Droide Protocollare originale

Si parla di costumi e props indossabili, autentici o repliche e delle vostre creazioni

Moderatore: Dark-Side

Droide Protocollare originale

Messaggiodi Meteo » martedì 5 marzo 2013, 15:04

Salve!
Eccomi finalmente qui a presentare me e il mio primo progetto profescional.
Sono anni che creo maschere e costumi, ma usando una tecnica di "collage" con vari scarti di materiale plastico o elettronico: un ottimo esempio è la mia prima maschera, il droide protocollare (liberamente ispirato all'universo di Guerre Stellari) che vedete qui e come avatar.
(mi scuso per la dimensione eccessiva delle immagini ma ora non ho tempo di ridurle e ricaricarle)
07-12-2008_016[1].JPG
Droide Protocollare (versione da rottamare) Romics 2010
07-12-2008_016[1].JPG (4.54 MIB) Osservato 14842 volte


Vi dico ciò perché, come primo progetto, ho intenzione di rifare (meglio) il Droide, dandogli ciò che non ero stato in grado di fargli: un CORPO in EVA FOAM!
Ho già fatto gli schemi per i vari strati di materassino (ho preso un po' di quadratoni grigi texturizzati da un lato da Leroy Merlin) e la parte superiore del manichino di scotch con le mie proporzioni:
Busto-front.jpg
Schema busto frontale
Busto-front.jpg (106.31 KIB) Osservato 14842 volte

DSCN0568.JPG
Manichino
DSCN0568.JPG (2.72 MIB) Osservato 14842 volte


Bene, ora che spero di aver assolto al Comandamento "FOTO O NON ESISTE", passiamo alle domande:

1) Devo comprare una pistola termica. Ne ho trovate diverse da Leroy e su Amazon, dai 15 ai 100 euro, ma non ho dei parametri per capire quella più adatta ai lavori che devo fare. Cosa mi consigliate come attrezzo indispensabile per un buon prop maker? Per ora mi piace questa http://www.leroymerlin.it/costruire/ute ... d=32692933 , sono disposta spendere questi €50 ma vorrei sapere se ne vale la pena...

2) Al momento non ricordo le altre domande, ma quando rispuntano fuori ve le schiaffo qua sotto. Il mio obiettivo è di mettere insieme un qualcosa di presentabile per il Romics primaverile (dove spero di trovarvi)...

Ah, come tecnica penso di usare quella di questo video di Andy Mogul http://www.youtube.com/watch?v=vb6CXGortrQ mentre la forma base dei vari pezzi dell"armatura" seguiranno quella degli stormtrooper (così come il sistema di assemblaggio).

Ciao!
Immagine
Avatar utente
Meteo
 
Messaggi: 10
Iscritto il: giovedì 21 febbraio 2013, 21:09
Località: Roma

{ SO_SELECT }

Re: Droide Protocollare originale

Messaggiodi Snowflake » mercoledì 6 marzo 2013, 21:09

Welcome! Di sicuro non ti mancavano i pezzi per il collage! Io per migliorare l'aspetto proverei a "sintetizzare" un po' il tutto, scegliere massimo due o tre colori e togliere un po' di pezzi perchè al momento il risultato mi sembra troppo confusionario. QUESTO se vuoi ricreare lo stile di un droide protoollare di star wars, se invece vuoi solo fare un robot inventato di fantasia, vai alla grande così :)

Per la pistola termica, io ne ho una da 13 euro supercinese, comprata quasi 8 anni fa, usata veramente tanto e ancora è lì che funziona perfettamente. Quindi il mio consiglio è SPENDICI POCO. 20€ per me sarebbero già troppi, figuriamoci 50! :up
Avatar utente
Snowflake
Uber Admin
 
Messaggi: 1431
Iscritto il: lunedì 25 febbraio 2008, 19:57
Località: Roma

Re: Droide Protocollare originale

Messaggiodi gianpaolo » giovedì 7 marzo 2013, 13:20

Belloo bello :up e benvenuto !

Anche io ho una pistola super cinese e và che è una meraviglia...
Ti consiglio di sporcare i tessuti che usi come vestiti con la tempero o con della terra, cosi dà l'idea del vissuto :up
YOU TUBE CHANNEL --- PROFILO FB PRIVATO ---FAN PAGE
Se cerchi una mano disposta ad aiutarti, la trovi alla fine del tuo braccio.[Confucio]
Pics or doesn't exist!
Avatar utente
gianpaolo
 
Messaggi: 491
Iscritto il: giovedì 21 gennaio 2010, 3:17
Località: VS

Re: Droide Protocollare originale

Messaggiodi Meteo » giovedì 7 marzo 2013, 13:41

Grazie per il benvenuto e le risposte!

D'accordo, per la pistola termica (ogni volta che lo dico penso a Paperinik) non spenderò più di €20.
Per quanto riguarda il modello, non vi preoccupate: prima lo realizzo tutto "nuovo" color rame e poi mi divertirò ad ossidarlo-graffiarlo-sporcarlo-smontarlo e romperlo.

Mi son venute fuori però altre due domande:

2) Qual è la colla più adatta per incollare due pezzi di eva foam? E scarti di plastica sulla stessa?

3) Per la colorazione pensavo di andarci diretto di bomboletta per la base (prima nero poi rame), fare poi i dettagli con i pennelli e poi dare un qualche strato protettivo finale: ma quale? Ho ancora una bomboletta spray di un coprente trasparente risalente alla mia fase Games Workshop, ma essendo pensato per le miniature, secondo voi riesce a dare una qualche protezione reale a superfici molto più estese? L'alternativa è spennellare tutto con il lattice?

4) Probabilmente per Aprile mi dovrò accontentare di un completo "statico", ma come da tradizione (la maschera del droide aveva due speaker funzionanti e il braccio Automail rosso era equipaggiato di due ventole da pc) ho già un paio di idee per renderlo più hi-tech. Oltre alla lucetta cinese sulla pancia.
Ma le domande su motorini elettrici me le tengo per dopo.

:D
Immagine
Avatar utente
Meteo
 
Messaggi: 10
Iscritto il: giovedì 21 febbraio 2013, 21:09
Località: Roma

Re: Droide Protocollare originale

Messaggiodi gianpaolo » giovedì 7 marzo 2013, 16:02

se devi incollare plastica e altre cose, io di solito uso il " bostik super chiaro "...
YOU TUBE CHANNEL --- PROFILO FB PRIVATO ---FAN PAGE
Se cerchi una mano disposta ad aiutarti, la trovi alla fine del tuo braccio.[Confucio]
Pics or doesn't exist!
Avatar utente
gianpaolo
 
Messaggi: 491
Iscritto il: giovedì 21 gennaio 2010, 3:17
Località: VS

Re: Droide Protocollare originale

Messaggiodi Meteo » giovedì 14 marzo 2013, 0:04

ventola.jpeg
ventola.jpeg (1.21 MIB) Osservato 14781 volte
aggiornamenti!

I lavori sono iniziati (dopo aver preso pistola termica e bostik)
busto.jpeg
busto.jpeg (1.12 MIB) Osservato 14781 volte


La struttura essenziale del busto anteriore è fatta, poi le verranno aggiunti moolti dettagli e smussati i bordi. La ventola è l'elemento di partenza per la creazione della metà posteriore. Il risultato finale sarà molto diverso dal disegno, migliore ;-)

Mi rimangono però i dubbi sulla verniciatura
Meteo ha scritto:3) Per la colorazione pensavo di andarci diretto di bomboletta per la base (prima nero poi rame), fare poi i dettagli con i pennelli e poi dare un qualche strato protettivo finale: ma quale? Ho ancora una bomboletta spray di un coprente trasparente risalente alla mia fase Games Workshop, ma essendo pensato per le miniature, secondo voi riesce a dare una qualche protezione reale a superfici molto più estese? L'alternativa è spennellare tutto con il lattice?
Immagine
Avatar utente
Meteo
 
Messaggi: 10
Iscritto il: giovedì 21 febbraio 2013, 21:09
Località: Roma

Re: Droide Protocollare originale

Messaggiodi gianpaolo » giovedì 14 marzo 2013, 1:38

La colorazione và benissimo come hai detto tu :up
Fondo di base nero a bomboletta (NERO) ,
Particolari in rame, bomboletta, fai qualche maschera con lo scotch di carta e poi dai il colore,
E in fini gli ultimi particolari con il pennello...

per lo strato protettivo, in commercio ci sono delle bombolette, chiamate "ancoraggio" che vanno date prima del colore, che servono appunto per fissare meglio il colore... Vedi se riesci a trovarle in giro...

Se non le trovi, fai qualche prova con la bomboletta del GW, cosi vedi che esce :up
YOU TUBE CHANNEL --- PROFILO FB PRIVATO ---FAN PAGE
Se cerchi una mano disposta ad aiutarti, la trovi alla fine del tuo braccio.[Confucio]
Pics or doesn't exist!
Avatar utente
gianpaolo
 
Messaggi: 491
Iscritto il: giovedì 21 gennaio 2010, 3:17
Località: VS

Re: Droide Protocollare originale

Messaggiodi Meteo » mercoledì 27 marzo 2013, 14:20

I lavori procedono, e a poco più di una settimana da Romics ho quasi finito la "base". Manca solo dalla spalla al gomito, che verrà fuori anch'essa in "stile stormtrooper".

Poi andrà tutto verniciato e rovinato ad arte...
Allegati
IMG_2585b.jpg
IMG_2585b.jpg (462.84 KIB) Osservato 14733 volte
Immagine
Avatar utente
Meteo
 
Messaggi: 10
Iscritto il: giovedì 21 febbraio 2013, 21:09
Località: Roma

Re: Droide Protocollare originale

Messaggiodi Dark-Side » mercoledì 27 marzo 2013, 19:02

Sembra fico :sisi
NON FACCIO FAVORI PROPPISTICI A NESSUNO!!!!

Immagine
Avatar utente
Dark-Side
Moderatore Sommo
 
Messaggi: 838
Iscritto il: lunedì 25 febbraio 2008, 20:49

Re: Droide Protocollare originale

Messaggiodi gianpaolo » mercoledì 27 marzo 2013, 21:53

DAI DAI DAI !!!
YOU TUBE CHANNEL --- PROFILO FB PRIVATO ---FAN PAGE
Se cerchi una mano disposta ad aiutarti, la trovi alla fine del tuo braccio.[Confucio]
Pics or doesn't exist!
Avatar utente
gianpaolo
 
Messaggi: 491
Iscritto il: giovedì 21 gennaio 2010, 3:17
Località: VS

Re: Droide Protocollare originale

Messaggiodi Meteo » lunedì 8 aprile 2013, 12:37

Per chi non ho avuto il piacere di conoscere di persona in fiera (come Snowflake e Dark-side) ecco qualche scatto del risultato (quasi) finale.
https://www.facebook.com/media/set/?set ... 708&type=1

(Ho intenzione di lavorarci ancora un po', la ventolona sulla schiena HA DA GIRA')
Immagine
Avatar utente
Meteo
 
Messaggi: 10
Iscritto il: giovedì 21 febbraio 2013, 21:09
Località: Roma

Re: Droide Protocollare originale

Messaggiodi Dark-Side » martedì 9 aprile 2013, 10:18

bravo, un bel lavoro originale! :up
NON FACCIO FAVORI PROPPISTICI A NESSUNO!!!!

Immagine
Avatar utente
Dark-Side
Moderatore Sommo
 
Messaggi: 838
Iscritto il: lunedì 25 febbraio 2008, 20:49

Re: Droide Protocollare originale

Messaggiodi Snowflake » lunedì 15 aprile 2013, 20:02

già ti ho fatto tanti complimenti dal vivo, ottimo l'effetto generale e tante belle chicce :D :yeah
Avatar utente
Snowflake
Uber Admin
 
Messaggi: 1431
Iscritto il: lunedì 25 febbraio 2008, 19:57
Località: Roma


Torna a Costuming Forum

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


cron