Project: The Avengers - Part I IRON MAN

Si parla di costumi e props indossabili, autentici o repliche e delle vostre creazioni

Moderatore: Dark-Side

Project: The Avengers - Part I IRON MAN

Messaggiodi Riko » martedì 5 ottobre 2010, 15:53

Buongiorno a tutti,
Come già proposto nel seguente post :
viewtopic.php?f=3&t=369
Io e altri due loschi individui abbiamo deciso di intraprendere l'arduo compito di costruire le armature di Ironman, Thor e Capitan America. :ahsisi
Iniziamo col primo costumo : IRON MAN :yeah
Più avanti inserirò anche post su THOR e CAPITAN AMERICA dato che i costumi saranno portati avanti parallelamente, ma concentriamoci su Iron Man ora. :yeah
Per realizzare questo costume abbiamo scelto la tecnica del pepakura, ma purtroppo è una tecnica che non ho mai sperimentato direttamente. Ho usato resine, carta e altri svariati materiali ma del pepakura di per se sapevo poco niente, quindi mi sono informato ed ho stilato una lista dei materiali e dei procedimenti che tecnicamente bisognerebbe seguire e sono :

1)scaricare installare salvare ecc. insomma stampare il proprio pepakura su carta da ca. 250gr ed assemblare il pezzo incollando con la colla a caldo;

2) Mischiare in una vaschetta di plastica la resina con il suo catalizzatore;

3) passare la resina sulla parte esterna del modello;

4) passare la resina all’interno, questa volta posizionando strisce di fibra di vetro imbevuta nella resina;

5) passare la resina sulla parte esterna del modello;

6) passare lo stucco;

7) passare la cartavetro;

8) OPZIONALE - incollare la gomma piuma all’interno;

9) OPZIONALE – foderare la gomma piuma con tessuto di cotone;

10) Verniciatura;

MATERIALI:

-Resina poliestere (tixotropica meglio perchè permette la lavorazione anche in verticale)
C’è chi usa direttamente il plastoforma, dicono che non sia tossico è vero ?
-Fibra di vetro
-Catalizzatore per resina poliestere
-Stucco per resina poliestere con catalizzatore
-Dremel cartavetro e carta seppia di vario genere
-Pennelli
-Solvente
-Gomma piuma
- tessuto


Partiamo con la domanda n° 1:

sto realizzando i pepakura in cartoncino da 240 gr, ed incollato con la pistola a colla a caldo, a breve ( si fa per dire )
passerò alla resinatura... ok che tipo di resina uso ? so che ci sono resine ad acqua e ad esempio sono state usate per questo progetto ( http://www.youtube.com/watch?v=c1WK26NHx0o ), oppure di interessante ho trovato anche questo : (http://www.youtube.com/watch?v=qNXVz3S2xS8). ditemi voi

GRAZIE !!!

Riko :pallina
Riko
 
Messaggi: 7
Iscritto il: lunedì 4 ottobre 2010, 11:19

{ SO_SELECT }

Re: Project: The Avengers - Part I IRON MAN

Messaggiodi Gemini Khan » martedì 5 ottobre 2010, 19:57

tutta l'armatura!??!??!?! cavolo, mi sa che stai un attimino sottovalutando il progetto sai ? :D

Resina poliestere, quella che costa di meno e va benissimo ;)
Gemini Khan
 
Messaggi: 398
Iscritto il: martedì 26 febbraio 2008, 0:12

Re: Project: The Avengers - Part I IRON MAN

Messaggiodi Snowflake » martedì 5 ottobre 2010, 20:26

sempre e solo resina poliestere. Molto male la colla a caldo, crea degli spessori che è meglio non avere e poi è gommosa. Quando carteggerai, se arriverai a scoprire la colla a caldo avrai dei punti che non potrai carteggiare. Usa superattack o colla pritt.

il passaggio 5 mi pare superfluo ed i passaggi 6 e 7 dovrai alternarli parecchie volte per raggiungere una forma accettabile.
Avatar utente
Snowflake
Uber Admin
 
Messaggi: 1431
Iscritto il: lunedì 25 febbraio 2008, 19:57
Località: Roma

Re: Project: The Avengers - Part I IRON MAN

Messaggiodi gianpaolo » martedì 5 ottobre 2010, 21:25

wow, mi stavo documentando apposta e volevo chiedervi una paio di domande se posso.
Ma come funziona il pepakura? cioè ho letto che bisogna stampare su fogli il modello ma la mia stampante stampa max un A4 penso che ci voglia qualche cosa di più grande per un intera armatura o singoli pezzi? Devo recarmi in tipografia?
altra domanda, dove trovo i progetti da stampare?
YOU TUBE CHANNEL --- PROFILO FB PRIVATO ---FAN PAGE
Se cerchi una mano disposta ad aiutarti, la trovi alla fine del tuo braccio.[Confucio]
Pics or doesn't exist!
Avatar utente
gianpaolo
 
Messaggi: 491
Iscritto il: giovedì 21 gennaio 2010, 3:17
Località: VS

Re: Project: The Avengers - Part I IRON MAN

Messaggiodi Gemini Khan » mercoledì 6 ottobre 2010, 16:00

no, è fatto apposta per i fogli A4. I pezzi sono al massimo grandi come un foglio A4, quindi ti servono solo quelli.
i progetti li trovi online su altre comunità ;)

Cmq...basta tutti co sto pepakura...
usate le maniere vecchie! Riga, squadra e disegnatevele da soli le cose! A LAVURA''' BARBUN!
Gemini Khan
 
Messaggi: 398
Iscritto il: martedì 26 febbraio 2008, 0:12

Re: Project: The Avengers - Part I IRON MAN

Messaggiodi AleBrixia » venerdì 8 ottobre 2010, 16:03

Sarei curioso di vedere i progressi o qualche foto del lavoro :D
Iron Man è in assoluto il mio personaggio preferito. :D

Ci sono novità?
AleBrixia
 
Messaggi: 4
Iscritto il: giovedì 7 ottobre 2010, 11:49

Re: Project: The Avengers - Part I IRON MAN

Messaggiodi Riko » mercoledì 27 ottobre 2010, 15:20

perdonatemi per qualche tempo ho dovuto accantonare il progetto causa esame all'uni, sabato do l'ultimo ( ma l'ultimo ultimo eh !!! ) dopo di che riprendo in mano il lavoro, fino ad ora ho realizzato in pepakura il casco, devo dire che il risultato non è per nulla male, ma bando alle chiacchiere lascio che siano le foto a parlare.

Immagine :yeah
Immagine :yeah

continuerò il lavoro questo fine settimana, dove partirò con la prima fase di resinatura per poi dividere le parte dell'elmo e successivamente appiccicare la fibra di vetro tramite mano di resinatura interna.
ci vediamo presto con le foto della resinatura !!!!
( speriamo in bene e pregate per me !!! :sisi )

già che ci sono vi segnalo i materiali e le procedure che piano piano utilizzo per il mio lavoro, in modo da poter così creare alla fine di questa esperienza un tutorial completo dalla A alla Z... ma una cosa alla volta

A presto

Riko
Riko
 
Messaggi: 7
Iscritto il: lunedì 4 ottobre 2010, 11:19

Re: Project: The Avengers - Part I IRON MAN

Messaggiodi flavio-971 » mercoledì 3 novembre 2010, 16:20

ciao riko,
puoi cortesemente passarmi i file dell armatura completa, oppure darmi l'indirizzo dove scaricarli. ne ho scaricati 3 diversi ma fanno abbastanza schifo.
grazie
flavio-971
 
Messaggi: 6
Iscritto il: giovedì 14 ottobre 2010, 20:31

Re: Project: The Avengers - Part I IRON MAN

Messaggiodi Riko » venerdì 5 novembre 2010, 20:50

Allora sorge un grosso problema :
mi è stato detto che il materiale con cui sto resinando il tutto è molto tossico e mi è stato sconsigliato per fare l'elmo, nello specifico mi è stato detto che oltre ad avere i vapori residui, la polvere che viene fuori carteggiando il vetroresina è dannatamente nociva... come faccio ??? tecniche alternative ?
la resina e la fibra di vetro che ho preso è la il kit riparazione TEX-P
http://www.icrsprint.it/icritaly/it/pro ... %20R00.pdf
HELP ME !!!!!!!

p.s. flavio i file di ironman li trovi tranquillamente su google, prova a digitare "ironman pep files " se proprio poi non riesci a trovarli vediamo come risolverla in ogni caso se cerchi li trovi, io li ho trovati in più di un sito, inoltre ti sconsiglio di usare il file che ho usato io per il casco, troppo complesso !
Riko
 
Messaggi: 7
Iscritto il: lunedì 4 ottobre 2010, 11:19

Re: Project: The Avengers - Part I IRON MAN

Messaggiodi Snowflake » sabato 6 novembre 2010, 0:21

certo la resina poliestere è lievemente tossica se ne respiri i vapori quando la stendi e le polveri quando la carteggi. Se te la bevi invece è tossicissima :asd :alcool:

una volta catalizzata, quindi indurita e dopo un periodo iniziale di tempo nel quale ancora sta finendo di catalizzare del tutto (giorni), non c'è più problema. Certo puzza se non è di buona qualità o se è stata usata male, ma non è tossica. Altrimenti metà di noi qui sarebbe morta già da tempo!

Quando carteggi però usa la maschera respiratrice (non quelle cagatine di carta, ne serve una ermetica coi filtri) perchè le polveri sono molto insidiose. Inoltre alle volte la fibra di vetro può provocare prurito e rossore se la usi senza guanti.
Avatar utente
Snowflake
Uber Admin
 
Messaggi: 1431
Iscritto il: lunedì 25 febbraio 2008, 19:57
Località: Roma


Torna a Costuming Forum

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti


cron