Sir Boba Fett

Si parla di costumi e props indossabili, autentici o repliche e delle vostre creazioni

Moderatore: Dark-Side

Sir Boba Fett

Messaggiodi CallMeSir » venerdì 17 settembre 2010, 0:43

Intanto un salutone a tutti :sisi
Ora, passatemi il titolo dai :asd, sto cercando di creare il casco di Boba Fett, l'obiettivo sarebbe di creare tutto il costume ma intanto mi prefiggo di creare e ricreare il casco fino ad ottenere un ottimo risultato visto che questo sarebbe il mio primo progetto.

Inizialmente sono partito da un file pepakura, stampato e incollato su fogli da 100gr(/m^2), dopo aver montato l'intero casco sono passato alla stuccatura con uno stucco poliestere della arexons ed un altro di marca "blanda". Dovevo provare. Risultato pessimo comunque, lo stucco della arexons è molto buono, l'altro non essendo bicomponente ma "pronto all'uso" ha inumidito la carta e non è diventata molto rigida. Ho ripassato quella piccola parte con lo stucco della arexons e ho un po rimediato al danno, comunque solo nella parte esterna del casco l'interno è ancora in carta.
Conviene stuccare anche la parte interna?
Meglio non incollare tutti i pezzi assieme ma tipo per settori che andranno stuccati uno alla volta? Cioè prima incollo le parti della faccia solo e stucco, apparte creo il "cranio" e stucco, retro e stucco, poi metto assieme tutte le parti stuccate?

Di mio non sarei molto orientato nel usare un modello in carta però sinceramente non saprei come fare per creare un elmo con rientranze e altro, per esempio, in uno stormtrooper la parte bassa e rotonda del casco, tipo il respiratore, come potrei farlo?
Comunque, tornando in argomento. Ho provato ad usare la schiuma ad espansione: ho preso i quattro cartoncini e messi perpendicolari tra loro dopo averli tagliati in altezza e lunghezza secondo le dimensioni (circa) che vorrei e ho aggiunto un altro cartoncino per dare la forma circolare alla capoccia. Insomma uno scheletro in carta e poi ho schiumato e carteggiato.
Ho inciso con un dremel la parte della faccia e delle "guance", molto approssimativo come dettaglio, molto ma molto :asd. Stuccato.

Per sfizio ho stampato la parte frontale del casco, la faccia insomma, su cartoncino (sempre pepakura) ma più pesante e resistente (220 ruvido), stuccato. Effetto decisamente migliore.

Ora sinceramente non saprei come muovermi per continuare :rotfl:
Che materiale posso usare per creare i dettagli minori? Vorrei ottenere la forma del casco molto buona e dettagliata dopo la carteggiatura così che possa creare una specie di stampo o negativo. Forse la creta? dash? consigli?

Quante mani di stucco mi conviene dare? a che spessore dovrei arrivare prima di poter carteggiare?
Per rendere + morbido e facile da spalmare lo stucco bicomponente come posso fare?

Al più presto allego delle foto.
CallMeSir
 
Messaggi: 6
Iscritto il: lunedì 16 agosto 2010, 20:23
Località: Venezia/Treviso

{ SO_SELECT }

Re: Sir Boba Fett

Messaggiodi Snowflake » venerdì 17 settembre 2010, 5:35

senza le foto, non mi ti filo nemmeno!

Ad ogni modo, se ho capito bene hai messo direttamente lo stucco sulla carta? E le migliaia di pagine che spiegano come fare le cose con pepakura non le hai lette!?!? Come fai a stendere lo stucco sulla carta! Mi sembra impossibile anche il solo pensiero! La carta va prima irrigidita impregandola con la resina (liquida) poliestere, poi nella parte interna si mette resina e fibra di vetro e poi solo alla fine vai di stucco poliestere! :mattarello

metti le foto e vediamo di aiutarti per bene! :up
Avatar utente
Snowflake
Uber Admin
 
Messaggi: 1431
Iscritto il: lunedì 25 febbraio 2008, 19:57
Località: Roma

Re: Sir Boba Fett

Messaggiodi CallMeSir » venerdì 17 settembre 2010, 11:00

E si che di topic in giro ne ho letti :rotfl: insomma ho saltato la roba + importante..
A sto punto oggi riparto da zero seguendo le tue indicazioni. Le foto appena mio fratello mi cede la digitale le faccio, col cellulare meglio lasciare perdere :asd

Comunque grazie mille e chiedo umile perdono :arg
CallMeSir
 
Messaggi: 6
Iscritto il: lunedì 16 agosto 2010, 20:23
Località: Venezia/Treviso


Torna a Costuming Forum

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti


cron