Progetto NOBLE TEAM - Halo Reach costuming

Si parla di costumi e props indossabili, autentici o repliche e delle vostre creazioni

Moderatore: Dark-Side

Progetto NOBLE TEAM - Halo Reach costuming

Messaggiodi MjolnirARMORY » lunedì 2 maggio 2011, 20:21

Ciao a tutti, mi presento/ci presentiamo
siamo un gruppo di amici e appassionati di videogames che ha deciso di tentare la folle impresa di realizzare, per la prossima Lucca Comics e future manifestazioni, un cosplay del Noble Team dal videogioco per xbox 360 Halo Reach.

Breve intro al gruppo
Inizialmente io (Giulio),Kyle e un terzo amico che poi ha abbandonato il progetto, avevamo deciso di provare a intraprendere la strada del costuming/cosplay creando le armature degli ODST (per chi non è pratico dell'universo di Halo sono tipo delle squadre speciali che vengono letteralmente "droppate" sul campo di battaglia dentro delle capsule, il loro motto è "Feet first into hell", assaltatori duri e crudi) in quanto meno impegnative a livello di pezzi da costruire (tante parti del costume erano da reperire nei vari mercatini/negozi di militaria).
Abbiamo quindi iniziato la nostra avventura armandoci di tanta carta, colla vinilica (no non è art-attack! :asd ), Pepakura con relativi modelli, resina e fibra di vetro. Sennonchè la defezione del terzo elemento e l'uscita di Halo Reach (oltre all'esperienza accumulata stampando e ristampando i vari pezzi per trovare la giusta scala) ci hanno convinto a tentare con questo nuovo cosplay.

Prima di passare alle immagini vi anticipo che al momento abbiamo praticamente due armature complete (ognuno sta costruendo la propria) e due "in progress" su un totale di 6 elementi (altri due caschi e pettorali pronti, quindi possiamo considerare queste due già ad un buon 30% abbondante in base alla complessità dei pezzi).
Al momento purtroppo ci manca l'ultimo del gruppo (ennesima fuga... alla fine opteremo per stampare un cartonato da portarci appresso! :D )

Lo stato del progetto
Ecco ora un'infornata di immagini, la maggior parte al momento riguardano la mia armatura (il caposquadra Carter).
La qualità non è eccelsa perchè sono tutte scattate con un cellulare (quando siamo li a lavoro, sommersi di resina, fibra di vetro e stucco ci passa la voglia di tirare fuori la reflex... :D )
Ma ora bando alle ciance... ecco le foto!

Immagine
Pettorale "peppato"

Immagine
l'incasinatissimo banco da lavoro con il mio casco, le spalline e la placca addominale (tutti già con un primo strato di resina sopra)

Immagine
altra angolazione con Kyle che controlla la cottura del suo casco all'interno del nostro "ghetto oven - mark 1 - TM" (far tirare la resina a gennaio è veramente un'impresa)

Immagine
Particolare del casco in cottura (prima versione del suo casco di Emile, poi è stato rifatto)

Immagine
L'interno del mio casco "fibrato"

Immagine
La tecnologia avanza... ecco il "Ghetto Oven Mark II - TM" (con ventolone di aspirazione fumi... avevamo già in cantiere il mark 3 ma poi è arrivato il caldo :rotfl: )

Immagine
Un paio di cosce in cottura (la macchia in basso è dovuta al test di aspirazione fumi, non ci si è incendiato nulla...)

Immagine
Il mio pettorale e le due protezioni per i bicipiti (In linea di massima vogliamo realizzare un costume più "game accurate" possibile, su questi due pezzi ho omesso alcuni particolari perchè saranno comunque coperti dalle spalline gigantesche del mio personaggio)

Immagine
Finalmente un po' di sole - e la boccia dei pesc...ehm il casco di emile rifatto e resinato (con il mio capoccione sullo sfondo)

Immagine
Inizio della stuccatura sul mio casco. Devo dire che inizialmente la stuccatura mi preoccupava, poi ho iniziato a carteggiare e ho scoperto che temevo la parte sbagliata del lavoro :D

Immagine
Molto stucco e molta carta vetrata dopo... una passata di primer per evidenziare i difetti (troppi...sigh)

Immagine
E si riparte... stucco e carta, stucco e carta... mi sento un po' Daniel San (su il pennello, giù il pennello)
Rimodellata la mentoniera e la parte dei respiratori

Immagine
Scatto frontale dello stato attuale dei lavori (con le mascherature per i prossimi dettagli da fare)

Ok... per il momento direi che è una bella mattonata di roba, oltretutto si è fatta l'ora di cena, a breve altre immagini. Commenti e critiche sono benvenuti.
MjolnirARMORY
 
Messaggi: 16
Iscritto il: lunedì 2 maggio 2011, 10:06
Località: Toscana - Livorno/Grosseto

{ SO_SELECT }

Re: Progetto NOBLE TEAM - Halo Reach costuming

Messaggiodi Snowflake » lunedì 2 maggio 2011, 20:34

BENE! Mi sembra uno splendido modo di presentarsi su Spaghetti Prop!

Il ghetto oven spacca e mi sembra che il lavoro stia venendo fuori bene! Continuate così e se avete dubbi tecnici chiedete pure! :yeah

Metti anche una foto del personaggio per chi non è pratico di Halo? :fulvio:
Avatar utente
Snowflake
Uber Admin
 
Messaggi: 1431
Iscritto il: lunedì 25 febbraio 2008, 19:57
Località: Roma

Re: Progetto NOBLE TEAM - Halo Reach costuming

Messaggiodi MjolnirARMORY » martedì 3 maggio 2011, 12:35

Giustamente... per i "non addetti ai lavori" :asd questi sono i personaggi
Immagine
MjolnirARMORY
 
Messaggi: 16
Iscritto il: lunedì 2 maggio 2011, 10:06
Località: Toscana - Livorno/Grosseto

Re: Progetto NOBLE TEAM - Halo Reach costuming

Messaggiodi MjolnirARMORY » mercoledì 4 maggio 2011, 15:55

Visto il grande successo del Ghetto Oven TM, abbiamo deciso di rilasciare i progetti della versione MARK I
Immagine
MjolnirARMORY
 
Messaggi: 16
Iscritto il: lunedì 2 maggio 2011, 10:06
Località: Toscana - Livorno/Grosseto

Re: Progetto NOBLE TEAM - Halo Reach costuming

Messaggiodi Kei-chan » mercoledì 4 maggio 2011, 16:12

MjolnirARMORY ha scritto:Visto il grande successo del Ghetto Oven TM, abbiamo deciso di rilasciare i progetti della versione MARK I
Immagine

:rotfl:
*Lode all'Invisibile Unicorno Rosa, siano benedetti i suoi sacri zoccoli
*Ci sono persone che sanno tutto e purtroppo è tutto quello che sanno
*L'esperienza è quello che ottieni, quando non ottieni quello che desideri
*Non avrò altro DIO al di fuori di ME
Avatar utente
Kei-chan
 
Messaggi: 206
Iscritto il: venerdì 10 settembre 2010, 12:45

Re: Progetto NOBLE TEAM - Halo Reach costuming

Messaggiodi Snowflake » mercoledì 4 maggio 2011, 16:21

Devo decidermi a fare una pagina del sito con le feature più fighe degli utenti del forum :lol
Avatar utente
Snowflake
Uber Admin
 
Messaggi: 1431
Iscritto il: lunedì 25 febbraio 2008, 19:57
Località: Roma

Re: Progetto NOBLE TEAM - Halo Reach costuming

Messaggiodi Darth Sidious » mercoledì 4 maggio 2011, 20:02

MjolnirARMORY ha scritto:Visto il grande successo del Ghetto Oven TM, abbiamo deciso di rilasciare i progetti della versione MARK I
Immagine


:up a quando il progetto per il Mark II :notworthy
"ESEGUI L'ORDINE 66"
Avatar utente
Darth Sidious
 
Messaggi: 199
Iscritto il: lunedì 4 maggio 2009, 14:12
Località: Lucca, Massarosa

Re: Progetto NOBLE TEAM - Halo Reach costuming

Messaggiodi MjolnirARMORY » giovedì 5 maggio 2011, 0:31

Quando torna il freddo metteremo in produzione il MARK III (avevo proposto al mio "collega" di farne uno per i pezzi più grossi che prevedeva due stufette) cederemo i diritti per il MARK II e rilasceremo i progetti Open Source :D :arg

Questo fine settimana vedo di radunare altro materiale fotografico. A presto.
MjolnirARMORY
 
Messaggi: 16
Iscritto il: lunedì 2 maggio 2011, 10:06
Località: Toscana - Livorno/Grosseto

Re: Progetto NOBLE TEAM - Halo Reach costuming

Messaggiodi MjolnirARMORY » lunedì 1 agosto 2011, 12:26

Rieccomi dopo una pausa eccessivamente lunga (dovuta principalmente a motivi di lavoro e intoppi vari che non mi hanno permesso di procedere con il costuming)

Giusto un aperitivo veloce veloce

Immagine

Colorazione completata al 90% e inizio della fase di weathering.
Ancora non ho risolto il problema della dannata visiera però... uff.
MjolnirARMORY
 
Messaggi: 16
Iscritto il: lunedì 2 maggio 2011, 10:06
Località: Toscana - Livorno/Grosseto

Re: Progetto NOBLE TEAM - Halo Reach costuming

Messaggiodi Snowflake » lunedì 1 agosto 2011, 14:12

bello! sembra ottima la verniciatura... impacchetta la reflex nel domopack e fai foto più grandi!!! :up
Avatar utente
Snowflake
Uber Admin
 
Messaggi: 1431
Iscritto il: lunedì 25 febbraio 2008, 19:57
Località: Roma

Re: Progetto NOBLE TEAM - Halo Reach costuming

Messaggiodi MjolnirARMORY » lunedì 1 agosto 2011, 15:14

Arriveranno anche quelle, prima voglio finire il lavoro di weathering e aggiungere i dettagli mancanti... e poi sennò che aperitivo è? :D :culo
MjolnirARMORY
 
Messaggi: 16
Iscritto il: lunedì 2 maggio 2011, 10:06
Località: Toscana - Livorno/Grosseto

Re: Progetto NOBLE TEAM - Halo Reach costuming

Messaggiodi MjolnirARMORY » lunedì 22 agosto 2011, 12:18

Ecco finalmente qualche altra immagine... sto finalmente iniziando a vedere la luce in fondo al tunnel!!

Immagine
l'elmetto con il visore temporaneamente appoggiato per la foto (sto ancora aspettando la pellicola mirror gold)

Immagine
angolazione differente

Immagine
Spalline e armatura per i bicipiti invecchiate (devo ancora fissare la spallina destra, quella piccola, stampare l'adesivo con l'aquila UNSC e mettere un paio di viti e bulloni qua e la a scopo puramente estetico)

Immagine
avambracci invecchiati a dovere e pronti

Immagine
Armatura delle cosce, invecchiata VS versione fisher price per bambini da 0 a 3 anni

Immagine
schinieri invecchiati

Immagine
ed infine il chest piece, ancora nella sua fase "blu puffo"

il "perizoma spartan TM", gli stivali e le placche per le mani sono sempre in fase di pepping :asd
MjolnirARMORY
 
Messaggi: 16
Iscritto il: lunedì 2 maggio 2011, 10:06
Località: Toscana - Livorno/Grosseto

Re: Progetto NOBLE TEAM - Halo Reach costuming

Messaggiodi Snowflake » martedì 23 agosto 2011, 21:17

cavolo, un Paint job davvero ben fatto! e poi sono fatte benone anche le foto! :yeah
Avatar utente
Snowflake
Uber Admin
 
Messaggi: 1431
Iscritto il: lunedì 25 febbraio 2008, 19:57
Località: Roma

Re: Progetto NOBLE TEAM - Halo Reach costuming

Messaggiodi MjolnirARMORY » mercoledì 24 agosto 2011, 0:42

Grazie, i complimenti fanno sempre piacere! (oh, ma se qualcuno ha anche delle critiche ben venga eh! :sisi )

Approfitto per uppare anche questa immagine:

Immagine

visto che non avevo trovato un file in pepakura per l'elmetto di Kat che mi soddisfacesse appieno ho deciso di modellarmelo da solo, nei prossimi giorni provo ad unfoldarlo nella maniera più user-friendly possibile... vediamo che ne esce.. :snonk
MjolnirARMORY
 
Messaggi: 16
Iscritto il: lunedì 2 maggio 2011, 10:06
Località: Toscana - Livorno/Grosseto

Re: Progetto NOBLE TEAM - Halo Reach costuming

Messaggiodi MjolnirARMORY » mercoledì 24 agosto 2011, 11:21

OT: ieri sera abbiamo anche avuto il nostro primo troll sulle pagine facebook :yeah :yeah :yeah
MjolnirARMORY
 
Messaggi: 16
Iscritto il: lunedì 2 maggio 2011, 10:06
Località: Toscana - Livorno/Grosseto

Re: Progetto NOBLE TEAM - Halo Reach costuming

Messaggiodi Dark-Side » mercoledì 24 agosto 2011, 15:15

bene bene, sembra tutto ben fatto!
Per quanto riguarda le critiche, aspetto di vederlo con i miei occhi :sisi
NON FACCIO FAVORI PROPPISTICI A NESSUNO!!!!

Immagine
Avatar utente
Dark-Side
Moderatore Sommo
 
Messaggi: 838
Iscritto il: lunedì 25 febbraio 2008, 20:49

Re: Progetto NOBLE TEAM - Halo Reach costuming

Messaggiodi Fox » venerdì 4 novembre 2011, 2:23

ghetto oven... non sai ancora di volerlo ma lo vuoi
non deve cadere in mani covenant
Avatar utente
Fox
 
Messaggi: 137
Iscritto il: martedì 11 ottobre 2011, 9:37
Località: ROMA

Re: Progetto NOBLE TEAM - Halo Reach costuming

Messaggiodi Fox » venerdì 4 novembre 2011, 12:19

MjolnirARMORY ha scritto:Immagine
L'interno del mio casco "fibrato"


se mi è concesso volevo fare solo una domanda...
la fibra di vetro usata per questo casco,per ottenere quindi il risultato in foto, è fibra mat(filacciosa pesante) o fibra in tessuto?

grazie in anticipo
Avatar utente
Fox
 
Messaggi: 137
Iscritto il: martedì 11 ottobre 2011, 9:37
Località: ROMA

Re: Progetto NOBLE TEAM - Halo Reach costuming

Messaggiodi MjolnirARMORY » martedì 8 novembre 2011, 17:58

Per il casco, essendoci una buona dose di dettagli, rilievi, scassi ecc. ho utilizzato una mat a fili tagliati, credo fosse sui 150 grammi al mq... comunque molto leggero. Facendone due o tre strati sovrapposti incrociandoli ottieni comunque un oggetto solido riuscendo al contempo a rinforzare anche le zone più difficili. Questo ti evita il rischio di fare buchi quando poi vai a carteggiare e lavorare la superficie esterna stuccata.

Il mat intrecciato tipo stuoia l'ho utilizzato per i pezzi più grandi (pettorale e cosce) e nelle zone con meno dettagli.

In giro si dovrebbe trovare anche un mat tipo TNT (tessuto non tessuto) che sicuramente "spela" meno, non so però quale sia il risultato finale a livello di resistenza... Se riesco a metterci le mani sopra sicuramente farò delle prove.

A breve vi posto anche le foto del cosplay finito indossato in occasione di Lucca Comics.
A presto.
MjolnirARMORY
 
Messaggi: 16
Iscritto il: lunedì 2 maggio 2011, 10:06
Località: Toscana - Livorno/Grosseto

Re: Progetto NOBLE TEAM - Halo Reach costuming

Messaggiodi Dark-Side » martedì 8 novembre 2011, 18:44

MjolnirARMORY ha scritto:A breve vi posto anche le foto del cosplay finito indossato in occasione di Lucca Comics.
A presto.


Ecco bravo, perche senza foto, per noi nn l'hai mai finito! :ahsisi
NON FACCIO FAVORI PROPPISTICI A NESSUNO!!!!

Immagine
Avatar utente
Dark-Side
Moderatore Sommo
 
Messaggi: 838
Iscritto il: lunedì 25 febbraio 2008, 20:49

Re: Progetto NOBLE TEAM - Halo Reach costuming

Messaggiodi MjolnirARMORY » mercoledì 9 novembre 2011, 23:06

Orsù, pubblichiamo intanto qualche fotina di questo cosplay mentre lavoriamo al sito...

Immagine
Apriamo con i nostri 3 bei capoccioni... e poi proseguiamo con una carrellata generale

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Questi due ragazzi sono di un altro gruppo di cosplayers di Bari che abbiamo incontrato, anche loro a tema "Reach"
il giorno successivo hanno presentato tutto il gruppo al completo (noi purtroppo per problemi tecnici eravamo solo 3 su 6 personaggi, ci rifaremo per la prossima edizione!!)

Immagine

Immagine
MjolnirARMORY
 
Messaggi: 16
Iscritto il: lunedì 2 maggio 2011, 10:06
Località: Toscana - Livorno/Grosseto

Re: Progetto NOBLE TEAM - Halo Reach costuming

Messaggiodi DJDARYO1982 » giovedì 10 novembre 2011, 9:14

Figata pazzesca!! :yeah :yeah
Avatar utente
DJDARYO1982
 
Messaggi: 183
Iscritto il: sabato 20 marzo 2010, 12:13

Re: Progetto NOBLE TEAM - Halo Reach costuming

Messaggiodi Dark-Side » giovedì 10 novembre 2011, 11:45

Ecco qualcuno arriva a finire un progetto! :sisi

Bravi ragazzi! :up
NON FACCIO FAVORI PROPPISTICI A NESSUNO!!!!

Immagine
Avatar utente
Dark-Side
Moderatore Sommo
 
Messaggi: 838
Iscritto il: lunedì 25 febbraio 2008, 20:49

Re: Progetto NOBLE TEAM - Halo Reach costuming

Messaggiodi Snowflake » giovedì 10 novembre 2011, 11:58

complimenti ragazzi! vi stimo dal momento che ho visto il ghetto owen! Unica cosa: fatevi degli scarponi più grossi perchè così sembra che avete i piedini! :culo
Avatar utente
Snowflake
Uber Admin
 
Messaggi: 1431
Iscritto il: lunedì 25 febbraio 2008, 19:57
Località: Roma

Re: Progetto NOBLE TEAM - Halo Reach costuming

Messaggiodi MjolnirARMORY » mercoledì 28 dicembre 2011, 17:06

Per chi fosse interessato siamo finalmente online con una nostra selezione dei file in pepakura realizzati meglio/più fedeli ai modelli in gioco... suddivisi per gioco e per personaggio.
Andate a dare un'occhiata su www.mjolnirarmory.com e buon download.

P.s. specifichiamo che salvo rari casi i file non sono di nostra "produzione" e che il nome del creatore è specificato nel nome stesso del file.


Immagine
MjolnirARMORY
 
Messaggi: 16
Iscritto il: lunedì 2 maggio 2011, 10:06
Località: Toscana - Livorno/Grosseto

Prossimo

Torna a Costuming Forum

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


cron