Spadone da cosplay, quale materiale?

Forum per parlare di tutto ciò che riguarda realizzazione, modellazione, tecniche costruttive, ecc.

Moderatore: Dark-Side

Spadone da cosplay, quale materiale?

Messaggiodi narayan » martedì 1 ottobre 2013, 17:33

che voi sappiate per fare armi di grosse dimensioni che materiale si usa di solito?
nello specifico devo costruire lo spadone di "Claymore" (e sinceramente mi aspettavo di trovare qualche post in merito...) ho visto in rete che qualcuno lo ha costruito in forex oppure legno, io disponendo di forex da 2-5-8 mm già a casa (ci ho costruito scudi ed armature fino ad oggi) pensavo che è una buona possibilità ma malgrado ci abbia già lavorato mi viene difficile pensare come realizzare un'arma come quelle di claymore che per intenderci ha una sezione romboidale, o meglio come si fa a far aderire insieme 4 lamine di forex tagliate ad hoc?

naturalmente se è un argomento già affrontato tanto meglio, mi introduco volentieri nella discussione ma io non l'ho trovato manco su cerca! :nonso
narayan
 
Messaggi: 15
Iscritto il: domenica 10 ottobre 2010, 2:38

{ SO_SELECT }

Re: Spadone da cosplay, quale materiale?

Messaggiodi gianpaolo » mercoledì 2 ottobre 2013, 0:17

perchè non provi a pensare a come potresti costruirle...
in giro ci sono molti materiali e non solo il forex o il legno ...
Qui nessuno è più esperto, che, rispetto ad un altro. Fai un giro in una ferramenta o in un brico e pondera bene :up
Sbagliando si impara :arg

P.S. allega sempre delle foto !!!!!!!!
YOU TUBE CHANNEL --- PROFILO FB PRIVATO ---FAN PAGE
Se cerchi una mano disposta ad aiutarti, la trovi alla fine del tuo braccio.[Confucio]
Pics or doesn't exist!
Avatar utente
gianpaolo
 
Messaggi: 491
Iscritto il: giovedì 21 gennaio 2010, 3:17
Località: VS

Re: Spadone da cosplay, quale materiale?

Messaggiodi narayan » mercoledì 2 ottobre 2013, 11:34

bhe son posti che conosco a memoria ormai :D il fatto è che volevo un parere da qualcuno che aveva realizzato armi di grossa taglia per cosplay, ne ho fatte per il larp anche di 2 metri e 30 ma qui la questione è diversa perchè il metodo costruttivo è radicalmente diverso, cmq ecco la spada in questione

Immagine
narayan
 
Messaggi: 15
Iscritto il: domenica 10 ottobre 2010, 2:38

Re: Spadone da cosplay, quale materiale?

Messaggiodi gianpaolo » venerdì 4 ottobre 2013, 0:59

bhe partendo dal fatto che hai già fatto armi larp perchè non la fai cosi ???
:look
YOU TUBE CHANNEL --- PROFILO FB PRIVATO ---FAN PAGE
Se cerchi una mano disposta ad aiutarti, la trovi alla fine del tuo braccio.[Confucio]
Pics or doesn't exist!
Avatar utente
gianpaolo
 
Messaggi: 491
Iscritto il: giovedì 21 gennaio 2010, 3:17
Località: VS

Re: Spadone da cosplay, quale materiale?

Messaggiodi narayan » venerdì 4 ottobre 2013, 2:25

bhe mi han chiesto un simulacro vero e proprio in materiale solido, come è consono per un cosplay. poi sai sulle armi da larp non è possibile ottenere un effetto acciaio credibile, o meglio, credibile come quello che puoi ottenere con le bombolette acciaio su una superficie liscia e omogenea come quella del forex/legno
narayan
 
Messaggi: 15
Iscritto il: domenica 10 ottobre 2010, 2:38

Re: Spadone da cosplay, quale materiale?

Messaggiodi Cosplay lab » venerdì 4 ottobre 2013, 23:57

Qui sulla mia pagina, ho postato le foto dei vari step per la rebellion realizzata in legno

( --> https://www.facebook.com/media/set/?set ... 959&type=3 )

Per la verniciatura sul legno, io carteggio a varie grane la superfice quindi ci passo la cementite ( che serve ad impedire al legno di assorbire la vernice...ed evitare l'effetto legno tinteggiato ).

Recentemente ho provato ad usare il fondo riempitivo e come resa sembra simile ma con il vantagio che asciuga prima e non bisogna passare la spugnetta per togliere le pennellate.

A prescidere che tu usi cementite o fondo, dopo che avrai finito na verniciatina di spray ( in questo wip ho usato lo spray alluminio ad alta temperatura ) e dovresti avere una superficie liscissima e dall'aspetto metallico.

Col forex naturalemente farai mooolti meno step che col legno XD

Se ti fai un giretto sulle pagine di Volpin, lui ha realizzato la Claymore + armatura per quella sarta americana ( God save ghe queen fashion ). Ha utilizzato dei pannelli morbidi ( composti da spugna avvolta in due pellicole spesse di plastica .. l'ho visto anche in italia ma non so come si chiama D: ) come superfice esterna. All'interno ha messo un bastone con una base piatta in legno e ci ha spruzzato il poliuretano espanso. Va a vedere per maggiori dettagli XD


Ah cmq tralasciando il plastazote ci sono un sacco di altri materiali... perfino con i pannelli isolanti ( quelli usati in edilizia ) puoi ottenere grandi risulati :D
La mia firma non ha forma e senza forma non è una firma.
Avatar utente
Cosplay lab
 
Messaggi: 24
Iscritto il: venerdì 2 novembre 2012, 13:26
Località: Somewhere over the rainbow

Re: Spadone da cosplay, quale materiale?

Messaggiodi narayan » sabato 5 ottobre 2013, 2:28

bella dritta quella della cementite mi tornerà sicuramente utile! e molto belle le incisioni su legno che hai fatto
il mio unico dubbio sul forex è come ottenere un'incollatura durevole poi pesa abbastanza ... il legno invece non ha questo problema
cmq ho visto il lavoro di volpin, solo che appunto non si capisce bene che materiale ha usato per fare la lama, perchè non assomiglia ne al polistyrene ne al poliuretano espanso in lastre (che ho entrambi) che lui chiama "foamcore"
però dalla descrizione che mi hai dato sembra proprio il polistyrene in fogli sottili, il quale per non spezzarsi ha due lamine esterne di plastica liscia, dici che è quello?

poi dal procedimento che ha usato ha praticamente indurito quel materiale con la resina esternamente (che teoricamente dovrebbe sciogliere il materiale plastico, che andrebbe a sua volta isolato in qualche modo)
narayan
 
Messaggi: 15
Iscritto il: domenica 10 ottobre 2010, 2:38

Re: Spadone da cosplay, quale materiale?

Messaggiodi gianpaolo » domenica 6 ottobre 2013, 12:11

Per incollare il forex, puoi usare il vinavil...

Qui il link del lavoro di Volpin.
:up
YOU TUBE CHANNEL --- PROFILO FB PRIVATO ---FAN PAGE
Se cerchi una mano disposta ad aiutarti, la trovi alla fine del tuo braccio.[Confucio]
Pics or doesn't exist!
Avatar utente
gianpaolo
 
Messaggi: 491
Iscritto il: giovedì 21 gennaio 2010, 3:17
Località: VS

Re: Spadone da cosplay, quale materiale?

Messaggiodi narayan » domenica 6 ottobre 2013, 18:04

grazie del ink, ma sei sicuro che il vinavil lo incolla? :shock:
narayan
 
Messaggi: 15
Iscritto il: domenica 10 ottobre 2010, 2:38

Re: Spadone da cosplay, quale materiale?

Messaggiodi gianpaolo » lunedì 7 ottobre 2013, 1:16

si si ... ovviamente devi metterlo "in forma " con un pò di nastro isolante e aspettare che secchi, come ha fatto lui ( vedi la foto di volpin) Immagine
A sto punto farei come ha fatto lui.
Riempire i vari Vani con le lastre di polistirolo e poi stuccare con il milliput o un qualsiasi stucco e poi fai un paio di stampi...
YOU TUBE CHANNEL --- PROFILO FB PRIVATO ---FAN PAGE
Se cerchi una mano disposta ad aiutarti, la trovi alla fine del tuo braccio.[Confucio]
Pics or doesn't exist!
Avatar utente
gianpaolo
 
Messaggi: 491
Iscritto il: giovedì 21 gennaio 2010, 3:17
Località: VS

Re: Spadone da cosplay, quale materiale?

Messaggiodi narayan » lunedì 7 ottobre 2013, 2:13

sì ma quello che ha usato lui non è il forex, almeno a quanto ho letto, ma dovrebbe essere un materiale leggero, polistyrene forse, quello si che lo attacchi con i vinavil, dato che è poroso, ma con il forex non credo che regge

EDIT: infatti ho scoperto che il foamcore è il poistyrene tra due strati di carta, ergo attacca anche con il vinavil e non pesa niente, perfetto :up
narayan
 
Messaggi: 15
Iscritto il: domenica 10 ottobre 2010, 2:38

Re: Spadone da cosplay, quale materiale?

Messaggiodi gianpaolo » lunedì 7 ottobre 2013, 21:27

Comunque si può incollare il forex anche e sopratutto con il famosissimo e puzzolentissimo tangit
YOU TUBE CHANNEL --- PROFILO FB PRIVATO ---FAN PAGE
Se cerchi una mano disposta ad aiutarti, la trovi alla fine del tuo braccio.[Confucio]
Pics or doesn't exist!
Avatar utente
gianpaolo
 
Messaggi: 491
Iscritto il: giovedì 21 gennaio 2010, 3:17
Località: VS

Re: Spadone da cosplay, quale materiale?

Messaggiodi Snowflake » venerdì 18 ottobre 2013, 18:00

arrivo un po' tardi, ma vi do qualche info utile.

questo famoso foamcore è sempre la solita cosa fatta a pacchetto con una lastra di spessore variabile (3mm-15mm) di materiale espanso (nel nostro caso polistirene espanso) contenuto a sandwich fra due lamine solide di 1-2mm di spessore sempre di polistirene ma in versione compatta (la classica plastica bianca da modellini, in italia nell'ambito dei plastici di architettura viene chiamato polistirolo compatto, anche se il vero nome chimico è polistirene compatto).

con quello è molto semplice fare quella forma della spada: basta asportare una striscia di un cm o poco più da una delle due lamine compatte e poi incidere a 45 gradi la parte espansa, senza arrivare a tagliare anche la seconda lamina compatta. Girando il pezzo sul dorso si fa una piccola incisione sulla lamina rimasta integra in corrispondenza dell'intaglio che abbiamo fatto sul lato opposto e poi anche aiutandosi con una pistola termica si dà una scaldata (solo per non far sfarinare la plastica) e si piega in due il pezzo.

Questa cosa dell'incisione e della piegatura si può facilmente fare anche col forex che vi ricordo per l'ennesima volta SI INCOLLA COL TANGIT o con una qualunque altra colla per PVC: essendo un solvente scioglie il forex e lo risalda insieme ed avrete un incollaggio PERFETTO ed assolutamente inscindibile una volta secco (se tirate si spacca prima di scollarsi).

Per fare questa lama io prenderei due lame di forex, le piegherei e le incollerei solo sui bordi

(occhio a non confondere il foamcore con il poliplatte che è sempre polistirolo espanso fra due fogli di cartoncino, non regge nulla e si rompe facilmente)
Avatar utente
Snowflake
Uber Admin
 
Messaggi: 1431
Iscritto il: lunedì 25 febbraio 2008, 19:57
Località: Roma

Re: Spadone da cosplay, quale materiale?

Messaggiodi Blast Flame » martedì 12 novembre 2013, 14:45

Snowflake ha scritto:arrivo un po' tardi, ma vi do qualche info utile.

questo famoso foamcore è sempre la solita cosa fatta a pacchetto con una lastra di spessore variabile (3mm-15mm) di materiale espanso (nel nostro caso polistirene espanso) contenuto a sandwich fra due lamine solide di 1-2mm di spessore sempre di polistirene ma in versione compatta (la classica plastica bianca da modellini, in italia nell'ambito dei plastici di architettura viene chiamato polistirolo compatto, anche se il vero nome chimico è polistirene compatto).

con quello è molto semplice fare quella forma della spada: basta asportare una striscia di un cm o poco più da una delle due lamine compatte e poi incidere a 45 gradi la parte espansa, senza arrivare a tagliare anche la seconda lamina compatta. Girando il pezzo sul dorso si fa una piccola incisione sulla lamina rimasta integra in corrispondenza dell'intaglio che abbiamo fatto sul lato opposto e poi anche aiutandosi con una pistola termica si dà una scaldata (solo per non far sfarinare la plastica) e si piega in due il pezzo.

Questa cosa dell'incisione e della piegatura si può facilmente fare anche col forex che vi ricordo per l'ennesima volta SI INCOLLA COL TANGIT o con una qualunque altra colla per PVC: essendo un solvente scioglie il forex e lo risalda insieme ed avrete un incollaggio PERFETTO ed assolutamente inscindibile una volta secco (se tirate si spacca prima di scollarsi).

Per fare questa lama io prenderei due lame di forex, le piegherei e le incollerei solo sui bordi

(occhio a non confondere il foamcore con il poliplatte che è sempre polistirolo espanso fra due fogli di cartoncino, non regge nulla e si rompe facilmente)


foamcore..mmm...ha altri nomi che tu sappia? mica è simile al cartonfoam?
Avatar utente
Blast Flame
 
Messaggi: 86
Iscritto il: giovedì 24 febbraio 2011, 19:23

Re: Spadone da cosplay, quale materiale?

Messaggiodi Snowflake » mercoledì 20 novembre 2013, 1:49

già che nel nome c'è "carton" mi fa capire che è diverso

è un sandwich con uno strato centrale di polistirolo espanso racchiuso fra due lamine di polistirolo compatto simile a questo (a parte il colore)

Immagine
Avatar utente
Snowflake
Uber Admin
 
Messaggi: 1431
Iscritto il: lunedì 25 febbraio 2008, 19:57
Località: Roma

Re: Spadone da cosplay, quale materiale?

Messaggiodi Blast Flame » mercoledì 20 novembre 2013, 10:57

si infatti XD è molto diverso, devo cercarlo dalle mie parti
Avatar utente
Blast Flame
 
Messaggi: 86
Iscritto il: giovedì 24 febbraio 2011, 19:23


Torna a Tecniche e Materiali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


cron