Armatura Iron man mark VI,problema misure!!

Si parla di costumi e props indossabili, autentici o repliche e delle vostre creazioni

Moderatore: Dark-Side

Armatura Iron man mark VI,problema misure!!

Messaggiodi jessyknight » sabato 28 aprile 2012, 21:42

Salve piacere di conoscervi :D ,scusate se finirò per porvi forse una delle tante domande che avrete sentito già una decina di volte :snonk ma vi prego siate gentili con me,ed un grazie enorme in anticipo.
Allora arrivo ad illustrarvi il mio problema:ho incominciato la costruzione della mia prima armatura in vetroresina,ovvero una mark VI (naturalmente vi sto parlando di Iron man) ,allora non ho nessun tipo di problema irrisilvibile,ma allo stesso modo mi stà mandando ai matti!Come potrei fare a convertire la scala dell'armatura ovviamente di pepakura nella scala ma me necessaria,ovvero per per un'uomo di circa 1,74 cm??Tramite pepakura designer sono in grado di cambiare la scala di ogni singolo componente ,ma allo stesso tempo la cosa mi inquieta!!!! perchè ho paura che a risulatato finale l'insieme risulti sproporzionato,quindi vi chiedo se conoscete un metodo per poter calcolare una scala precisa da poter impostare (quindi totale) dell'intera armatura in relazione all'altezza a me necessaria,se non ci sono alternative tenterò di fare il possibile calcolando pezzo per pezzo,senza modificare solamente la scala.
Vi prego aiutatemi ragazziiii!!! grazieeeee :D
ps:pensavo di portare il proggetto terminato per il romics 2012...speriamo bene... :look
jessyknight
 
Messaggi: 7
Iscritto il: venerdì 27 aprile 2012, 22:13

{ SO_SELECT }

Re: Armatura Iron man mark VI,problema misure!!

Messaggiodi Snowflake » sabato 28 aprile 2012, 23:51

non ho idea, ma c'è gente qui che mastica pepakura! :nonso
Avatar utente
Snowflake
Uber Admin
 
Messaggi: 1431
Iscritto il: lunedì 25 febbraio 2008, 19:57
Località: Roma

Re: Armatura Iron man mark VI,problema misure!!

Messaggiodi jessyknight » domenica 29 aprile 2012, 11:34

infatti spero in una loro risposta :asd
jessyknight
 
Messaggi: 7
Iscritto il: venerdì 27 aprile 2012, 22:13

Re: Armatura Iron man mark VI,problema misure!!

Messaggiodi lux » giovedì 3 maggio 2012, 11:28

Purtroppo questo è uno dei problemi del pepakura, specialmente se non sei l'autore dei file.
Con pepakura designer puoi cambiare le misure, quindi il mio consiglio è quello di calcolarti pezzo per pezzo quali misure dovrebbero avere (considerando che non devono essere troppo aderenti, altrimenti finisce che non ci entri).

Però da poco ho scoperto che puoi aprire contemporaneamente più file pdo, e quindi avere contemporaneamente anche tutta l'armatura in un unico file, e quindi cambiarne la scala in base alla tua altezza. Ora non ho il programma installato, ma grosso modo nel menù file c'è un'opzione del tipo "import" o "append" che ti permette di caricare gli altri file. L'unico problema che puoi incontrare e la disposizione dei pezzi nello spazio, ovvero può capitare che ad es. il chest sta in un punto e il braccio sta in tutt'altro posto e quindi le misure "sballano"...non sò se sono stato abbastanza chiaro, ma fai una prova e capirai, magari sei fortunato e tutti i pezzi vanno al posto giusto. Purtroppo io non sono stato fortunato :( ma con un altezza di 1.70 non ho dovuto apportare modifiche a tutti i pezzi.
Facci sapere come và.
Progetto in corso: Iron Man Mark III Armor
Avatar utente
lux
 
Messaggi: 40
Iscritto il: mercoledì 17 novembre 2010, 18:08
Località: Ischia

Re: Armatura Iron man mark VI,problema misure!!

Messaggiodi jessyknight » venerdì 4 maggio 2012, 9:10

Grazie lux :D per la dritta,ma purtroppo ci ho appena provato e niente :cry si sovrappongono anche a me!!!mi è andata male,però terrò bene in mente questa possibilità per il futuro :asd !!!!! Però visto che mi dici anche te che la misura standard di pepakura va bene per l'altezza che mi occorre allora lavoro direttamente sui file standard,senza rischiare poi di toccare qualcosa e scombinare il tutto...meglio di no :rotfl: poi un'ultima cosa,ho notato che nelle maggior parti di armature che si trovano nel web (sempre di I-M) manca la zona pelvica quella che praticamente andrebbe inserita nella parte superiore delle cosce,ed idem per le "rotelle" che fa sui fianchi dove stà la conchiglia!!sapete dove potrei trovarle???? grazieeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee :lol
jessyknight
 
Messaggi: 7
Iscritto il: venerdì 27 aprile 2012, 22:13

Re: Armatura Iron man mark VI,problema misure!!

Messaggiodi Reliscian » venerdì 4 maggio 2012, 13:21

il mio consiglio è calcolare una proporzione esistente con le dimensioni standard che sono sicuramente proporzionate (quelle del file) e aggiustare poi le misure al tuo corpo ma senza eccedere troppo dal rapporto tra le proporzioni. IN questo modo puoi sia renderlo + adatto a te sia mantanere una certa proporzione.
Reliscian
 
Messaggi: 91
Iscritto il: lunedì 2 gennaio 2012, 19:19

Re: Armatura Iron man mark VI,problema misure!!

Messaggiodi jessyknight » sabato 5 maggio 2012, 12:59

vedrò di fare del mio meglio...cmq penso di compensare il "problema altezza" aumentando un pò il tacco dello stivale,almeno da risultare maggiormente slanciato,ma farò una prova cmq prima per sicurezza :roargh
jessyknight
 
Messaggi: 7
Iscritto il: venerdì 27 aprile 2012, 22:13

Re: Armatura Iron man mark VI,problema misure!!

Messaggiodi costaweb » martedì 8 maggio 2012, 17:24

Buona sera a tutti. Mi sono appena iscritto. Mi sto accingendo anche io nella :cry costruzione della mia prima armatura.
Avrei bisogno di qualche informazione utile. Sono anni che lavoro resine, ma sulla progettazione pecco e di molto.
Avrei bisogno di sapere dove reperire file per papekura per la costruzione dell'armatura e dell'elmo di ironman. potete aiutarmi?
Grazie
costaweb
 
Messaggi: 1
Iscritto il: martedì 8 maggio 2012, 16:55

Re: Armatura Iron man mark VI,problema misure!!

Messaggiodi jessyknight » domenica 13 maggio 2012, 9:56

Ciao,benvenuto anche a te :D comunque i file per realizzare l'armatura li trovi tranquillamente online anche solo digitando la dicitura "iron man armour pepakura file" e simili cmq ma prima di scaricare i vari pezzi dovresti scaricare "pepakura viwer" (l'ultima versione la 3 è meglio) e subito dopo anche "pepakura designer" trovi anche questi semplicemente digitando online il programma che ti ho detto più "download" ed ecco fatto! :roargh
jessyknight
 
Messaggi: 7
Iscritto il: venerdì 27 aprile 2012, 22:13


Torna a Costuming Forum

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


cron