Demon

Si parla di costumi e props indossabili, autentici o repliche e delle vostre creazioni

Moderatore: Dark-Side

Demon

Messaggiodi Spectreman » martedì 12 ottobre 2010, 17:59

Salve a tutti, voglio presentarmi nonostante sia iscritto a questo splendido forum da tanto tempo, mi chiamo Stefano e sono di Roma, non ho nessunissima esperienza in materia, ho solo una buona manualita' artistica e tanta pazienza, come dicevo nonostante la mia iscrizione risalga ormai a quasi 2 anni, finora mi sono limitato a leggervi con grandissimo interesse, ragazzi siete una fonte inesauribile di informzioni e soprattutto non lesinate sui consigli.
Fatta la dovuta premessa vengo al dunque, la mia intenzione sarebbe quella di replicare l'elmo di... IRON MAN!!!!
No scherzo anche se la tentazione c'è, in realtà la mia idea è realizzare questo

233658314d97e221a4eep0.jpg
233658314d97e221a4eep0.jpg (132.54 KIB) Osservato 9618 volte


233658315a03b65eaf7mrz1.jpg
233658315a03b65eaf7mrz1.jpg (32.64 KIB) Osservato 9615 volte


destroyergene6.jpg
destroyergene6.jpg (85.11 KIB) Osservato 9615 volte


Per gli stivali ho pensato di fare prima un modello in creta e poi farne un calco in gesso diviso in 2 parti ovviamente altrimenti non saprei proprio come sfilarlo vista la forma poi dal calco dovrei realizzare il modello positivo, ecco le prime domande.
Che materiale potrei utilizzare per il modello finale?
Dal momento che poi dovra' essere indossato sopra degli stivali il modello sarà necessariamente cavo, come lo posso ottenere?

Per l'armatura che materiale e procedimento mi consigliate? Stavo pensando di utilizzare lo stesso metodo utilizzato per i vari elmi che ho visto realizzati e cioe' modello in carta e poi resina e stucco che ne dite?

Grazie a tutti anticipatamente.

S.
Avatar utente
Spectreman
 
Messaggi: 7
Iscritto il: giovedì 11 dicembre 2008, 14:40

{ SO_SELECT }

Re: Demon

Messaggiodi Dark-Side » martedì 12 ottobre 2010, 18:22

nn penso che uno stampo in gesso sia una buona soluzione...calcolando che almeno ne devi fare 2 copie..
ALmeno devi fare uno stampo in Gomma siliconica, visto che cmq la forma presenta dei sottosquadri.
una volta che hai lo stampo, lo puoi fare on in vetroresina o in rotocasting a mano con resina poliuretanica.

Per l'armor, il metodo che dici tu è abbastanza valido se cmq puoi usare Pepakura ed hai i file dei pezzi che devi fare...nn credo tu li abbia :ehm

Altrimenti, io ti consiglerei di usare il forex per fare la tua armor. Sia chiaro, che cmq nn è una procedura da niubbo.
Devi cmq saperci un po fare e avere manualità :up
NON FACCIO FAVORI PROPPISTICI A NESSUNO!!!!

Immagine
Avatar utente
Dark-Side
Moderatore Sommo
 
Messaggi: 838
Iscritto il: lunedì 25 febbraio 2008, 20:49

Re: Demon

Messaggiodi Snowflake » martedì 12 ottobre 2010, 19:08

gli schinieri li farei proprio come quelli in foto, ovvero di cuoio. Forse puoi fare un master in plastilina e fargli lo stampo solo per la parte del piede per la forma del drago

il resto mi sembra di cuoio pure quello, ma non sono sicuro. O lo fai di cuoio oppure puoi provare col forex, ma guarda che non è semplice per niente, ci sono un botto di forme con curvature particolari! Il metodo di pepakura, se non hai il file 3d lascialo stare, al limite potresti fare tutto di cartone invece che di forex, ma inventandoti le forme da te.
Avatar utente
Snowflake
Uber Admin
 
Messaggi: 1431
Iscritto il: lunedì 25 febbraio 2008, 19:57
Località: Roma

Re: Demon

Messaggiodi Gemini Khan » martedì 12 ottobre 2010, 21:21

Ma sei lo stefano che conosco io?
Se sei tu, lascia perde sta cosa che dobbiamo fare i cavalieri ahhahaha :D

Se non sei tu, lascia perdere me e cmq appoggio save, farei in cuoio la parte degli schinieri e fare poi in plastilina il dorso, o lo puoi fare di forex, ma devi fare tante parti piccoline e darci giu di stucco...si potrebbe usare l'aves epoxie, non dovrebbe essere male ;)
Gemini Khan
 
Messaggi: 398
Iscritto il: martedì 26 febbraio 2008, 0:12

Re: Demon

Messaggiodi robyrani » mercoledì 13 ottobre 2010, 15:14

chè quest'icona ci sta tutta :yeah :yeah :yeah :yeah :yeah :yeah
che la forza sia con vobbis!!
Immagine
Avatar utente
robyrani
 
Messaggi: 141
Iscritto il: martedì 6 aprile 2010, 17:47
Località: RAVENNA (Marina Romea), RA

Re: Demon

Messaggiodi Spectreman » mercoledì 13 ottobre 2010, 18:17

Caspita, 3 Risposte da 3 guru del forum mi sento fortunato!
Sono perfettamente conscio del fatto che la realizzazione non e' proprio per un'esordiente ma piuttosto che fare qualcosa di facile ma per cui non ho nessun interesse preferisco affrontare le difficolta' motivato dall'interesse per il pezzo da realizzare.
No Gemini non :nono sono lo Stefano che conosci sorry.
Effettivamente avevo pensato anch'io di utilizzare il cuoio, mentre per l'armor purtroppo non ho pep a disposizione, e proprio in virtu' della difficolta' delle forme forse dovrei provare lo stesso procedimento che mi avete consigliato per gli stivali cioè, modello in plastilina un bel calco in gomma e poi il modello in resina, la vedo dura con la carta o il forex. se non altro per le parti delle spalle e del gomito, mentre per il petto e le braccia forse il forex puo' andare.

Scusate la mia ignoranza, qualche domanda.
Il sottosquadro e' quando ho delle sporgenze nel modello che mi impediscono l'estrazione dal calco giusto? In questo caso dovrebbero essere le squame che non si vedono e che sporgono dalla parte posteriore.
Cos'e' il rotocasting di cui mi parla Dark-Side?
E che cos'e' aves epoxie a cui accenna Gemini Kan?

Grazie per le risposte e la pazienza

P.S. Hai ragione Roby mai come in questo caso ci sta bene questa icona :yeah :yeah
Avatar utente
Spectreman
 
Messaggi: 7
Iscritto il: giovedì 11 dicembre 2008, 14:40

Re: Demon

Messaggiodi doubleSpropS » venerdì 15 ottobre 2010, 2:10

robyrani ha scritto:chè quest'icona ci sta tutta :yeah :yeah :yeah :yeah :yeah :yeah



:yeah :yeah :yeah :yeah :yeah :yeah
Avatar utente
doubleSpropS
 
Messaggi: 166
Iscritto il: martedì 26 febbraio 2008, 14:47
Località: Verona

Re: Demon

Messaggiodi Gemini Khan » venerdì 15 ottobre 2010, 10:36

il rotocasting è un metodo di casting durante il quale del materiale liquido viene colato in uno stampo. Lo stampo viene poi fatto ruotare (possibilmente su tutti e tre gli assi) in modo da far depositare il liquido uniformemente su tutte le pareti dello stampo.

L'aves epoxie sculpt invece è uno stucco epossidico che ha una durata di "utilizzo"abbastanza lunga e ti permette quindi di poterlo maneggiare e fare ritocchi per diverso tempo. Quando si asciuga (mi pare 6 ore) diventa duro come un sasso e lo puoi carteggiare, dipingere etc etc. Ne parlano tutti benissimo anche se io non l'ho mai usato. Lo trovi tranquillamente su ebay!
Gemini Khan
 
Messaggi: 398
Iscritto il: martedì 26 febbraio 2008, 0:12

Re: Demon

Messaggiodi Spectreman » venerdì 15 ottobre 2010, 14:45

Grazie per le spiegazioni, pero' per quanto riguarda l'aves non corro il rischio che poi l'armor diventi pesantissima?
Avatar utente
Spectreman
 
Messaggi: 7
Iscritto il: giovedì 11 dicembre 2008, 14:40


Torna a Costuming Forum

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


cron