Batman Project

Si parla di costumi e props indossabili, autentici o repliche e delle vostre creazioni

Moderatore: Dark-Side

Batman Project

Messaggiodi pima22 » venerdì 11 febbraio 2011, 15:53

Ciao a tutti,
dopo aver appreso qualche gentile consiglio da parte vostra, mi sono dato alla pratica per iniziare il mio costume di Batman versione Begins.
Di seguito alcune fasi di lavorazione per realizzare la Cowl.
cowl3.jpg
Ho preso lo stampo della mia testa con un paio di fogli di carta stagnola dopodichè l'ho rivestita di fogli di giornale mischiati a colla vinilica per renderla più rigida e maneggevole.
cowl3.jpg (178.49 KIB) Osservato 11775 volte

Ho ripetuto il procedimento 3 volte, dopodichè ho ricoperto il tutto con la carta "del pane" più rigida e solida
cowl6.jpg
cowl6.jpg (162.65 KIB) Osservato 11774 volte

Dopo che si è seccato il tutto, ho pennellato il tutto con colla vinilica poco diluita con acqua per renderlo ancora più rigido.
All'interno della testa ho inserito della rete che solitamente si usa in campo edile con il gesso e dei fogli di giornale appallottolati al fine di rendere la testa pronta per ricevere su di essa l'argilla.
cowl10.jpg
cowl10.jpg (167.61 KIB) Osservato 11774 volte

La mia idea è quella di ricoprire il tutto con dei fogli trasparenti da cucina in modo da non far aderire l'argilla.
Il prossimo step è quello di realizzare la cowl in argilla. Speriamo...
pima22
 
Messaggi: 9
Iscritto il: lunedì 24 gennaio 2011, 21:43

{ SO_SELECT }

Re: Batman Project

Messaggiodi pima22 » martedì 15 febbraio 2011, 10:06

Ciao a tutti.
Ho finalmente realizzato la cowl in argilla e sinceramente sono stato abbastanza contento del risultato.
Questa mattina vado a vedere se si è seccata e l’ho trovata tutta rotta! :nonso Crepe enormi che l’hanno distrutta in 5-6 grandi pezzi… sigh sigh :cry

Dite che è successo perché lo strato che ho creato era troppo sottile?
E’ possibile riunire il tutto con altra argilla (tanto dovevo fare ancora delle modifiche alle orecchie)?
pima22
 
Messaggi: 9
Iscritto il: lunedì 24 gennaio 2011, 21:43

Re: Batman Project

Messaggiodi gianpaolo » martedì 15 febbraio 2011, 14:40

Si è crepata perchè si è asciugato troppo alla svelta... Dovresti lasciare sopra alla creta uno straccio bagnato, e con uno spruzzino continuo ad inumidirlo e lasciarlo li fino a quando non si ascigua. se vedi che fà ancora delle "crepine" continua a bagnarla... :up
YOU TUBE CHANNEL --- PROFILO FB PRIVATO ---FAN PAGE
Se cerchi una mano disposta ad aiutarti, la trovi alla fine del tuo braccio.[Confucio]
Pics or doesn't exist!
Avatar utente
gianpaolo
 
Messaggi: 491
Iscritto il: giovedì 21 gennaio 2010, 3:17
LocalitĂ : VS

Re: Batman Project

Messaggiodi pima22 » giovedì 17 febbraio 2011, 16:14

Ecco un paio di immagini della cowl prima che si rompesse...
SPM_A0512.jpg
SPM_A0512.jpg (113.92 KIB) Osservato 11670 volte

SPM_A0511.jpg
SPM_A0511.jpg (96.66 KIB) Osservato 11674 volte


Sabato proverò a vedere se riesco a saldare insieme le parti che si sono staccate.
Nel qual caso riuscissi, che materiale mi consigliate di utilizzare per non far attaccare il gesso quando faccio lo stampo? Io avevo pensato al grasso (quello per meccanici da distribuire con pennello) oppure la cera per pavimenti...
pima22
 
Messaggi: 9
Iscritto il: lunedì 24 gennaio 2011, 21:43

Re: Batman Project

Messaggiodi gianpaolo » giovedì 17 febbraio 2011, 19:27

Cera per i mobili dai 3 o 4 mani aspetti che si asciughi per bene (magari gli dai un colpo con il fon) e vedrai che sarĂ  liscia come il culo di un bambino :asd
YOU TUBE CHANNEL --- PROFILO FB PRIVATO ---FAN PAGE
Se cerchi una mano disposta ad aiutarti, la trovi alla fine del tuo braccio.[Confucio]
Pics or doesn't exist!
Avatar utente
gianpaolo
 
Messaggi: 491
Iscritto il: giovedì 21 gennaio 2010, 3:17
LocalitĂ : VS

Re: Batman Project

Messaggiodi Snowflake » venerdì 18 febbraio 2011, 18:59

Io penso che ti sei messo a fare una cosa senza avere nessuna competenza e purtroppo non avrai mai dei risultati adeguati... Se usi l'argilla prima o poi ti si seccherà in ogni caso, soprattutto se ne metti uno strato così sottile. Usa la plastilina invece, che non si secca. Fai la scultura su una testa di polistirolo (quella cosa che hai fatto con la carta stagnola mi pare fatica sprecata), ricoprila di plastilina e fai la scultura BENE, quello che vedo nelle foto che hai messo non è minimamente pronto per andare in stampo, è ad un livello iniziale sul quale c'è tantissimo da lavorare, soprattutto di simmetria e levigatura. Usa un calibro per misurare e riportare tutte le proporzioni, usa un profilometro o delle dime per controllare che le curve siano tutte uguali e infine leviga le superfici con dell'olio adatto (basta chiedere in un negozio di belle arti). Quando avrai una scultura perfetta, potrai fare direttamente sopra la plastilina lo stampo in gesso, ricoprendo con gesso e garze la scultura. Poi quando è secco semplicemente stacchi la plastilina da dentro allo stampo (se hai fatto lo stampo ad una valva sola) lo pulisci bene e vai di lattice all'interno o quello che sia.

ad ogni modo ci sono mille video anche su youtube che puoi consultare :up
Avatar utente
Snowflake
Uber Admin
 
Messaggi: 1431
Iscritto il: lunedì 25 febbraio 2008, 19:57
LocalitĂ : Roma

Re: Batman Project

Messaggiodi TC-731 » sabato 19 febbraio 2011, 3:29

l'argilla va bene solo per riempire e levigare magari per preparare un controstampo come consigliano molti video anche online, quoto in pieno saverio m finisci subito e ricomincia in modo diverso o rovinerai solo materiali e tempo.
io uso la plastilina per scolpire caschi e maschere e mi trovo benissimo , inoltre la recicli facilmente per altro.

un altro consiglio che vorrei darti è costruire la maschera su una sorta di busto o un collo rialzato perche se continui cosi non potrai mai simulare delle morbide forme che combaciano tra collo e pettorale alto, rischi ti venga troppo corta e larga giu(non so se mi sono spiegato
Avatar utente
TC-731
 
Messaggi: 56
Iscritto il: venerdì 17 ottobre 2008, 1:25

Re: Batman Project

Messaggiodi TC-731 » sabato 19 febbraio 2011, 3:32

io è da tempo che vorrei farmi il costume del batman di miller , molto grosso e tamarro :D
e ho in mente di simulare con il cowl la forma di quello del fumetto allargando la mascella laterale
Avatar utente
TC-731
 
Messaggi: 56
Iscritto il: venerdì 17 ottobre 2008, 1:25

Re: Batman Project

Messaggiodi pima22 » lunedì 21 febbraio 2011, 10:52

Vi ringrazio dei consigli.
Sinceramente mi stupisco che voi mi consigliate la plastilina dato che nel mio precedente post “Primissimi passi: un po’ di info please” dove chiedevo consigli e suggerimenti su materiali e tecniche da utilizzare, la plastilina è stata solo elencata come possibile materiale da utilizzare, ma da altri utenti è stata preferita l’argilla perché quando secca è possibile carteggiarla ed avere quindi un risultato migliore. Contestualmente mi sono anche informato sul web e tutto il materiale video e le immagini che ho recuperato utilizzano l’argilla come materiale per realizzare la maschera.
Per quanto riguarda il busto da utilizzare, ho preferito realizzarne uno perfetto per me dato che questo tipo di maschera dovrĂ  seguire molto bene il viso.

Nel week end ho realizzato una seconda versione (con il collo più lungo che copre un po’ le spalle) e con un panno umido e un sacchetto di plastica la sto facendo seccare più lentamente per evitare fratture insanabili o almeno spero.
Se anche questa versione non mi renderà soddisfatto allora prenderò in considerazione la plastilina cominciando già ora ad informarmi.

Per quanto riguarda il tuo commento “non hai nessuna competenza”, è vero, sono ai primi passi, ma da qualche parte dovrei pur cominciare, no?
pima22
 
Messaggi: 9
Iscritto il: lunedì 24 gennaio 2011, 21:43

Re: Batman Project

Messaggiodi Snowflake » lunedì 21 febbraio 2011, 12:32

pima22 ha scritto:Per quanto riguarda il busto da utilizzare, ho preferito realizzarne uno perfetto per me dato che questo tipo di maschera dovrĂ  seguire molto bene il viso.


spero che il busto che hai fatto non ricalchi davvero la forma della tua testa, altrimenti penso che madre natura sia stata proprio cattiva con te! :ahsisi

seriamente, fra il busto malandato e sproporzionato che hai fatto e partire da una testa in plastilina, ribadisco che secondo me la seconda ipotesi sarebbe stata di gran lunga migliore (per fare un calco vero della tua testa dai un'occhiata all'alginato e vedi come si usa, è quella gomma con cui si fanno i calchi dei denti)
Avatar utente
Snowflake
Uber Admin
 
Messaggi: 1431
Iscritto il: lunedì 25 febbraio 2008, 19:57
LocalitĂ : Roma

Re: Batman Project

Messaggiodi Fox » venerdì 4 novembre 2011, 2:36

non mollare pima
Avatar utente
Fox
 
Messaggi: 137
Iscritto il: martedì 11 ottobre 2011, 9:37
LocalitĂ : ROMA


Torna a Costuming Forum

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


cron