Come creare una sfera e come rivestirla

Forum per parlare di tutto ciò che riguarda realizzazione, modellazione, tecniche costruttive, ecc.

Moderatore: Dark-Side

Come creare una sfera e come rivestirla

Messaggiodi narayan » lunedì 4 novembre 2013, 0:22

oggi stavo riprendendo in mano un progetto a lungo termine di un amico ovvero la mazza in foto
Immagine

La mazza in questione dovrà essere cava all'interno, al centro verrà posizionata una sfera di rete metallica con dentro l'incenso acceso, tale sfera chiaramente sarà estraibile per cambiare l'incenso, ma questo non è un problema.
dovendola fare per il larp, quindi rivestita in materiale gommoso mi sono trovato con 2 problemi tecnici cui spero qualuno abbia una soluzione pratica.

A. realizzare una sfera da utilizzare come base che sia sufficientemente solida da non disintegrarsi alla prima botta, dove poi saranno praticati i vari fori (per far uscire il fumo, uno grande per inserire la sfera di rete, e uno per infilzarci l'anima dell'arma

B. rivestire la sfera in plastazote ... cos anon semplice dato che il plastazote è termoformabile e tutto ma non credo possa prendere la forma di una sfera

grazie per l'attenzione
:cry
narayan
 
Messaggi: 15
Iscritto il: domenica 10 ottobre 2010, 2:38

{ SO_SELECT }

Re: Come creare una sfera e come rivestirla

Messaggiodi gianpaolo » mercoledì 6 novembre 2013, 0:40

In commercio esistono delle sfere di polistirolo. Poi con il plastazoto la ricopri creando una sfera formata da vari spicchi, tipo un arancia. Crei diversi strati di questa sfera e poi con un trapano con la punta a tazza fori la sfera...
Se pensi che sia poco resistente ricopri la sfera di polistirolo di pellicola per alimenti e dagli un paio di mani di fibra di vetro. Penso che cosi sia abbastanza resistente per i colpi da grv.
YOU TUBE CHANNEL --- PROFILO FB PRIVATO ---FAN PAGE
Se cerchi una mano disposta ad aiutarti, la trovi alla fine del tuo braccio.[Confucio]
Pics or doesn't exist!
Avatar utente
gianpaolo
 
Messaggi: 491
Iscritto il: giovedì 21 gennaio 2010, 3:17
Località: VS

Re: Come creare una sfera e come rivestirla

Messaggiodi narayan » giovedì 7 novembre 2013, 0:18

Epico! caso ha voluto che avvicinandoci a natale ho beccato delle sfere di polistirolo come dicevi tu, stavo pensando a una cosa tipo buccia, ma effettivamente la storia della fibra di vetro è ottima, io volevo usare il poliuretano espanso ma la fibra di vetro è superiore senza forse e senza ma!
narayan
 
Messaggi: 15
Iscritto il: domenica 10 ottobre 2010, 2:38

Re: Come creare una sfera e come rivestirla

Messaggiodi Snowflake » mercoledì 20 novembre 2013, 1:37

ma poi l'incenso non è acceso? non piglia tutto fuoco?
Avatar utente
Snowflake
Uber Admin
 
Messaggi: 1431
Iscritto il: lunedì 25 febbraio 2008, 19:57
Località: Roma

Re: Come creare una sfera e come rivestirla

Messaggiodi gianpaolo » mercoledì 20 novembre 2013, 1:58

in teoria si ... sarebbe il caso di non accendere dell'incenso ^^
YOU TUBE CHANNEL --- PROFILO FB PRIVATO ---FAN PAGE
Se cerchi una mano disposta ad aiutarti, la trovi alla fine del tuo braccio.[Confucio]
Pics or doesn't exist!
Avatar utente
gianpaolo
 
Messaggi: 491
Iscritto il: giovedì 21 gennaio 2010, 3:17
Località: VS


Torna a Tecniche e Materiali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


cron