Pagina 1 di 1

M-77 Paladin e M-6 Carnifex

MessaggioInviato: martedì 5 novembre 2013, 23:44
di nonsai
Ciao a tutti! per chi si ricorda di me, sono tornata!
quest'anno a Lucca abbiamo deciso di riportare lo stesso costume dell'anno scorso. Ho fatto qualche miglioria, ma soprattutto, ho aggiunto delle armi!
Ho scelto queste due perchè hanno lo stesso identico modello. Quindi, per comodità, ho creato un master in eva foam e craft foam, a cui ho poi fatto un calco in gomma siliconica + guscio in gesso.
vi mostro qualche fotaccia del work in progress. Sono poco chiare perchè avevo i giorni contati e non stavo molto dietro alle foto.

Qui la lavorazione in foam
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine


E il risultato finale dopo utilizzo massiccio di primer, stucco da modellismo e scartavetrate coatte
Immagine


La gioia per l'apertura del calco!
Immagine
Immagine


e i risultati finali, dopo pulitura dei calchi, dipintura a aerografo e pennello e applicazione di decals!

Immagine

al solito per curiosità e chiarimenti son qua :)

Re: M-77 Paladin e M-6 Carnifex

MessaggioInviato: domenica 10 novembre 2013, 15:43
di gianpaolo
Complimentoni molto fico !!! :up :up :up

Re: M-77 Paladin e M-6 Carnifex

MessaggioInviato: mercoledì 20 novembre 2013, 1:34
di Snowflake
bell'effetto! co sto eva foam ci si fa di tutto! non ho capito in che materiale hai fatto la copia tramite lo stampo di gomma

Re: M-77 Paladin e M-6 Carnifex

MessaggioInviato: mercoledì 20 novembre 2013, 11:26
di Dark-Side
Tutto molto fico!
Ma nn capisco perchè ti fai le foto con l'arma davanti alla faccia stile "vedo nn vedo"... :asd

Re: M-77 Paladin e M-6 Carnifex

MessaggioInviato: venerdì 29 novembre 2013, 16:27
di nonsai
la foto con pistola davanti agli occhi è perchè ero in condizioni penosissime! lavoravo da molte ore perché ero in super ritardo, quindi quando venivo inquadrata mi nascondevo abilmente :D

La copia è fatta in resina da colata (sintafoam). per ragioni di tempo e reperibilità dei prodotti, la prima copia è stata fatta solo di resina, quindi pesa tantissimo: circa 1200 gr. quando devi impugnarla a lungo non è decisamente il massimo. La seconda ha parecchia carica inerte dentro (microsfere cave) e pesa qualcosa come 800 grammi (o forse meno) ed è già meglio. La prossima volta, visto che devo fare un fucile, provo con altri materiali: in particolare vorrei tentare con una colata a stampo aperto su ambedue i lati di resina, che rende bene i dettagli, chiudere lo stampo e colare l'espak, che è una schiuma poliuretanica, con cui riempire i volumi e rendere il tutto molto leggero e comodo.
Vedremo!

Re: M-77 Paladin e M-6 Carnifex

MessaggioInviato: venerdì 29 novembre 2013, 20:45
di Snowflake
potresti anche tenere lo stampo chiuso e colare la resina, non fino all'orlo, e ruotare lo stampo (prima devi chiudere l'apertura) in tutte le direzioni. Se fai un po' di pratica ti ritrovi con un ottima copia vuota all'interno (senza bisogno di mettere la schiuma poliuretanica)

oppure puoi fare la copia direttamente in schiuma senza dover fare le pareti di resina :)

Re: M-77 Paladin e M-6 Carnifex

MessaggioInviato: martedì 14 gennaio 2014, 15:17
di nonsai
Dovrò tentare altri metodi! Il punto è che provando a farla vuota, visto che mi pare che catalizzi molto velocemente e tutto insieme, rischio di trovarmi con dei bei buchi o parti con meno materiale.. D'altro canto usare solo la schiuma poliuretanica penso che renda meno bene della resina, a livello di qualità di superficie.. Dovrei fare qualche tentativo :)

Re: M-77 Paladin e M-6 Carnifex

MessaggioInviato: giovedì 23 gennaio 2014, 23:42
di Snowflake
ti posso assicurare che la tecnica "vuoto all'interno" ovvero Rotocasting funziona alla perfezione, la resina poliuretanica catalizza in una decina di minuti, ma all'inizio è liquida e se fai un bel po' di giri riesci sempre a rivestire tutta la superficie dello stampo. Il problema non sono i buchi, quanto le differenze di spessore, può capitare infatti che in alcuni punti la resina si accumuli di più lasciando altri punti con meno spessore (te ne accorgi guardando il pezzo finito controluce), ma il problema non si pone in quanto puoi sempre forare il pezzo di resina appena ottenuto ed inserire dell'altra resnia, agitare altri dieci minuti ed aggiungere così uno spessore maggiore al pezzo.

tutte le volte che ho usato questa tecnica non ho mai avuto alla prima colata dei "buchi" ma solo ogni tanto alcune parti assottigliate, problema risolto con la seconda colata. :up

inoltre non sottovalutare la qualità di dettaglio che può raggiungere la schiuma poliuretanica! ricorda che lungo le pareti dello stampo crea una specie di pellicola e quindi non si vedono le bolle che sono solo all'interno :up

Re: M-77 Paladin e M-6 Carnifex

MessaggioInviato: sabato 25 gennaio 2014, 1:08
di nonsai
Grazie mille! tenterò senz'altro :)