Iron man helmet [uber newbie inside]

Si parla di costumi e props indossabili, autentici o repliche e delle vostre creazioni

Moderatore: Dark-Side

Iron man helmet [uber newbie inside]

Messaggiodi Defkon1 » mercoledì 14 luglio 2010, 16:35

PREMESSA
è il mio primo pepakura e ho probabilmente commesso (e forse sto ancora commettendo) tutti gli errori che potevo fare.
Nell'ordine:
- ho stampato su un cartoncino forse troppo pesante
- ho stampato a colori
- non ho stampato i numeri di linguetta
- ho usato la pritt anziché l'attack come consigliato qui sul forum

fatta la premessa direi che comunque non sta venendo proprio male male... che ne dite?

Se lo vedete un po' storto è perché è tutto WIP... vado a rilento perché ci lavoro in pausa pranzo...
ora sto facendo la calotta posteriore e poi aggiungo la struttura di supporto interno.

(foto fatte con il BB al volo... se volete insultarmi in alta definizione posso attrezzarmi...)

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Defkon1
 
Messaggi: 3
Iscritto il: domenica 11 luglio 2010, 14:41

{ SO_SELECT }

Re: Iron man helmet [uber newbie inside]

Messaggiodi mash » mercoledì 14 luglio 2010, 20:13

Se posso darti un consiglio,butta tutto via in blocco così com'è,senza offesa ovviamente per un paio di motivi..
- se è il file pdo dell'elmo che penso che sia,è completamente sbagliato sia in proporzioni che in dettagli,il mio primo elmo in assoluto era derivato da quel file lì ed alla fine era uscito una cagata tremenda...
-già il fatto che sia senza la numerazione delle linguette,al posto tuo l'avrei scartato a priori;
-il problema della colla stick è che il distaccamento dei pezzi non avverrà subito ma dopo un pò,appena cercherai di mettere i supporti..;
Non voglio assolutamente criticare il tuo lavoro anzi già il fatto che tu sia riuscito ad assemblarlo senza la numerazione fà di te una persona con una pazienza incredibile :yeah
per il fatto che l'hai stampato a colori,poco male tanto una volta che lo stuccherai non si vedrà più niente del colore della carta,la granatura della carta non sembra male,più è grossa meglio è in effetti(senza esagerare).
complessivamente è una buona base d'inizio,ma ho notato che manca la presa d'aria sù nella faceplate e ti converrebbe crearla prima di vetroresinare il tutto,dopo sarebbe un'pò complicato,se sei alle prime armi.
Comunque se hai bisogno di un buon file pepakura dell' elmo non esitare a chiedere te lo mando io al volo,fidati la soddisfazzione di vederlo finito sarà molto più grande.
Se invece non hai intenzione di rifarlo da capo,non c'è problema,ti auguro un buon proseguimento del lavoro :up
Avatar utente
mash
 
Messaggi: 98
Iscritto il: sabato 16 maggio 2009, 19:07

Re: Iron man helmet [uber newbie inside]

Messaggiodi Nicola86 » mercoledì 14 luglio 2010, 22:36

bhe che dire.... si vede l'impegno messo nel lavoro, non deve essere facile assemblare tutto l'elmo senza i riferimenti dei numeri....in quanto il modello del file PDO e forse uno dei piu brutti che io abbia mai visto....ti consiglio caldamente di partire da zero con un file migliore (se vuoi ho 2 file stupendi di Iron man e di War machine quindi non esitare a chiedere) e dato la tua buona base di partenza sono sicuro che riuscirai a realizzare un ottimo elmo.... :yeah io personalmente non ero soddisfatto del primo elmo costruito e quindi seguendo consigli di alcuni ragazzi del forum(che tra parentesi ringrazio) mi sono spinto a realizzare dei nuovi elmi, e dopo aver realizzato quest'ultimi mi sono gasato ancora di più nel vedere i nuovi risultati raggiunti.....
Avatar utente
Nicola86
 
Messaggi: 19
Iscritto il: mercoledì 30 giugno 2010, 11:52
Località: Rimini

Re: Iron man helmet [uber newbie inside]

Messaggiodi Snowflake » giovedì 15 luglio 2010, 12:11

segui i loro consigli e avrai molte più soddisfazoni!
Avatar utente
Snowflake
Uber Admin
 
Messaggi: 1431
Iscritto il: lunedì 25 febbraio 2008, 19:57
Località: Roma

Re: Iron man helmet [uber newbie inside]

Messaggiodi Defkon1 » martedì 20 luglio 2010, 10:41

lol, non m'aspettavo fiori&fuochi d'artificio, ma neanche 'sta sassaiola! :rotfl:

il pep è proprio così schifoso? tra i vari che avevo trovato m'era sembrato quello un po' più dettagliato... :cry

ormai conto di arrivare fino in fondo, se non altro per avere una base di prova per tutte le tecniche successive (resinatura, stucco e verniciatura) e in modo da provare anche se la carta usata è adeguata... :nonso

:arg
Defkon1
 
Messaggi: 3
Iscritto il: domenica 11 luglio 2010, 14:41

Re: Iron man helmet [uber newbie inside]

Messaggiodi Snowflake » martedì 20 luglio 2010, 12:01

Defkon1 ha scritto:ormai conto di arrivare fino in fondo, se non altro per avere una base di prova per tutte le tecniche successive (resinatura, stucco e verniciatura) e in modo da provare anche se la carta usata è adeguata... :nonso

:arg


secondo me sarebbe un vero spreco di tempo, il pep fa schifo proprio, secondo me se ricominci ti viene fuori una cosa molto più bella!
Avatar utente
Snowflake
Uber Admin
 
Messaggi: 1431
Iscritto il: lunedì 25 febbraio 2008, 19:57
Località: Roma

Re: Iron man helmet [uber newbie inside]

Messaggiodi mash » martedì 20 luglio 2010, 12:38

Beh se lo vuoi usare come cavia per esperimenti di resinatura e stuccatura va più che bene,ma se dici che questo è quello più dettagliato che hai trovato,allora vuol dire che non hai cercato abbastanza..
Avatar utente
mash
 
Messaggi: 98
Iscritto il: sabato 16 maggio 2009, 19:07

Re: Iron man helmet [uber newbie inside]

Messaggiodi Defkon1 » martedì 20 luglio 2010, 15:08

mi mandereste i vostri file pep così li tengo da parte per il prossimo lavoro?

thanks :notworthy
Defkon1
 
Messaggi: 3
Iscritto il: domenica 11 luglio 2010, 14:41

Re: Iron man helmet [uber newbie inside]

Messaggiodi Nicola86 » mercoledì 21 luglio 2010, 10:01

per quanto riguarda il dettaglio del elmo.......se quello che hai trovato ti sembra dettagliato che ne dici di questo?
Allegati
RA0VB.jpg
RA0VB.jpg (126.2 KIB) Osservato 11178 volte
Avatar utente
Nicola86
 
Messaggi: 19
Iscritto il: mercoledì 30 giugno 2010, 11:52
Località: Rimini

Re: Iron man helmet [uber newbie inside]

Messaggiodi claudiohair1983 » lunedì 4 ottobre 2010, 23:00

ciao ciao ragazzi anche io uso pepakura e se volete posso passarvi dei super file per fare il lavoro che ho fattpo io quì sotto . . . . . . però vorrei farvi prima una domanda, come si fà a numerare i pezzi in pepakura in modo automatico senza che devo scrivere da 1 a 1000 faccine da incollare tutte manualmente che ci metto un mese? http://sphotos.ak.fbcdn.net/hphotos-ak-snc4/hs288.snc4/40727_1512289727360_1237891947_31444193_799006_n.jpg Immagine
Avatar utente
claudiohair1983
 
Messaggi: 7
Iscritto il: lunedì 4 ottobre 2010, 9:30
Località: Roma

Re: Iron man helmet [uber newbie inside]

Messaggiodi Snowflake » martedì 5 ottobre 2010, 10:08

claudio apri un tuo thread invece di scrivere le stesse cose e mettere la stessa foto in tre thread diversi.
Avatar utente
Snowflake
Uber Admin
 
Messaggi: 1431
Iscritto il: lunedì 25 febbraio 2008, 19:57
Località: Roma

Re: Iron man helmet [uber newbie inside]

Messaggiodi Gemini Khan » martedì 5 ottobre 2010, 14:50

Esatto, più che altro mi sembra un modo di far vedere a tutti il tuo elmo. Ma spammarlo sui thread degli altri non è molto carino. Fai come ha detto snowflake gentilmente. Apri un thread tuo ;)
Gemini Khan
 
Messaggi: 398
Iscritto il: martedì 26 febbraio 2008, 0:12

Re: Iron man helmet [uber newbie inside]

Messaggiodi AleBrixia » venerdì 8 ottobre 2010, 16:05

Nicola86 ha scritto:per quanto riguarda il dettaglio del elmo.......se quello che hai trovato ti sembra dettagliato che ne dici di questo?


wow. E' bellissimo anche solo così :eeek

Dove li trovo? :rotfl:
AleBrixia
 
Messaggi: 4
Iscritto il: giovedì 7 ottobre 2010, 11:49

Re: Iron man helmet [uber newbie inside]

Messaggiodi Ragno Nero » giovedì 21 luglio 2011, 12:56

Ciao a tutti!! Anche io ho cominciato come Defkon1 e con gli stessi errori: stampa a colori (inutile spreco) e probabilmente anche con lo stesso file - che si trova nella gallery del sito ufficiale Pepakura. Senza offesa per chi l'ha progettato, ma è un castigo! E' bastato fare il confronto con altri file e la differenza l'ho vista anche io che ho scoperto Pepakura non più di un mesetto fa!!
Dell'elmo si trova un file che ha anche la versione tester, meno dettagliata, così ci si può impratichire su un modello più semplice e veloce da assemblare.
Ecco però le mie domande...

Volevo chiedere, secondo voi, qual'era la procedura migliore per adattare le dimensioni di un pdo. Io ho provato a misurare il capoccino di mio figlio e poi ho ridimensionato il file, ma ho visto che, nonostante mi sia tenuto "largo" di un paio di cm, mi è venuto troppo piccolo... Pepakura indica le misure, ma a vista "sezione", complicate da misurare poi nella realtà (visto che ci sono curve di mezzo).
Voi come fate?

Io incollo i pezzi con la pistola a caldo, una piccola con il beccuccio fino, che ha una velocità d'incollaggio ed una tenuta eccezionale (basta soffiare sopra e ci vogliono davvero pochi secondi), ma non è proprio precisa e lascia dei fastidiosi "bozzettini" e numerosi "fili". Mi era stata consigliata inizialmente la colla liquida che però è troppo lenta nell'asciugatura e poi tiene pochissimo (perlomeno la Pritt). Anche qui chiedo un consiglio a voi. Grazie a tutti!!!
Ragno Nero
 
Messaggi: 107
Iscritto il: martedì 5 luglio 2011, 13:12


Torna a Costuming Forum

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


cron