Aayla Secura

Si parla di costumi e props indossabili, autentici o repliche e delle vostre creazioni

Moderatore: Dark-Side

Aayla Secura

Messaggiodi Jackskeletron » domenica 5 ottobre 2008, 21:20

ciao a tutti,
la mia ragazza ha deciso di affiancarmi nel mio costume da Obi wan.
la scelta è caduta su Aayla Secura che personalmente adoro :love

volevo avere consigli di qualsiasi tipo, da come realizzare le "code" in testa a che colore usare per la pelle, a come fare una spada economica.
lei non è fissatissima quanto me e quindi ne vorrebbe realizzare una versione spendendo poco, fortuna al cotrario di me lei è molto brava manualmente e può contare su una ottima "mamma-sarta" :asd
grazie per l'aiuto
Immagine
Immagine
Avatar utente
Jackskeletron
 
Messaggi: 53
Iscritto il: giovedì 17 aprile 2008, 22:46
Località: Pisa

{ SO_SELECT }

Re: Aayla Secura

Messaggiodi David_Windu » lunedì 6 ottobre 2008, 11:18

Per il colore mi sembra sia un blu-grigiastro... vedi se riesci a trovare una tonalità simile tra i colori da body-painting o da trucco in generale. Per il costume in sè... bhè... è abbastanza misero a quantità di stoffa quindi non dovresti avere eccessivamente pena in questo senso.

Immagine
Avatar utente
David_Windu
 
Messaggi: 64
Iscritto il: lunedì 3 marzo 2008, 20:20

Re: Aayla Secura

Messaggiodi Jackskeletron » lunedì 6 ottobre 2008, 11:40

si infatti il costume è semplice, per quanto riguarda la spada?
Immagine
Immagine
Avatar utente
Jackskeletron
 
Messaggi: 53
Iscritto il: giovedì 17 aprile 2008, 22:46
Località: Pisa

Re: Aayla Secura

Messaggiodi doubleSpropS2 » lunedì 6 ottobre 2008, 15:42

la cosa + difficile mi sembrano i lekku...
purtroppo al riguardo nn ho molti suggerimenti per farli belli...
Avatar utente
doubleSpropS2
 
Messaggi: 291
Iscritto il: martedì 26 febbraio 2008, 13:53

Re: Aayla Secura

Messaggiodi David_Windu » lunedì 6 ottobre 2008, 19:29

per i lekku.... bhò.... lattice?? ma verrebbero un pò lucidi e non sarebbe un effetto proprio ideale :nonso
sennò.... bhò.... gommapiuma foderata esternamente ma resterebbero piuttosto rigidi e il colore sarebbe un pò smorto rispetto a quello della pelle...

in rete gira questa tizia qui che non è male
Immagine
Avatar utente
David_Windu
 
Messaggi: 64
Iscritto il: lunedì 3 marzo 2008, 20:20

Re: Aayla Secura

Messaggiodi Jackskeletron » lunedì 6 ottobre 2008, 23:12

per i lekku pensavamo di farli tipo cuscini, di stoffa tinta piena di lana di vetro che retsa morbida,
si la foto di quella tipa ce l ho non è mele come costume
Immagine
Immagine
Avatar utente
Jackskeletron
 
Messaggi: 53
Iscritto il: giovedì 17 aprile 2008, 22:46
Località: Pisa

Re: Aayla Secura

Messaggiodi Ramiel » martedì 7 ottobre 2008, 4:14

Provate con la pelle sintetica al posto della stoffa, ovviamente se trovate un colore uguale ai colori per body-painting!
Se ne trovano di molti tipi, se non ne trovaste una particolarmente "opaca" potete sempre maltrattarla un po con alcol, acetone e quan'taltro per toglierle un eccessiva "lucidità"...
certo anche il latex liquido steso sopra la stoffa...
Immagine and myBLOG
Avatar utente
Ramiel
 
Messaggi: 185
Iscritto il: martedì 4 marzo 2008, 15:52
Località: In fondo a destra...

Re: Aayla Secura

Messaggiodi VanZan » martedì 7 ottobre 2008, 13:14

Personalmente per i lekku consiglio di cercare per bene dei collant adeguati: molti hanno colorazioni particolari e strani motivi decorativi; secondo me un "blu a scaglie" simile lo puoi trovare.
Una volta cuciti i collant nella forma voluta l'imbottitura è da pensare bene, ma io eviterei cose semirigide come la gommapiuma e mi indirizzerei verso le imbottiture a piccole sferette (credo di polistirolo) usate per i peluche home-made; con collant e sferette le code sarebbero molto elastiche e morbide ed eviterebbero l'effetto "barzotto" presente nella seconda fotografia... :asd
Alla fine puoi pensare ad uniformare il blu della pelle con quello dei collant con una sapiente spruzzata di aerografo.

Evita il lattice per un motivo: i lekku sono "staccati" dalla pelle del viso da quella specie di cuffietta a fascia. Questa è una grandissima fortuna perchè ti eviterà di dover fare difficilissime applique con colle da trucco tra lekku e viso.
Il lattice è un materiale meraviglioso (specie quello schiumato) ma complesso da lavorare e tende col tempo a seccarsi e sbriciolarsi. :arg
Immagine
"Sei furba, eh?!" - Robert Muldoon, Jurassic Park
Avatar utente
VanZan
 
Messaggi: 121
Iscritto il: mercoledì 11 giugno 2008, 19:39
Località: Bologna

Re: Aayla Secura

Messaggiodi .:Edw@rd:. » martedì 7 ottobre 2008, 16:14

beh effetivamente si, il vestito di suo non è complesso, i problema sno giusto i lekku; anche se effettivamente l'idea dei collant non mi sembra affatto brutta.

Per la spada, l'elsa non mi pare particolarmente dettagliata...prova a vedere su questo sito se trovi qualcosa di interessante http://www.ultrasabers.com/default.asp :up
.:Edw@rd:.
 
Messaggi: 66
Iscritto il: lunedì 10 marzo 2008, 18:45

Re: Aayla Secura

Messaggiodi Jackskeletron » martedì 7 ottobre 2008, 19:31

si per i lekku mi sembrano delle ottime idee, polistirolo + collant/stoffa, lei è brava a fare pupazzeti quindi credo non avrà problemi,
per i lacci di "pelle" e i 2 bozzi "orecchi" che ha dai lati cosa consigliereste?
Immagine
Immagine
Avatar utente
Jackskeletron
 
Messaggi: 53
Iscritto il: giovedì 17 aprile 2008, 22:46
Località: Pisa

Re: Aayla Secura

Messaggiodi VanZan » martedì 7 ottobre 2008, 20:25

Per i due corni/bozzi/orecchie laterali secondo me basta un po' di polistirene (il polistirolo denso usato come isolante termico): lo trovi a buon mercato da qualsiasi brico center e in due minuti lo scolpischi con un cutter.
Lo ricopri di Vinavil non diluito per irrobustirlo e poi lo vernici.
Pratico, economico, leggero! :D
Avatar utente
VanZan
 
Messaggi: 121
Iscritto il: mercoledì 11 giugno 2008, 19:39
Località: Bologna

Re: Aayla Secura

Messaggiodi anakin88 » martedì 7 ottobre 2008, 20:43

meglio del kinder bueno... :asd
HO PORTATO PACE, LIBERTA, GIUSTIZIA E SICUREZZA NEL MIO NUOVO IMPERO !!
Immagine
Avatar utente
anakin88
 
Messaggi: 211
Iscritto il: lunedì 7 aprile 2008, 23:43

Re: Aayla Secura

Messaggiodi Jackskeletron » martedì 7 ottobre 2008, 21:18

VanZan ha scritto:Per i due corni/bozzi/orecchie laterali secondo me basta un po' di polistirene (il polistirolo denso usato come isolante termico): lo trovi a buon mercato da qualsiasi brico center e in due minuti lo scolpischi con un cutter.
Lo ricopri di Vinavil non diluito per irrobustirlo e poi lo vernici.
Pratico, economico, leggero! :D


ottimo andrò a cercare!
Avatar utente
Jackskeletron
 
Messaggi: 53
Iscritto il: giovedì 17 aprile 2008, 22:46
Località: Pisa

Re: Aayla Secura

Messaggiodi Snowflake » mercoledì 8 ottobre 2008, 12:18

che bello avere degli iscritti che rispondono tutte cose giuste prima di me!

Seguite il consiglio di Vanzan (che c'ha le palle ottagonali!) Collant pieno di ovatta o interiora di peluches e polistirene vinavilato per le cornette!
Avatar utente
Snowflake
Uber Admin
 
Messaggi: 1431
Iscritto il: lunedì 25 febbraio 2008, 19:57
Località: Roma

Re: Aayla Secura

Messaggiodi VanZan » mercoledì 8 ottobre 2008, 14:28

Snowflake ha scritto:...Seguite il consiglio di Vanzan (che c'ha le palle ottagonali!)...


Anch'esse scolpite nel polistirene! :yeah

Comunque grazie...troppo buono... :asd
Immagine
"Sei furba, eh?!" - Robert Muldoon, Jurassic Park
Avatar utente
VanZan
 
Messaggi: 121
Iscritto il: mercoledì 11 giugno 2008, 19:39
Località: Bologna

Re: Aayla Secura

Messaggiodi Jackskeletron » mercoledì 8 ottobre 2008, 15:42

grazie veramente ottimi consigli, appena costruisco qualcosa vi faccio vedere.
2 domande:
-il colore non è proprio blu, che colore è?
-cosa usereste per fare le "fasce" che passano sulla fronte e poi sotto la gola? servono anche per tenere su il tutto(lekku, orecchie)
Immagine
Immagine
Avatar utente
Jackskeletron
 
Messaggi: 53
Iscritto il: giovedì 17 aprile 2008, 22:46
Località: Pisa

Re: Aayla Secura

Messaggiodi VanZan » mercoledì 8 ottobre 2008, 17:02

Jackskeletron ha scritto:...cosa usereste per fare le "fasce" che passano sulla fronte e poi sotto la gola? servono anche per tenere su il tutto(lekku, orecchie)...


A me sembra simil-pelle...cercala dai rivenditori di stoffa al metro, dovrebbero averne di morbida e sottile (io ne avevo un pezzo nero). Forse il difficile sarà trovare il marrone della stessa tonalità...comunque niente che un po' di acrilico (spazzolato con la tecnica del "pennello asciutto") non possa sistemare. :yeah
Immagine
"Sei furba, eh?!" - Robert Muldoon, Jurassic Park
Avatar utente
VanZan
 
Messaggi: 121
Iscritto il: mercoledì 11 giugno 2008, 19:39
Località: Bologna

Re: Aayla Secura

Messaggiodi Jackskeletron » mercoledì 8 ottobre 2008, 17:21

ottimo, grazie.
ora, visto che lei si occupa in toto della costruzione del costume, io volevo aiutarla per quanto riguarda la spada.
vorrei costruire/trovare un elsa quanto più possibile simile, e metterci una lama.
mi piacerebbe luminosa, ma posso accontentarmi anche di una stunt.
per aiutarvi posto 2 foto in cui si intravede la saber.
Immagine

Immagine

è un elsa abbastanza liscia, sembra un po quella di Adi Gallia.
chi mi può aiutare con un tutorial ?
considerate di parlare con un alieno, che non conosce nulla del bricolage :D
grazie mille :up
Immagine
Immagine
Avatar utente
Jackskeletron
 
Messaggi: 53
Iscritto il: giovedì 17 aprile 2008, 22:46
Località: Pisa

Re: Aayla Secura

Messaggiodi Jackskeletron » mercoledì 8 ottobre 2008, 18:07

nella ricerca ho trovato questo link http://www.thelightsaber.com/web/Histor ... tm#ToAalya
si vede bene l elsa
Immagine
Immagine
Avatar utente
Jackskeletron
 
Messaggi: 53
Iscritto il: giovedì 17 aprile 2008, 22:46
Località: Pisa

Re: Aayla Secura

Messaggiodi VanZan » mercoledì 8 ottobre 2008, 18:17

Immagine
"Sei furba, eh?!" - Robert Muldoon, Jurassic Park
Avatar utente
VanZan
 
Messaggi: 121
Iscritto il: mercoledì 11 giugno 2008, 19:39
Località: Bologna

Re: Aayla Secura

Messaggiodi Jackskeletron » domenica 12 ottobre 2008, 19:50

allora dopo 2 lunghe incursioni da brico center & Co. ho deciso di procedere. purtroppo per quanto sia ottima l immagine postata da Kyle permette di vedere un solo lato, ma è + che sufficente.
Immagine

Lama: come in molti mi avevano consigliato, userò un vecchio bastoncino da sci, dipinto ovviamente.
Corpo elsa: tubo idraulico, sceglierò quello del diametro giusto, anche in rapporto alla mano che lo dovrà impugnare.
Emettitore:qui userò sempre una componente idraulica, non so cosa sia precisamente, credo un qualcosa per gli scarichi dei lavandini, ma è idendtico :D
Tappo finale: ho trovato una valvola per irrigazione di giardini identica

il tutto verrà poi dipinto con vernice cromata e verranno agiunti un paio di guarnizioni in gomma nera, per simulare le incisioni che ci sono a metà in cima e in fondo.
poi passerò ai vari "ammennicoli" che consistono in un paio di viti piatte
e 3 rotelline/pulsantini per quelli frugherò nel reparto elettrico.

per la costruzione penso seguirò questa procedura:
taglio il tubo che farà da corpo, della lunghezza giusta.
con un cutter lavorerò sull'impugnatura della racchetta da sci, fino a renderla della dimensione che mi permetta di incastrarla nel tubo, in modo stia ben ferma.passo alla verniciatura.
inserisco la valvola idraulica sul "culo" della spada e sigillo il tutto con silicone/colla a caldo. a questo punto vorrei colare qualcosa all'intermo del tubo, che avrà un estremità sigillata, in modo da rendere + forte la presa sulla "lama", sapreste consigliarmi cosa?
a questo punto inserisco l emettitore e lo vado ad incastrare nel tubo, passando pe rla lama.lo fisso con un paio di piccole viti.
aggiungo gli ornamenti e do una bella cromatura.

questo è il mio programma da "niubbo" del bricolage, che ne dite?
ho meno di una settimana per farla quindi il tempo è tiranno
qualsiasi consiglio è accettatissimo
:D
Immagine
Immagine
Avatar utente
Jackskeletron
 
Messaggi: 53
Iscritto il: giovedì 17 aprile 2008, 22:46
Località: Pisa

Re: Aayla Secura

Messaggiodi Snowflake » domenica 12 ottobre 2008, 21:49

allora, più o meno tutto bene, ma le cose che ti consiglio sono:

leva l'impugnatura alla racchetta e lascia solo il tubo di alluminio e per inserirlo nel corpo principale della lama, anzichè colare qualcosa, avvolgi intorno alla lama dello scotch carta, e del cartoncino per dare spessore. Avvolgi scotch finchè non raggiungi la giusta cicciosità tale da far scorrere la lama dentro l'elsa e farla restare fissa in posizione senza gioco.

Riguardo la cromatura che vuoi dare, la lama è da esposizione o da tenere in mano a lungo? Se la vernici, con il sudore delle mani la vernice ti si rovinerà, quindi sarebbe meglio usare un tubo di ottone cromato, anche se questa spada in particolare non è cromata ma ha più un effetto zincato. Potresti usare tubi di pvc, anche se dovresti verniciarli. Finora qualunque vernice argentata che ho provato, mi è sempre rimasta un po' appiccicosetta però, quindi io eviterei la soluzione che prevede la verniciatura.

Lo spessore dell'elsa, stai attento a ragionare anche su quanto sarà lunga la spada: se la fai molto lunga e prendi un tubo sottile (3,2cm è lo standard) risulterà un matitone, se invece la prendi più spessa (4cm è il passo successivo) e la fai troppo corta sembrerà una scatoletta di tonno.
Avatar utente
Snowflake
Uber Admin
 
Messaggi: 1431
Iscritto il: lunedì 25 febbraio 2008, 19:57
Località: Roma

Re: Aayla Secura

Messaggiodi Jackskeletron » domenica 12 ottobre 2008, 23:18

grazie della dritta per il fissaggio
per la verniciatura pensavo a quel problema, essendo una lama da tenere in mano
deve accompagnare il costume.
il problema sarebbe trovare tutti i pezzi dello stesso colore...
Immagine
Immagine
Avatar utente
Jackskeletron
 
Messaggi: 53
Iscritto il: giovedì 17 aprile 2008, 22:46
Località: Pisa

Re: Aayla Secura

Messaggiodi VanZan » domenica 12 ottobre 2008, 23:24

Volendo vendono bombolette di zinco spray (io l'ho trovata in un negozio specializzato in attrezzi ed utensileria), di solito usato per dare una protezione che non arrugginisce a pezzi metallici.
Non so come si comporti ma, indipendentemente dalla vernice che userai, io ti consiglio di finire il lavoro con una bella mano di vernicetta trasparente satinata, magari data a pennello che fa più spessore.
Vista da vicino non sarà il massimo della precisione ma almeno resisterà a maneggiamenti vari. :sisi
Certo, il non plus ultra sarebbe trovare pezzi già zincati...ma onestamente la vedo dura... :nonso

Scusami l'ovvietà ma ci tengo a precisarlo: NON dare MAI nessun tipo di vernicetta o spray sulle parti in gomma!

Confermo anche io il metodo di fissaggio della lama con spessore in nastro di carta: puoi fare un innesto molto resistente ma allo stesso tempo estraibile! :up
Casomai, quando sarai in mezzo alla folla, dì alla tua ragazza di evitare movimenti di spada troppo energici...se per sfiga il bastone partisse... :snonk
Immagine
"Sei furba, eh?!" - Robert Muldoon, Jurassic Park
Avatar utente
VanZan
 
Messaggi: 121
Iscritto il: mercoledì 11 giugno 2008, 19:39
Località: Bologna

Re: Aayla Secura

Messaggiodi Snowflake » lunedì 13 ottobre 2008, 4:55

VanZan ha scritto:Casomai, quando sarai in mezzo alla folla, dì alla tua ragazza di evitare movimenti di spada troppo energici...se per sfiga il bastone partisse... :snonk


confermo... succede! :arg
Avatar utente
Snowflake
Uber Admin
 
Messaggi: 1431
Iscritto il: lunedì 25 febbraio 2008, 19:57
Località: Roma

Prossimo

Torna a Costuming Forum

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti


cron