Scudo greco

Si parla di props autentici o repliche, delle vostre collezioni e creazioni

Moderatore: Dark-Side

Scudo greco

Messaggiodi Leonida » mercoledì 7 gennaio 2009, 13:44

Rieccoci!

Buon anno a tutti (per iniziare). :D

Vado avanti con la mia idea di trasformarmi in oplita (fante greco). E quale è il simbolo dell'oplita? Ma ovviamente il suo scudo (oplon). Ebbene, dopo aver visionato nel forum il link per la realizzazione dello scudo di Capitan America, ho deciso di applicare una tecnica simile però con alcune aggiunte significative. Innanzitutto mi sono fatto ritagliare un disco da 87 cm di diametro in forex da una ditta. Su questo ho realizzato uno scheletro in balsa e polistirene per ottenere la forma corretta (bombatura). Allego alcune foto.

E la realizzazione va avanti......
Allegati
scudo0003-small.jpg
scudo0003-small.jpg (23.12 KIB) Osservato 35912 volte
scudo0001-small.jpg
scudo0001-small.jpg (23.91 KIB) Osservato 35914 volte
"Va' o passeggero, narra a Sparta che noi qui morimmo in obbedienza alle sue leggi"
Avatar utente
Leonida
 
Messaggi: 23
Iscritto il: sabato 15 novembre 2008, 12:03
Località: Trieste

{ SO_SELECT }

Re: Scudo greco

Messaggiodi Snowflake » mercoledì 7 gennaio 2009, 17:42

OTTIMO!

Che stai usando per lisciare la superficie? Con forex, polistirene, balsa e poliuretano in bomboletta ti stai tenendo piuttosto leggero, cerca di non appesantirlo usando una pasta troppo pesante! Ad ogni modo puoi anche spruzzare più poliuretano per riempire meglio i vuoti, poi lo carteggi molto facilmente

BELLISSIMO LAVORO (lo seguo con interesse, visto che di scudi ne ho già fatti due con una tecnica diversa, ma la tua tecnica era una di quelle che avevo preso in esame :yeah )
Avatar utente
Snowflake
Uber Admin
 
Messaggi: 1431
Iscritto il: lunedì 25 febbraio 2008, 19:57
Località: Roma

Re: Scudo greco

Messaggiodi anakin88 » mercoledì 7 gennaio 2009, 17:50

si davvero molto bello...pero anche io come save metterei un po piu di poliuretano per tapparlo un po di piu...per il resto direi che è una buonissima base su cui lavorare!!
HO PORTATO PACE, LIBERTA, GIUSTIZIA E SICUREZZA NEL MIO NUOVO IMPERO !!
Immagine
Avatar utente
anakin88
 
Messaggi: 211
Iscritto il: lunedì 7 aprile 2008, 23:43

Re: Scudo greco

Messaggiodi Dark-Side » mercoledì 7 gennaio 2009, 19:56

Furia tosto! :up
NON FACCIO FAVORI PROPPISTICI A NESSUNO!!!!

Immagine
Avatar utente
Dark-Side
Moderatore Sommo
 
Messaggi: 838
Iscritto il: lunedì 25 febbraio 2008, 20:49

Re: Scudo greco

Messaggiodi Leonida » giovedì 8 gennaio 2009, 0:49

Ovviamente essendo che è tutto in fase di esperimento, non ho spiegato completamente le cose.

1) le foto sono prese poco dopo che ho spruzzato la schiuma poliuretanica che poi si è espansa ulteriormente debordando dalle pareti divisorie
2) Questo è il negativo cioè la struttura su cui costruirò effettivamente lo scudo.

Forse vi stupirò quando vi spiegherò (se mi riesce, s'intende) come il positivo verrà modellato sulla struttura.
L'idea mi è venuta ricordando di aver visto realizzato una macchina artigianale per lo stampaggio a caldo di copie di plastica di oggetti. Poi devo ammettere di aver avuto la fortuna di essere entrato in un Bricofer di recente apertura a Trieste dove ho trovato una cosa che mi ha stuzzicato l'idea. Ripeto: è un esperimento che devo fare e che spero riesca. Vi terrò informati.
"Va' o passeggero, narra a Sparta che noi qui morimmo in obbedienza alle sue leggi"
Avatar utente
Leonida
 
Messaggi: 23
Iscritto il: sabato 15 novembre 2008, 12:03
Località: Trieste

Re: Scudo greco

Messaggiodi doubleSpropS2 » giovedì 8 gennaio 2009, 10:26

parli di termoformatura sullo stampo?
niente di nuovo da queste parti...se hai idee di come fare la macchina, chiedi pure... ki ha sbagliato ti può dare consigli :D

Bel lavoro ;)
Avatar utente
doubleSpropS2
 
Messaggi: 291
Iscritto il: martedì 26 febbraio 2008, 13:53

Re: Scudo greco

Messaggiodi Leonida » giovedì 8 gennaio 2009, 12:52

Hai ragione doubleSpropS2 è proprio la termoformatura. Ovvio che non scopro nulla ma forse è la prima volta che si usa per costruire uno scudo (in tutti i forum e siti che ho visitato non ho mai visto usare una tecnica simile per un oggetto come il mio). Chiaro che avrei potuto spalmare della gomma siliconica sul negativo e poi sulla gomma avrei potuto realizzare il positivo...ma sapete.....mi piace provare cose diverse....magari così è anche più facile realizzarlo!! :up
La termoformatura la farò a mano (ti immagini quanto deve essere grande un forno per termoformare il mio scudo? - 87 cm di diametro per circa 12 cm di altezza massima -). Forse un pò troppo per un pezzo unico, vero?
In realtà ho trovato un foglio 1000x1000 mm di polipropilene (se non ricordo male) di spessore 0.80 mm che voglio sagomare sulla struttura (non sono sicuro che funzionerà, ma ci provo) su cui poi lavorerò per lo scudo vero e proprio tramite la vetroresina o (vediamo) listelli piatti di balsa per irrigidire la superficie.
"Va' o passeggero, narra a Sparta che noi qui morimmo in obbedienza alle sue leggi"
Avatar utente
Leonida
 
Messaggi: 23
Iscritto il: sabato 15 novembre 2008, 12:03
Località: Trieste

Re: Scudo greco

Messaggiodi Snowflake » giovedì 8 gennaio 2009, 22:00

termoformatura di un metro quadro... AUGURI :lol

Dunque se intendi fare una termoformatura A VUOTO allora la vedo complicata: credo che fra materiali per costruire il forno ad hoc ed il tavolo per il sottovuoto e la plastica adatta, il prezzo superi quello della gomma siliconica + vetroresina.

Se invece intendi una termoformatura non a vuoto, allora si avvicina molto al metodo che ho usato io:

Creata la forma con il polistirene, ho preso un foglio di PVC da credo 0.8 (si vende in fogli al castorama) e poi con l'aiuto di un paio di pistole a caldo lo ho scaldato e fatto aderire sopra "premendolo" con le mani (ovviamente coi guanti o si sarebbero bruciate :D ) partendo dall'apice e scendendo verso i bordi.

Per quanto riguarda il polipropilene, non sono sicuro che sia adatto alla termoformatura... credo che non sia facile da scaldare... o forse era il polietilene... bho :D
Avatar utente
Snowflake
Uber Admin
 
Messaggi: 1431
Iscritto il: lunedì 25 febbraio 2008, 19:57
Località: Roma

Re: Scudo greco

Messaggiodi Leonida » venerdì 9 gennaio 2009, 1:38

Esatto è proprio così che la pensavo. Il foglio è effettivamente polietilene da circa 0,8 di spessore e la termoformatura ovviamente non la farò a vuoto ma come dici tu a mano. Il foglio dovrebbe scaldarsi facilmente in quanto l'ho provato con una striscia di detto materiale su una parte dello scudo ed effettivamente ha assunto la forma curvata del profilo. Speriamo bene. :yeah
"Va' o passeggero, narra a Sparta che noi qui morimmo in obbedienza alle sue leggi"
Avatar utente
Leonida
 
Messaggi: 23
Iscritto il: sabato 15 novembre 2008, 12:03
Località: Trieste

Re: Scudo greco

Messaggiodi doubleSpropS2 » venerdì 9 gennaio 2009, 17:48

la termoformatura a "gravità credo sia fattibilissima secondo me... MA.. avrei 1 paio di suggerimenti, no per esperienza diretta su un pezzo del genere, ma per altre cose termoformate.
1-Secondo me coviene mettere il foglio in una cornice e fisarlo molto bene. In legno o metallo ke sia, ma ke abbia un certo peso.
2-Lo stampo andrebbe inalzato di 10-20 cm, a mo' di fungo
3-scaldare 1m quadrato di plastica, anke se sottile, con la pistola (o 2) mi sembra difficile.... la pistola ha 1 getto d'aria molto direzionale...scaldi 1 parte e l'altra si raffredda. Secondo me si dobrebbe costruire 1 "piastra" riscaldante ad hoc. Potrebbe essere 1 quadrato di legno con X lampadine ad alto calore, che accese tutte insieme, generano calore omogeneo. Oppure sempre sul legno mettere una serie di resistenze per avere lo stesso effetto. Così la plastica si riscalda tutta.

Fatto questo, una volta calda la plastica (ma ben calda) basta appoggiarla sullo stampo (alto 12cm-10-20 di vuoto sotto). Il peso della cornice attorno, e magari 2 persone tirando verso il baso, formeranno lo scudo senza problemi, spingendo la cornice verso il basso OLTRE lo stampo.

Ecco
:D
Avatar utente
doubleSpropS2
 
Messaggi: 291
Iscritto il: martedì 26 febbraio 2008, 13:53

Re: Scudo greco

Messaggiodi Snowflake » venerdì 9 gennaio 2009, 18:04

Sarebbe preciso come dici tu se non ci fosse l'anello esterno dello scudo: questa tecnica potrebbe essere perfetta per lo scudo di cap. america, ma los cudo spartano ha una geometria più complessa... per intendersi il disco bombato è "poggiato" su un disco piatto che sporge di 4/5 cm dai bordi del disco bombato, creando una cornice ed una zona concava che non verrebbe replicata da una termoformatura "gravitazionale" :lol

Serve o qualcuno che spinge con le ditine che ti si bruciano (come ho fatto io :arg ) oppure un anello magari di legno con una bucatura interna del diametro del disco bombato da spingere sullo scudo per dare la forma alla plastica calda...

chissà se qualcuno mi capisce... nella mia mente è molto chiaro, ve lo assicuro :arg
Avatar utente
Snowflake
Uber Admin
 
Messaggi: 1431
Iscritto il: lunedì 25 febbraio 2008, 19:57
Località: Roma

Re: Scudo greco

Messaggiodi Snowflake » venerdì 9 gennaio 2009, 18:07

ah rigurdo lo scaldare con la pistola: io avevo proceduto per pezzi, prima l'apice e poi man mano sono sceso ad anelli concentrici sempre più larghi, il pvc si scalda e raffredda molto velocemente quindi bastava direzionare bene il getto per scaldare solo la parte da formare, lasciando fredde le parti già formate e raffreddate in modo da non andare a rimodificare la forma appena presa
Avatar utente
Snowflake
Uber Admin
 
Messaggi: 1431
Iscritto il: lunedì 25 febbraio 2008, 19:57
Località: Roma

Re: Scudo greco

Messaggiodi Leonida » sabato 10 gennaio 2009, 12:45

Snowflake, ci avevo pensato anch'io al problema della congiunzione tra bombatura e parte piana. Ho un paio di ideuzze che mi frullano per il cervello anche se penso che userò una parte del forex sagomato secondo la circonferenza del disco che mi sono fatto dare dalla ditta che me l'ha tagliato. Probabilmente userò quello come dima per l'anello esterno. Diciamo che ci penserò su fra un pò, dopo che avrò completato e rifinito la superficie del modello.
"Va' o passeggero, narra a Sparta che noi qui morimmo in obbedienza alle sue leggi"
Avatar utente
Leonida
 
Messaggi: 23
Iscritto il: sabato 15 novembre 2008, 12:03
Località: Trieste

Re: Scudo greco

Messaggiodi Leonida » mercoledì 21 gennaio 2009, 0:54

Bene, rieccoci....anzi no...male! :mattarello
L'operazione di termoformatura è stata un disastro......non ci sono riuscito e dopo che ho visto che la schiuma poliuretanica tendeva ad espandersi col calore della pistola, deformandomi la curvatura, ci ho rinunciato e sono passato ad una più "classica" gomma siliconica della Cores di un bellissimo colore blu
Così non ho fatto altro che aggiungerci la fibra di vetro, mat e resina (poliestere a causa della temperatura relativamente bassa) e poi una volta "curato", distaccarlo dal modello.
Per il momento è tutto, stò rinforzando la parte posteriore dello scudo, poi ci darò una spatolata di stucco VTR per rasare la superficie esterna e l'anello circolare che è formato da termanto (PVC) che rinforza il bordo.
Allegati
scudo5-small.jpg
scudo5-small.jpg (25.32 KIB) Osservato 35723 volte
scudo7-small.jpg
scudo7-small.jpg (33.73 KIB) Osservato 35717 volte
scudo11-small.jpg
scudo11-small.jpg (24.49 KIB) Osservato 35717 volte
"Va' o passeggero, narra a Sparta che noi qui morimmo in obbedienza alle sue leggi"
Avatar utente
Leonida
 
Messaggi: 23
Iscritto il: sabato 15 novembre 2008, 12:03
Località: Trieste

Re: Scudo greco

Messaggiodi Dark-Side » mercoledì 21 gennaio 2009, 12:06

Bene bene, se hai fatto bene lo stampo, ti uscirranno dei bei schudi! :up

Scrivi un po di info sulla gomma che hai usato.
NON FACCIO FAVORI PROPPISTICI A NESSUNO!!!!

Immagine
Avatar utente
Dark-Side
Moderatore Sommo
 
Messaggi: 838
Iscritto il: lunedì 25 febbraio 2008, 20:49

Re: Scudo greco

Messaggiodi Leonida » mercoledì 21 gennaio 2009, 13:44

Diciamo che più delle mie parole vi posto il link su cui potete trovare più informazioni tecniche:

http://cgi.ebay.it/GOMMA-SILICONICA-SEM ... dZViewItem

Io posso solo dire che l'avevo comperata così, per averne un pò da parte. In qualche sito avevo sentito parlare molto bene di questa azienda, la Cores, e così ho provato ad acquistare alcune cose. In sostanza sono stati solleciti e cortesi, i loro prodotti (resina epossidica, stucco e gomma) mi sono sembrati ottimi e dai costi contenuti.
La gomma ha fatto esattamente quello che doveva fare, buona spalmabilità, tixotropia giusta, reticolazione anche a temperatura intorno ai 10 centigradi, la resina non aderisce e lo scudo si è staccato abbastanza facilmente nonostante le dimensioni discrete del manufatto. Ottimo prodotto.
"Va' o passeggero, narra a Sparta che noi qui morimmo in obbedienza alle sue leggi"
Avatar utente
Leonida
 
Messaggi: 23
Iscritto il: sabato 15 novembre 2008, 12:03
Località: Trieste

Re: Scudo greco

Messaggiodi Snowflake » mercoledì 21 gennaio 2009, 16:40

un kg a 15 euro mi sembra anche un buon prezzo... cmq lo stampo ti è venuto molto bene secondo me, bello pulito (hai usato il rullo, si vede che non sei uno sprovveduto, quindi ti verrà benissimo sicuramente!)

Una domanda da semiignorante, la Lambda, caratteristica degli scudi spartani, storicamente veniva dipinta? Io sono stato abituato male da 300 dove era in rilievo :arg
Avatar utente
Snowflake
Uber Admin
 
Messaggi: 1431
Iscritto il: lunedì 25 febbraio 2008, 19:57
Località: Roma

Re: Scudo greco

Messaggiodi Dark-Side » mercoledì 21 gennaio 2009, 16:59

Infatti volevo sapere se era la gomma che avevano su ebay....Da tempo la volevo prendere però ero un po scettico.
Quando finisce quella che ho io la prendo,anche perche il napoletano di ebay è assente fino alla fine di marzo. :sisi

Cmq, parlando dello scudo, se lo stampo é fatto bene io andrei subito con un bel cold-casting! :up
NON FACCIO FAVORI PROPPISTICI A NESSUNO!!!!

Immagine
Avatar utente
Dark-Side
Moderatore Sommo
 
Messaggi: 838
Iscritto il: lunedì 25 febbraio 2008, 20:49

Re: Scudo greco

Messaggiodi Snowflake » mercoledì 21 gennaio 2009, 17:00

COLD CAST FTW!
Avatar utente
Snowflake
Uber Admin
 
Messaggi: 1431
Iscritto il: lunedì 25 febbraio 2008, 19:57
Località: Roma

Re: Scudo greco

Messaggiodi Leonida » giovedì 22 gennaio 2009, 1:58

Snowflake ha scritto:un kg a 15 euro mi sembra anche un buon prezzo... cmq lo stampo ti è venuto molto bene secondo me, bello pulito (hai usato il rullo, si vede che non sei uno sprovveduto, quindi ti verrà benissimo sicuramente!)

Una domanda da semiignorante, la Lambda, caratteristica degli scudi spartani, storicamente veniva dipinta? Io sono stato abituato male da 300 dove era in rilievo :arg


Grazie per il complimento, ovviamente ho usato un rullino (anche questo imparato dalla nautica). :up
Per la domanda, una cosa che mi chiedevo io invece era quella di sapere come facevano a resistere le immagini (che erano dipinte) dopo uno scontro tra falangi. Purtroppo (ma non ho approfondito) mi risulta che non si trovino che pochi reperti di scudi ancora parzialmente interi e di questi, nessuno con immagini dipinte. Le uniche fonti sicure sono i vasi con scene di guerra ed i colori (in prevalenza nero, bianco e rosso ma non solo) e le sculture che raffigurano scudi con figure o animali. Non si vede da nessuna parte una forma in rilievo (tipo cesellatura o apporto di materiale). Purtroppo 300 non è significativo da questo punto di vista come anche le armi raffigurate e gli elmi che a mio parere sono meno sceniche di quello che erano in realtà. Ad esempio la lancia che si vede nel film è decisamente corta rispetto ai 2/2.10 metri della realtà storica.
"Va' o passeggero, narra a Sparta che noi qui morimmo in obbedienza alle sue leggi"
Avatar utente
Leonida
 
Messaggi: 23
Iscritto il: sabato 15 novembre 2008, 12:03
Località: Trieste

Re: Scudo greco

Messaggiodi Snowflake » giovedì 22 gennaio 2009, 4:18

bhe sì il film è identico al fumetto dove tutto è stilizzato al massimo (a dire il vero nel film hanno aggiunto le mutande, dove nel fumetto erano a gioielli all'aria :snonk )

cmq ho fatto una ricerchina online (questo è uno scudo conservato al museo dell'agorà di atene) niente rilievi e venivano dipinti nei modi più diversi, compresa la lambda
Immagine
Avatar utente
Snowflake
Uber Admin
 
Messaggi: 1431
Iscritto il: lunedì 25 febbraio 2008, 19:57
Località: Roma

Re: Scudo greco

Messaggiodi Leonida » giovedì 22 gennaio 2009, 11:50

Ottimo! Questo è uno dei meglio conservati. Certo, è rimasta solo la lamina in bronzo mentre la parte in legno interna è ovviamente andata perduta. Come noterai la bombatura è molto accentuata (a cui io mi sono rifatto tramite alcuni disegni pervenuteci da alcuni documenti) per un motivo molto pratico: lo scudo in battaglia veniva appoggiato sulla spalla sinistra in modo da avere un appoggio più stabile e sgravare il peso dal solo braccio sinistro. Ingegnosi vero?
"Va' o passeggero, narra a Sparta che noi qui morimmo in obbedienza alle sue leggi"
Avatar utente
Leonida
 
Messaggi: 23
Iscritto il: sabato 15 novembre 2008, 12:03
Località: Trieste

Re: Scudo greco

Messaggiodi Leonida » sabato 27 febbraio 2010, 13:05

Finito!!!!! Dopo un tempo infinito causato da una marea di cose da fare e di studio, oggi 14 febbraio 2010 ho finito :notworthy

Sono moderatamente ma entusiasticamente felice (non vi pare un pò incongruente?). Oggi a Carnevale(?) posso uscire con la mia creazione (ma quando??? :bad , dopo tanta fatica vado a rovinarmelo fuori?).

Basta parole....foto


P2140440-small.JPG
P2140440-small.JPG (59.72 KIB) Osservato 35467 volte

P2150452-small.JPG
P2150452-small.JPG (45.9 KIB) Osservato 35463 volte

P2150444-small.JPG
P2150444-small.JPG (66.02 KIB) Osservato 35465 volte

P2150451-small.JPG
P2150451-small.JPG (42.54 KIB) Osservato 35464 volte

P2150445-small.JPG
P2150445-small.JPG (36.97 KIB) Osservato 35464 volte


PS: non ho ricevuto neppure una risposta da alcuno riguardo il lavoro eseguito, non sò, fa schifo.... è decente.... non ci interessa...hai sbagliato forum.....ecc., eppure credetemi per portarlo a termine ho speso fatiche (soldi!) e parecchie incazzature.
"Va' o passeggero, narra a Sparta che noi qui morimmo in obbedienza alle sue leggi"
Avatar utente
Leonida
 
Messaggi: 23
Iscritto il: sabato 15 novembre 2008, 12:03
Località: Trieste

Re: Scudo greco

Messaggiodi Snowflake » sabato 27 febbraio 2010, 14:45

ma lo sai che mentre aprivo il thread stvo pensando "ma io gli avevo risposto?" perchè sinceramente ero rimasto sbalordito, è un lavoro splendido (di scudi ne so qualcosa, sembrano facili, ma manco pe niente!).

Ora la domanda è: lo lasci così lindo e pinto o gli dai una mano di usura? Io credo che un velo di usura non troppo pesante lo renderebbe ancora più vivo, ora come ora mi lascia un sapore di plasticoso...

comunque hai sacrosanta ragione, questo è un thread al quale si deve rispondere, complimenti a te! :notworthy (e al tuo portafoglio :ahsisi )
Avatar utente
Snowflake
Uber Admin
 
Messaggi: 1431
Iscritto il: lunedì 25 febbraio 2008, 19:57
Località: Roma

Re: Scudo greco

Messaggiodi Leonida » domenica 28 febbraio 2010, 14:33

Grazie Snow,

forse mi sono lasciato prendere la mano dallo sfogo e me ne scuso. :ehm

Il fatto è che dopo un anno (quasi) di lavoro in un luogo che non era proprio l'ideale sia come dimensione sia come pulizia, data la difficoltà di lavorazione e maneggio dello scudo (dimensioni non proprio "tascabili" 88 cm di diametro per circa 10 di profondità ed un peso "stimato" di circa 7/8 kg), mi aspettavo qualche reazione più o meno di curiosità. Da tutte le ricerche che ho effettuato, a parte lavorazioni artigianali in legno o metallo ripetitive, non ho mai trovato un manufatto così simile ad un originale dei tempi passati. Infatti a parte qualche licenza di fantasia, in sostanza tutto lo scudo ricalca il più fedelmente possibile quelli originali (compreso il disegno frontale che corrisponde per quanto si sa, a quello dei re spartani). Il fatto di aver in pratica fatto tutto da solo senza conoscenze antecedenti (tranne l'elmo già postato che ha costituito un banco prova) mi ha reso estremamente orgoglioso del risultato ottenuto (non avrei mai osato pensare di riuscire ad ottenere un oggetto così eccellente). Certo qualche piccola "cagata" l'ho combinata ma dovuta solo alla fretta di finire il tutto prima di spazientirmi.
La verniciatura che tu definisci "linda" in realtà è un satinato opaco bicomponente che avrei dovuto ancora lucidare ma che ho preferito lasciare un pò "rugosa" come da verniciatura. L'effetto "plasticoso" non sussiste sulla superficie bombata ma solo un pò sull'anello esterno (quello con i tondini bianchi per intenderci) dovuto ad un'insistenza più prolungata della pistola spray sulla superficie della verniciatura protettiva finale.
In sostanza, non toccherò più lo scudo in quanto ho paura di rovinarlo e poi perchè devo dire che sono soddisfatto così comè. :suka
"Va' o passeggero, narra a Sparta che noi qui morimmo in obbedienza alle sue leggi"
Avatar utente
Leonida
 
Messaggi: 23
Iscritto il: sabato 15 novembre 2008, 12:03
Località: Trieste

Prossimo

Torna a Prop Forum

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti


cron