Pistolaccia

Si parla di props autentici o repliche, delle vostre collezioni e creazioni

Moderatore: Dark-Side

Pistolaccia

Messaggiodi Haze » domenica 7 febbraio 2010, 21:54

Salve ragazzi,
Presto mi cimenterò con la costruzione di questa pistola per un cortometraggio:

Immagine Immagine Immagine

Si chiama GBE, ed è l'arma del protagonista del manga Blame.. non so se lo conoscete. Nel corso della storia cambia più volte forma e dettagli, dunque ho scelto di personalizzare un pò la mia versione, dato che non ne esiste una definitiva.
Come materiali sto pensando di utilizzare l'MDF per le parti piene ed il forex per quelle vuote; queste ultime dovranno ospitare due led - sotto il fusto - ed il relativo vano batterie - nell'impugnatura. L'interruttore non ho ancora deciso dove piazzarlo, si accettano suggerimenti.

Di seguito il progetto che ho disegnato:

Immagine
Immagine

Il mio problema sta nel foro d'uscita: non so bene come fare quei solchi a raggiera, non disponendo di una fresatrice... come mi consigliate di procedere?
Visual Designer and Creative Consultant;
Founder of the Umbrella Italian Division - RE Saga Costuming Group

Portfolio: http://overthehaze.com
Avatar utente
Haze
 
Messaggi: 73
Iscritto il: martedì 15 settembre 2009, 3:33
Località: Gaeta

{ SO_SELECT }

Re: Pistolaccia

Messaggiodi Haze » lunedì 8 febbraio 2010, 23:41

Nessuno sa aiutarmi?
Visual Designer and Creative Consultant;
Founder of the Umbrella Italian Division - RE Saga Costuming Group

Portfolio: http://overthehaze.com
Avatar utente
Haze
 
Messaggi: 73
Iscritto il: martedì 15 settembre 2009, 3:33
Località: Gaeta

Re: Pistolaccia

Messaggiodi Dark-Side » lunedì 8 febbraio 2010, 23:59

mmm...
costruiscilo usando una barra cilidrica e attaccandoci pezzeti di forex ( fino ) che fungono da raggi.
Fai il foro e lo ci inserisci il tutto.
NN so se mi sono spiegato bene... :asd
NON FACCIO FAVORI PROPPISTICI A NESSUNO!!!!

Immagine
Avatar utente
Dark-Side
Moderatore Sommo
 
Messaggi: 838
Iscritto il: lunedì 25 febbraio 2008, 20:49

Re: Pistolaccia

Messaggiodi Snowflake » martedì 9 febbraio 2010, 14:54

ma io veramente non ho ben capito come è fatta... non c'è qualche altra immagine più esauriente?

comunque avendo appena finito la pistola da clone, ti consiglio di usare l'mdf per la struttura interna e rivestire tutto con il polistirolo in fogli (anche sottili) (conosciuto anche come styrene, lo trovi nei negozi di modellismo, ditta evergreen) perchè a meno che non prendi un mdf di ottima qualità, dovrai carteggiarlo tantissimo, con tante passate di primer per farlo venire liscio e non far uscire il pelo... io avevo usato un buon mdf molto compatto e nonostante ciò il pelo continuava a uscire QUINTALI DI PILU! Quindi ti conviene rivestire tutto con fogli sottili di polistirolo che ti uniforma la superficie, si carteggia da paura... insomma è lui!
Avatar utente
Snowflake
Uber Admin
 
Messaggi: 1431
Iscritto il: lunedì 25 febbraio 2008, 19:57
Località: Roma

Re: Pistolaccia

Messaggiodi tecnoninja » martedì 9 febbraio 2010, 18:01

Snowflake ha scritto: a meno che non prendi un mdf di ottima qualità, dovrai carteggiarlo tantissimo, con tante passate di primer per farlo venire liscio e non far uscire il pelo... io avevo usato un buon mdf molto compatto e nonostante ciò il pelo continuava a uscire QUINTALI DI PILU! Quindi ti conviene rivestire tutto con fogli sottili di polistirolo che ti uniforma la superficie, si carteggia da paura... insomma è lui!


BRAVO !!! NON USARE LA CEMENTITE SUL LEGNO...BRAVO !!! :nono
Avatar utente
tecnoninja
 
Messaggi: 217
Iscritto il: lunedì 3 marzo 2008, 2:11

Re: Pistolaccia

Messaggiodi Haze » martedì 9 febbraio 2010, 21:50

Allora un attimo boss, riordiniamo le idee:

Dark-side: avevo pensato a qualcosa di simile (in realtà ad un modo più semplice di quello da te descritto :asd ) .. ma le sezioni attorno ai raggi sono troppo piccole, secondo me non uscirebbe molto bene.

Snowflake: cos'è che non ti risulta chiaro? Ho postato i due schemi apposta :ahsisi alla fine è un pezzo abbastanza grezzo e semplice :sisi .
Lo styrene che trovi in foglietti dovrebbe essere l'equivalente del plasticard (da ciò che ho capito tale nome indica un marchio, non una determinata tipologia di plastica)... e anch'io avevo fatto lo stesso ragionamento riguardo l'MDF, ma dovevo ancora provare ad applicarlo - quindi ti ringrazio per la conferma :D . Di contro, nessuno dei tutorial trovati in rete che menziona l'MDF parla anche di simili rivestimenti. A questo punto mi vien da pensare che la maggior parte dei props-maker adoperi una tecnica differente. Forse c'entra proprio la cementite accennata da tecnoninja?
Visual Designer and Creative Consultant;
Founder of the Umbrella Italian Division - RE Saga Costuming Group

Portfolio: http://overthehaze.com
Avatar utente
Haze
 
Messaggi: 73
Iscritto il: martedì 15 settembre 2009, 3:33
Località: Gaeta

Re: Pistolaccia

Messaggiodi Snowflake » mercoledì 10 febbraio 2010, 3:15

la tanto decantata cementite non può nulla contro un mdf di cattiva qualità. con uno di buona qualità funziona come lo stucco spray, ovvero tura i pori e ferma i peletti. Ovviamente se vuoi puoi usare l'mdf a vista, però dovrai carteggiare un bel po' prima di avere una superficie liscissima. Io dicevo di usare la plastica solo per evitarsi ore di carteggio e per rendere il lavoro più pulito con angoli più netti. Anche perchè quando sei costretto a carteggiare più volte per lisciare bene, poi inevitabilmente gli spigoli ti si arrotondano.

E comunque a disegnare schemi fai schifo :ahsisi :mattarello

:D :D :D :D :D
Avatar utente
Snowflake
Uber Admin
 
Messaggi: 1431
Iscritto il: lunedì 25 febbraio 2008, 19:57
Località: Roma

Re: Pistolaccia

Messaggiodi Haze » mercoledì 10 febbraio 2010, 13:40

Ok, mi sa che opto per "solo plastica": stratifico il forex per ottenere un blocco con la forma grezza.

SnowFlake: che hanno di sbagliato le mie bozze? :nonso
Visual Designer and Creative Consultant;
Founder of the Umbrella Italian Division - RE Saga Costuming Group

Portfolio: http://overthehaze.com
Avatar utente
Haze
 
Messaggi: 73
Iscritto il: martedì 15 settembre 2009, 3:33
Località: Gaeta

Re: Pistolaccia

Messaggiodi tecnoninja » giovedì 11 febbraio 2010, 17:06

Carteggi bene , dai due mani di cementite, sempre intervallate da carteggio, e poi stucco spray (..ma se prorpio serve...)

Snowflake ha scritto: Io dicevo di usare la plastica solo per evitarsi ore di carteggio e per rendere il lavoro più pulito con angoli più netti. Anche perchè quando sei costretto a carteggiare più volte per lisciare bene, poi inevitabilmente gli spigoli ti si arrotondano.





Su questo ha ragione, infatti meglio il metodo che hai scelto alla fine.
Avatar utente
tecnoninja
 
Messaggi: 217
Iscritto il: lunedì 3 marzo 2008, 2:11

Re: Pistolaccia

Messaggiodi Snowflake » giovedì 11 febbraio 2010, 22:14

Haze ha scritto:SnowFlake: che hanno di sbagliato le mie bozze? :nonso


Niente, è che sono Architetto :lol
Avatar utente
Snowflake
Uber Admin
 
Messaggi: 1431
Iscritto il: lunedì 25 febbraio 2008, 19:57
Località: Roma

Re: Pistolaccia

Messaggiodi Haze » venerdì 12 febbraio 2010, 0:35

Ahh e io che ti sto pure a sentire! :mattarello
Pensa che l'ho fatta con photoshop.. e mi fungerà da "cartamodello", perchè l'originale è 1:1 :ahsisi
Ultimamente ho installato autocad, nella speranza di riuscire ad usarlo per fare qualche progettino serio. Te cosa utilizzi?
Visual Designer and Creative Consultant;
Founder of the Umbrella Italian Division - RE Saga Costuming Group

Portfolio: http://overthehaze.com
Avatar utente
Haze
 
Messaggi: 73
Iscritto il: martedì 15 settembre 2009, 3:33
Località: Gaeta

Re: Pistolaccia

Messaggiodi Haze » venerdì 12 febbraio 2010, 0:37

Stavo pensando... per fissare gli sportellini (vano led e vano batterie) andrebbero bene semplici viti o ci sono metodi migliori/più sicuri?
Visual Designer and Creative Consultant;
Founder of the Umbrella Italian Division - RE Saga Costuming Group

Portfolio: http://overthehaze.com
Avatar utente
Haze
 
Messaggi: 73
Iscritto il: martedì 15 settembre 2009, 3:33
Località: Gaeta

Re: Pistolaccia

Messaggiodi Haze » sabato 13 febbraio 2010, 21:41

Per diversi motivi ho scelto di fare il prototipo non funzionante (tanto il laser sarebbe stato uno sfizio personale), quindi non c'è più il problema dei coperchi.
Oggi ho cominciato a fare gli starati del blocco inferiore:

Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine

Come collante uso il Tangit? E per carteggiare, che grane mi consigliate? Ho intenzione di farlo dopo aver unito tutti i pezzi, e nello stesso momento creerò l'alleggiamento per il grilletto.
Vi informo così potete avvertirmi in tempo se faccio boiate :D
Visual Designer and Creative Consultant;
Founder of the Umbrella Italian Division - RE Saga Costuming Group

Portfolio: http://overthehaze.com
Avatar utente
Haze
 
Messaggi: 73
Iscritto il: martedì 15 settembre 2009, 3:33
Località: Gaeta

Re: Pistolaccia

Messaggiodi Haze » martedì 16 febbraio 2010, 14:59

Piccolo aggiornamento: ho incollato il primo blocco, nelle foto potete vedere l'alloggiamento del grilletto e il grilletto metallico (che devo ancora finire di sistemare).

Immagine

L'inserto sottile in basso a sinistra ospiterà una linguetta di metallo che farà pressione verso il grilletto, fungendo da molla... tuttavia non so in che materiale farla. L'alluminio non ha resistenza elastica, si piega in qualunque caso. Ho provato anche con il fermaglio di un portamine, ma si spezza se piegato. Suggerimenti?
Visual Designer and Creative Consultant;
Founder of the Umbrella Italian Division - RE Saga Costuming Group

Portfolio: http://overthehaze.com
Avatar utente
Haze
 
Messaggi: 73
Iscritto il: martedì 15 settembre 2009, 3:33
Località: Gaeta

Re: Pistolaccia

Messaggiodi Darth Sidious » martedì 16 febbraio 2010, 15:21

Serve del metallo apposito molto elastico e messo in forma tipo le molle!
Io per qualche cosa di simile ho utilizzato le molle delle macchinine a retrocarica opportumamente tagliate.
Devi stare attento però quando apri quelle molle a retrocarica che sono pericolosissime saltano via che è una bellezza :arg
"ESEGUI L'ORDINE 66"
Avatar utente
Darth Sidious
 
Messaggi: 199
Iscritto il: lunedì 4 maggio 2009, 14:12
Località: Lucca, Massarosa

Re: Pistolaccia

Messaggiodi Haze » martedì 16 febbraio 2010, 18:40

Grazie per l'ottima dritta! Ho risolto proprio utilizzando un pezzo (opportunamente piegato) di quel tipo di molla - meno male che quì non si butta niente :ahsisi
Devi stare attento però quando apri quelle molle a retrocarica che sono pericolosissime saltano via che è una bellezza :arg

Me ne sono accorto :rotfl:

Ora non mi rimane che forare. Mi ci vorrà un trapano a colonna o qualcosa di simile, oltre che una punta abbastanza grande... peccato che io non abbia nessuna delle due cose. Uff, avessi comprato il trapano nuovo tempo fa :/
Visual Designer and Creative Consultant;
Founder of the Umbrella Italian Division - RE Saga Costuming Group

Portfolio: http://overthehaze.com
Avatar utente
Haze
 
Messaggi: 73
Iscritto il: martedì 15 settembre 2009, 3:33
Località: Gaeta

Re: Pistolaccia

Messaggiodi Haze » mercoledì 17 febbraio 2010, 18:28

In attesa di trovare una soluzione per il problema descritto sopra, ho modificato il pezzo (ordini dall'alto) e l'ho carteggiato. Ecco il risultato:

Immagine Immagine Immagine


Ovviamente devo ancora dare la forma all'impugnatura. Nota: non sono ancora riuscito ad avere un lato perfettamente piano, nonostante stia usando un pezzo di carta abrasiva avvolto su una tavola grande quanto l'area da levigare :/ . Ho provato anche il procedimento inverso, carta sul banco e pezzo in mano, ma nulla. Tenterò di fare meglio con le passate successive, per ora ho usato una 240.

Consigli su questi punti?
Visual Designer and Creative Consultant;
Founder of the Umbrella Italian Division - RE Saga Costuming Group

Portfolio: http://overthehaze.com
Avatar utente
Haze
 
Messaggi: 73
Iscritto il: martedì 15 settembre 2009, 3:33
Località: Gaeta

Re: Pistolaccia

Messaggiodi Snowflake » mercoledì 17 febbraio 2010, 21:53

certo senza trapano sarà difficile forare bene, ma comunque se ne trovano a prezzi stracciati, per bucare il forex non devi prendere una cosa potentissima (certo queste spese si fanno sempre in previsione di lavori futuri). Comunque un trapano lo trovi pure a 15 euro e ti basta una punta anche sottile, fai tanti buchi lungo il perimetro della forma che devi forare e poi carteggi l'interno fino a lisciare bene. Io ti consiglierei di prendere un dremel o una imitazione meno costosa già che ci sei.

Riguardo la carta, non sarà facile carteggiare in piano ma io uso questo metodo per avere carta sempre piatta: si prende una tavoletta della dimensione che preferisci di mdf, si copre tutto un lato di nastro biadesivo IMPORTANTE tutta la tavoletta deve essere uniformemente coperta dal nastro e se devi mettere più di un pezzo di nastro, questo non deve mai sovrapporsi. poi tagli l'eccesso di nastro con un taglierino, togli la pellicola e ci attacci la carta vetrata. Tagli via l'eccesso di carta (butta il segmento di lama del taglierino, perchè dopo averlo passato sulla carta vetrata ha già perso il filo) ed hai una splendida carta vetrata in piano :up
Avatar utente
Snowflake
Uber Admin
 
Messaggi: 1431
Iscritto il: lunedì 25 febbraio 2008, 19:57
Località: Roma

Re: Pistolaccia

Messaggiodi Haze » giovedì 18 febbraio 2010, 0:29

allora... io ho un dremel con prolunga e un trapano di precisione borsh :P ..quello che mi manca è la colonna, volevo fare dei buchi netti e soprattutto della larghezza giusta. Comunque quella che mi suggerisci penso sia la soluzione migliore in mancanza d'altro: successivamente, per definire il perimetro interno, potrei usare un tubo di pvc della giusta dimensione con sopra della carta abrasiva! L'"idea" mi è venuta in mente ora, pensando ad alcuni lavori fatti proprio oggi con questo sistema. A volte son proprio scemo :pallina

Riguardo la carta, non sarà facile carteggiare in piano ma io uso questo metodo per avere carta sempre piatta: si prende una tavoletta della dimensione che preferisci di mdf, si copre tutto un lato di nastro biadesivo IMPORTANTE tutta la tavoletta deve essere uniformemente coperta dal nastro e se devi mettere più di un pezzo di nastro, questo non deve mai sovrapporsi. poi tagli l'eccesso di nastro con un taglierino, togli la pellicola e ci attacci la carta vetrata. Tagli via l'eccesso di carta (butta il segmento di lama del taglierino, perchè dopo averlo passato sulla carta vetrata ha già perso il filo) ed hai una splendida carta vetrata in piano

Per carteggiare ho usato proprio quel metodo, ho la carta su un piano di legno e ci ho passato sopra il pezzo. E ho fatto anche l'inverso, con delle tavolette più piccole e leggere che tenevo in mano... Tuttavia c'è sempre qualche lieve "bombatura" :/


Aggiornamento:

Fatta l'impugnatura

Immagine Immagine Immagine

Ora non mi resta che forare e creare il secondo pezzo :)
Visual Designer and Creative Consultant;
Founder of the Umbrella Italian Division - RE Saga Costuming Group

Portfolio: http://overthehaze.com
Avatar utente
Haze
 
Messaggi: 73
Iscritto il: martedì 15 settembre 2009, 3:33
Località: Gaeta

Re: Pistolaccia

Messaggiodi Snowflake » giovedì 18 febbraio 2010, 1:32

e allora compra un trapano a colonna! :D

oppure vendono quegli accrocchi sui quali si può fissare un trapano normale e "incolonnarlo" ma mi danno l'idea di essere accrocchi appunto.

riguardo le tavolette, se hai messo la carta vetrata solo poggiata sulla tavoletta e non incollata come dico io, potrebbe essere quello il problema. Ad ogni modo ci vuole pure un po' di tecnica per farlo venire perfettamente piatto usando la tavoletta, non è automatico, basta che uno spinga leggermente di più in un angolo o in un altro ed ecco che non viene precisa... cosa ti avevo detto all'inizio che il metodo migliore era foderare, per risparmiarsi ore di carteggiatura???
Avatar utente
Snowflake
Uber Admin
 
Messaggi: 1431
Iscritto il: lunedì 25 febbraio 2008, 19:57
Località: Roma

Re: Pistolaccia

Messaggiodi Haze » giovedì 18 febbraio 2010, 13:01

sono al verde :ahsisi mi inventerò qualcosa.. magari con i lego :D

Ad ogni modo ho identificato l'inghippo: i residui di colla. Quando vado a levigare rimangono più "sporgenti" e rendono la superficie irregolare. Forse una grana maggiore (localizzata) mi risolve il problema.

cosa ti avevo detto all'inizio che il metodo migliore era foderare, per risparmiarsi ore di carteggiatura???

Infatti ho seguito il consiglio alla lettera :sisi
Visual Designer and Creative Consultant;
Founder of the Umbrella Italian Division - RE Saga Costuming Group

Portfolio: http://overthehaze.com
Avatar utente
Haze
 
Messaggi: 73
Iscritto il: martedì 15 settembre 2009, 3:33
Località: Gaeta

Re: Pistolaccia

Messaggiodi Haze » giovedì 18 febbraio 2010, 20:53

sono al verde :ahsisi mi inventerò qualcosa.. magari con i lego :D


Doveva essere solo una battuta, ma alla fine..

Immagine

With Lego you can.
Visual Designer and Creative Consultant;
Founder of the Umbrella Italian Division - RE Saga Costuming Group

Portfolio: http://overthehaze.com
Avatar utente
Haze
 
Messaggi: 73
Iscritto il: martedì 15 settembre 2009, 3:33
Località: Gaeta

Re: Pistolaccia

Messaggiodi Darth Sidious » giovedì 18 febbraio 2010, 21:04

:love :lol :eeek :yeah :notworthy
"ESEGUI L'ORDINE 66"
Avatar utente
Darth Sidious
 
Messaggi: 199
Iscritto il: lunedì 4 maggio 2009, 14:12
Località: Lucca, Massarosa

Re: Pistolaccia

Messaggiodi Snowflake » giovedì 18 febbraio 2010, 22:22

ti meriteresti un monumento!
Immagine
Avatar utente
Snowflake
Uber Admin
 
Messaggi: 1431
Iscritto il: lunedì 25 febbraio 2008, 19:57
Località: Roma

Re: Pistolaccia

Messaggiodi .:Edw@rd:. » venerdì 19 febbraio 2010, 0:36

hai vinto! :yeah
.:Edw@rd:.
 
Messaggi: 66
Iscritto il: lunedì 10 marzo 2008, 18:45

Prossimo

Torna a Prop Forum

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti