Colori per il lattice

Si parla di costumi e props indossabili, autentici o repliche e delle vostre creazioni

Moderatore: Dark-Side

Colori per il lattice

Messaggiodi Eyeinthesky » lunedì 20 settembre 2010, 17:29

Ciao a tutti!
qualcuno sa darmi per favore una dritta su quale tipo di colori usare per ridipingere una maschera di lattice? pensavo a degli acrilici abbastanza liquidi, ma ho paura che poi, piegando la maschera anche solo per riporla, facciano delle rughe o peggio delle crepe.
Grazie in anticipo per l'aiuto!
Mirko
Eyeinthesky
 
Messaggi: 4
Iscritto il: martedì 20 ottobre 2009, 18:37

{ SO_SELECT }

Re: Colori per il lattice

Messaggiodi Snowflake » lunedì 20 settembre 2010, 18:44

non so dirti quali colori siano migliori per una maschera in lattice... hai pensato ai trucchi da donna? Se è una maschera con tonalità umane quasi sicuramente potresti sfruttarli (fondo tinta ecc). Ad ogni modo la maschera anche non dipinta non piegarla per riporla! Lasciala sempre nella sua posizione di riposo, il lattice altrimenti si piega e lo butti poi!
Avatar utente
Snowflake
Uber Admin
 
Messaggi: 1431
Iscritto il: lunedì 25 febbraio 2008, 19:57
Località: Roma

Re: Colori per il lattice

Messaggiodi gianpaolo » lunedì 20 settembre 2010, 18:58

allora io faccio una infusione di lattice, colore acrilico e fissante protettivo per muri a base d'acqua in proporzioni più o meno uguali. io uso il lattice sopratutto per fare armi armature da giochi di ruolo dal vivo e parto con la base nera e poi coloro sopra col il colore a pennellate secche e poi ricopro con uno strato di lattice misto fissante protettivo per muri a base d'acqua che intanto sono trasparenti entrambi.
Il mio consiglio per fare una maschera per il lattice è di usare qualsiasi colore acrilico può andare bene. per il fatto di liquido o non liquido secondo mè conta poco perchè intanto si và a mischiare e ad amalgamare con il lattice. Ti consiglio di fare una base con quello e poi una volta estratta partire con una spugna da trucco e vai giu di trucco da donna quali: terra fard fondotinta e cosi via...
Pur troppo non sarà mai uguale alla pelle vera il lattice con il colore della pelle è per questo che devi usare i trucchi...

P.S. Il lattice appena tolto dallo stampo è viscido e taccoloso ( si attacca molto facilmente) ti consiglio di dargli una buona pennellata di Brotalco :up
YOU TUBE CHANNEL --- PROFILO FB PRIVATO ---FAN PAGE
Se cerchi una mano disposta ad aiutarti, la trovi alla fine del tuo braccio.[Confucio]
Pics or doesn't exist!
Avatar utente
gianpaolo
 
Messaggi: 491
Iscritto il: giovedì 21 gennaio 2010, 3:17
Località: VS

Re: Colori per il lattice

Messaggiodi Lightside » lunedì 20 settembre 2010, 23:40

La maschera di cosa è fatta esattamente? Cioè, il lattice è lattice e basta o è foam latex? Nel secondo caso il lattice è cotto in forno e assume la consistenza di un materiale spugnoso che traspira, mentre nel primo no (e auguri se devi portarlo tutto il giorno attaccato alla pelle. :arg ).
Se si tratta di Foam Latex (ovvero lo stesso delle protesi che usano al cinema) gli acrilici non vanno bene, poichè l'acqua contenuta nei colori viene assorbita sbavando il colore. In questo caso occorrono colori specifici (io li ho presi qui: http://www.nimbacreations.com/special-e ... erials.htm).
Nel caso invece si tratti di lattice non cotto in forno il procedimento di Giampaolo va bene, perchè non è spugnoso. In ogni caso, quando si colorano le maschere, sarebbe meglio usare l'aerografo per risultati migliori.
Vi lascio questo meraviglioso forum, che è una bibbia per i lavori in lattice. Si apprendono tecniche meravigliose, è pieno di professionisti che si scambiano pareri/lavori senza lesinare foto e descrizioni.
http://www.theeffectslab.com/forums/index.php

Per il colore della pelle guardate questo video tutorial, sulle tonalità che usa. Lo fa su una maschera in silicone ma le tonalità non cambiano per il lattice.
http://www.youtube.com/watch?v=kPeTb-jqYkw
Avatar utente
Lightside
 
Messaggi: 75
Iscritto il: giovedì 26 agosto 2010, 21:41

Re: Colori per il lattice

Messaggiodi Eyeinthesky » martedì 21 settembre 2010, 19:05

Grazie mille a tutti per i preziosi consigli!
La maschera è in effetti in Foam Latex, ma evidentemente il tizio che l'ha creata:
1 - l'ha dipinta alquanto rozzamente - sembrerebbe a pennello, l'effetto non è proprio dei migliori;
2 - deve aver usato un procedimento simile a quello indicato da Gianpaolo, in quanto sul retro sembra essere stato applicato un rivestimento protettivo - tipo un velo di lattice - che però si è staccato in parecchi punti, dando un effetto tipo "lebbra" che non era proprio quello che volevo - mi tocca "spellare" il lattice superficiale prima di ridipingerla!
Un buon amico relativamente esperto mi ha consigliato dei colori specifici per aerografo - createx, mi dice che sono gli unici che hanno caratteristiche di elasticità e che aderiscono a qualsiasi superficie, quindi anche al lattice, qualcuno di voi li ha provati? (lightside, ho provato a cercare un set di colori sul sito che mi hai consigliato - a proposito grazie mille per tutti i link! - ma non riesco a trovarli).
Eyeinthesky
 
Messaggi: 4
Iscritto il: martedì 20 ottobre 2009, 18:37

Re: Colori per il lattice

Messaggiodi Lightside » martedì 21 settembre 2010, 19:10

Eyeinthesky ha scritto: (lightside, ho provato a cercare un set di colori sul sito che mi hai consigliato - a proposito grazie mille per tutti i link! - ma non riesco a trovarli).

Davvero? Azz... forse allora mi sa che ti ho dato il link sbagliato, spè che controllo... :look
Ok, controllato, ti avevo dato l'indirizzo sbagliato (li ci ho preso i panetti di silicone).
Il link corretto è questo:
http://screamteamorder.stores.yahoo.net ... eamma.html
Avatar utente
Lightside
 
Messaggi: 75
Iscritto il: giovedì 26 agosto 2010, 21:41

Re: Colori per il lattice

Messaggiodi gianpaolo » mercoledì 22 settembre 2010, 1:16

cmq è sempre meglio dare uno strato protettivo che sia di fissante per muri/lattice o del silicone. il colore da aerografo io l'ho trovato sempre caro e secondo me più di tanto non ti serve. se dai un buon fondo il resto lo puoi creare con il trucco... appena inizi facci vedere delle foto ! :up

p.s. dove hai preso il Foam Latex?
YOU TUBE CHANNEL --- PROFILO FB PRIVATO ---FAN PAGE
Se cerchi una mano disposta ad aiutarti, la trovi alla fine del tuo braccio.[Confucio]
Pics or doesn't exist!
Avatar utente
gianpaolo
 
Messaggi: 491
Iscritto il: giovedì 21 gennaio 2010, 3:17
Località: VS

Re: Colori per il lattice

Messaggiodi Lightside » mercoledì 22 settembre 2010, 3:02

Ecco, infatti, posta delle foto innanzitutto, così è possibile verificare il livello di lavoro e il tipo di materiale.

Gianpaolo, hai visto la tonalità della pelle che è riuscito a dare il tipo del video che ho postato? Impressionante il risultato finale....
Avatar utente
Lightside
 
Messaggi: 75
Iscritto il: giovedì 26 agosto 2010, 21:41

Re: Colori per il lattice

Messaggiodi gianpaolo » mercoledì 22 settembre 2010, 12:05

:eeek ecco appunto non avevo visto il video :asd cmq si una figata chissà quanto cosa il pacchetto che fà vedere all'inizio... a proposito di make up e trucco cosi via. Conoscete qualke buon sito che venda barbe finte ? però di quelle barbe che sembrano vere non robaccia da 2 soldi?
YOU TUBE CHANNEL --- PROFILO FB PRIVATO ---FAN PAGE
Se cerchi una mano disposta ad aiutarti, la trovi alla fine del tuo braccio.[Confucio]
Pics or doesn't exist!
Avatar utente
gianpaolo
 
Messaggi: 491
Iscritto il: giovedì 21 gennaio 2010, 3:17
Località: VS

Re: Colori per il lattice

Messaggiodi Lightside » mercoledì 22 settembre 2010, 15:31

gianpaolo ha scritto::eeek ecco appunto non avevo visto il video :asd cmq si una figata chissà quanto cosa il pacchetto che fà vedere all'inizio... a proposito di make up e trucco cosi via. Conoscete qualke buon sito che venda barbe finte ? però di quelle barbe che sembrano vere non robaccia da 2 soldi?

Per quel che riguarda il costo del kit che usa nel video ti rimando qui:
http://www.fusefx.ca/
Ma ce ne sono altri, magari più economici:
http://www.morphstore.com/index.php?act ... ductId=489

Quanto alla barba, siti ce ne sono a migliaia, ma più che carnevalate non ho visto, sinceramente.
Dato poi che più è verosimile e più costa, secondo me conviene farsela. Il risultato è sicuramente migliore di qualsiasi barba finta si possa trovare in commercio e il costo anche più accessibile.
Sto facendo la scimmia del pianeta delle scimmie e per non fare una carnevalata non c'è verso: parrucca di capelli veri (o di yak) presa dai cinesi a 15€ che vanno poi pinciati dentro uno a uno in una protesi di lattice (dovendo fare solo la barba puoi anche spennellarti una striscia di lattice in faccia). Non è necessario infilarli proprio tutti, ma quelli che pian piano si sfoltiscono verso la pelle, gli altri li si può anche semplicemente incollare.
Ecco un video del procedimento (bisogna guardarlo bene tutto però per capire bene il procedimento che non è molto difficile), lo fa per i capelli e le sopraciglia, ma per la barba è il medesimo procedimento:
http://www.youtube.com/watch?v=GYiFf7jGAwI
Avatar utente
Lightside
 
Messaggi: 75
Iscritto il: giovedì 26 agosto 2010, 21:41

Re: Colori per il lattice

Messaggiodi Eyeinthesky » venerdì 24 settembre 2010, 16:44

Posto qualche foto di dettaglio per farvi capire lo stato del costume - il soggetto è un maiale horror che intendevo usare per Halloween. Le macchie bianche sono punti dove il colore è saltato via del tutto.

Immagine

Immagine

Immagine
Eyeinthesky
 
Messaggi: 4
Iscritto il: martedì 20 ottobre 2009, 18:37

Re: Colori per il lattice

Messaggiodi Lightside » martedì 31 maggio 2011, 22:09

Riuppo questo thread per segnalare che dopo mille peripezìe e mille rinvii sono riuscito a fare una prova trucco di parecchie ore in fiera su una protesi in foma latex per vedere come teneva sia la protesi che i colori su di essa.
Ne ho scoperte un bel po' facendo prove su prove: la prima è che sul lattice ci vogliono colori grassi, alttimenti si sciolgono perchè vengono assorbiti dal lattice, oppure si sbavano a contatto con qualcosa. La seconda cosa è che tali colori a base di grasso lasciano giù il colore ma c'è un modo per fermarlo: ovvero ad ogni passata di colore bisogna passare un pesante fondo di cipria neutra (appare quindi bianca) che fissa il colore.
Ho appreso il procedimento da questo fantastico video-tutorial:
http://www.youtube.com/watch?v=nHXOEHfT ... re=related

Ecco come sono apparso io in fiera:
Immagine

Immagine

Immagine

Hope this helps.
Avatar utente
Lightside
 
Messaggi: 75
Iscritto il: giovedì 26 agosto 2010, 21:41

Re: Colori per il lattice

Messaggiodi DJDARYO1982 » mercoledì 1 giugno 2011, 7:53

:notworthy :yeah
Avatar utente
DJDARYO1982
 
Messaggi: 183
Iscritto il: sabato 20 marzo 2010, 12:13

Re: Colori per il lattice

Messaggiodi Snowflake » mercoledì 1 giugno 2011, 10:46

Ma io veramente non noto nessuna differenza con o senza il trucco! :suka

davvero ben fatto, sperimentare cose nuove è divertente e produttivo :up
Avatar utente
Snowflake
Uber Admin
 
Messaggi: 1431
Iscritto il: lunedì 25 febbraio 2008, 19:57
Località: Roma

Re: Colori per il lattice

Messaggiodi Lightside » mercoledì 1 giugno 2011, 20:49

Snowflake ha scritto:Ma io veramente non noto nessuna differenza con o senza il trucco! :suka

Ma come no? Non vedi che col trucco ho la barba? :fulvio:
Avatar utente
Lightside
 
Messaggi: 75
Iscritto il: giovedì 26 agosto 2010, 21:41

Re: Colori per il lattice

Messaggiodi doubleSpropS2 » sabato 25 giugno 2011, 5:51

Snowflake ha scritto:Ma io veramente non noto nessuna differenza con o senza il trucco! :suka

davvero ben fatto, sperimentare cose nuove è divertente e produttivo :up


mi hai rubato la battuta di bocca!!!
cmq bel lavoro!
Avatar utente
doubleSpropS2
 
Messaggi: 291
Iscritto il: martedì 26 febbraio 2008, 13:53


Torna a Costuming Forum

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


cron