Elmo spartano

Si parla di costumi e props indossabili, autentici o repliche e delle vostre creazioni

Moderatore: Dark-Side

Elmo spartano

Messaggiodi Leonida » mercoledì 19 novembre 2008, 19:57

Grazie a questo forum scoperto quest'estate, mi sono cimentato anche io su un elmo (ispirato dal thread sull'elmo di IRON MAN). Siccome sono appassionato di storia antica......ecco l'idea!! :mattarello
Allegati
ELMO.jpg
..dopo molto lavoro
ELMO.jpg (35.54 KIB) Osservato 16161 volte
Elmo laterale.jpg
....vista laterale
Elmo laterale.jpg (29.62 KIB) Osservato 16156 volte
"Va' o passeggero, narra a Sparta che noi qui morimmo in obbedienza alle sue leggi"
Avatar utente
Leonida
 
Messaggi: 23
Iscritto il: sabato 15 novembre 2008, 12:03
Località: Trieste

{ SO_SELECT }

Re: Elmo spartano

Messaggiodi Snowflake » giovedì 20 novembre 2008, 10:46

:yeah :yeah :yeah :yeah

Ma che figo!!!

Non penserai mica di cavartela così, dicci subito che materiali e che tecniche hai usato! Se poi avessi delle foto della costruzione.... manda tutto!
Avatar utente
Snowflake
Uber Admin
 
Messaggi: 1431
Iscritto il: lunedì 25 febbraio 2008, 19:57
Località: Roma

Re: Elmo spartano

Messaggiodi .:Edw@rd:. » giovedì 20 novembre 2008, 15:21

:love
.:Edw@rd:.
 
Messaggi: 66
Iscritto il: lunedì 10 marzo 2008, 18:45

Re: Elmo spartano

Messaggiodi Leonida » venerdì 21 novembre 2008, 21:20

Rispondo volentieri alla domanda.
Premetto che avendo lavorato 4 mesi in un cantiere navale (barche da competizione e crociera) tipo 40/45 piedi a vela, mi sono introdotto a quelli che sono i materiali compositi (resine, fibre, stucchi, ecc) e gli attrezzi che si usano in tali lavorazioni. Poi leggendo molti topics sul prop e simili, mi sono fatto una idea su come realizzare le cose, anche se ho poca esperienza pratica. Poi dopo aver visto 300 ed aver visto alcune realizzazioni (elmo e costumi) da parte di persone veramente in gamba mi sono deciso a provarci. Vi confesso che sono stato circa 4 mesi per realizzarlo (troppo a dire la verità) a causa degli errori iniziali che poi ho dovuto correggere.
L'errore principale è stato quello del materiale che costituisce l'ossatura dell'elmo (ho usato quella plastica ondulata che si trova dappertutto nei brico ed affini). Perchè? Ma, ne avevo tanto a casa, si piega abbastanza facilmente, sono riuscito a scaldarlo e a piegarlo....tutto qua. Però non è il materiale giusto! Infatti fin dall'inizio è uscito un pò storto (fig 1 e fig 2). La parte alta dell'elmo, è stata modellata su un calco in ceramide della mia testa su cui poi ho steso parecchio stucco per vetri con cui ho dato la particolare forma semisferica. Poi ho steso della fibra di vetro e resina poliestere (pessima per la puzza) e poi ho unito i due pezzi (parte alta dell'elmo e parte frontale della maschera).E via di seguito con la fibra e la resina (ma epossidica questa volta)....
Per livellare la superficie ho usato vari tipi di stucchi (per prova) di cui alcuni erano sbagliati ed alcuni migliori (alla fine ho usato in prevalenza stucco ICS alla vetroresina, ottimo).Per la cresta, non avendo trovato crine di cavallo, ho optato per le piume elettrostatiche degli spolverini per la casa. Il colore dorato e del tipo metallico spennellato con un pennello con le setole di bue (bello caro!). Il rivestimento protettivo trasparente è un misto di resina epossidica cristal clear della Cores e plastica liquida. Per le attrezzature.....vari tipo di carte vetro (da grana 60 a grana 210), forbici, trapano, fresa, ecc. Altre particolarità : ho usato la plastilina DEGASS per i bordi intorno agli occhi ed al naso (non è venuto bene perchè prima ci avevo messo un composto epossidico che però si slabrava facilmente quando tentavo di carteggiarlo, se non si prova, non si impara!!).
Allegati
Fig 1.jpg
Fig 1
Fig 1.jpg (35.64 KIB) Osservato 16102 volte
Fig 2.jpg
Fig 2
Fig 2.jpg (67.79 KIB) Osservato 16102 volte
Avatar utente
Leonida
 
Messaggi: 23
Iscritto il: sabato 15 novembre 2008, 12:03
Località: Trieste

Re: Elmo spartano

Messaggiodi anakin88 » sabato 22 novembre 2008, 11:46

sbalorditivo!! davvero complimentoni!!!
HO PORTATO PACE, LIBERTA, GIUSTIZIA E SICUREZZA NEL MIO NUOVO IMPERO !!
Immagine
Avatar utente
anakin88
 
Messaggi: 211
Iscritto il: lunedì 7 aprile 2008, 23:43

Re: Elmo spartano

Messaggiodi Leonida » domenica 23 novembre 2008, 23:33

Ed ora.....finalmente anch'io posso dirmi...SPARTANO!!

:up
Allegati
Fabio a Platea-medium.jpg
Sembra abbastanza reale???
Fabio a Platea-medium.jpg (54.23 KIB) Osservato 16077 volte
"Va' o passeggero, narra a Sparta che noi qui morimmo in obbedienza alle sue leggi"
Avatar utente
Leonida
 
Messaggi: 23
Iscritto il: sabato 15 novembre 2008, 12:03
Località: Trieste

Re: Elmo spartano

Messaggiodi doubleSpropS2 » martedì 25 novembre 2008, 14:39

bel lavoro, complimenti!!
;)

e visto che siamo qui per questo...ecco le pignolerie:

secondo me il trasparente sopra, almeno in foto, gli da un effetti di finto, proprio di verniciato... borse bastava il colore oro spennellato e magari con del nero diluito sopra.
;)
Avatar utente
doubleSpropS2
 
Messaggi: 291
Iscritto il: martedì 26 febbraio 2008, 13:53

Re: Elmo spartano

Messaggiodi Snowflake » martedì 25 novembre 2008, 14:45

bellissima costruzione! concordo con l'appunto riguardante il trasparente... ti servirebbe un bel tubetto di rub 'n buff Grecian Gold, che io posseggo :roargh (cera per dorature comprata in usa nel 2007, ma qui da noi nelle belle arti basta chiedere cera per dorare e con qualche fortuna si trova)
Avatar utente
Snowflake
Uber Admin
 
Messaggi: 1431
Iscritto il: lunedì 25 febbraio 2008, 19:57
Località: Roma

Re: Elmo spartano

Messaggiodi Leonida » mercoledì 26 novembre 2008, 0:48

Avete entrambi ragione. In effetti dal vivo si vede che la superficie non è liscia ma leggermente ondulata. Credetemi, il progetto dell'elmo è partito un pò per caso e ci ho lavorato parecchio poi per togliere le difettosità che ho creato all'inizio. La vernice metallica bronzata una volta stesa era fantastica ma ha il problema che è molto delicata nei confronti dei graffi. Ho provato con la resina all'inizio ma essendo poco tixotropica, tendeva a scivolare. Poi ho provato lo spray plastificante che in certi punti tendeva a "sciogliere" la vernice. Purtroppo dopo aver tentato di ricoprire uno strato con un altro, alla fine l'elmo ha finito per iniziare a pesare troppo! Tutto sommato era pur sempre (per me) un prototipo. Ho imparato tanto e sicuramente oggi riuscirei a farlo praticamente perfetto. La cosa che più mi interessava era poterlo indossare eventualmente anche all'esterno e che fosse resistente alla luce, graffi, umidità.
Vedremo poi quando costruirò lo scudo (o "oplon"). Penso che in quel caso sostituirò la vernice metallica con il METALFLUID di Prochima versione bronzo per creare una superfice "metallica" vera.
"Va' o passeggero, narra a Sparta che noi qui morimmo in obbedienza alle sue leggi"
Avatar utente
Leonida
 
Messaggi: 23
Iscritto il: sabato 15 novembre 2008, 12:03
Località: Trieste

Re: Elmo spartano

Messaggiodi Snowflake » mercoledì 26 novembre 2008, 13:49

sei perfettamente giustificato: si contano su un palmo della mano le cose che mi sono venute bene al primo colpo, senza mai averle provate prima... bhe, sbagliando si impara :D
Avatar utente
Snowflake
Uber Admin
 
Messaggi: 1431
Iscritto il: lunedì 25 febbraio 2008, 19:57
Località: Roma

Re: Elmo spartano

Messaggiodi Dark-Side » mercoledì 26 novembre 2008, 20:47

Leonida ha scritto:Penso che in quel caso sostituirò la vernice metallica con il METALFLUID di Prochima versione bronzo per creare una superfice "metallica" vera.


Compra solo la polvere dalla prochima, che la resina del metal fluid è un po una zozzeria!In caso la resina te la prendo io, già testata per questo tipo di lavoro!
:up
NON FACCIO FAVORI PROPPISTICI A NESSUNO!!!!

Immagine
Avatar utente
Dark-Side
Moderatore Sommo
 
Messaggi: 838
Iscritto il: lunedì 25 febbraio 2008, 20:49

Re: Elmo spartano

Messaggiodi Leonida » giovedì 27 novembre 2008, 13:39

Ti ringrazio del consiglio. In effetti ne avevo una confezione completa che volevo testare. L'ho provata su un pezzo di legno piccolo giusto per vedere com'era. All'apparenza in effetti non sembra granchè ma contavo di verificarne la bontà proprio sullo scudo. Se però mi dici che tu ne hai una migliore....beh, sono sempre disponibile ad accettare un consiglio da chi ha già avuto modo di migliorare un processo. Se mi dici che resina usare assieme alla polvere ed eventualmente dove comperarla, mi faresti cosa assai gradita. Vorrei proprio che il mio prossimo lavoro venga (quasi) perfetto!
P.S. dato che l'hai già fatto, mi diresti anche le proporzioni tra metallo - resina - indurente?

Grazie mille
"Va' o passeggero, narra a Sparta che noi qui morimmo in obbedienza alle sue leggi"
Avatar utente
Leonida
 
Messaggi: 23
Iscritto il: sabato 15 novembre 2008, 12:03
Località: Trieste

Re: Elmo spartano

Messaggiodi Dark-Side » giovedì 27 novembre 2008, 15:51

le risposte a tutte tue domande sono qui!
viewtopic.php?f=11&t=122
NON FACCIO FAVORI PROPPISTICI A NESSUNO!!!!

Immagine
Avatar utente
Dark-Side
Moderatore Sommo
 
Messaggi: 838
Iscritto il: lunedì 25 febbraio 2008, 20:49

Re: Elmo spartano

Messaggiodi Leonida » venerdì 28 novembre 2008, 10:01

Ti ringrazio per il link. Ho letto la tua procedura e naturalmente il risultato da te ottenuto è fantastico! :rotfl:
Ho solo una domanda: hai fatto qualche prova con la resina epossidica al posto della poliestere? Te lo chiedo perchè ovviamente a casa ho ancora un buon quantitativo di Cristal Clear (epossidica trasparentissima) della Cores e ho anche della poliestere che però non è particolarmente trasparente (e puzza di brutto). In caso di risposta negativa, potrei provare il tuo procedimento sulla epossidica e vedere come viene (ovviamente dopo aver acquistato la polvere dalla Prochima come da te suggerito).
"Va' o passeggero, narra a Sparta che noi qui morimmo in obbedienza alle sue leggi"
Avatar utente
Leonida
 
Messaggi: 23
Iscritto il: sabato 15 novembre 2008, 12:03
Località: Trieste

Re: Elmo spartano

Messaggiodi Dark-Side » venerdì 28 novembre 2008, 15:21

con l'epossidica nn l'ho provato...magari quando hai la polvere fai una prova ,cosi ci fai sapere se funziona! :up
NON FACCIO FAVORI PROPPISTICI A NESSUNO!!!!

Immagine
Avatar utente
Dark-Side
Moderatore Sommo
 
Messaggi: 838
Iscritto il: lunedì 25 febbraio 2008, 20:49

Re: Elmo spartano

Messaggiodi Leonida » sabato 29 novembre 2008, 0:03

Domani vado ad ordinarla. Spero che arrivi rapidamente. Poi farò la prova con un paio di resine di marche diverse ma sempre epoxy.
"Va' o passeggero, narra a Sparta che noi qui morimmo in obbedienza alle sue leggi"
Avatar utente
Leonida
 
Messaggi: 23
Iscritto il: sabato 15 novembre 2008, 12:03
Località: Trieste

Messaggiodi Massy78 » martedì 2 giugno 2009, 15:32

Complimenti, questo elmo è bellissimo!
Massy78
 
Messaggi: 11
Iscritto il: lunedì 1 giugno 2009, 15:55

Re: Elmo spartano

Messaggiodi Snowflake » martedì 2 giugno 2009, 18:34

ehi Massy, benvenuto nel forum... un uccellino mi ha detto che anche tu hai fatto un costume spartano... che aspetti a farcelo vedere!? :D
Avatar utente
Snowflake
Uber Admin
 
Messaggi: 1431
Iscritto il: lunedì 25 febbraio 2008, 19:57
Località: Roma

Re: Elmo spartano

Messaggiodi Massy78 » mercoledì 3 giugno 2009, 14:51

Snowflake ha scritto:ehi Massy, benvenuto nel forum... un uccellino mi ha detto che anche tu hai fatto un costume spartano... che aspetti a farcelo vedere!? :D


:) sì, anche ora sto scrivendo dal pc del work :)
Appena ho un po' di pace e sono a casa posterò il mio lavoro ;)
Massy78
 
Messaggi: 11
Iscritto il: lunedì 1 giugno 2009, 15:55


Torna a Costuming Forum

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


cron