Captain Rex - Clone Wars

Si parla di costumi e props indossabili, autentici o repliche e delle vostre creazioni

Moderatore: Dark-Side

Captain Rex - Clone Wars

Messaggiodi Jackskeletron » martedì 21 aprile 2009, 22:10

Ciao a tutti,
fresco di SWFest mi sto buttando in un progettino da niente e vi rompo un po le scatole. Non ho veramente idea di come cominciare, spero di trovare ottimi consigli:

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Purtroppo le immagini sono tratte unicamente dalla serie animata e dalle action figures, ma l'idea è resa bene credo.
Qualsiasi idea di partenza è ben accetta!
Immagine
Immagine
Avatar utente
Jackskeletron
 
Messaggi: 53
Iscritto il: giovedì 17 aprile 2008, 22:46
Località: Pisa

{ SO_SELECT }

Re: Captain Rex - Clone Wars

Messaggiodi Jackskeletron » mercoledì 22 aprile 2009, 17:26

vedo solo ora che su questo stesso forum c era già un topic simile, ma mi sembra fermo senza sviluppi.
percui faccio un po di domande qui:
vorrei consigliato un bell'elmo da modificare
dall'alto della mia inesperienza, ho pensato di procedere cosi per le parti:
realizzare la forma in cartoncino spesso, ricoprire il tutto con dass e far asciugare tenendo la forma.
una volta asciutto fare uno strato di vetroresina e successivamente eliminare la forma in carta+dass
a quel punto farre altri strati di vetroresina
che dite? cagata mostruosa? o ci sono vicino?
Immagine
Immagine
Avatar utente
Jackskeletron
 
Messaggi: 53
Iscritto il: giovedì 17 aprile 2008, 22:46
Località: Pisa

Re: Captain Rex - Clone Wars

Messaggiodi Snowflake » mercoledì 22 aprile 2009, 20:31

cagata mostruosa :sisi

L'elmo è la cosa più accessibile, infatti c'è quello Hasbro che trovi anche nei negozi di giocattoli e con poche modifiche viene molto molto bene.

L'armatura... so che OSCS in america sta per mettere in vendita la versione clone wars, ma non saprei quanto potrebbe costare... se non vuoi spendere e vuoi fare da solo, la via è quella del forex, segui il mio thread sul galactic marine a proposito, ma ti avverto, io che ho esperienza ci sto lavorando da un paio di anni... non è un progetto per niente facile, anzi direi che è na delle cose più difficili che potresti realizzare. Se puoi trovare un modello 3D ben fatto del personaggio allora potresti provare con il metodo Pepakura che può essere una grandissima base di partenza per lavorare con carta e vetroresina e può rendere un tale progetto alla portata di tutti. In ogni caso preparati a spendere ingenti somme di denaro, la vetroresina non te la regalano mica!
Avatar utente
Snowflake
Uber Admin
 
Messaggi: 1431
Iscritto il: lunedì 25 febbraio 2008, 19:57
Località: Roma

Re: Captain Rex - Clone Wars

Messaggiodi SatelliteX » mercoledì 22 aprile 2009, 20:50

Era da parecchio che non scrivevo in questa sorgente di sapere.
Comunque quoto pienamente! Il forex è a mio avviso la strada più sicura per l'elaborazione dell'armatura. Anche se Il forex a volte ne fa scendere le braccia ( tra dita bruciate, le esalazioni dovute al riscaldamento, e soprattutto trovare un buono stucco che regga nel tempo...... ).
Ciaooo
SatelliteX
 
Messaggi: 11
Iscritto il: domenica 24 agosto 2008, 20:00

Re: Captain Rex - Clone Wars

Messaggiodi Jackskeletron » mercoledì 22 aprile 2009, 21:39

mmh diciamo che non siete rincuoranti :D
pensavo la mia soluzione fosse fattibile, ho visto altre persone ricorrervi per altre armature.
cmq per l'elmo devo solo trovarne uno che non costi molto, per l'armatura...chi la mette in vendita nel caso?
Immagine
Immagine
Avatar utente
Jackskeletron
 
Messaggi: 53
Iscritto il: giovedì 17 aprile 2008, 22:46
Località: Pisa

Re: Captain Rex - Clone Wars

Messaggiodi Snowflake » mercoledì 22 aprile 2009, 23:31

Chi fa armature di das e cartone???

per l'armor cerca appunto OSCS, magari su clonetroopers.net
Avatar utente
Snowflake
Uber Admin
 
Messaggi: 1431
Iscritto il: lunedì 25 febbraio 2008, 19:57
Località: Roma

Re: Captain Rex - Clone Wars

Messaggiodi Jackskeletron » mercoledì 22 aprile 2009, 23:53

no no non ci siamo capiti per niente, mi sembrava infatti :rotfl: .
ripeto per chiarezza e in breve:
prendo un pezzo di cartone, lo sagomo ad esempio per un gambale, lo rivesto di dass e lo faccio asciugare in forma, una volta seccato gli do uno strato di vetroresina, RIMUOVO TOTALMENTE la forma di cartone e dass che mi è servita esclusivamente da forma, do uno o + strati di vetroresina, pitturo.
forse ora è più chiaro, questa tecnica mi è stata suggerita da più persone, e l ho vista concretizzata su un'armatura(non da clone)
Immagine
Immagine
Avatar utente
Jackskeletron
 
Messaggi: 53
Iscritto il: giovedì 17 aprile 2008, 22:46
Località: Pisa

Re: Captain Rex - Clone Wars

Messaggiodi Snowflake » giovedì 23 aprile 2009, 0:47

sìsì avevo capito questo metodo, solo che la vetroresina non si può usare per fare dei pezzi in positivo, cioè, si può pure fare, ma poi ci devi lavorare sopra per anni a stucco-carteggio-stucco-carteggio perchè la superficie esterna rimane tutta sbruzzolosa. Inoltre il cartone mi sembra un materiale troppo leggero per poterci modellare sopra il das che cmq è abbastanza duretto
Avatar utente
Snowflake
Uber Admin
 
Messaggi: 1431
Iscritto il: lunedì 25 febbraio 2008, 19:57
Località: Roma

Re: Captain Rex - Clone Wars

Messaggiodi doubleSpropS2 » giovedì 23 aprile 2009, 14:44

già...se usi la vetroresina direttamente come pezzo positivo senza controstampo avrai sicuramente la finitura nn perfetta, anzi..in + perderai molto dettaglio rispetto al modello sotto in cartone e das (ke poi il DAS lo sconsiglio..te ne serviranno tonnellate... cioè..cartone e das possono andare per piccoli pezzi...x TUTTA 1 armatura nn voglio pensarci...)

Ma mettiamo ke ce la fai..preparati a soffire le pene dell'inferno per tirar liscia la vetroresina e tappare tutti i buchi.
SE hai esperienza di vetroresina hai delle probabilità di avere poche bolle...altrimenti sii pronto.
Cmq... direi ke DEVI dotarti di un MOUSE carteggiatore elettrico o nn ne verrai + fuori...
Avatar utente
doubleSpropS2
 
Messaggi: 291
Iscritto il: martedì 26 febbraio 2008, 13:53


Torna a Costuming Forum

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


cron