Primissimi passi: un pò di info please

Si parla di costumi e props indossabili, autentici o repliche e delle vostre creazioni

Moderatore: Dark-Side

Primissimi passi: un pò di info please

Messaggiodi pima22 » mercoledì 2 febbraio 2011, 15:48

Ciao a tutti,
mi chiamo Matteo, ho 25 anni e sono di Como.
Sin da piccolo (come credo tutti) mi sono immedesimato in eroi e personaggi dei fumetti/film. Ora nonostante sia pià grandicello, grazie all'uscita di numerose pellicole aventi come protagonista eroi (x-men, batman, iron man ecc.) la voglia di immedesimarmi è esplosa di nuovo.
Cercando un pò a caso mi sono imbattuto sul vostro sito e mi si è aperto un mondo... fantastico!
Vorrei proprio cimentarmi nella realizzazione di un costume/parti di un costume con la possibilitĂ  di indossarlo quando sarĂ  finito...
La mia idea è quella di reallizzare il costume di BATMAN BEGINS O DARK KNIGHT... Credo sia un pò ambizioso, però mi entusiasma non poco.

Guardando vari post mi è sembrato di capire che la base di tutto sia questo programma PEPAKURA che ho già provveduto a scaricare. Si caricano dei modelli 3D, si stampano e si ritagliano per ricostruire vari parti del costume, corretto?
Inizialmente volevo farvi due domande:
- Avete un sito da consigliare per reperire modelli da utilizzare con pepakura?
- Dato che il costume andrà indossato e visto il soggetto (batman) avreste altri materiali da suggerire per la maschera e "l'armatura"? Nel senso, conoscete del materiale che si può spalmare su uno stampo e al termine risultare simil gomma dura?

Vi ringrazio, sono proprio contento di essere entrato in questo mondo!

A presto

Matteo
pima22
 
Messaggi: 9
Iscritto il: lunedì 24 gennaio 2011, 21:43

{ SO_SELECT }

Re: Primissimi passi: un pò di info please

Messaggiodi DJDARYO1982 » mercoledì 2 febbraio 2011, 16:27

Ciao Matteo

Anche io sono agli inizi e il mio obiettivo è Batman!!

Sono mesi che mi informo (parecchi), purtroppo non ho molto tempo per mettere in pratica le cose ma sto facendo un mucchio di ricerche... Purtroppo per il costume di Batman Pepakura non si può utilizzare..... L'ideale è fare la scultura del costume, lo stampo e poi il costume il lattice o materiale simile. ti consiglio il seguente sito, se non ci sei già stato..... qui spiegano tutto http://bbrotherhoodofthebat.runboard.com/

Io ho in mente un'idea utilizzando pepakura, ma non so quando riuscirò a metterla in atto..... :pallina

Praticamente voglio fare il modello della Cowl con pepakura, riempirlo di schiuma per avere tipo una scultura, carteggiarlo e rifinirlo e poi fare lo stampo.....

Se vuoi ci possiamo aiutare a vicenda!!
Avatar utente
DJDARYO1982
 
Messaggi: 183
Iscritto il: sabato 20 marzo 2010, 12:13

Re: Primissimi passi: un pò di info please

Messaggiodi pima22 » mercoledì 2 febbraio 2011, 21:35

Ho sempre adorato Batman, però obiettivamente credo sia abbastanza difficile realizzare il costume... Magari dovrei cominciare con qualcosa di più semplice... Non so, attendo vostri suggerimenti...

X DJDARYO1982

Volentieri possiamo collaborare. Però credo sia necessaria qualche dritta di qualche esperto... Poi noi potremmo condividere pro e contro delle nostre prove o realizzazioni.
pima22
 
Messaggi: 9
Iscritto il: lunedì 24 gennaio 2011, 21:43

Re: Primissimi passi: un pò di info please

Messaggiodi gianpaolo » mercoledì 2 febbraio 2011, 23:05

mmm fare il modello in creta o plastilina per poi fare uno stampo in gesso e dagli delle mani di lattice?
non sò è la prima cosa che mi è venuta in mente... il papekure non sò non mi sembra molto una soluzione... si forse per prendere le misure del torace ma mi sembra una perdita di tempo...
YOU TUBE CHANNEL --- PROFILO FB PRIVATO ---FAN PAGE
Se cerchi una mano disposta ad aiutarti, la trovi alla fine del tuo braccio.[Confucio]
Pics or doesn't exist!
Avatar utente
gianpaolo
 
Messaggi: 491
Iscritto il: giovedì 21 gennaio 2010, 3:17
LocalitĂ : VS

Re: Primissimi passi: un pò di info please

Messaggiodi Kei-chan » giovedì 3 febbraio 2011, 1:03

Si credo che sia l'unico modo.
Al massimo si possono aggiungere delle placche dopo
*Lode all'Invisibile Unicorno Rosa, siano benedetti i suoi sacri zoccoli
*Ci sono persone che sanno tutto e purtroppo è tutto quello che sanno
*L'esperienza è quello che ottieni, quando non ottieni quello che desideri
*Non avrò altro DIO al di fuori di ME
Avatar utente
Kei-chan
 
Messaggi: 206
Iscritto il: venerdì 10 settembre 2010, 12:45

Re: Primissimi passi: un pò di info please

Messaggiodi DJDARYO1982 » giovedì 3 febbraio 2011, 9:13

Non essendo uno scultore pensavo di fare il master in pepakura in modo da mantenere una certa simmetria, poi naturalmente rifinirlo per bene prima di fare lo stampo..... lo stampo pensavo di farlo in silicone. Io sto parlando della cowl naturalmente. Il problema che il modello 3D me lo devo fare da solo perchè non si trovano decenti in rete..... sto imparando con Maya, sta venendo abba bene. Io vorrei fare la cowl di Begins, ma al momento sto lavorando a quella dell'89 che mi sembra un pochino più semplice. tanto non pretendo di riuscire al primo colpo, ma con un po di pratica dovrei farcela!!! (L'importante è crederci!!.... :suka )
Avatar utente
DJDARYO1982
 
Messaggi: 183
Iscritto il: sabato 20 marzo 2010, 12:13

Re: Primissimi passi: un pò di info please

Messaggiodi pima22 » giovedì 3 febbraio 2011, 11:27

Quindi per il torace ritenete che il modo migliore sia realizzarlo in creta o plastilina per poi ricoprirlo di lattice?
Ma non viene a pesare uno sproposito? La figata sarebbe poi poter indossare il costume, per feste, serate, halloween, ecc. Mentre per il resto dell'anno avevo intenzione di vestire un manichino...

Non sarebbe meglio partire invece dalla maschera? Anche in questo caso consigliate di realilzzarla in creta o si può trovare qualcosa con pepakura?
pima22
 
Messaggi: 9
Iscritto il: lunedì 24 gennaio 2011, 21:43

Re: Primissimi passi: un pò di info please

Messaggiodi DJDARYO1982 » giovedì 3 febbraio 2011, 11:36

AAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAALT!!! non ci siamo capiti :culo

non è che la fai di creta e la rivesti di lattice....... sei andato a vedere il link che ho postato???

devi fare la scultuura di creta e fare lo stampo in negativo!!! poi nello stampo versi il lattice e ti viene il pezzo solo di lattice!!! non di creta ricoperto.....

non è il modo solo per il busto, ma per tutto il costume se vuoi fare una cosa decente....

vedi tecnoninja... http://www.spaghettiprop.it/forum/viewtopic.php?f=1&t=187&p=3102&hilit=batman#p3102

P.S. quando parlo di Cowl è ancora la maschera...
Avatar utente
DJDARYO1982
 
Messaggi: 183
Iscritto il: sabato 20 marzo 2010, 12:13

Re: Primissimi passi: un pò di info please

Messaggiodi pima22 » giovedì 3 febbraio 2011, 22:11

Ok, avevo capito male.
Ho riletto tutti i post su questo sito ed altri in rete.

Quindi, vedo di cominciare a realizzare la maschera.
Ricapitolando, mi serve:
- Creta per realizzare la maschera
- Del gesso per poter realizzare il negativo
- Del materiale di finitura (lattice, gomma siliconica, gomma poliuretanica)

Se non ci sono correzioni da farmi, a preve parto con la prima prova...
Avete altro da aggiungere?
pima22
 
Messaggi: 9
Iscritto il: lunedì 24 gennaio 2011, 21:43

Re: Primissimi passi: un pò di info please

Messaggiodi Kei-chan » giovedì 3 febbraio 2011, 22:13

Procurati una testa di manichino, ovviamente.
Fai la scultura e poi posta subitissimo le foto :yeah

Edit.
Più che creta penso sia meglio la plastilina... così puoi riutilizzarla e cmq puoi modificare qualcosa quando vuoi
*Lode all'Invisibile Unicorno Rosa, siano benedetti i suoi sacri zoccoli
*Ci sono persone che sanno tutto e purtroppo è tutto quello che sanno
*L'esperienza è quello che ottieni, quando non ottieni quello che desideri
*Non avrò altro DIO al di fuori di ME
Avatar utente
Kei-chan
 
Messaggi: 206
Iscritto il: venerdì 10 settembre 2010, 12:45

Re: Primissimi passi: un pò di info please

Messaggiodi DJDARYO1982 » venerdì 4 febbraio 2011, 9:10

Però dicono che la creta quando è seccata la puoi carteggiare, la plastilina no..... giusto??? Ti invidio.... io non ho mai tempo di fare delle prove..... cmq tienici aggiornati!!!!!! :) io lo stampo lo farò in gomma siliconica però, non in gesso.....
Avatar utente
DJDARYO1982
 
Messaggi: 183
Iscritto il: sabato 20 marzo 2010, 12:13

Re: Primissimi passi: un pò di info please

Messaggiodi pima22 » venerdì 4 febbraio 2011, 13:02

Adesso dovrei avere un pò di tempo perchè sono fermo con il calcio, lo spero almeno...

Ritornando al progetto...Domani vado ad acquistare il materiale iniziale per fare la maschera. Vedo se prendere plastilina o creta anche se il tuo suggerimento di carteggiare la creta verrĂ  preso in considerazione dato che questo stampo dovrĂ  essere il piĂą perfetto possibile.
GiĂ  che ci sono acquisto anche il gesso... Devo acquistare un particolare gesso a vanno bene piĂą o meno tutti i tipi? Se non ho capito male poi devo mettere della cera o dell'olio sulla creta essiccata per non far aderire il gesso. Metto il gesso sulla maschera in creta (realizzata sulla testa di manichino) e lascio asciugare.
Quando il gesso è asciutto, dovrei ricoprire l'interno con del materiale, qui attendo suggerimenti. Alcuni ho letto che vorrebbero utilizzare il lattice, altri la gomma poliuretanica...
Quando sarà essiccato anche questo materiale, si dovrebbe sfilare fuori dal gesso e dovrebbe apparire la nostra maschera o così si spera... Un'altra domanda: il materiale dovrebbe essere trasparente, quindi per colorarlo cosa uso? Lo coloro prima di versarlo nel gesso?

Ultima domanda. Tutti questi materiali possono essere acquistati in negozi per fai da te come Brico e cose simili?

Grazie ragazzi, buona giornata
pima22
 
Messaggi: 9
Iscritto il: lunedì 24 gennaio 2011, 21:43

Re: Primissimi passi: un pò di info please

Messaggiodi DJDARYO1982 » venerdì 4 febbraio 2011, 14:48

Attenzione che lo stampo lo devi fare in 2 metĂ ........ altrimenti non riesci a tirare fuori la scultura poi!!!!! :D

I Brico dalle mie parti non hanno un c@xxo quindi non saprei......... lascio questi suggerimenti ai piĂą esperti :yeah
Avatar utente
DJDARYO1982
 
Messaggi: 183
Iscritto il: sabato 20 marzo 2010, 12:13

Re: Primissimi passi: un pò di info please

Messaggiodi gianpaolo » venerdì 4 febbraio 2011, 16:02

bhe la gomma siliconica meglio che la prendi dal napoletano di ebay http://myworld.ebay.it/123marcellan
e la creta in un negozio di fai da te o hobbystica. Al tempo ne comprai 10kg per poco più di 10 € la plastilina penso che ne costi il triplo. Cmq lo stampo ok lo fai in gomma siliconica ma poi ci devi fare anche un contro stampo che può essere in gesso o in alternativa Vetro resina. Dipende da quanto vuoi spendere...
Cmq sempre al mio tempo ebbi preso un manichino da qui http://www.kingmanichini.com/ se chiedete forse anche robba usata che ve la possono vendere a poco...
YOU TUBE CHANNEL --- PROFILO FB PRIVATO ---FAN PAGE
Se cerchi una mano disposta ad aiutarti, la trovi alla fine del tuo braccio.[Confucio]
Pics or doesn't exist!
Avatar utente
gianpaolo
 
Messaggi: 491
Iscritto il: giovedì 21 gennaio 2010, 3:17
LocalitĂ : VS


Torna a Costuming Forum

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


cron