Iron Man armor MARK Next

Si parla di props autentici o repliche, delle vostre collezioni e creazioni

Moderatore: Dark-Side

Iron Man armor MARK Next

Messaggiodi Massi-z » venerdì 9 aprile 2010, 14:30

Per prima cosa ciao a tutti! Sono felice di aver trovato un forum sul prop in italiano, anche se conosco bene l'inglese parlare con paesani ha sempre un bell'effetto!

Dopo alcune creazioni semplici vorrei dedicarmi ad una Iron man armor, in modo da sperare di finirla entro halloween.
Le mie idee che ho realizzato in passato erano sempre volte ad ottenere il massimo risultato possibile con il minimo sforzo (se anche economico meglio), così ho sempre cercato compromessi tra componenti acquistate o realizzate da me, per fare meno lavoro possibile, in modo da ottenere un risultato decente, ma non movie quality.

Per questa armor che ho definito Mark Next, vorrei creare un'armatura che sia originale (quindi non per forza fedele a originali marvel o altro) creando un mix di tecniche e di componenti acquistate e adattate dove necessario.

Alcune cose che ho già deciso sono:
- Elmo lo vorrei acquistare da Gemini Khan (che ancora non lo sa, ma magari mi legge!)
- Per i piedi penso proprio che acquisterò queste nike che ho già avuto in passato:
Immagine
Sono futuristiche, e il cerchio alla caviglia riprende un motivo frequente nell'armatura. Colorerei di rosso la parte grigia, e potrei aggiungere dettagli alla punta del piede.
- Per le gambe vorrei acquistare dei parastinchi da calcio con un bel design tipo questi:
Immagine
oppure questi:
Immagine
dei primi mi piace il motivo a croce, i secondi mi piacciono per il copri caviglia, che se coperto con un pezzo curvo di armatura rossa sarebbe perfetto.
- Per la schiena vorrei partire da un paraschiena da motociclista aggiungendogli componenti. Mi piace tantissimo:
Immagine
che però costa 130 euro...
- Avambraccio: per le mani guanti da moto con falangi protette da parti rigide di plastica (ricolorati di rosso) e braccio con magari un parastinco più piccolo modificato con dettagli.

Per ora ho pensato solo a questo. Ovviamente nel caso dei parastinchi ci sarebbe la parte del polpaccio da creare. Mi sono trovato bene in passato con le tovagliette per la colazione, da irrigidire con la resina. Per i dettagli forex e tovagliette.

Avete qualche suggerimento? Per il chest i particolare non saprei, forse mi tocca costruirlo se non trovo niente, e lo stesso per le cosce e la parte alta delle braccia (tranne le calotte delle spalle che userei le classiche vaschette di gelato tagliate).

Alla fine verrebbe un'armatura palesemente di ironman ma con un design nuovo, come fosse un nuovo modello, non ce ne sarebbe mai uno uguale.

Massi

P.S. chiunque avesse vecchi componenti di cui si vuole sbarazzare è il benvenuto, io riciclo tutto!
Massi-z
 
Messaggi: 9
Iscritto il: venerdì 9 aprile 2010, 0:58

{ SO_SELECT }

Re: Iron Man armor MARK Next

Messaggiodi Snowflake » sabato 10 aprile 2010, 23:25

Massi-z ha scritto:Alla fine verrebbe un'armatura palesemente di ironman


Siccome non ti ha risposto nessuno, ti dirò io come la penso, anche se non credo ti piacerà: secondo me se fai come dici verrebbe un accrocco di pezzi vari colorati di rosso e oro senza un minimo di criterio d'insieme, con un elmo di Iron Man in testa.

Non credo che tu abbia ben chiaro cosa sia il prop making e ti consiglio, se sei interessato davvero, a cominciare da progetti più semplici, utilizzando i materiali e le tecniche descritti in questo forum. Persino i più esperti di noi hanno delle remore a cominciare un progetto come l'armatura di Iron Man, sapendo il grado di difficoltà!

Quello che tu hai descritto è il procedimento che sarebbe adeguato adottare nel caso della composizione di un costume di carnevale ed il risultato sarebbe appunto carnevalizio.
Avatar utente
Snowflake
Uber Admin
 
Messaggi: 1431
Iscritto il: lunedì 25 febbraio 2008, 19:57
Località: Roma

Re: Iron Man armor MARK Next

Messaggiodi Massi-z » domenica 11 aprile 2010, 0:23

Innanzitutto grazie della prima risposta. In effetti i miei dubbi partono proprio dalle considerazioni che tu mi fai presente. Infatti in questi giorni mi sto studiando molti forum sull'argomento per capire quante possibilità ho di non far uscire un risultato troppo carnevalesco.

Allora giro la questione in diverse direzioni.
- Presupponendo che l'elmo lo vorrei comprare perchè il lavoro di Gemini mi pare impareggiabile, quante chance ho di imparare da zero le tecniche giuste e realizzare il tutto tramite pepakura stucco e resina in tempo per halloween?

- Cosa ne pensate della tecnica utilizzata da MasterLe (AnthonyQle) che pare risquotere successo in america?
Massi-z
 
Messaggi: 9
Iscritto il: venerdì 9 aprile 2010, 0:58

Re: Iron Man armor MARK Next

Messaggiodi Gemini Khan » domenica 11 aprile 2010, 0:44

Qui ti rispondo io.
A parte che il tipo in questione non è proprio uno stinco di santo perchè pare che abbia utilizzato i file di dungbeatle dicendo poi di aver scolpito egli stesso l'elmo, la sua armatura non mi piace per niente. Per carità, fa la sua figura, ma semplicemente perchè nel complesso assomiglia all'armatura del film. A parte i rivetti presenti su ogni centimetro d'armatura, utilizza pezzi molto sottili di plastica e alal fine il risultato finale sembra essere quasi di cartone e di zero consistenza.

Detto questo, ti consiglio vivamente di iniziare con il pepakura e impratichirti con lo stucco.
La resina anche se te la sconsiglio, purtroppo è fondamentale per indurire il cartone.

Come dice il buon snowflake, inizia magari da un bicipite che è uno dei pezzi più piccoli dell'armatura. Stampa, taglia e incolla (usa l'attack e non altre colle). Poi passi la resina all'esterno e all'interno. Fatto ciò, utilizza lo stucco.

Ora, per lo stucco:

USA STUCCO DA CARROZZIERE COMPRATO IN NEGOZI CHE RIFORNISCONO I CAROZZIERI. Non usare lo stucco poliestere normale perchè a mio parere è nettamente peggiore. Quello da carrozziere l'ho preso (12 euro per una latta da 750 gr) in toscana ed è ottimo. Tra l'altro per evitare casini con il catalizzatore che è una pasta rossiccia, acquista una bilancia elettronica che misuri anche il decimo di grammo (costano 10 euro, prova a guardare su internet) e una volta messo lo stucco bianco e pastoso in un contenitore, azzeri la bilancia e tenendo a mente il peso di prima, metti il 2% di catalizzatore.

Usa le spatoline da carrozziere. Un buon ferramenta dovrebbe averle e dovrebbe sapere di cosa parli quando gli chiedi: sto cercando le spatoline da carrozziere (sono tipo all'americana, ma senza il manico, solo metallo).

Non utilizzare enormi quantità di stucco. Il bicipite è di suo abbastanza liscio e a te non serve un'enorme quantità di stucco per eliminare gli spigoli. Ci vuole tanta pazienza in queste e te lo dice uno che di pazienza non ne ha MANCO PER NIENTE! Inoltre, compra un respiratore a tutti costi o presto potrai dire addio ai tuoi polmoni.

Che altro?
Per Halloween e senza esperienza? Dicono che non esiste l'impossibile, ma penso che forse potresti riuscirci SOLO se ti ci metti 8 ore al giorno.

Comunque, tu inizia e poi vedi come va e NON ti buttare giù se le cose non vanno come vuoi tu. Sai quante volte ho pensato di lasciar perdere? Troppe...ma alla fine ne è valsa la pena.

Quindi, sotto con il lavoro!
Gemini Khan
 
Messaggi: 398
Iscritto il: martedì 26 febbraio 2008, 0:12

Re: Iron Man armor MARK Next

Messaggiodi Massi-z » domenica 11 aprile 2010, 1:14

Sono commosso per la quantità di consigli!

In effetti il personaggio MasterLe è controverso, spesso criticato soprattutto perchè non condivide con nessuno le sue tecniche, però pare piacciano i suoi lavori, ha gente che gli ordina le armature, fa servizi fotografici, apparizioni a richiesta ecc...boh... io guardavo con attenzione perchè cercavo di capire come facesse ad ottenere tali risultati nei tempi brevissimi che lui dichiara. C'è da dire che sono daccordo sulla tua analisi, però War Machine ha un livello di dettaglio assurdo, anche se non confrontabile con roba tipo TMP (proporzioni a parte).

Il mio problema è il tempo che manca e un figlio di un anno...mi sa che devo orientarmi su halloween tra due anni :asd

Tra gli esperti del nostro paese, nessuno ha già realizzato una armor completa?
Massi-z
 
Messaggi: 9
Iscritto il: venerdì 9 aprile 2010, 0:58

Re: Iron Man armor MARK Next

Messaggiodi Snowflake » domenica 11 aprile 2010, 2:59

Gemini Khan ha scritto:Usa le spatoline da carrozziere. Un buon ferramenta dovrebbe averle e dovrebbe sapere di cosa parli quando gli chiedi: sto cercando le spatoline da carrozziere (sono tipo all'americana, ma senza il manico, solo metallo).


ce le hanno anche nei negozi di belle arti sono sottili, flessibili e di acciaio temprato bluastro. Io comunque la bilancia per lo stucco non l'ho mai usata, dopo un po' di esperienza vai tranquillo a occhio.

Massi-z ha scritto:cercavo di capire come facesse ad ottenere tali risultati nei tempi brevissimi che lui dichiara.


di sicuro ci mette di meno perchè l'armatura è più piccola, è alto un cazzo e du' barattoli! (o come due formiche a cavacecio) :asd

Massi-z ha scritto:Tra gli esperti del nostro paese, nessuno ha già realizzato una armor completa?


Vale solo Iron Man? :D :arg :roargh
http://www.spaghettiprop.it/forum/viewtopic.php?f=1&t=72&start=0
Avatar utente
Snowflake
Uber Admin
 
Messaggi: 1431
Iscritto il: lunedì 25 febbraio 2008, 19:57
Località: Roma

Re: Iron Man armor MARK Next

Messaggiodi Massi-z » domenica 11 aprile 2010, 8:41

So bene che altri lavori completi sono stati fatti, io chiedevo di ironman in particolare perchè è il mi caso (forse).
Comunque complimenti, la pulizia dei componenti la fanno sembrare vera e non autocostruita!

@Gemini
non mi hai ancora detto se mi vendi un elmo dal tuo mold! :roargh
Massi-z
 
Messaggi: 9
Iscritto il: venerdì 9 aprile 2010, 0:58

Re: Iron Man armor MARK Next

Messaggiodi Gemini Khan » domenica 11 aprile 2010, 10:35

Certo che te ne vendo uno, devi solo aspettare un po' perchè ne ho una decina da fare per gli amici americani :D

Comunque per concludere il discorso su MasterLe, il problema è che non penso abbia niente da fare nella sua vita se non costruire armature. È imbarazzante il tempo che ha e che utilizza. Per tutto il resto, tipo le sue interviste, i servizi etc etc, mi sembra un po' ridicolo. Quell'armatura è brutta e per quanto riguarda le persone che gliela comprano...poveri loro, spendono tantissimi soldi per un prodotto che è solido quanto un castello di carta.

Vabbè, tornando a noi, è vero che con lo stucco dopo un po' ti sai regolare però la bilancia gli servirà pure per il silicone per gli stampi e per il catalizzatore della resina. 10 euro non cambiano la vita a livello economico, ma a livello di gestione dei materiali si ;)
Gemini Khan
 
Messaggi: 398
Iscritto il: martedì 26 febbraio 2008, 0:12

Re: Iron Man armor MARK Next

Messaggiodi Massi-z » domenica 11 aprile 2010, 13:59

Certo che dichiara di guadagnare dai 30.000 $ all'anno, li farà solo di armature che rivende!

Il fatto di dover fare gli stampi, è per avere pezzi sempre nuovi senza dover rifare tutto giusto? Volendo potrei anche usare il pepakura direttamente una volta resinato e stuccato?
Massi-z
 
Messaggi: 9
Iscritto il: venerdì 9 aprile 2010, 0:58

Re: Iron Man armor MARK Next

Messaggiodi Snowflake » domenica 11 aprile 2010, 14:09

sìsì, la bilancia è assolutamente necessaria in ogni caso!
Avatar utente
Snowflake
Uber Admin
 
Messaggi: 1431
Iscritto il: lunedì 25 febbraio 2008, 19:57
Località: Roma


Torna a Prop Forum

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti


cron