Guy Manuel helmet (ancora una volta già...)

Si parla di costumi e props indossabili, autentici o repliche e delle vostre creazioni

Moderatore: Dark-Side

Guy Manuel helmet (ancora una volta già...)

Messaggiodi Detlef » mercoledì 15 giugno 2011, 17:57

VI prego non odiatemi per il post che sto per aprire :rotfl: ...
Salve a tutti comunity di Spaghetti Prop,
come da titolo{ispirato sia da Volpin che da ArtFunk} mi è venuta la folle idea di cimentarmi nella realizzazione del casco di Guy Manuel, dopo aver assemblato il modello di carta con pepakura mi appello alla vostra sconfinata saggezza proppistica: leggendo un vecchio post di DJDARYO1982 sulla cartapesta mi è venuta la folle idea di rivestire lo scheletro con una dose massiccia di cartapesta sia all'interno che all'esterno. Ora lo scheletro sembra abbastanza solido e dopo averlo carteggiato ha recuperato anche i dettagli che sembravano persi la domanda è questa prima di passare la prima mano di stucco è il caso di rivestirlo di resina?
Avatar utente
Detlef
 
Messaggi: 8
Iscritto il: domenica 12 giugno 2011, 12:16
Località: Cosenza {cs}

{ SO_SELECT }

Re: Guy Manuel helmet (ancora una volta già...)

Messaggiodi ArtFunk » mercoledì 15 giugno 2011, 20:49

CIao
intanto in bocca al lupo, dovrai sudare parecchio purtroopo per questo progetto, poi prima che te lo dicano gli altri, metti le foto, altrimenti nessuno ti saprà consigliare, il motto qui è " non credo se non vedo " :asd
Per il rivestimento in resina prima dello stucco, io non so dirti se tecnicamente è una cosà valida, ma non credo, se già hai rinforzato bene con la carta pesta, vai di stucco e stucco.
Attendo di vedere il tuo lavoro :up
Avatar utente
ArtFunk
 
Messaggi: 373
Iscritto il: sabato 26 giugno 2010, 17:54

Re: Guy Manuel helmet (ancora una volta già...)

Messaggiodi Dark-Side » giovedì 16 giugno 2011, 9:56

se nn metti delle foto, per noi nn hai fatto niente! :ahsisi
Cmq, ti consiglio di mettere la resina e poi lo stucco.
NON FACCIO FAVORI PROPPISTICI A NESSUNO!!!!

Immagine
Avatar utente
Dark-Side
Moderatore Sommo
 
Messaggi: 838
Iscritto il: lunedì 25 febbraio 2008, 20:49

Re: Guy Manuel helmet (ancora una volta già...)

Messaggiodi Detlef » domenica 19 giugno 2011, 19:34

eccolo il primo scatto del mio caschetto, dopo la prima mano di stucco... {che mi ha barbaramente lasciato prima di finire la mano completamente maledetti barattoli a metà}... il casco sotto è "marroncino" a causa della cartapesta che devo dire che si presta abbastanza bene anche se continuo a preferire di gran lunga la resina

P5200079.JPG
P5200079.JPG (1.41 MIB) Osservato 15624 volte
Avatar utente
Detlef
 
Messaggi: 8
Iscritto il: domenica 12 giugno 2011, 12:16
Località: Cosenza {cs}

Re: Guy Manuel helmet (ancora una volta già...)

Messaggiodi ArtFunk » domenica 19 giugno 2011, 21:58

Detlef ha scritto:eccolo il primo scatto del mio caschetto, dopo la prima mano di stucco... {che mi ha barbaramente lasciato prima di finire la mano completamente maledetti barattoli a metà}... il casco sotto è "marroncino" a causa della cartapesta che devo dire che si presta abbastanza bene anche se continuo a preferire di gran lunga la resina

P5200079.JPG

Non vorrei scoraggiarti, ma sei molto indietro, e sopratutto mi sembra che manchino i dettagli e le linee, è un pò troppo grossolano, non so se dipende dalla base in cartapesta, o dalla stuccatura riuscita un pò così.
Avatar utente
ArtFunk
 
Messaggi: 373
Iscritto il: sabato 26 giugno 2010, 17:54

Re: Guy Manuel helmet (ancora una volta già...)

Messaggiodi Detlef » domenica 19 giugno 2011, 23:00

oh il mio mentore :D
non essendo ancora carteggiato tutti i dettagli del cartamodello sono ancora coperti... vediamo cosa ne esce con le successive mani di stucco...per quanto riguarda lo scoraggiarsi le critiche possono servire solo a migliorare quindi dacci dentro u.u
Avatar utente
Detlef
 
Messaggi: 8
Iscritto il: domenica 12 giugno 2011, 12:16
Località: Cosenza {cs}

Re: Guy Manuel helmet (ancora una volta già...)

Messaggiodi ArtFunk » lunedì 20 giugno 2011, 0:24

Detlef ha scritto:oh il mio mentore :D
non essendo ancora carteggiato tutti i dettagli del cartamodello sono ancora coperti... vediamo cosa ne esce con le successive mani di stucco...per quanto riguarda lo scoraggiarsi le critiche possono servire solo a migliorare quindi dacci dentro u.u

Allora dacci dentro, e vediamo che ne viene fuori :up
Avatar utente
ArtFunk
 
Messaggi: 373
Iscritto il: sabato 26 giugno 2010, 17:54

Re: Guy Manuel helmet (ancora una volta già...)

Messaggiodi Detlef » domenica 26 giugno 2011, 19:40

maledetta università che toglie tempo al propmaking :cry
comunque cavilli universitari a parte sono riuscito a completare la prima mano di stucco in mattinata il pezzo ora è davvero una roccia solo che le linee laterali che separano la futura visiera e il pezzo che la sostiene si sono un po assottigliate... e il caso di andarci di lima e scalpellino o basta una mano di carta vetrata secondo voi o peggio ancora di cestinare il progetto :D ?
P5270089.JPG
P5270089.JPG (1.41 MIB) Osservato 15506 volte
Avatar utente
Detlef
 
Messaggi: 8
Iscritto il: domenica 12 giugno 2011, 12:16
Località: Cosenza {cs}

Re: Guy Manuel helmet (ancora una volta già...)

Messaggiodi ArtFunk » domenica 26 giugno 2011, 21:52

Detlef ha scritto:maledetta università che toglie tempo al propmaking :cry
comunque cavilli universitari a parte sono riuscito a completare la prima mano di stucco in mattinata il pezzo ora è davvero una roccia solo che le linee laterali che separano la futura visiera e il pezzo che la sostiene si sono un po assottigliate... e il caso di andarci di lima e scalpellino o basta una mano di carta vetrata secondo voi o peggio ancora di cestinare il progetto :D ?
P5270089.JPG

E' quel che intendevo quando ti ho detto che le linee mancavano, comunque con tanto paziena e tanto olio di gomito, scartavetrando riesci a recuperarle.
Avatar utente
ArtFunk
 
Messaggi: 373
Iscritto il: sabato 26 giugno 2010, 17:54

Re: Guy Manuel helmet (ancora una volta già...)

Messaggiodi Detlef » domenica 26 giugno 2011, 22:27

ArtFunk ha scritto:E' quel che intendevo quando ti ho detto che le linee mancavano, comunque con tanto paziena e tanto olio di gomito, scartavetrando riesci a recuperarle.


sfracchinata a parte credo sia il caso anche di sostituire i coni delle orecchie già dall'inizio la parte in pepakura non mi convinceva ora con un filo di stucco si vedono appena...
Avatar utente
Detlef
 
Messaggi: 8
Iscritto il: domenica 12 giugno 2011, 12:16
Località: Cosenza {cs}

Re: Guy Manuel helmet (ancora una volta già...)

Messaggiodi ArtFunk » domenica 26 giugno 2011, 22:59

Detlef ha scritto:
ArtFunk ha scritto:E' quel che intendevo quando ti ho detto che le linee mancavano, comunque con tanto paziena e tanto olio di gomito, scartavetrando riesci a recuperarle.


sfracchinata a parte credo sia il caso anche di sostituire i coni delle orecchie già dall'inizio la parte in pepakura non mi convinceva ora con un filo di stucco si vedono appena...

Altra cosa ardua, a meno che tu non possieda un tornio...
Io li ho dovuti fare da solo inventandomi un tornio con 2 trapani.
Avatar utente
ArtFunk
 
Messaggi: 373
Iscritto il: sabato 26 giugno 2010, 17:54

Re: Guy Manuel helmet (ancora una volta già...)

Messaggiodi Detlef » martedì 12 luglio 2011, 20:33

ArtFunk ha scritto:Io li ho dovuti fare da solo inventandomi un tornio con 2 trapani.

credo di aver risolto con del gesso e il collo di una bottiglietta, la forma è simile ma è decorata spero di riuscire a dargli una forma unica {visto che non vorrei aspettare pasqua per un supporto per uova di cioccolata}....
comunque il lavoro procede ho separato i tre pezzi che compongono il casco e ho dato una mano di fondo alla visiera e alla parte posteriore.... fin qui tutto bene solo che questa mattina per andare a sostenere un maledetto esame ho lasciato il corpo principale al caldo e si è crepato nelle parti più delicate... spero di coprire crepe e tutto con un ultima mano di stucco più mirata...
P6120100.JPG
P6120100.JPG (4.05 MIB) Osservato 15370 volte


che ne dite?
Avatar utente
Detlef
 
Messaggi: 8
Iscritto il: domenica 12 giugno 2011, 12:16
Località: Cosenza {cs}

Re: Guy Manuel helmet (ancora una volta già...)

Messaggiodi Snowflake » martedì 12 luglio 2011, 21:16

ma che stucco stai usando? Spero non quello bianco da muri... :mattarello
Avatar utente
Snowflake
Uber Admin
 
Messaggi: 1431
Iscritto il: lunedì 25 febbraio 2008, 19:57
Località: Roma

Re: Guy Manuel helmet (ancora una volta già...)

Messaggiodi Detlef » martedì 12 luglio 2011, 22:14

uno stucco bicomponente preso da brico... è abbastanza bianco in foto perchè è coperto di polvere....
Avatar utente
Detlef
 
Messaggi: 8
Iscritto il: domenica 12 giugno 2011, 12:16
Località: Cosenza {cs}

Re: Guy Manuel helmet (ancora una volta già...)

Messaggiodi Snowflake » mercoledì 13 luglio 2011, 0:43

ok, perchè dalla descrizione delle crepe al sole mi erano già venuti i brividi. In realtà non avrebbe dovuto creparsi al sole se hai usato stucco poliestere. Molto strano! Ad ogni modo adesso basta mettere stucco! Devi prendere un pennarello, un calibro e una riga flessibile e cominciare a segnare tutte le linee del casco in modo netto, in modo da sapere poi dove devi eliminare volume e dove devi aggiungere. Ora come ora il tuo casco è tutto un bozzo, deve diventare liscio e definito! :up
Avatar utente
Snowflake
Uber Admin
 
Messaggi: 1431
Iscritto il: lunedì 25 febbraio 2008, 19:57
Località: Roma

Re: Guy Manuel helmet (ancora una volta già...)

Messaggiodi Fox » martedì 11 ottobre 2011, 23:24

non mollare detlef!!!! sono con te
è normale sbagliare... HUMAN AFTER ALL
Avatar utente
Fox
 
Messaggi: 137
Iscritto il: martedì 11 ottobre 2011, 9:37
Località: ROMA


Torna a Costuming Forum

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


cron