Assassin's Creed Costume

Si parla di costumi e props indossabili, autentici o repliche e delle vostre creazioni

Moderatore: Dark-Side

Assassin's Creed Costume

Messaggiodi Lord Xanatos » martedì 4 novembre 2008, 21:37

Ok

sono nuovo su questo forum e NON ho mai neppure provato a fare costumi e simili........
Sono andato molto vicino ad acquistare un costume da anakin episodio 3 su e bay.....MA ALLA FIN FINE MI SONO DETTO....CHE GUSTO C'E' ????.......almeno proviamoci.....


la scelta è caduta su un personaggio dei videogiochi :Altair di Assassin's Creed
per le parti in stoffa nessun problema......ho una nonna ex sarta CHE SENZA ALCUN DUBBIO SI ANNOIA TANTISSIMO NEI POMERIGGI INVERNALI


il problema riguarda tutte quelle parti in cuio/pelle

nello specifico
una cintura SEMI RIGIDA tipo panciera....nella quale andranno poi inserite delle piccole "tasche" per i coltelli.
una sorta di piccolo fodero (porta spada corta) agganciato a un laccio sempre in cuio sul petto.
un laccio al quale poi dovrò attaccare il fodero della spada
e i due guanti/copri braccia.


bene avete consigli??? qualcuno ha già fatto qualcosa di simile??
essendo veramente niubbo QUALSIASI consiglio è ben accetto.......
Lord Xanatos
 
Messaggi: 4
Iscritto il: martedì 4 novembre 2008, 21:23

{ SO_SELECT }

Re: Assassin's Creed Costume

Messaggiodi Lord Xanatos » martedì 4 novembre 2008, 21:42

forse non tutti conoscono Altair.......o.... magari non mi sono spiegato bene..........

ecco alcune immagini



Immagine

Immagine
Lord Xanatos
 
Messaggi: 4
Iscritto il: martedì 4 novembre 2008, 21:23

Re: Assassin's Creed Costume

Messaggiodi Ramiel » martedì 4 novembre 2008, 21:47

Oh no, si conosce, si conosce... :D
viewtopic.php?f=3&t=33
Poi se sei veramente interessato all'argomento, hai una vagonata di pazienza e sai un minimo d'inglese...
http://www.cosplay.com/showthread.php?t=131330

Il mio progetto è in sospeso per mancanza di tempo e altre priorità, quindi non mi sono ancora neanche avvicinato alle parti in cuoio... :arg
Immagine and myBLOG
Avatar utente
Ramiel
 
Messaggi: 185
Iscritto il: martedì 4 marzo 2008, 15:52
Località: In fondo a destra...

Re: Assassin's Creed Costume

Messaggiodi Snowflake » martedì 4 novembre 2008, 22:06

te lo sei scelto facile!

la cosa FONDAMENTALE è che tu raccolga il maggior numero di immagini e foto possibili, più è alta la definizione e meglio è; dopodichè devi DISEGNARE schematicamente le varie parti del costume e fare una lista ordinata di tutti i pezzi che devi realizzare. Tutto questo serve a farti fissare in mente il costume (tanto da essere in grado di ricordartelo a memoria)... è il mio metodo, a me torna molto utile.

Per quanto riguarda il cuoio, io l'ho lavorato poco, ma cmq non è una cosa molto difficile: compri la crosta di cuoio (che è quello che costa meno, se invece vuoi spendere vedi tu) e puoi bollirlo e farlo asciugare nella posizione che vuoi (quando secca mantiene la posizione che gli hai dato) e puoi unire pezzi fra loro usando rivetti o ribattini. Non credo che ti servano forme strane per questo costume, quindi ti basta fare un cartamodello con del cartoncino, montare tutto insieme e vedere che ti stia addosso ed abbia la forma giusta, dopodichè trasferire la forma sul cuoio e tagliare il pezzo.

io userei cuoio per i bracciali e la pancera (e le cinte) mentre per gli schinieri userei della pelle (perchè dalle pieghe che assumono si nota una certa morbidezza che hai con la pelle, mentre col cuoio avresti un pezzo rigido).

Per il bracciale poi devi applicare una piastra che devi lavorare e far sembrare di metallo, secondo me te la cavi col forex appiccicato al cuoio.

La cosa migliore che puoi fare cmq è andare in un bel negozio di pellami e chiedere. Che io sappia a Roma c'è il vecchietto a via Leonina (ma chiude alle 18.00) oppure un'altro a Re di Roma, ma non ho altre info. Nel negozio poi avranno una vasta scelta di fibbie e ovviamente sarai in grado di scegliere quelle più adatte, perchè avrai seguito il mio metodo e ti ricordi a memoria come è fatto il costume :D

Altra cosa, per le misure generali, prendi una immagine dove sta in piedi dritto e fa la proporzione con la tua altezza:

h personaggio sulla foto : h tua = lunghezza parte sulla foto : lunghezza parte reale

se sulla foto il tipo è alto 20cm e tu sei 180cm la proporzionalità è 1 a 9, quindi se vuoi sapere quanto fare grande il bracciale e sulla foto misura tipo 3cm, lo devi fare 27cm (3 x 9 = 27) :yeah
Avatar utente
Snowflake
Uber Admin
 
Messaggi: 1431
Iscritto il: lunedì 25 febbraio 2008, 19:57
Località: Roma

Re: Assassin's Creed Costume

Messaggiodi Lord Xanatos » martedì 4 novembre 2008, 22:16

grazie mille......


quindi
mi faccio le proporzioni.....poi
carta modello.........mi spiccico addosso la carta per vedere cosa voglio e che misure devo avere
cuoio prima lo taglio come la carta......poi lo faccio bollire e seccare con la forma della mia pancia :asd


fin qui è ok (cioè per me quasi impossibile.....ma ok)

per fare la parte che regge il fodero della spada?? io avrei fatto 3 strisce di cuio sovrapposte.......come faccio???faccio bollire con la forma e poi incollo???(perdona la mia ignoranza in materia)

e per i guanti????

cavoli....per un niubbo fare i guanti la vedo dura.....
Lord Xanatos
 
Messaggi: 4
Iscritto il: martedì 4 novembre 2008, 21:23

Re: Assassin's Creed Costume

Messaggiodi Snowflake » martedì 4 novembre 2008, 23:03

no no aspetta

bollire il cuoio solo se serve! e non mi sembra proprio che ti serva in questo costume.

prima fare tuto su carta e vedere se viene bene POI compri il cuoio e tagli il cuoio usando i cartamodelli.

Cose come i guanti o le scarpe dovrai girare negozi per trovarli già fatti o cmq simili e da modificare.

per la spada, tu ridisegni su carta quella forma a semiluna che hanno le tre cinte (non sono delle fettucce dritte, che non rimarrebbero piatte se le metti in quella posizione, ma delle semilune tagliate da una superficie di cuoio, non so se rendo l'idea) poi tagli le tre semilune, tagli due pezzi di cuoio per le due estremità e poi rivetti tutto insieme, come vedi sull'immagine. Potresti benissimo stampare quell'immagine a grandezza naturale e ritagliare ed avresti la forma che ti serve per il cartamodello.

Cmq, la prima cosa qual'era? RACCOGLIERE MATERIALE.

Poi pensi a come fare tutto.

e non fare post doppi uguali, grazie :up
Avatar utente
Snowflake
Uber Admin
 
Messaggi: 1431
Iscritto il: lunedì 25 febbraio 2008, 19:57
Località: Roma

Re: Assassin's Creed Costume

Messaggiodi Lord Xanatos » martedì 4 novembre 2008, 23:26

grazie di nuovo


e scusami per i post doppi
Lord Xanatos
 
Messaggi: 4
Iscritto il: martedì 4 novembre 2008, 21:23

Re: Assassin's Creed Costume

Messaggiodi Ramiel » mercoledì 5 novembre 2008, 3:06

Per i guanti modificane un paio già esistenti invece di farli da zero!
Perchè impelagarsi in una delle cose più complicate da fare, quando si può prendere un paio di guanti di pelle marrone, tagliare via le dita e mettere dei rivetti/borchie sulle nocche ed avere finito? :arg
per la cintura, ricordati che sono 3 parti sovrapposte ed hanno tutte un "disegno" che puoi ottenere o "marcando" il cuoio quando è bagnato con uno strumento appuntito (asciugandosi manterrà la forma) o cucendo il motivo (se hai una macchina da cucire MOLTO potente ti consiglio questo secondo metodo, o li puoi "combinare entrambi")...
Immagine and myBLOG
Avatar utente
Ramiel
 
Messaggi: 185
Iscritto il: martedì 4 marzo 2008, 15:52
Località: In fondo a destra...


Torna a Costuming Forum

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


cron