Iron Man Mark III Armor (pepakura)

Si parla di costumi e props indossabili, autentici o repliche e delle vostre creazioni

Moderatore: Dark-Side

Re: Iron Man Mark III Armor (pepakura)

Messaggiodi luUcaLM » sabato 8 ottobre 2011, 13:35

m'infiltro pure io, avrei bisogno di un consiglio per la maschera respiratoria per quando si usa la resina. Ne ho visto una dall'ipercoop marca "ariete" che costa 20€ con i filtri sostituibili. Sul pizzino della maschera c'è scritto: maschera semifacciale filtria1 impiego: industria tessile, alimentare, mineraria, edilizia e costruzioni, siderurgia, industria del legno (no legno duro), verniciatura, sgrassature solventi. Ottima prestazione in presenza di anticrittogamici e diserbanti diluiti in acqua. In poche parole, va bene? o mi farà morire comunque? cerco di mettere una foto...
da leroy merlin invece ne ho vista un'altra che costa 30€ di un'altra marca che non ricordo. va bene quella da 20€ o è meglio prendere l'altra??? attendo risposte... :pallina
Allegati
P290911_17.48.jpg
P290911_17.48.jpg (514.96 KIB) Osservato 37603 volte
luUcaLM
 
Messaggi: 42
Iscritto il: mercoledì 10 agosto 2011, 21:20

{ SO_SELECT }

Re: Iron Man Mark III Armor (pepakura)

Messaggiodi Snowflake » sabato 8 ottobre 2011, 17:14

non la conosco, ma se blocca sostanze gassose, allora blocca pure le polveri sottili (che dovrebbero avere dimensioni maggiori dei gas). Al leroy merlin di solito hanno la 3M che è la marca più gettonata
Avatar utente
Snowflake
Uber Admin
 
Messaggi: 1431
Iscritto il: lunedì 25 febbraio 2008, 19:57
Località: Roma

Re: Iron Man Mark III Armor (pepakura)

Messaggiodi Ragno Nero » sabato 8 ottobre 2011, 19:32

Dal prezzo e dalla foto ci dovresti essere... Io ne ho presa una sui 25/30 euro di marca non ben precisata... Ho chiesto espressamente una che reggesse i vapori di resina poliestere. l'ho presa in ferramenta prima di questa estate, ma non avevo ancora terminato nessun pezzo. L'ho provata stamattina e non ho sentito nulla, ne puzza, ne forti odori.
Approfitto per chiedere: ne ho passato solo uno strato fuori il corpetto (è ovviamente insufficiente), ma sembra comunque diventato "gommoso", invece di irrigidirsi... avrò sbagliato dose di catalizzatore (pesato comunque col bilancino di precisione)? Stanotte, data l'umidità, è meglio tenere il pezzo al chiuso?
Ragno Nero
 
Messaggi: 107
Iscritto il: martedì 5 luglio 2011, 13:12

Re: Iron Man Mark III Armor (pepakura)

Messaggiodi luUcaLM » sabato 8 ottobre 2011, 22:31

Snowflake ha scritto:Al leroy merlin di solito hanno la 3M che è la marca più gettonata

Aah ecco! forse è quella... :up comunque non ricordo in che momenti precisi devo usarla, cioè già quando inizia la reazione col catalizzatore e anche dopo compreso anche quando dovrò carteggiare?
Ragno Nero ha scritto:Dal prezzo e dalla foto ci dovresti essere... Io ne ho presa una sui 25/30 euro di marca non ben precisata... Ho chiesto espressamente una che reggesse i vapori di resina poliestere. l'ho presa in ferramenta prima di questa estate, ma non avevo ancora terminato nessun pezzo. L'ho provata stamattina e non ho sentito nulla, ne puzza, ne forti odori.
Approfitto per chiedere: ne ho passato solo uno strato fuori il corpetto (è ovviamente insufficiente), ma sembra comunque diventato "gommoso", invece di irrigidirsi... avrò sbagliato dose di catalizzatore (pesato comunque col bilancino di precisione)? Stanotte, data l'umidità, è meglio tenere il pezzo al chiuso?
ma già hai completato tutta l'armatura in carta?
luUcaLM
 
Messaggi: 42
Iscritto il: mercoledì 10 agosto 2011, 21:20

Re: Iron Man Mark III Armor (pepakura)

Messaggiodi Snowflake » domenica 9 ottobre 2011, 3:50

usala quando la resina è in fase liquida (in questa fase usa pure dei guanti e ricordati che tutto quello che sporchi dovrai lavarlo con il diluente nitro) e soprattutto usala quando carteggi, le polveri che si creano sono la cosa più pericolosa :up
Avatar utente
Snowflake
Uber Admin
 
Messaggi: 1431
Iscritto il: lunedì 25 febbraio 2008, 19:57
Località: Roma

Re: Iron Man Mark III Armor (pepakura)

Messaggiodi Ragno Nero » mercoledì 12 ottobre 2011, 12:57

luUcaLM ha scritto:... ma già hai completato tutta l'armatura in carta?


Magari!! Ho all'attivo il chest mkIV (pimo strato esterno di resina), il brace (sottocorpetto) che però devo rifare, perchè ha una scala più piccola rispetto ai file sviluppati da Jason02, un elmo a metà (anche quello è più piccolo di quello che mi serve, quindi da rifare), 3 prove di altrettanti elmi tester, il back più o meno a metà (ma questo dovrebbe essere buono) e basta!!! Quindi sono indietro assai... probabilmente l'elmo lo lascio per ultimissimo, perchè molto complicato. Altrimenti potrei rifare Tony che mangia le ciambelle sopra il tetto del bar... :arg

ps
scusate, per la MKIV l'elmo della MKVI è corretto?
Ragno Nero
 
Messaggi: 107
Iscritto il: martedì 5 luglio 2011, 13:12

Re: Iron Man Mark III Armor (pepakura)

Messaggiodi DJDARYO1982 » mercoledì 12 ottobre 2011, 15:45

Che io sappia tra MK IV e MK VI cambia solo il chest.. :sisi
Avatar utente
DJDARYO1982
 
Messaggi: 183
Iscritto il: sabato 20 marzo 2010, 12:13

Re: Iron Man Mark III Armor (pepakura)

Messaggiodi luUcaLM » mercoledì 12 ottobre 2011, 23:48

DJDARYO1982 ha scritto:Che io sappia tra MK IV e MK VI cambia solo il chest..
s-si, più o meno ma anche i colori mi pare cambiano e (se vuole farli) le parti elettroniche credo
Ragno Nero ha scritto:potrei rifare Tony che mangia le ciambelle sopra il tetto del bar...
ahah! non sarebbe male come idea, però ti devi costruire pure la ciambella gigante! e il casco c'è pure in quella scena :lol
luUcaLM
 
Messaggi: 42
Iscritto il: mercoledì 10 agosto 2011, 21:20

Re: Iron Man Mark III Armor (pepakura)

Messaggiodi lux » giovedì 22 dicembre 2011, 22:43

Rieccomi :roargh
ovviamente il progetto non è stato abbandonato... purtroppo l'università quest'anno mi porta via un bel pò di tempo. Ma sono ugualmente a buon punto con tutto il braccio, mano e spalla destra. Ho costruito anche la spalla sinistra in cartoncino, tanto ormai ho controllato bene la misura e mi sono finalmente dedicato a completare il reattore ark. Su quest'ultimo mi sono dovuto informare un bel pò per riuscire a progettare il circuito, ma alla fine ci sono riuscito egregiamente. Anche se devo trovare una plastica migliore per coprire il reattore e diffondere meglio la luce dei led, e allo stesso modo per le mani.

Nel primo post, nuove foto.

Immagine
Progetto in corso: Iron Man Mark III Armor
Avatar utente
lux
 
Messaggi: 40
Iscritto il: mercoledì 17 novembre 2010, 18:08
Località: Ischia

Re: Iron Man Mark III Armor (pepakura)

Messaggiodi Snowflake » giovedì 22 dicembre 2011, 23:08

oh sta venendo bene! Per la plastica che diffonda meglio la luce purtroppo devi fare una scelta: se ne metti una semitrasparente per far vedere il reattor avrai il problema dei punti di luce visibile, se invece vuoi una cosa diffusa devi mettere una plastica opalina (il perspex diffonde meglio di tutti). Altrimenti devi rivedere la struttura stessa del reattore e fare la struttura di perspex opalino e allora hai una resa migliore. :up
Avatar utente
Snowflake
Uber Admin
 
Messaggi: 1431
Iscritto il: lunedì 25 febbraio 2008, 19:57
Località: Roma

Re: Iron Man Mark III Armor (pepakura)

Messaggiodi lux » venerdì 10 febbraio 2012, 15:20

purtroppo perspex opalina ancora non ne ho trovata, ma tanto è un dettaglio che posso rivedere anche dopo. Intanto sto lavorando un pò sulla parte bassa, infatti ho costruito il bacino e una coscia ma il file pdo non sono precisi quindi li sto un pò modificando, in particolare mancano molte "scanalature". Appena ho un pò di tempo inserirò nuove foto. :roargh
Progetto in corso: Iron Man Mark III Armor
Avatar utente
lux
 
Messaggi: 40
Iscritto il: mercoledì 17 novembre 2010, 18:08
Località: Ischia

Re: Iron Man Mark III Armor (pepakura)

Messaggiodi lux » martedì 10 aprile 2012, 22:36

Finalmente aggiunte nuove foto (in pag1) con quasi tutte le parti inferiori dell'armatura, mancano solo i suporti per unire coscia e gamba, e gli altri due pezzi per coprire la coscia che farò per ultimi. Al momento i pezzi sono tutti resinati, ora tocca allo stucco e carta abrasiva. :sisi
Ecco una visuale della gamba in alta risoluzione:
Immagine
Progetto in corso: Iron Man Mark III Armor
Avatar utente
lux
 
Messaggi: 40
Iscritto il: mercoledì 17 novembre 2010, 18:08
Località: Ischia

Re: Iron Man Mark III Armor (pepakura)

Messaggiodi lux » venerdì 22 giugno 2012, 22:08

Come al solito per colpa dell'università non riesco a trovare tempo per il mio ironman, ma un mesetto fa ho avuto una "settimana libera" e mi sono portato abbastanza avanti con il lavoro. Ho portato tutti i pezzi a fondo, manca solo un'ultima carteggiata leggera prima della verniciatura. Inoltre ho architettato un modo per avere il collo un pò più flessibile, diciamo che ho intenzione di farlo in gomma... aspetto il momento che arrivi il materiale. Purtroppo da me le ferramenta non sono affidabili :D
Mi sono anche occupato di organizzarmi con tutti i meccanismi di chiusure per poterla indossare.
Qui alcune foto d'insieme:
Immagine Immagine
Purtroppo non c'era nessun aiutante che mi dava una mano, altrimenti potevo fare una foto con tutte le parti indossate, così da avere un'idea di com'è addosso.
Progetto in corso: Iron Man Mark III Armor
Avatar utente
lux
 
Messaggi: 40
Iscritto il: mercoledì 17 novembre 2010, 18:08
Località: Ischia

Re: Iron Man Mark III Armor (pepakura)

Messaggiodi Ragno Nero » domenica 24 giugno 2012, 14:50

Bel lavoro!!! Scusa, ma quanto l'hai fatto spesso?
Ragno Nero
 
Messaggi: 107
Iscritto il: martedì 5 luglio 2011, 13:12

Re: Iron Man Mark III Armor (pepakura)

Messaggiodi lux » domenica 24 giugno 2012, 21:16

beh ad occhio direi che sarà tra i 2-3mm di spessore, cmq ho usato un solo strato di lanavetro.
Progetto in corso: Iron Man Mark III Armor
Avatar utente
lux
 
Messaggi: 40
Iscritto il: mercoledì 17 novembre 2010, 18:08
Località: Ischia

Re: Iron Man Mark III Armor (pepakura)

Messaggiodi Snowflake » domenica 24 giugno 2012, 23:01

sembra che stia venendo bene! :up
Avatar utente
Snowflake
Uber Admin
 
Messaggi: 1431
Iscritto il: lunedì 25 febbraio 2008, 19:57
Località: Roma

Re: Iron Man Mark III Armor (pepakura)

Messaggiodi Ragno Nero » lunedì 25 giugno 2012, 12:52

lux ha scritto:beh ad occhio direi che sarà tra i 2-3mm di spessore, cmq ho usato un solo strato di lanavetro.


Solo uno? Ma da quanto è (hai usato MAT?)?
Ragno Nero
 
Messaggi: 107
Iscritto il: martedì 5 luglio 2011, 13:12

Re: Iron Man Mark III Armor (pepakura)

Messaggiodi lux » martedì 26 giugno 2012, 15:24

purtroppo non era mai segnata la grammatura. Quando l'ho acquistata con il kit era Collmon, mentre acquistata singolarmente non era indicata la marca, ma me l'hanno venduta a mq. Ad ogni modo se non è rigida abbastanza aggiungi un altro strato.
Progetto in corso: Iron Man Mark III Armor
Avatar utente
lux
 
Messaggi: 40
Iscritto il: mercoledì 17 novembre 2010, 18:08
Località: Ischia

Re: Iron Man Mark III Armor (pepakura)

Messaggiodi lux » venerdì 3 agosto 2012, 23:02

con la pausa estiva dell'università, ho trovato un pò di tempo per l'armatura:
Levigati tutti i pezzi, ora devo solo procurarmi la vernice.
Immagine

Per il collo e l'addome ho preferito provare a costruirli in gomma, così da avere una maggiore flessibilità. Per realizzarli ho pensato di utilizzare un tappeto di gomma, ma ho trovato solo un tappeto bullonato (con tanti cerchi in rilievo) che però sul rovescio è abbastanza liscio, almeno spero che dopo la verniciatura non si vedano molto...
Ecco le fasi di lavorazione:
Collo:
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Addome:
Immagine Immagine Immagine Immagine

Mi manca solo la colonna vertebrale e credo che dovrò farla con la resina.
Vorrei domandarvi se sapete come verniciare la gomma. In effetti quando vernicerò i pezzi di resina proverò la stessa vernice anche su un pezzo di questo tappeto, perchè temo che piegandolo la vernice inizi a crepare... quindi vorrei sapere se c'è una vernice apposita per la gomma o se posso aggiungere qualcosa alla vernice per adattarla allo scopo.
Progetto in corso: Iron Man Mark III Armor
Avatar utente
lux
 
Messaggi: 40
Iscritto il: mercoledì 17 novembre 2010, 18:08
Località: Ischia

Re: Iron Man Mark III Armor (pepakura)

Messaggiodi Bruss » domenica 5 agosto 2012, 10:45

Non saprei se esiste un colore che aggrappi sulla gomma, ma se fosse stato in lattice saprei come fare un lavoro perfetto senza far uscire crepature.
Hai mai pensato di fare uno stapo in gomma siliconica di ogni pezzo di armatura?
Bruss
 
Messaggi: 70
Iscritto il: sabato 26 aprile 2008, 20:46

Re: Iron Man Mark III Armor (pepakura)

Messaggiodi Snowflake » domenica 5 agosto 2012, 22:38

quella gomma secondo me è parecchio rigida e ti sarà difficile muovertici agevolmente... nel migliore dei casi sembrerai uno stoccafisso
Avatar utente
Snowflake
Uber Admin
 
Messaggi: 1431
Iscritto il: lunedì 25 febbraio 2008, 19:57
Località: Roma

Re: Iron Man Mark III Armor (pepakura)

Messaggiodi lux » martedì 14 agosto 2012, 12:17

Snowflake ha scritto:quella gomma secondo me è parecchio rigida e ti sarà difficile muovertici agevolmente... nel migliore dei casi sembrerai uno stoccafisso

HUhauhaaha in effetti ho pensato che farli in resina sarebbe stato ancora peggio, quindi ho optato per questa soluzione... comunque ho pensato di fare due prove, una con un buon aggrappante, l'altra con una spennellata di lattice e verniciatura spray con il lattice ancora fresco, forse la vernice si impregnerà nel lattice e ne acquisterà l'elasticità. vi terrò aggiornati.
Cmq devo dire che questo tappeto di gomma non è molto rigido, ma è pesante.

Bruss ha scritto:Hai mai pensato di fare uno stapo in gomma siliconica di ogni pezzo di armatura?

Ci ho pensato ma non li farò, per diverse ragioni: credo di poter sopportare il peso della resina, non credo farò dei duplicati per rivenderli anche perchè non credo riuscirò a recuperare la spesa fatta per tutta la gomma siliconica che servirà (tempo fà vidi che è un prodotto costoso), e poi credo avrei problemi anche a trovare un posto per conservare tutti gli stampi.
Progetto in corso: Iron Man Mark III Armor
Avatar utente
lux
 
Messaggi: 40
Iscritto il: mercoledì 17 novembre 2010, 18:08
Località: Ischia

Re: Iron Man Mark III Armor (pepakura)

Messaggiodi lux » mercoledì 5 settembre 2012, 16:08

Finalmente ho verniciato quasi tutti i pezzi, restano solo quelli che sono previsti in gomma. Su quest'ultimo ho fatto una prova e sembra che la vernice vada bene, ma devo sistemare il pezzo per l'addome che sembra essere troppo corto (ovvero non riesco ad unirlo, quindi dovrò allungarlo un pò).
Questi sono i pezzi appena verniciati:
ImmagineImmagineImmagineImmagine

Qui ho iniziato il montaggio su un manichino che ho personalmente costruito :D
Immagine
Progetto in corso: Iron Man Mark III Armor
Avatar utente
lux
 
Messaggi: 40
Iscritto il: mercoledì 17 novembre 2010, 18:08
Località: Ischia

Re: Iron Man Mark III Armor (pepakura)

Messaggiodi Snowflake » venerdì 7 settembre 2012, 9:31

ottimo! fai nere le facce interne alla fine!
Avatar utente
Snowflake
Uber Admin
 
Messaggi: 1431
Iscritto il: lunedì 25 febbraio 2008, 19:57
Località: Roma

Re: Iron Man Mark III Armor (pepakura)

Messaggiodi lux » venerdì 16 novembre 2012, 11:13

Snowflake ha scritto:ottimo! fai nere le facce interne alla fine!
Si infatti l'ho fatto, in modo da mascherare un pò le increspature della fibra di vetro :D

Intanto la verniciatura e il montaggio sta andando avanti. Sono riuscito a verniciare anche il tappeto di gomma (sperando che regga). Ho fatto una prova ad indossarlo e ho trovato un pò di impedimenti per il movimento della caviglia, appena ho tempo mi sà che dovrò rifare i piedi....
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
(il colore della seconda foto è falsato dal fllash)


Ora mi sto dedicando alla parte elettronica, infatti sono riuscito a fare anche tutte le luci, mi manco solo il meccanismo per alzare e abbassare la faceplate del casco, anche perchè se lascio le luci, dall'interno non si vede nienete :D
ImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Progetto in corso: Iron Man Mark III Armor
Avatar utente
lux
 
Messaggi: 40
Iscritto il: mercoledì 17 novembre 2010, 18:08
Località: Ischia

PrecedenteProssimo

Torna a Costuming Forum

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


cron