UFO: 1999 il costume dell'alieno e altro... che non so fare

Si parla di costumi e props indossabili, autentici o repliche e delle vostre creazioni

Moderatore: Dark-Side

UFO: 1999 il costume dell'alieno e altro... che non so fare

Messaggiodi perdiamotempo » venerdì 6 novembre 2009, 12:54

Arisalve. Ho intenzione di realizzare insieme ad un gruppo di professionisti che sto reclutando via internet una puntata di Ufo: 1999 (ne parlo nel mio post di presentazione).
Ora, il progetto (come quasi tutti i progetti no-profit) nasce sotto la stella della squattrinatezza che ne determina il lento procedere, una fine molto lontana e anche l'impossibilità (a meno che in corso d'opera non spunti fuori un finanziatore... a proposito... eh? Come non detto!) l'impossibilità di usare materiali troppo sofisticati, costosi ecc. Però, fortunatamente si tratta di costumi e attrezzi che si dovranno vedere in un film, non sono vere e proprie repliche, quindi è possibile dar sfogo alla fantasia per utilizzare materiali "alternativi".
Mi chiedevo come risolvereste voi, con quali stratagemmi, la realizzazione dei costumi, delle armi e della scenografia considerando di avere a disposizione forse solo cartone per la cartapesta e un luogo vicino casa dove vendono stracci e stoffa usata?
Io ho provato a fare il fucile dell'alieno ma questo è stato il risultato: Immagine
beh... come scusante è che è la prima prova che ho fatto.! :nonso
Qualcuno vuole accodarsi per qualche suggerimento? Tipo come fare il costume e soprattutto il casco dell'alieno?
Immagine ... (palloncino e cartapesta?)
o dell'interno dell'astronave?... Se invece volete proprio partecipare al progetto vi indicherò il luogo virtuale dove ci "riuniamo" , se poi siete di Napoli meglio ancora.
perdiamotempo
 
Messaggi: 6
Iscritto il: lunedì 12 ottobre 2009, 11:07

{ SO_SELECT }

Re: UFO: 1999 il costume dell'alieno e altro... che non so fare

Messaggiodi Snowflake » venerdì 6 novembre 2009, 13:10

qualche foto dei pezzi originali non guasterebbe, io per esempio ufo 1999 non l'ho mai visto e non ho idea di come siano!
Avatar utente
Snowflake
Uber Admin
 
Messaggi: 1431
Iscritto il: lunedì 25 febbraio 2008, 19:57
LocalitĂ : Roma

Re: UFO: 1999 il costume dell'alieno e altro... che non so fare

Messaggiodi perdiamotempo » venerdì 6 novembre 2009, 14:33

Il casco dell'alieno somiglia quasi ad un elmetto da motociclista. Un accenno di storia, se volete: in questa serie di fine anni 60 gli alieni venivano minacciosamente sulla terra e prendevano corpi di esseri umani per, forse, utilizzarli per il trapianto di organi: la serie non ebbe un seguito e molte domande sono rimaste sospese. All'interno del casco c'era un liquido verde che, si pensava, servisse a far sopportare all'alieno le altissime velocitĂ  e le grandi distanze dello spazio. Questo liquido rendeva temporaneamente la loro pelle verde.

Immagine
Immagine
Immagine
perdiamotempo
 
Messaggi: 6
Iscritto il: lunedì 12 ottobre 2009, 11:07

Re: UFO: 1999 il costume dell'alieno e altro... che non so fare

Messaggiodi perdiamotempo » venerdì 6 novembre 2009, 14:53

Una volta feci per mio figlio utilizzando un palloncino abbastanza grande e la cartapesta una testa di Pacman da infilare come casco. Purtroppo la cartapesta, specialmente se troppo sottile non si rende liscia facilmente e non renderebbe il metallo del casco. O no? E poi come fare per la visiera?
Avrei provato anche a realizzarlo (vale anche per costruire il fucile) come papercraft (modello di carta) purtroppo per mac non esistono software di unfolding e il risultato sarebbe stato comunque dubbio.
06 Salvataggio2.jpg
06 Salvataggio2.jpg (35.49 KIB) Osservato 11163 volte

06.jpg
06.jpg (28.49 KIB) Osservato 11163 volte
perdiamotempo
 
Messaggi: 6
Iscritto il: lunedì 12 ottobre 2009, 11:07

Re: UFO: 1999 il costume dell'alieno e altro... che non so fare

Messaggiodi mash » venerdì 6 novembre 2009, 16:29

Ciao,beh io ti posso dire che se volete realizzare un progetto di tale portata,un minimo credibilitĂ  ci deve essere almeno per i costumi di scena e per le armi,ci sono milioni di armi giocattolo in vendita a pochissimi euro che possono essere modificate a vostro piacimento,oppure propio per il fucile dell'alieno sconsiglio altamente la cartapesta..
Ho trovato un'immagine in 3d del fucile che è questa..
aa-alien_rifle_harada-1.jpg
aa-alien_rifle_harada-1.jpg (14.87 KIB) Osservato 11160 volte

per realizzarlo io personalmente consiglierei di farlo in multistrato,oppure il cartoncino,o ancora il cartone degli scatoloni(quello marrone),oppure come direbbe il buon snowflake in forex,che avrebbe un'ottima resa sicuramente..
O meglio ancora se hai qualche amico falegname perchè non farla completamente in legno(tanto non deve mica sparare),invece per il costume ho trovato un'altra immagine in 3d che è questa...
aa-ufoalien-2.jpg
aa-ufoalien-2.jpg (33.05 KIB) Osservato 11160 volte

..per il casco consiglierei la vetroresina(un kit standard con pennello,resina,map,catalizzatore e barattolo non costa tantissimo)potresti fare come hai detto tu un palloncino coperto di cartapesta,una volta indurito lo ricopri di vtr e poi una stuccatina qua e lĂ ,per la visiera ti puoi procurare un foglio carta trasparente tipo quelli per fare le copertine dei libri,(alla fine la visiera da quanto ho potuto vedere non ha una grande curvatura)..e per dare la colorazione verdognola potresti mettere un paio di led verdi,e quelli veramente li trovi a una cavolata di prezzo.
Per la tuta sarebbe consigliabile la eco pelle..
Spero di esserti stato utile ciao..
Avatar utente
mash
 
Messaggi: 98
Iscritto il: sabato 16 maggio 2009, 19:07

Re: UFO: 1999 il costume dell'alieno e altro... che non so fare

Messaggiodi perdiamotempo » venerdì 6 novembre 2009, 18:50

grazie per la velocità. Si la cartapesta per il fucile è un disastro, come si vede per la prima immagine, anche se ho la sensazione che un secondo prototipo potrebbe venire meglio. Il vero problema è che il fucile originale è di metallo lucido riflettente il problema , anche modellandolo in legno sarebbe quello di trovare una vernice del genere.
Mi piacerebbe un sacco provare la vetroresina ma ho sempre il reverendo timore, nell'ipotesi di usare questi composti... di far saltare la casa! Ci riuscirei anche con il vinavil!. In realtà è da tempo che cercavo una scusa per provare la vetroresina e finalmente adesso posso accusare voi quando mia moglie mi strillerà di aver rovinato il pavimento!
Se prendessi una di quelle tute da lavoro e con una bomboletta spray rossa la dipingessi? Idea ridicola?
perdiamotempo
 
Messaggi: 6
Iscritto il: lunedì 12 ottobre 2009, 11:07

Re: UFO: 1999 il costume dell'alieno e altro... che non so fare

Messaggiodi mash » venerdì 6 novembre 2009, 23:02

perdiamotempo ha scritto:grazie per la velocità. Si la cartapesta per il fucile è un disastro, come si vede per la prima immagine, anche se ho la sensazione che un secondo prototipo potrebbe venire meglio. Il vero problema è che il fucile originale è di metallo lucido riflettente il problema , anche modellandolo in legno sarebbe quello di trovare una vernice del genere.
Mi piacerebbe un sacco provare la vetroresina ma ho sempre il reverendo timore, nell'ipotesi di usare questi composti... di far saltare la casa! Ci riuscirei anche con il vinavil!. In realtà è da tempo che cercavo una scusa per provare la vetroresina e finalmente adesso posso accusare voi quando mia moglie mi strillerà di aver rovinato il pavimento!
Se prendessi una di quelle tute da lavoro e con una bomboletta spray rossa la dipingessi? Idea ridicola?

AHHHHHH non usare assolutamente la vetroresina in casa....assolutamente no(non voglio essere la causa di una separazione x averti dato tale consiglio...)a parte gli scherzi,se hai un garage meglio se no non ti conviene proprio la vtr,comunque non c'è nessun rischio di esplosioni o cose del genere :sisi al massimo ti becchi una sonora intossicazione se non usi maschera respiratoria e guanti..
per il fucile in effetti il problema della riflettività esiste con le comuni bombolette,serve una vernice speciale al cromo(se non sbaglio qui da qualche parte nel sito c'era proprio una discussione al riguardo con qualche link utile,ma se puntate sul risparmio la vedo veramente dura..)oppure c'è la possibilità di fare il fucile come ti ho detto,per poi fare uno stampo sul quale si potrebbe procedere con il metodo del "cold casting"ovvero la fusione a freddo (anche su questo trovi una buonissima spiegazione qui nel sito (viewtopic.php?f=4&t=121)...
Per la tuta a questo punto ti conviene comprarne una rossa non credi?!usare una bomboletta non mi suona per niente bene,e poi se volete un minimo di realismo(come avevo giĂ  scritto)bisogna che trovi una tuta di un materiale che almeno tenda a rendere l'effetto "pelle"..
Avatar utente
mash
 
Messaggi: 98
Iscritto il: sabato 16 maggio 2009, 19:07

Re: UFO: 1999 il costume dell'alieno e altro... che non so fare

Messaggiodi doubleSpropS2 » lunedì 9 novembre 2009, 11:36

so ke nn è proprio la stessa cosa, ma usare per i caski le lampade da esterni fatte a bolla?
ovviamente allargando il foro x fare entrare la testa... secondo me qualcosa ne viene fuori.
E cmq MOLTO fa anke la fotografia... in molti film i props di scena non sono 1 grankè.. ma con la fotografia giusta rendono molto. E anke magari un arma vera filmata amatorialmente può far cagare!
Per le armi consiglio 1 visita in 1 negozio di giocattoli o supermercato dove hanno di tutto , soprattutto giocattoli cinesi o molto economici... pistole laser e minchiate varie ce ne sono molte... ne prendi 1 pò e le usi insieme... 1 bombolettata di argento, cromo o simile ed il gioco è fatto.
Ovviamente la finitura nn sarĂ  perketta, ma per qualke ripresa terrĂ  bene... e al massimo la vernici di nuovo
Avatar utente
doubleSpropS2
 
Messaggi: 291
Iscritto il: martedì 26 febbraio 2008, 13:53

Re: UFO: 1999 il costume dell'alieno e altro... che non so fare

Messaggiodi perdiamotempo » mercoledì 17 febbraio 2010, 17:20

Ciao, giusto per correttezza volevo avvertire che il progetto che da il titolo a questo post è andato in pensione causa eccesso di inattività. Ho preferito chiudere baracca e burattini prima che le cose si facessero troppo impegnative, dal momento che avevo intenzione di coinvolgere il popolo della rete ma che, invece, non ho avuto il riscontro sperato. Il forum in cui si sarebbe dovuto lavrare sul progetto è rimasto per mesi vuoto come le mie tasche (anche se attori, registi ecc. erano iscritti). Per il momento lascio in rete il sito ufficiale (http://www.space1999.net/~ufo1999/) a memoria del defunto "UFO 1999". Ringrazio quanti hanno risposto in questa discussione e pur congedandomi per questa "impresa" non lo farò del tutto dal forum che trovo comunque molto interessante. :cry
perdiamotempo
 
Messaggi: 6
Iscritto il: lunedì 12 ottobre 2009, 11:07


Torna a Costuming Forum

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 6 ospiti


cron