Iron Man Helmet - Modifiche, verniciatura e finitura

Si parla di costumi e props indossabili, autentici o repliche e delle vostre creazioni

Moderatore: Dark-Side

Iron Man Helmet - Modifiche, verniciatura e finitura

Messaggiodi costantinov » lunedì 26 aprile 2010, 14:57

Dato che da oggi sono ufficialmente in attesa di una copia del casco di Gemini Khan, per portarmi avanti col lavoro che verrà dopo le varie stuccature, forature, tagli e modifiche del caso, apprezzerei consigli/suggerimenti sul tipo di vernice spray da utilizzare (nitro, acrilica, sintetica, etc.), su marche, colori, carteggiature, numero di passate ed eventuali finali (finitura lucida, satinata, opaca, a cera, etc.). In ogni caso non mi interessa un effetto superlucido da auto, che credo l'armatura originale neanche abbia, e penso che opterò anche per un leggero lavaggio acrilico di sporcatura.

Per quanto riguarda invece l'illuminazione degli occhi, avete indicazioni su come realizzarla lasciando la possibilità di vedere dall'interno, cioè indossando l'elmo?

Grazie.
costantinov
 
Messaggi: 17
Iscritto il: venerdì 23 aprile 2010, 3:18
Località: Napoli

{ SO_SELECT }

Re: Iron Man Helmet - Modifiche, verniciatura e finitura

Messaggiodi DJDARYO1982 » lunedì 26 aprile 2010, 17:36

Si SI interessa anche a me..... se mai finirò il mio!! :snonk
Avatar utente
DJDARYO1982
 
Messaggi: 183
Iscritto il: sabato 20 marzo 2010, 12:13

Re: Iron Man Helmet - Modifiche, verniciatura e finitura

Messaggiodi Gemini Khan » martedì 27 aprile 2010, 12:46

Allora, parti dal presupposto che ci metterò un fondo riempitivo non acrilico.
Non ho ancora fatto la prova con l'acrilico per vedere se regge, ma non penso che si saranno problemi.
Male che va, potresti provare a procurati una bomboletta di stucco spray acrilico e poi ci passi la vernice acrilica senza problemi.

I colori acrilici si asciugano in un attimo e sono buoni secondo me.
Questo per ora è l'unico consiglio che posso darti.

Per la vernice, usa qwuesta:

NISSAN ROMA AX5 è il rosso che puoi vedere nel thread del mio elmo ;)
Gemini Khan
 
Messaggi: 398
Iscritto il: martedì 26 febbraio 2008, 0:12

Re: Iron Man Helmet - Modifiche, verniciatura e finitura

Messaggiodi costantinov » martedì 27 aprile 2010, 14:00

Che tipo di fondo è allora? Se mi dici anche la marca è ancora meglio, così posso procurarmi il primer (magari proprio lo stesso) e le vernici più compatibili.

Stavo documentandomi sulle vernici poliuretaniche mono e bi-componenti, per capire se possano essere le più indicate su superfici in resina poliuretanica. Però credo che siano poco pratiche da utilizzare sul balcone di casa, poichè non esistono in bombolette e debbono essere miscelate secondo precisi dosaggi e diluizioni per essere applicate con aeropenna. E probabilmente sarebbe anche una cosa inutile, visto che sul casco verrà applicato uno o più strati di fondo e che comunque, come mi sembra di aver capito, le resine poliuretaniche una volta catalizzate non fanno corpo con ulteriori strati applicati posteriormente.

Circa i colori rosso e oro, non è che qualcuno conosce i precisi riferimenti RAL/Pantone utilizzati nei film? Io non sono riuscito a trovarli su nessun sito. Non penso comunque che l'oro debba essere di quelli a effetto specchio, comunemente reperibili in ferramenta e bricolage, che tra l'altro per esperienza so essere di pessima qualità (non ottengono l'effetto desiderato e soprattutto non reggono nulla, nè graffi, nè impronte, neppure la semplice polvere e non sono nemmeno sovraverniciabili). Mi sembra che la faceplate non sia infatti particolarmente riflettente, idem per il rosso. Per questo motivo escluderei anche una vernice finale trasparente lucida, forse al massimo una satinata... non so. Cosa ne pensate?
costantinov
 
Messaggi: 17
Iscritto il: venerdì 23 aprile 2010, 3:18
Località: Napoli

Re: Iron Man Helmet - Modifiche, verniciatura e finitura

Messaggiodi Snowflake » martedì 27 aprile 2010, 15:29

La cosa che va controllata quando si mischiano strati di bombolette diverse non è la marca o il tipo di vernice, ma il solvente utilizzato nella bomboletta. Di solito sono alla nitro o ad acqua oppure possono usare l'acquaragia se sono confezionate in negozio. Magari su uno strato di vernice a smalto già secca uno va con una bomboletta acrilica che ha un solvente più aggressivo e scioglie tutto.

Io se fossi in costantinov mi farei dare l'elmo senza primer anche perchè un manufatto in resina poliuretanica ha bisogno di un paio di settimane di tempo per degassificarsi e va lavato con acqua e sapone sgrassante necessariamente per predisporre il fondo alla verniciatura, che potrà cmq risultare difficile in alcuni punti in cui la resina ha una superficie più "oleosa".

Io ad ogni modo darei prima tutto lo stucco spray e le mani di carteggio necessarie a pulire le superfici, poi darei una mano di fondo aggrappante, maschererei tutte le parti che vanno dorate e vernicerei con il rosso adatto. Poi maschererei le zone rosse e darei na mano leggera di bomboletta oro e quando asciutta passerei uno strato di cera metallica oro, lucidandola bene. Infine una mano di trasparente opaco. forse prima del trasparente una lavatina di nero acrilico ma non sono sicuro.

per gli occhi non saprei, bisogna avercelo sotto per capire come si potrebbe agire, so solo che da IKEA vendono delle lucine da armadio che sono tre led celesti molto luminosi che funzionano con due pile aa piccole, sono facili da smontare e potrebbero essere usati su un pezzo di plexiglass opportunamente rigato o puntinato in modo da permettere la vista negli spazi lucidi e riflettere la luce in corrispondenza dei solchi/graffi, bho vado a ruota libera :D
Avatar utente
Snowflake
Uber Admin
 
Messaggi: 1431
Iscritto il: lunedì 25 febbraio 2008, 19:57
Località: Roma

Re: Iron Man Helmet - Modifiche, verniciatura e finitura

Messaggiodi costantinov » martedì 27 aprile 2010, 16:29

Snowflake ha scritto:un manufatto in resina poliuretanica ha bisogno di un paio di settimane di tempo per degassificarsi e va lavato con acqua e sapone sgrassante

Ritieni cioè che, passando subito il fondo, nonostante un eventuale lavaggio preventivo effettuato da Gemini, la resina non "respirerebbe" e continuerebbe a trasudare olio? Il tempo che indichi di due settimane ti viene dall'esperienza o è indicato sulle confezioni di resina poliuretanica?

Snowflake ha scritto:maschererei tutte le parti che vanno dorate e vernicerei con il rosso adatto. Poi maschererei le zone rosse e darei na mano leggera di bomboletta oro e quando asciutta passerei uno strato di cera metallica oro, lucidandola bene. Infine una mano di trasparente opaco. forse prima del trasparente una lavatina di nero acrilico

...mi piace. Solo mi lasciano perplesso la possibilità di sovraverniciare la cera oro e la scelta di un trasparente completamente matto. Pensavo ad una via di mezzo, un effetto satinato o lucido invecchiato/superficialmente consumato. Comunque, per esperienza, il lavaggio acrilico lo darei dopo il finale trasparente, perchè così rimarrebbe naturalmente opaco (cosa fondamentale perchè la sporcatura risulti verosimile) e perchè, in caso di ripensamenti, potrebbe esser rimosso facilmente con un panno morbido appena inumidito.

Per gli occhi avevo immaginato qualcosa di davvero molto simile. Pensavo di applicare delle lenti in plexy o vetro dall'esterno del casco, mentre dall'interno una sorta di retino di plastica bianco-latte a maglie molto strette, che consentirebbe all'occhio ad una distanza ravvicinatissima di vedervi attraverso, ma che, venendo illuminato dall'alto con la giusta angolazione per evitare che i led puntino negli occhi, da fuori ad una certa distanza dovrebbe apparire come una superfice omogeneamente luminosa. Forse.

Grazie per gli utilissimi suggerimenti.
costantinov
 
Messaggi: 17
Iscritto il: venerdì 23 aprile 2010, 3:18
Località: Napoli

Re: Iron Man Helmet - Modifiche, verniciatura e finitura

Messaggiodi Dark-Side » martedì 27 aprile 2010, 17:39

dico la mia....
Nn vogli fare il saccentone ma ho avuto a che vedere diverse volte con prodotti fatti in resina poliuretanica.
Magari nn è la resina in questione, ma normalmente codesta resina fa a cazzotti con la vernice!
Oltre al fatto che ci deve asciugare benissimo io direi anche che va carteggiata un po.
Il problema compare specialmente quando magari vai a fare la mascheratura con il nastro, per fare il doppio colore, e quando tiri via il nastro, ci rimane tutto attaccato!Stesso discorso nel caso di piccoli urti, dove si scoppa per bene!
A me è successo praticamente sempre, con tutte le resine poliuretaniche compreso con il casco OSCS, il jetpack MOW e i bracciali Fettpride di Boba fett! Tutta roba che viene da oltreoceano!
Il fondo che uso normalmente è quello Arexons.
NON FACCIO FAVORI PROPPISTICI A NESSUNO!!!!

Immagine
Avatar utente
Dark-Side
Moderatore Sommo
 
Messaggi: 838
Iscritto il: lunedì 25 febbraio 2008, 20:49

Re: Iron Man Helmet - Modifiche, verniciatura e finitura

Messaggiodi Gemini Khan » martedì 27 aprile 2010, 22:42

PUre io ho il fondo Arexons.

Cmq, prima fai tutto l'elmo oro e poi passi il rosso.
Questo perchè se ti si stucca il rosso, hai l'oro sotto.

Ricordiamo la lega oro titanio del film ;)
Prima oro e poi rosso ;)
Gemini Khan
 
Messaggi: 398
Iscritto il: martedì 26 febbraio 2008, 0:12

Re: Iron Man Helmet - Modifiche, verniciatura e finitura

Messaggiodi costantinov » mercoledì 28 aprile 2010, 1:25

Alla retinatura degli occhi e al lavaggio acrilico ci avevano già pensato:

http://www.thedentedhelmet.com/forums/s ... g-pics!%29

Penso che lo sculpt di Gemini sia superiore, ma devo ammettere che la verniciatura e le finiture di VashDstampede non sono male e vanno proprio sul satinato. Chissà le sue copie di che resina sono fatte, perchè mi sembra che tengano bene il colore.

Ma gli spray ancoranti che normalmente usano i carrozzieri per pretrattare le parti in plastica poliuretanica non andrebbero ugualmente bene pure per la nostra benedetta resina poliuretanica? Cioè, insomma, ho visto che composti a base poliuretanica sono molto diffusi, mi sembra assurdo che non esistano prodotti specifici per ovviare ai problemi di cui sopra...
costantinov
 
Messaggi: 17
Iscritto il: venerdì 23 aprile 2010, 3:18
Località: Napoli

Re: Iron Man Helmet - Modifiche, verniciatura e finitura

Messaggiodi Dark-Side » mercoledì 28 aprile 2010, 9:23

qualuque carrozziere carteggia ogni pezzo!
Se carteggi nn hai di sicuro nessun problema! :up
NON FACCIO FAVORI PROPPISTICI A NESSUNO!!!!

Immagine
Avatar utente
Dark-Side
Moderatore Sommo
 
Messaggi: 838
Iscritto il: lunedì 25 febbraio 2008, 20:49

Re: Iron Man Helmet - Modifiche, verniciatura e finitura

Messaggiodi costantinov » mercoledì 28 aprile 2010, 10:31

Dark-Side ha scritto:Se carteggi nn hai di sicuro nessun problema! :up

Cioè carteggiando prima vengono meno tutti quei problemi di decoesione della vernice contro cui mi avete messo in guardia? Credo di avere qualche difficoltà a capire allora... Questo significa che non lo avevate fatto su quei pezzi per i quali avete poi riscontrato il distacco del colore alla minima sollecitazione? Ho sempre dato per scontato che, prima di esser trattati con stucchi, fondi e vernici, gli oggetti realizzati in qualsivoglia tipo di materia plastica debbano essere resi un minimo ruvidi per ottimizzare l'ancoraggio. Se è effettivamente così mi rincuora molto, chè mi stavo avvilendo ancor prima di cominciare.

Per Gemini: non ho avuto risposta agli ultimi pm, non è che non ti sono mai arrivati? Quando li invio infatti, non so se è normale, ho notato che mi dice "inviato il..." etc. etc., però poi me li tiene per un sacco di tempo tra i messaggi in uscita e non tra quelli già effettivamente inviati...
costantinov
 
Messaggi: 17
Iscritto il: venerdì 23 aprile 2010, 3:18
Località: Napoli

Re: Iron Man Helmet - Modifiche, verniciatura e finitura

Messaggiodi Dark-Side » mercoledì 28 aprile 2010, 10:38

carteggiando dovresti eliminare il problema ( nel caso la resina in questione ce l'ha)
Personalmente, ho sempre risolto col carteggiare. :up
NON FACCIO FAVORI PROPPISTICI A NESSUNO!!!!

Immagine
Avatar utente
Dark-Side
Moderatore Sommo
 
Messaggi: 838
Iscritto il: lunedì 25 febbraio 2008, 20:49

Re: Iron Man Helmet - Modifiche, verniciatura e finitura

Messaggiodi costantinov » mercoledì 28 aprile 2010, 10:55

Quindi, riguardo ai vari prop che mi hai citato, hai dovuto sverniciarli, ripulirli, scartavetrarli e rifare tutto daccapo, dopodichè hanno retto bene il colore e non si scrostano più tanto facilmente?
costantinov
 
Messaggi: 17
Iscritto il: venerdì 23 aprile 2010, 3:18
Località: Napoli

Re: Iron Man Helmet - Modifiche, verniciatura e finitura

Messaggiodi Dark-Side » mercoledì 28 aprile 2010, 11:16

mbe no...
gia notai questo problema della resina poliuretanica quando verniciai il mio primo chest box di vader , di mia porduzione.
Quindi da li in poi quando mi trovo un qualcosa fatto di resina poliuretanica, prima carteggiato e poi do il fondo! :up
NON FACCIO FAVORI PROPPISTICI A NESSUNO!!!!

Immagine
Avatar utente
Dark-Side
Moderatore Sommo
 
Messaggi: 838
Iscritto il: lunedì 25 febbraio 2008, 20:49

Re: Iron Man Helmet - Modifiche, verniciatura e finitura

Messaggiodi Snowflake » mercoledì 28 aprile 2010, 11:54

secondo me anche questo vash l'oro non lo ha dato solo a bomboletta, ma ha usato la cera, come quasi tutti fanno in america (rub 'n buff), infatti notate benissimo sulla superficie frontale della faceplate una specie di rigatina verticale che dà l'effetto satinato che può essere ottenuto solo lucidando nella direzione desiderata la cera.

e poi che importa se nel film c'è la lega di berillio e stronzio, visto che vi stavate impanicando su come avrebbero reagito diversi strati di vernice, tanto meglio fare uno strato oro e uno strato rosso, separati. La sporcatura grigioverde di Vash inoltre mi piace molto più che nera assoluta, lo terrei in mente.

La resina poliuretanica va lasciata riposare, lavata e carteggiata, sempre!
Avatar utente
Snowflake
Uber Admin
 
Messaggi: 1431
Iscritto il: lunedì 25 febbraio 2008, 19:57
Località: Roma

Re: Iron Man Helmet - Modifiche, verniciatura e finitura

Messaggiodi costantinov » mercoledì 28 aprile 2010, 12:31

Snowflake ha scritto:La sporcatura grigioverde di Vash inoltre mi piace molto più che nera assoluta, lo terrei in mente.

Sono perfettamente d'accordo, di solito io ne faccio prima una grigio scuro come base, e poi altre di tonalità più chiara e più scura, o di colore marroncino/rossiccio/verdastro/verde marino/blu cobalto, a seconda del tipo di materiale e del grado di antichità/ossidazione/usura/sporcatura che si vuol riprodurre.

Il sapone di marsiglia come sgrassante andrebbe bene? Di solito voi cosa usate? E' meglio far prima riposare la resina per un paio di settimane e poi lavarla, o lavarla più volte nell'arco di questo periodo, chessò ogni cinque giorni? Per quanto riguarda lo stucco, potrei utilizzare quello poliestere da carrozziere (Sintofer o simili), che abitualmente adopero sia per metallo che per plastica e vetroresina? Troppe domande...
costantinov
 
Messaggi: 17
Iscritto il: venerdì 23 aprile 2010, 3:18
Località: Napoli

Re: Iron Man Helmet - Modifiche, verniciatura e finitura

Messaggiodi doubleSpropS2 » venerdì 30 aprile 2010, 7:18

partendo dal presupposto che non so se la vernice vada sulla cera metallizzata... se nn si vuole il risultato opaco, ma nemeno quello lucido....
da esperienze e prove personali, si ottiene un bel risultato dando del trasparente opaco e una volta super asciutto (lasciare ancke quake giorno) passarci sopra con la pasta abrasiva o polish... così l'opaco si lucida, ma non è GLOSSY come il trasparente lucido.
Avatar utente
doubleSpropS2
 
Messaggi: 291
Iscritto il: martedì 26 febbraio 2008, 13:53

Re: Iron Man Helmet - Modifiche, verniciatura e finitura

Messaggiodi costantinov » venerdì 30 aprile 2010, 14:40

Ho visto il video sulla costruzione dell'armatura di Jango nella discussione sul Rub N Buff e devo dire che il risultato, a quanto si riesce a vedere, è eccezionale! Mi sa che per il dorato opto sicuramente per la cera, sarebbe interessante capire se ne esiste anche di rossa, oltre che nelle tonalità classiche (oro, rame, bronzo, argento, etc.). Spero che quella commercializzata da noi per cornici e restauri sia davvero equivalente al Rub N Buff, altrimenti lo ordino dall'estero. Tra l'altro questo tipo di colorazione, oltre ad essere di velocissima realizzazione (come mostra il video), nel caso si rovini si può facilmente ripristinare praticamente all'infinito, intervenendo anche solo sul punto interessato, senza dover rifare per forza tutto d'accapo.

Comunque interessante il discorso di lucidare la vernice trasparente opaca.

...ho controllato in rete ed ho trovato l'intera paletta colori Rub N Buff. Il rosso c'è, è un bel rubino che credo possa andar bene, mentre per l'oro sono indeciso tra le varie tonalità. Voi quale adoperereste?

http://www.sculpt.com/catalog_98/patina/rubnbuff.htm
costantinov
 
Messaggi: 17
Iscritto il: venerdì 23 aprile 2010, 3:18
Località: Napoli

Re: Iron Man Helmet - Modifiche, verniciatura e finitura

Messaggiodi costantinov » martedì 4 maggio 2010, 14:32

Qualcuno conosce un rivenditore italiano/europeo dal quale reperire le cere Rub 'N Buff? Finora mi pare che potrò ordinarle solo dagli States, quei pochi rivenditori che ho trovato in Europa (tutti inglesi) o non hanno disponibili i colori che mi servono (in particolare il Ruby, ovvero il rosso rubino) o per chissà quale motivo contattati tra giovedì e venerdì scorso non danno ancora segni di vita... Dagli Usa tempi e costi di spedizione e dogana sono eccessivi.

...come non detto, mi hanno appena risposto tutti insieme. E' che da loro ieri era festa. Nell'arco di 10-12 giorni dovrei riceverle.
costantinov
 
Messaggi: 17
Iscritto il: venerdì 23 aprile 2010, 3:18
Località: Napoli

Re: Iron Man Helmet - Modifiche, verniciatura e finitura

Messaggiodi Snowflake » martedì 4 maggio 2010, 15:54

non sono tanto convinto della cera anche per il rosso, la vernice per auto secondo me è meglio... ricorda sempre qual'è l'effetto che devi replicare: la parte di elmo dorata nel film è metallo solido e tu userai la cera metallica invece della vernice solo perchè non è possibile usare metallo solido (a meno che l'elmo non sia fatto in cold cast). La parte rossa nel film è vernice per automobili, quindi non c'è di meglio della vernice per auto :up
Avatar utente
Snowflake
Uber Admin
 
Messaggi: 1431
Iscritto il: lunedì 25 febbraio 2008, 19:57
Località: Roma

Re: Iron Man Helmet - Modifiche, verniciatura e finitura

Messaggiodi costantinov » martedì 4 maggio 2010, 19:51

Sì, naturalmente hai ragione, ma in alcune foto promozionali, dove probabilmente compare la versione digitale, la tinta del rosso è più metallizzata e tendente al rubino che non quella utilizzata sull'armatura "fisica", che invece appare più piatta e coprente. Mentre per l'oro sono convinto a utilizzare la cera, per il rosso farò prima dei tentativi su alcuni scarti in resina poliuretanica che Gemini mi ha inviato insieme al casco (arrivato proprio oggi... bellissimo, anche grezzo).
costantinov
 
Messaggi: 17
Iscritto il: venerdì 23 aprile 2010, 3:18
Località: Napoli

Re: Iron Man Helmet - Modifiche, verniciatura e finitura

Messaggiodi Snowflake » martedì 4 maggio 2010, 22:08

ottimo, provare non costa nulla e magari hai un risultato che ti soddisfa di più con la cera :up
Avatar utente
Snowflake
Uber Admin
 
Messaggi: 1431
Iscritto il: lunedì 25 febbraio 2008, 19:57
Località: Roma

Re: Iron Man Helmet - Modifiche, verniciatura e finitura

Messaggiodi Gemini Khan » mercoledì 5 maggio 2010, 1:14

costantinov ha scritto: Gemini mi ha inviato insieme al casco (arrivato proprio oggi... bellissimo, anche grezzo).


Ottimo, tutto bene allora!
Mi fa piacere che tu sia rimasto soddistatto!
Gemini Khan
 
Messaggi: 398
Iscritto il: martedì 26 febbraio 2008, 0:12

Re: Iron Man Helmet - Modifiche, verniciatura e finitura

Messaggiodi costantinov » mercoledì 5 maggio 2010, 11:30

Molto soddisfatto!

Secondo voi è meglio lavarlo con detersivo per piatti o alcol? Dopo il lavaggio pensavo di procedere così: taglio degli occhi e della presa d'aria frontale, quindi una prima carteggiatura, poi un fondo spray stuccante/aggrappante, poi lo stucco poliestere nei punti che lo necessitano, poi ancora stucco spray/stucco poliestere/carteggiatura a ripetizione fino alla perfezione (si spera). O la prima mano di stucco poliestere non necessita di alcun fondo è può essere applicata direttamente sulla resina poliuretanica opportunamente sgrassata e carteggiata?
costantinov
 
Messaggi: 17
Iscritto il: venerdì 23 aprile 2010, 3:18
Località: Napoli

Re: Iron Man Helmet - Modifiche, verniciatura e finitura

Messaggiodi Varnon » giovedì 6 maggio 2010, 13:30

Sono nuovo nel forum, spero di scrivere nella sezione giusta!
Ho deciso di costruire un elmo di ironman, ho appena finito il progetto con Pepakura e chiedo a voi consigli su come andare avanti... ho letto di chi passa subito alla vetroresina, di chi stucca e dopo mette la vetroresina...
cosa fare secondo voi? grazie in anticipo per le risposte.
Varnon
 
Messaggi: 2
Iscritto il: mercoledì 17 marzo 2010, 11:27

Prossimo

Torna a Costuming Forum

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


cron