logo pepakura
Pepakura è un software che permette di sviluppare un modello 3D in un disegno 2D stampabile e comprensivo delle istruzioni che ci permettono di “riassemblare” il modello 3D usando la carta. Pepakura ci fornisce un perfetto kit di montaggio fatto di carta, con le indicazioni su quali lembi ritagliare, quali incollare fra loro (per mezzo di coppie di numeri) e quali pieghe effettuare sulle superfici di carta. La carta può essere un normale cartoncino (150-200gr/mq) che qualunque stampante casalinga è in grado di gestire.
Halo Helmet by Dark-Side
Una volta assemblato il modello in cartoncino (si può usare la colla pritt per posizionare i lembi ed una goccia di attack per fissare il pezzo), Il procedimento universalmente approvato è il seguente:
inizialmente si dà una mano di resina poliestere liquida sul cartoncino, cercando di impregnarlo bene sia sulla faccia sterna che su quella esterna (quì entra in gioco anche il tipo di carta scelto inizialmente).
Poi si dà una mano di resina poliestere + fibra di vetro solo sulla faccia interna e più mani dai più irrobustisci la struttura.
Dopo si inizia con una prima carteggiata con carta grossa (e magari una carteggiatrice orbitale, meglio se circolare) e poi una bella mano di stucco poliestere (stucco metallico) in pasta, bicomponente, cercando di andare a colmare soprattutto le parti che devono diventare bombate ed ora sono poligonali.
Poi carteggiare, ristuccare, carteggiare, ristuccare più o meno all’infinito o finchè non sei soddisfatto del risultato :D
Alcuni link: