VanZan Props Gallery

Si parla di props autentici o repliche, delle vostre collezioni e creazioni

Moderatore: Dark-Side

VanZan Props Gallery

Messaggiodi VanZan » venerdì 13 giugno 2008, 20:11

Mi prendo la libertà di aprire un nuovo argomento nel quale aggiornerò i progessi dei lavori attualmente in corso!
Così evito di allungare al dismisura il post di DollyTheCloneSheep...

Mappa del Tempio Chachapoya (il tempio all'inizio de "I Predatori dell'Arca Perduta")
Immagine molto bella recuperata sul forum "Club Obi-Wan" (non ricordo l'autore), un po' pulita a Photoshop e poi fatta stampare in tipografia, al laser, su un cartoncino leggero effetto pergamena.
Ritagliata, spiegazzata ed intinta in acqua, caffè ed inchiostro marrone. Inchiostro non dilutito passato sui bordi della carta ancora umida per invecchiare i bordi. Infine incorniciata!

Faccio notare che la mappa in questione non è un vero e prorpio prop: primo nel film è un foglio molto più grande (ma non avevo cornici così grosse), secondo nel film non compare l'ombra di un disegno: la mappa è un foglio bianco anticato! Però così è molto più fica...ed arreda molto!

A breve penso di farne un'altra: farò fotografie dei vari passaggi.

Immagine
Immagine
"Sei furba, eh?!" - Robert Muldoon, Jurassic Park
Avatar utente
VanZan
 
Messaggi: 121
Iscritto il: mercoledì 11 giugno 2008, 19:39
Località: Bologna

{ SO_SELECT }

Re: VanZan Props Gallery

Messaggiodi VanZan » venerdì 13 giugno 2008, 20:12

Calice del Sangue di Kali (da "Il Tempio Maledetto") - Work in Progress!
Un simpatico calice dorato con annessa testa di mummia. Preso teschio realistico in plastica (trovato per botta di c...fortuna a 9€ ad una fiera), sdentato e dettagliato a dovere con stucco Milliput.
Il calice è, per il momento, la parte più rognosa (ha una forma molto particolare): abbandonata l'idea di farlo in DAS (sarà economico ma per modellare è davvero pessimo) ho abbracciato la fede dello styrofoam/polistireno/polistirolo denso o come cavolo si chiama e lo sto scolpendo con quello. Successivamente lo rinforzerò e texturizzerò con carta e Vinavil (un metodo spesso snobbato e sottovalutato).
Poi comincerà il vero divertimento: la testa della mummia! Ma ci vuole pazienza...

CLICCA PER LA GALLERY DEL CALICE DI KALI
Immagine
"Sei furba, eh?!" - Robert Muldoon, Jurassic Park
Avatar utente
VanZan
 
Messaggi: 121
Iscritto il: mercoledì 11 giugno 2008, 19:39
Località: Bologna

Re: VanZan Props Gallery

Messaggiodi VanZan » venerdì 13 giugno 2008, 20:12

Tavoletta del Graal (da "L'Ultima Crociata")
"Pietra arenaria...simbolo cristiano, testo in latino...direi quarto o quinto secolo"
Un classico sempre attuale, elegante e sportivo al tempo stesso, adatta ad ogni occasione, arreda senza impegnare.
Primo tentativo fallito avendo usato lo schifosissimo gesso alabastrino di Castorama (Saverio mi ha confermato l'inaffidabilità del prodotto). Secondo tentativo in corso di realizzazione: tavoletta sagomata riferendomi ad alcuni post di misurazione su COW (Club Obi-Wan), layout del testo inviatomi da un utente dello stesso forum. La tavoletta è modellata sempre in polistirolo denso, carteggiata e poi ricoperta da un sottile (ma non troppo) strato di stucco da muri (Vera formula Francese...così recita il barattolo...). Ora aspetto che asciughi per bene poi carteggio tutto e copio il testo con la carta carbone. Poi via di Dremel...

CLICCA PER LA GALLERY DELLA TAVOLETTA DEL GRAAL
Immagine
"Sei furba, eh?!" - Robert Muldoon, Jurassic Park
Avatar utente
VanZan
 
Messaggi: 121
Iscritto il: mercoledì 11 giugno 2008, 19:39
Località: Bologna

Re: VanZan Props Gallery

Messaggiodi VanZan » venerdì 13 giugno 2008, 20:34

Aggiunte le immagini dell'avvenuta ricopiatura del testo... :look
Immagine
"Sei furba, eh?!" - Robert Muldoon, Jurassic Park
Avatar utente
VanZan
 
Messaggi: 121
Iscritto il: mercoledì 11 giugno 2008, 19:39
Località: Bologna

Re: VanZan Props Gallery

Messaggiodi Snowflake » sabato 14 giugno 2008, 5:50

ricalcato a mano??? :shock:
Avatar utente
Snowflake
Uber Admin
 
Messaggi: 1431
Iscritto il: lunedì 25 febbraio 2008, 19:57
Località: Roma

Re: VanZan Props Gallery

Messaggiodi VanZan » sabato 14 giugno 2008, 10:41

Hem, si, per forza...le ho pensate tutte ma non ho trovato un'alternativa "meccanizzata" per poter ricopiare la scritta.
E adesso che la devo incidere viene il bello... :cry
Immagine
"Sei furba, eh?!" - Robert Muldoon, Jurassic Park
Avatar utente
VanZan
 
Messaggi: 121
Iscritto il: mercoledì 11 giugno 2008, 19:39
Località: Bologna

Re: VanZan Props Gallery

Messaggiodi VanZan » domenica 15 giugno 2008, 19:29

Iniziata l'incisione! Che lavorazzo, mamma mia, una specie di espiazione dei miei peccati di prop-maker (leggasi come: mille lavori mai finiti)...spero di guadagnarmi una fetta di Paradiso... :eeek
Immagine
"Sei furba, eh?!" - Robert Muldoon, Jurassic Park
Avatar utente
VanZan
 
Messaggi: 121
Iscritto il: mercoledì 11 giugno 2008, 19:39
Località: Bologna

Re: VanZan Props Gallery

Messaggiodi Erebel » domenica 15 giugno 2008, 20:58

Capperi, devi avere una mano fermissima!! *__*
Complimenti, non sembra affatto ricopiato a mano... io sto usando la stessa punta sul legno ed è un miracolo non svirgolare ogni tre per due. Ma ho appena iniziato a usare il Dremel quindi necessito di moooooolta esperienza!
Erebel
Inevitabilmente trattenuta dal Mondo
Avatar utente
Erebel
 
Messaggi: 23
Iscritto il: martedì 11 marzo 2008, 13:33

Re: VanZan Props Gallery

Messaggiodi VanZan » domenica 15 giugno 2008, 23:30

Ti ringrazio! :up

I "trucchi" che io uso sono due: il primo è di usare entrambe le mani, la sinistra fornisce una specie di appoggio e regola leggermente l'altezza della mano destra che regge il Dremel, rendendola più precisa e meno soggetta ad affaticamento. In secondo luogo io prima faccio un leggero solco con la punta sfiorando la superficie da incidere (magari a velocità bassa) e poi insisto nelle parti che devono essere più incavate, ma essendoci già quella specie di "guida" leggera è meno facile svirgolare a destra e a manca.

Poi ti dico che la tavoletta sta venendo anche meno precisa di quanto mi piacerebbe...ma del resto, considerato che deve simulare un'incisione manuale su roccia vecchia più di 700 anni, diciamo che può andare! :sisi
Immagine
"Sei furba, eh?!" - Robert Muldoon, Jurassic Park
Avatar utente
VanZan
 
Messaggi: 121
Iscritto il: mercoledì 11 giugno 2008, 19:39
Località: Bologna

Re: VanZan Props Gallery

Messaggiodi Snowflake » lunedì 16 giugno 2008, 3:23

MA lo strato di stucco quanto è spesso? Le incisioni arrivano al polistirene? Cmq :eeek bellissima!
Avatar utente
Snowflake
Uber Admin
 
Messaggi: 1431
Iscritto il: lunedì 25 febbraio 2008, 19:57
Località: Roma

Re: VanZan Props Gallery

Messaggiodi VanZan » lunedì 16 giugno 2008, 10:45

Lo stucco, specialmente nella parte che va incisa, l'ho spatolato per due volte...a occhio sarà sui 2-3mm.
In teoria l'incisione NON dovrebbe arrivare allo styrofoam, ma capita che in alcuni punti lo stucco sia più tenero che in altri (probabilmente a causa della quantità d''acqua mescaolata all'inizio) e la punta mi affonda come nel burro, arrivando al polistirene... :cry
Ad ogni modo nulla di grave o così brutto a vedersi; al massimo se alla fine ci saranno parti che proprio non mi piaceranno...le stucco di nuovo! :arg

Colgo l'occasione per mettere le mani avanti e chiedere due o tre dritte sui colori: ad incisione terminata avrò la necessità di stendere un primo strato di colore texturizzando contemporaneamente la tavoletta, per renderla superficialmente più ruvida e "sabbiosa" (lo stucco cartavetrato è liscio liscio). Cosa consigliate? Una bomboletta del colore appropriato spruzzata da molto distante (in modo che nebulizzi molto e quindi texturizzi) o del semplice e più economico acrilico dato a pennello magari mescolato a qualcosa (tipo sabbia fine)? :nonso
Immagine
"Sei furba, eh?!" - Robert Muldoon, Jurassic Park
Avatar utente
VanZan
 
Messaggi: 121
Iscritto il: mercoledì 11 giugno 2008, 19:39
Località: Bologna

Re: VanZan Props Gallery

Messaggiodi Snowflake » lunedì 16 giugno 2008, 13:01

dunque, la bomboletta spray la devi escludere se rimarranno parti di styrofoam a vista: si scioglierebbe.

per la texture, mescolando acrilico con la sabbia ti viene fuori uno strato liscio con dei granuli qua e là... non penso sia il miglior effetto per la pietra. io semplicemente rovinerei lo strato di stucco dandogli dei colpetti di dremel o con una punta, o anche con carta vetrata grossa. Poi mano di colore uniforme, mano a pennello asciutto con colore più chiaro, mano di inchiostro scuro diluito.
Avatar utente
Snowflake
Uber Admin
 
Messaggi: 1431
Iscritto il: lunedì 25 febbraio 2008, 19:57
Località: Roma

Re: VanZan Props Gallery

Messaggiodi VanZan » lunedì 16 giugno 2008, 13:40

Di styrofoam a vista non ne dovrebbe rimanere (in teoria)...però è un rischio, questo si!
La sabbia non piaceva nemmeno a me...ma onestamente anche la "rovinatura" con il Dremel mi convince poco, secondo me è impossibile farla sembrare naturale.
Alla fine mi sa che andrò di carta vetrata grossa e colorazione adeguata. :ahsisi
Immagine
"Sei furba, eh?!" - Robert Muldoon, Jurassic Park
Avatar utente
VanZan
 
Messaggi: 121
Iscritto il: mercoledì 11 giugno 2008, 19:39
Località: Bologna

Re: VanZan Props Gallery

Messaggiodi VanZan » lunedì 16 giugno 2008, 13:46

Ho aggiunto un paio del foto di montaggio provvisorio del calice (con un abbozzo di lingua).
Risolti un paio di problemi di bilanciamento e posizionamento del teschio, comincerò a ricoprire il calice di carta e Vinavil. Pensavo di usare carta Scottex o simile, in modo da sfruttare la texture presente su questo tipo di carta per simulare il metallo battuto.
Immagine
"Sei furba, eh?!" - Robert Muldoon, Jurassic Park
Avatar utente
VanZan
 
Messaggi: 121
Iscritto il: mercoledì 11 giugno 2008, 19:39
Località: Bologna

Re: VanZan Props Gallery

Messaggiodi Erebel » lunedì 16 giugno 2008, 18:19

Ecco, volevo farti anche io la domanda sullo spessore dello stucco :D
Ma parliamo dello stucco da muro classico, quello duro come il marshmellows e che si dà con la spatola? O_o
A occhio mi parrebbe difficile spalmarlo su una cosa friabile come il polistirene...non succede come con le fette biscottate e la nutella congelata? (scusatemi i continui paragoni culinari ma mi baso sulla mia esperienza personale dei materiali :P) Ossia non si rompe?

Per il colore una volta ho visto una tecnica simpatica...ossia poggiare qualcosa che rovini la vernice sopra, prima che si asciughi. Se ci metti ad es. un film tipo pvc (la pellicola trasparente per cibi, eccomi di nuovo!), avrai un effetto ad onde, simile al cuoio naturale invecchiato. Suppongo che se ci appoggiassi sopra qualcosa di naturalmente "puntinato", come la carta vetrata o un tappetino di moquette sintetica, avresti l'effetto voluto.
Solo che non ho mai provato direttamente!
Erebel
Inevitabilmente trattenuta dal Mondo
Avatar utente
Erebel
 
Messaggi: 23
Iscritto il: martedì 11 marzo 2008, 13:33

Re: VanZan Props Gallery

Messaggiodi VanZan » lunedì 16 giugno 2008, 18:27

Conta che il polistirene che ho usato è spesso 4cm...ci vuole una bella forza per spezzarlo. Non è come il polistirolo da imballaggio, è mooooolto più denso e più solido!

Lo stucco è quello da muro classico, per riempire le crepe o i buchi dei chiodi (la confezione recita "Originale Formula Francese...qualsiasi cosa significhi...): l'ho spatolato dopo averlo mescolato con un po' d'acqua (ma proprio poca), in modo da ottenere una cremina tipo zabaione ( :asd ) facilmente stendibile con una spatola larga.

Bella l'idea di texturizzare il colore! Potrei tentare... :ahsisi
Immagine
"Sei furba, eh?!" - Robert Muldoon, Jurassic Park
Avatar utente
VanZan
 
Messaggi: 121
Iscritto il: mercoledì 11 giugno 2008, 19:39
Località: Bologna

Re: VanZan Props Gallery

Messaggiodi Snowflake » lunedì 16 giugno 2008, 19:41

Eh già è francese perchè nasce lì, in america lo chiamano "plaster of Paris" ovvero stucco di parigi.

Erebel, lo stucco non è duro però, quello che vendono in barattoli ha una consistenza simile a quella dello stracchino... :snonk non è che il tuo è rimasto aperto e quindi si è seccato un po'? E come dice VanZan il polistirene è bello tosto!

L'idea della vernice mi sembra buona, bisogna fare delle prove! :up
Avatar utente
Snowflake
Uber Admin
 
Messaggi: 1431
Iscritto il: lunedì 25 febbraio 2008, 19:57
Località: Roma

Re: VanZan Props Gallery

Messaggiodi Erebel » lunedì 16 giugno 2008, 22:00

Snowflake ha scritto:
Erebel, lo stucco non è duro però, quello che vendono in barattoli ha una consistenza simile a quella dello stracchino... :snonk non è che il tuo è rimasto aperto e quindi si è seccato un po'? E come dice VanZan il polistirene è bello tosto!


Vi ringrazio per aver assecondato i miei termini di paragone!
Dunque, no, non è secco perché mi è già capitato, ma non direi che è come lo stracchino...più dentifricio, forse.
Be vabbe', mi fido, se mi dite che regge! Si vede che avevo un'idea strana di questo materiale...ma rimedierò.
Appena finisco la copertura in legno della chitarra provo a prendere il polistirene e stuccarlo per fare la cassa. :D

Aspetto di vedere le prove di colore! ;)
Erebel
Inevitabilmente trattenuta dal Mondo
Avatar utente
Erebel
 
Messaggi: 23
Iscritto il: martedì 11 marzo 2008, 13:33

Re: VanZan Props Gallery

Messaggiodi Ramiel » martedì 17 giugno 2008, 5:41

Per testurizzare la tavoletta hai una miriade di opzioni... Dalla semplice colla e sabbia (attenzione, non la comune sabbia che trovi in giro per fare il cemento o la sabbia di mare, ma quella molto fine... Non so neanche se abbia un nome "tecnico"), dove prima stendi una mano sottile e diluita di colla, poi ci versi sopra la sabbia, lasci asciugare la colla e togli la sabbia in eccesso... Oppure puoi usare solo la colla (picchiettandola perpendicolarmente con la punta di un pennello fino a che non si è quasi asciugata) e i dettagli li vedrai di più con la verniciatura rispetto all'opzione colla+sabbia... Oppure puoi sfruttare la stessa tecnica usando però, al posto della colla il colore che vuoi usare come base, dato molto denso, ripetendo l'operazione se necessario. Se poi vuoi aggiungere ancora un po di trama alla texture, puoi effettivamente usare l'idea della bomboletta spray passata ad una certa distanza... Con lo stucco, non credo che la carta vetrata a grana grossa dia buoni risultati... A me non ne ha mai dati! :arg
E' quasi più facile rovinarla "a mano libera" con attrezzi appuntiti (facendo attenzione).
Oppure usare un po TUTTI questi modi, combinati insieme come meglio credi... :up
Immagine and myBLOG
Avatar utente
Ramiel
 
Messaggi: 185
Iscritto il: martedì 4 marzo 2008, 15:52
Località: In fondo a destra...

Re: VanZan Props Gallery

Messaggiodi Snowflake » martedì 17 giugno 2008, 5:42

sì in effetti è più dentifricio che stracchino :lol

cmq per un prop "da usare" come una chitarra cioè che va portata in giro, mossa e deve essere resistente a possibili urti, lo stucco da muri non va bene, è troppo fragile.
Avatar utente
Snowflake
Uber Admin
 
Messaggi: 1431
Iscritto il: lunedì 25 febbraio 2008, 19:57
Località: Roma

Re: VanZan Props Gallery

Messaggiodi VanZan » martedì 17 giugno 2008, 9:47

Grazie per i consigli! Vedrò come procedere... :ahsisi

Ad ogni modo confermo: lo stucco è fragile agli urti! Non ce lo vedo a ricoprire una chitarra...andrebbe giusto bene per correggere le giunzioni, anche se è comunque meglio il Milliput od un altro resistentissimo bicomponenete. :bla
Immagine
"Sei furba, eh?!" - Robert Muldoon, Jurassic Park
Avatar utente
VanZan
 
Messaggi: 121
Iscritto il: mercoledì 11 giugno 2008, 19:39
Località: Bologna

Re: VanZan Props Gallery

Messaggiodi VanZan » mercoledì 18 giugno 2008, 19:20

Ho aggiornato il post sul Calice di Kali con il primo passaggio di carta e Vinavil. Domani andrò a ricoprire con lo Scottex per dargli una texture. Come potete notare ho anche aggiunto anche un tubo di cartone che si innesta per tutta la lunghezza del manico: irrobustisce il tutto e, riempito di DAS, bilancia il peso del teschio.

Aggiungo un altro "quasi-prop": il cappello è un semplice ma mitico Akubra Federation IV (il cappello con il miglior rapporto qualità/prezzo/movie-accurate)...il "prop-making" sta nella piega (il Federation viene venduto senza piega, con la calotta tonda, per intenderci), che simula quella vista nell'ultimo film. :sisi

PS. Notate il prezioso pittogramma alle mie spalle...Marcus non me lo volle acquistare ed ancora non mi capacito di una tale sconsiderata miopia...

PPS. Perdonatemi la faccia da kulo...

Immagine

Immagine

Immagine
Immagine
"Sei furba, eh?!" - Robert Muldoon, Jurassic Park
Avatar utente
VanZan
 
Messaggi: 121
Iscritto il: mercoledì 11 giugno 2008, 19:39
Località: Bologna

Re: VanZan Props Gallery

Messaggiodi Snowflake » mercoledì 18 giugno 2008, 20:37

ahahah te lo compro io il pittogramma per 40cents :sisi

Cmq continua a riempirci di foto, è bellissimo vedere gli aggiornamenti sul thread! :yeah
Avatar utente
Snowflake
Uber Admin
 
Messaggi: 1431
Iscritto il: lunedì 25 febbraio 2008, 19:57
Località: Roma

Re: VanZan Props Gallery

Messaggiodi VanZan » venerdì 20 giugno 2008, 17:21

Detto fatto! :asd

Aggiornato il post sul calice di Kali: rinforzata ed allungata la lingua; scolpito fregio frontale con Milliput (non esattamente screen accurate, ma più di mio gusto). :roargh
Immagine
"Sei furba, eh?!" - Robert Muldoon, Jurassic Park
Avatar utente
VanZan
 
Messaggi: 121
Iscritto il: mercoledì 11 giugno 2008, 19:39
Località: Bologna

Re: VanZan Props Gallery

Messaggiodi VanZan » domenica 22 giugno 2008, 15:30

Nuovo aggiornamento sul Calice di Kali: verniciatura del calice terminata!
Prima del colore ho passato un pesante strato di Vinavil denso per uniformare le superfici poi ho dipinto con una base di acrilico dorato; lavaggio con inchiostro marrone diluito; spazzolatura a secco con argento chiaro; infine verde smeraldo+bianco diluito per la patina di invecchiamento.
Immagine
"Sei furba, eh?!" - Robert Muldoon, Jurassic Park
Avatar utente
VanZan
 
Messaggi: 121
Iscritto il: mercoledì 11 giugno 2008, 19:39
Località: Bologna

Prossimo

Torna a Prop Forum

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti


cron