Nella notte più oscura...

Si parla di props autentici o repliche, delle vostre collezioni e creazioni

Moderatore: Dark-Side

Nella notte più oscura...

Messaggiodi Phayart » mercoledì 5 maggio 2010, 20:11

Salve a tutti, ogni tanto esco dal lurkaggio per mostrare i risultati dei miei esperimenti.

Ecco a voi gli ultimi nati dagli esperimenti col plotter 3D, un set completo di anelli del potere tratti dalla serie Green Lantern (e Green Lantern Corps) della DC Comics, interamente modellati in Rhino (versione beta per Mac), esportati in .stl e dati in pasto a http://www.shapeways.com.
Il design è diverso rispetto a quanto si vede nel fumetto per esigenze geometriche (più volume=più costo di stampa) e per decisione personale di reinterpretare più che riprodurre fedelmente, esistendo già oggettistica ufficiale in materia non mi sembrava onesto intellettualmente realizzare un ennesimo clone, ho preferito che si avvertisse chiaramente che questi oggetti sono creazioni di un fan.

Immagine
I sette anelli dei sette corpi.
Prima fila avanti da sinistra Lanterna Blu, Sinestro Corp.
Seconda fila da sinistra Tribù Indaco, Lanterna Verde e Agente Arancio.
Ultima fila da sinistra Lanterna Rossa e Zaffiro Stellare.

Immagine
Gli anelli delle lanterne nere e delle lanterne bianche.

Immagine
L'anello standard delle lanterne blu e la variante indossata da Barry Allen nella saga The Blackest Night (non rompete con lo spoiler :P).

Immagine
Sempre un anello blu con un paio di OT, un anello di volo della Legione dei Supereroi (a sinistra) e una mia versione dell'anello di Grayskull.

La stampa usata è la più economica disponibile sul sito http://www.shapeways.com, infatti è ancora percepibile la stampa a strati tipica del plotter 3D, con altri materiali tale rugosità sparisce, per dei prototipi era più che sufficiente.
Ok, sono ancora da colorare, ma intanto i modelli sono fatti.
Avatar utente
Phayart
 
Messaggi: 14
Iscritto il: giovedì 27 marzo 2008, 11:05

{ SO_SELECT }

Re: Nella notte più oscura...

Messaggiodi Dark-Side » mercoledì 5 maggio 2010, 20:29

ok....spiega la storia di sto sito! :sisi

Gl'anelli sono molto belli, anche se nn so assolutamente nulla della serie Green Lantern :arg
NON FACCIO FAVORI PROPPISTICI A NESSUNO!!!!

Immagine
Avatar utente
Dark-Side
Moderatore Sommo
 
Messaggi: 838
Iscritto il: lunedì 25 febbraio 2008, 20:49

Re: Nella notte più oscura...

Messaggiodi Phayart » mercoledì 5 maggio 2010, 21:32

Dark-Side ha scritto:ok....spiega la storia di sto sito! :sisi


L'ho scoperto per caso seguendo del blog di design, in pratica fanno service plotter 3D, basta uploadare il modello che si desidera stampare sul loro server e fare l'ordine, si possono scegliere vari materiali con costi molto diversi fra loro, addirittura possono ospitare un negozio online per vendere le opere a terzi.
Il vantaggio rispetto ai service che ho usato in Italia è che non hanno un costo di avvio macchina, si paga solo quello che si stampa, l'unico obbligo è un ordine minimo di 25$ e la spedizione è inclusa nel prezzo, la sede è in Olanda e quindi niente dogana.
Hanno anche un forum dove si può discutere direttamente con gli operatori, sono efficienti e cordiali, finora mi sono davvero trovato bene, addirittura se un modello ha problemi di stampa per motivi geometrici (di solito qualche spessore troppo sottile) che sia sfuggito al controllo di stampabilità iniziale te lo comunicano pracicamente subito dopo l'ordine e ti mandano un buono sconto come risarcimento.
Pernso si capisca che ne sono entusiasta :)
Avatar utente
Phayart
 
Messaggi: 14
Iscritto il: giovedì 27 marzo 2008, 11:05

Re: Nella notte più oscura...

Messaggiodi Darth Sidious » mercoledì 5 maggio 2010, 22:08

Questo sembra un sogno! :love Bellissimo sto sito! :yeah
"ESEGUI L'ORDINE 66"
Avatar utente
Darth Sidious
 
Messaggi: 199
Iscritto il: lunedì 4 maggio 2009, 14:12
Località: Lucca, Massarosa

Re: Nella notte più oscura...

Messaggiodi Snowflake » mercoledì 5 maggio 2010, 22:30

bellissimi gli anelli!

E il sito è una di quelle idee che avrei voluto avere io, e invece m'è venuto in mente "spaghetti prop"... :pallina
Avatar utente
Snowflake
Uber Admin
 
Messaggi: 1431
Iscritto il: lunedì 25 febbraio 2008, 19:57
Località: Roma

Re: Nella notte più oscura...

Messaggiodi Phayart » mercoledì 5 maggio 2010, 22:41

Snowflake ha scritto:bellissimi gli anelli!

E il sito è una di quelle idee che avrei voluto avere io, e invece m'è venuto in mente "spaghetti prop"... :pallina


Beh, almeno tu non avresti usato un coniglio obeso come prova per i materiali... anche se tremo a pensare cosa avresti potuto usare in effetti...^^''''''''''''
Avatar utente
Phayart
 
Messaggi: 14
Iscritto il: giovedì 27 marzo 2008, 11:05

Re: Nella notte più oscura...

Messaggiodi doubleSpropS2 » sabato 8 maggio 2010, 7:08

hanno la possibilità di stampa 3D in ABS?
Avatar utente
doubleSpropS2
 
Messaggi: 291
Iscritto il: martedì 26 febbraio 2008, 13:53

Re: Nella notte più oscura...

Messaggiodi Phayart » sabato 8 maggio 2010, 10:09

Si, usando il materiale che chiamano "Grey Robust"

http://www.shapeways.com/materials/grey_robust
Avatar utente
Phayart
 
Messaggi: 14
Iscritto il: giovedì 27 marzo 2008, 11:05

Re: Nella notte più oscura...

Messaggiodi doubleSpropS2 » martedì 18 maggio 2010, 5:07

mmm... in realtà dice ke è policarbonato...
Avatar utente
doubleSpropS2
 
Messaggi: 291
Iscritto il: martedì 26 febbraio 2008, 13:53


Torna a Prop Forum

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 23 ospiti


cron