione + Connor's tomahawk

Messaggiodi gianpaolo » sabato 3 novembre 2012, 22:17

CIAO e BENVENUTO !
Bello il tomahawk, bravo ! :up
Ti allego questo link guida di Fevereon che ne aveva realizzato uno tempo fà, con stampi ed in resina.

Quanto riguarda il costo, nn saprei, visto che non hai fatto ne stampo ma solo lavoro in legno.. 50€ ?
YOU TUBE CHANNEL --- PROFILO FB PRIVATO ---FAN PAGE
Se cerchi una mano disposta ad aiutarti, la trovi alla fine del tuo braccio.[Confucio]
Pics or doesn't exist!
Avatar utente
gianpaolo
 
Messaggi: 491
Iscritto il: giovedì 21 gennaio 2010, 3:17
Località: VS

Re: Presentazione + Connor's tomahawk

Messaggiodi Cosplay lab » domenica 4 novembre 2012, 14:55

gianpaolo ha scritto:CIAO e BENVENUTO !
Bello il tomahawk, bravo ! :up
Ti allego questo link guida di Fevereon che ne aveva realizzato uno tempo fà, con stampi ed in resina.

Quanto riguarda il costo, nn saprei, visto che non hai fatto ne stampo ma solo lavoro in legno.. 50€ ?


Conosco la versione di Fev. Anzi ha aggiornato il suo lavoro non appena hanno rilascato altre immagini ufficiali :D

Questo è il suo primo lavoro a cui mi sono ispirato per fare la mia versione http://propsbyfev.blogspot.it/2012/03/ratohnhaketon-connors-tomahawk.html

Il costo a cui l'ho venduto si aggira sui 50, quindi forse non ci sono andato tanto male phew :D

Tuttavia perché dici "solo lavoro in legno " questo è uno dei miei lavori più semplici ma cmq ha rischiesto tempo e lavoro. Forse ho capito male. Non vorrai dire che siccome non ho fatto stampi il lavoro è meno pregiato ? :cry

*si fa seghe mentali *
La mia firma non ha forma e senza forma non è una firma.
Avatar utente
Cosplay lab
 
Messaggi: 24
Iscritto il: venerdì 2 novembre 2012, 13:26
Località: Somewhere over the rainbow

Re: Presentazione + Connor's tomahawk

Messaggiodi reno » domenica 4 novembre 2012, 16:16

ecco lo sapevo...io volevo cimentarmi e appena visti questi lavori mi sono depresso....vediamo cosa esce dalle mie povere manine comunque complimenti cazzo!!!
Avatar utente
reno
 
Messaggi: 28
Iscritto il: giovedì 17 luglio 2008, 18:32
Località: roma

Re: Presentazione + Connor's tomahawk

Messaggiodi gianpaolo » domenica 4 novembre 2012, 16:16

No assolutamente. Stavo parlando di quanto potesse costare nn di quanto fosse ben fatto il lavoro.
Nel senso che se devo fare un lavoro, fatto con gli stampi e poi resina (perchè più leggero e meno "delicato" etc..), costa molto di più, tutto qui ... :up

E poi nn è detto che un lavoro fatto in legno sia meno "pregiato" di un lavoro fatto con gli stampi.
Anzi il vero intuito e "genio" è usare materiali che solitamente reputiamo inutili ed usarli in modo Creativo ...
YOU TUBE CHANNEL --- PROFILO FB PRIVATO ---FAN PAGE
Se cerchi una mano disposta ad aiutarti, la trovi alla fine del tuo braccio.[Confucio]
Pics or doesn't exist!
Avatar utente
gianpaolo
 
Messaggi: 491
Iscritto il: giovedì 21 gennaio 2010, 3:17
Località: VS

Re: Presentazione + Connor's tomahawk

Messaggiodi Cosplay lab » domenica 4 novembre 2012, 17:15

gianpaolo ha scritto:No assolutamente. Stavo parlando di quanto potesse costare nn di quanto fosse ben fatto il lavoro.
Nel senso che se devo fare un lavoro, fatto con gli stampi e poi resina (perchè più leggero e meno "delicato" etc..), costa molto di più, tutto qui ... :up

E poi nn è detto che un lavoro fatto in legno sia meno "pregiato" di un lavoro fatto con gli stampi.
Anzi il vero intuito e "genio" è usare materiali che solitamente reputiamo inutili ed usarli in modo Creativo ...


Pardon avevo frainteso :snonk
Effettivamente, far stampi e roba varia costerebbe di più. Mi capita spesso che i miei clienti cosplayer non capiscono che le repliche fatte da un prop maker, non sono "giocattolini " da esisibire in giro o in qualche scenetta. Spesso vedo gente che predilige farsi fare roba dalla realizzazione approssimativa dal costo irrisorio, al posto di commissionare roba + durevole e meglio realizzata.

Secondo te Gianpaolo è una mia impressione o la gente pensa davvero ... " come viene e viene chissene, tanto per fare due foto mi serve " ?

ecco lo sapevo...io volevo cimentarmi e appena visti questi lavori mi sono depresso....vediamo cosa esce dalle mie povere manine comunque complimenti cazzo!!!


Io di base ho esperienze da falegname ma posso dirti che se hai passione, prima o poi impararerai. Ti tocca sbagliare certo, nessuno nasce imparato :rotfl:
Quindi non farti problemi e corri a lavorare :up
La mia firma non ha forma e senza forma non è una firma.
Avatar utente
Cosplay lab
 
Messaggi: 24
Iscritto il: venerdì 2 novembre 2012, 13:26
Località: Somewhere over the rainbow

Re: Presentazione + Connor's tomahawk

Messaggiodi gianpaolo » lunedì 5 novembre 2012, 19:54

Cosplay lab ha scritto:Secondo te Gianpaolo è una mia impressione o la gente pensa davvero ... " come viene e viene chissene, tanto per fare due foto mi serve " ?


Bha personalmente penso che dipenda da "cliente" a "cliente"
Di solito quando mi chiedono un oggetto faccio un paio di preventivi. Dalla copia sputata fatto in resina stampi e placcata d'oro che fà anche il caffè. a quella fatta con il cartone che ho racimolato nella notte in cui vengono a ritirare il cartone. Quindi poi ovviamente dipende loro ( clientela ) quanti soldi vogliono spendere o quanto tempo mi danno a disposizione...
YOU TUBE CHANNEL --- PROFILO FB PRIVATO ---FAN PAGE
Se cerchi una mano disposta ad aiutarti, la trovi alla fine del tuo braccio.[Confucio]
Pics or doesn't exist!
Avatar utente
gianpaolo
 
Messaggi: 491
Iscritto il: giovedì 21 gennaio 2010, 3:17
Località: VS

Re: Presentazione + Connor's tomahawk

Messaggiodi Snowflake » martedì 6 novembre 2012, 10:21

Benvenuto! Bel lavoro, ma se vuoi fare il salto di qualità ti consiglio assolutamente di comprare una sega a nastro ed una levigatrice da banco (e magari una fresatrice), dopodichè lo stesso progetto ti prenderà 17 ore di tempo invece che 17 giorni :fulvio:

ad ogni modo mi piace il risultato finale... certo presentarsi come seguace di Volpin... è come dire mi piace il cinema perchè sono un fan dei Vanzina :asd
Avatar utente
Snowflake
Uber Admin
 
Messaggi: 1431
Iscritto il: lunedì 25 febbraio 2008, 19:57
Località: Roma

Re: Presentazione + Connor's tomahawk

Messaggiodi Cosplay lab » martedì 6 novembre 2012, 18:21

gianpaolo ha scritto:
Cosplay lab ha scritto:Secondo te Gianpaolo è una mia impressione o la gente pensa davvero ... " come viene e viene chissene, tanto per fare due foto mi serve " ?


Bha personalmente penso che dipenda da "cliente" a "cliente"
Di solito quando mi chiedono un oggetto faccio un paio di preventivi. Dalla copia sputata fatto in resina stampi e placcata d'oro che fà anche il caffè. a quella fatta con il cartone che ho racimolato nella notte in cui vengono a ritirare il cartone. Quindi poi ovviamente dipende loro ( clientela ) quanti soldi vogliono spendere o quanto tempo mi danno a disposizione...


Forse dipende da cliente a cliente ... a me chiedono sempre fedeltà, qualità e resistenza. Quindi devo scegliere sempre il metodo che mi da il risultato migliore. Arrivati al prezzo però c'è sempre chi ha da ridire o_O

ad ogni modo mi piace il risultato finale... certo presentarsi come seguace di Volpin... è come dire mi piace il cinema perchè sono un fan dei Vanzina


Premetto che mi piacerebbe prendermi gli attrezzi di cui parli ma purtroppo al momento mi tocca arrangiarmi :(

Forse ho detto un'ovvietà riguardo Volpin XD Ma quando ci si trova agli inizii in qualcosa di così bello viene naturale sbavare per gente di tale bravura :love

Domandina: posso postare regolarmente i miei lavori oppure è reputabile come spam ?
La mia firma non ha forma e senza forma non è una firma.
Avatar utente
Cosplay lab
 
Messaggi: 24
Iscritto il: venerdì 2 novembre 2012, 13:26
Località: Somewhere over the rainbow

Re: Presentazione + Connor's tomahawk

Messaggiodi Dark-Side » martedì 6 novembre 2012, 19:07

Rispostina: se i tuoi lavori sono inerenti a props, DEVI postarli, con tanto di foto, altrimenti nn esistono!
NON FACCIO FAVORI PROPPISTICI A NESSUNO!!!!

Immagine
Avatar utente
Dark-Side
Moderatore Sommo
 
Messaggi: 838
Iscritto il: lunedì 25 febbraio 2008, 20:49

Re: Presentazione + Connor's tomahawk

Messaggiodi Snowflake » mercoledì 7 novembre 2012, 17:12

è vero che Volpin s'è saputo vendere proprio bene!
Avatar utente
Snowflake
Uber Admin
 
Messaggi: 1431
Iscritto il: lunedì 25 febbraio 2008, 19:57
Località: Roma

Re: Presentazione + Connor's tomahawk

Messaggiodi Reliscian » venerdì 9 novembre 2012, 23:46

Snowflake ha scritto:
ad ogni modo mi piace il risultato finale... certo presentarsi come seguace di Volpin... è come dire mi piace il cinema perchè sono un fan dei Vanzina :asd


scusa cosa intendi? che Volpin fa merdate?
Reliscian
 
Messaggi: 91
Iscritto il: lunedì 2 gennaio 2012, 19:19

Re: Presentazione + Connor's tomahawk

Messaggiodi Cosplay lab » giovedì 29 novembre 2012, 10:51

Dark-Side ha scritto:Rispostina: se i tuoi lavori sono inerenti a props, DEVI postarli, con tanto di foto, altrimenti nn esistono!


Certo che è roba esistente, ho tutto sulla mia pagina di fb ma gradualmente posterò tutto qui :love


è vero che Volpin s'è saputo vendere proprio bene!


Già è passato da un semplice blog su google ad un sito professionale e con prezzi assurdi.
La mia firma non ha forma e senza forma non è una firma.
Avatar utente
Cosplay lab
 
Messaggi: 24
Iscritto il: venerdì 2 novembre 2012, 13:26
Località: Somewhere over the rainbow


Torna a Prop Forum

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti


cron