Bastone Gaffi

Si parla di props autentici o repliche, delle vostre collezioni e creazioni

Moderatore: Dark-Side

Bastone Gaffi

Messaggiodi Darth Sidious » giovedì 20 maggio 2010, 22:46

Eccomi a voi con uno dei miei lavoretti recenti per migliorare il mio costume da Tusken ANH

Come si evince dal titolo sto parlando di un accessorio immancabile, per il momento mi sono focalizzato sulla parte metallica del bastone.


Immagine Immagine

Visto che andare in giro per le varie fiere ed eventi con una punta di acciaio è alquanto periocoloso visto la poca visibilità del costume e anche l'inciviltà della gente :snonk (lasciando per ultimo il fatto che le forze dell'ordine mi guardano sempre storto :look ). Quindi mi sono attrezzato per realizzare il pezzo in resina poliuretanica.

Con i miei vecchi e amatissimi Lego ho realizzato un box sagomato per racchiudere il pezzo ed effettuare la colata della gomma siliconica. Lo so sono tirchio :lol ma ho utilizzato come minimo 1/6 della gomma necessaria per un calco a parallelepipedo :fulvio: .

Immagine Immagine Immagine

Ecco il risultato della prima sformata, ho una piccola idea di realizzarlo cold cast, per vedere come viene, comunque sempre piu leggero dell'acciaio vero!

Immagine Immagine

Vi chiedo un suggerimento sulla finitura, apparte dare una mano di grappante e dare una mano di trasparente finale, come posso ottenere una finitura metallica "acciaio" realistica? Vernice metallica? Fondo grigio poi cera metallica? Io di solito usavo una bomboletta di zincante che mi era rimasta dopo un lavoro sul mio cancello e poi ci massavo il grigio nero e ruggine per fare l'effetto usato in deserto. Qualche consiglio? :nonso

Nel Week-end a venire inizierò la nuova lavorazione lignea e posterò le foto :arg
"ESEGUI L'ORDINE 66"
Avatar utente
Darth Sidious
 
Messaggi: 199
Iscritto il: lunedì 4 maggio 2009, 14:12
Località: Lucca, Massarosa

{ SO_SELECT }

Re: Bastone Gaffi

Messaggiodi Dark-Side » domenica 23 maggio 2010, 14:35

i Lego so sempre i Lego! :yeah
Dalle foto sembra che sia venuto come doveva!
Per quanto riguarda la verniciatura, ti consiglio sempre la cera metallica.
Fondo o nn fondo, deva avere una superfice liscia per ottimizzare il risultato della cera.
Cmq, se vai da un brico, vedi anche nel reparto barbeque e camini, che c'è una cera che si usa per el vecchie stufe,che va benissimo, e magari costa pure di meno di quella del reparto vernici legno. :up
NON FACCIO FAVORI PROPPISTICI A NESSUNO!!!!

Immagine
Avatar utente
Dark-Side
Moderatore Sommo
 
Messaggi: 838
Iscritto il: lunedì 25 febbraio 2008, 20:49

Re: Bastone Gaffi

Messaggiodi Darth Sidious » lunedì 24 maggio 2010, 0:46

Ulteriore aggiornamento

Le nuove parti metalliche a confronto:originale in Metallo, replica in Resina Metallica, 2 repliche di resina poliuretanica e ultimo realizzato in forex e canalina; gli ultimi 3 rifiniti con vernice resinosa trasparente additivata con polvere di metallo e con colori acrilici infine una mano di trasparente protettivo.

Immagine Immagine

Non essendo parti lisce la cera non mi sembrava adatta quindi ho optato per questa vernice. Spero che vi piaccia comunaur il risultato! :pallina
"ESEGUI L'ORDINE 66"
Avatar utente
Darth Sidious
 
Messaggi: 199
Iscritto il: lunedì 4 maggio 2009, 14:12
Località: Lucca, Massarosa

Re: Bastone Gaffi

Messaggiodi Snowflake » lunedì 24 maggio 2010, 1:00

ganzi! come funziona questa vernice resinosa?
Avatar utente
Snowflake
Uber Admin
 
Messaggi: 1431
Iscritto il: lunedì 25 febbraio 2008, 19:57
Località: Roma

Re: Bastone Gaffi

Messaggiodi Darth Sidious » lunedì 24 maggio 2010, 1:20

Semplicemente è una vernice trasparente per proteggere le dorarure sui mobili, crea uno strato trasparente finissimo e lucidabile, si stende a pennello ma non rimangono le pennellate. Una volta unita al metallo che vuoi si puo stendere preferibilmente con 2 mani, aggiungendo l'inerte si perde un po la caratteristica dell'eliminazione della pennellata, dipende tutto dall'inerte e dalla sua "macinatura". io ho utilizzato l'inerte che ho reperito assieme alla vernice, ma consiglio di usare il metallo atomizzatoa 30 micron quello che si utilizza per la fusione fredda :fulvio:
Le proporzioni tra vernice e inerte dipendono dal risultato che sivuole ottenere.
Questa vernice penso che la puoi travare in qualunque brico, nel reparto vernici o addirittura nel reparto decoupage, dove l'ho trovata io :rotfl:
"ESEGUI L'ORDINE 66"
Avatar utente
Darth Sidious
 
Messaggi: 199
Iscritto il: lunedì 4 maggio 2009, 14:12
Località: Lucca, Massarosa

Re: Bastone Gaffi

Messaggiodi Darth Sidious » lunedì 24 maggio 2010, 17:58

Per scendere piu nello specifico è una vernice resinosa a base alcolica :alcool:
Penso che funzioni semplicemente per evaporazione-reazione dell'alcol a contatto con l'aria.
"ESEGUI L'ORDINE 66"
Avatar utente
Darth Sidious
 
Messaggi: 199
Iscritto il: lunedì 4 maggio 2009, 14:12
Località: Lucca, Massarosa

Re: Bastone Gaffi

Messaggiodi Darth Sidious » venerdì 28 maggio 2010, 22:09

Ecco l'opzione Gaffi del fumetto Republic (Outlander)

ImmagineImmagineImmagine

Realizzato con una base in DAS per dargli la forma desiderata, poi con pazienza e un po di parolacce ho resinato con un paio di strati di fibra di vetro, ad esempio le ossa con un solo strato per non eccedere nello spessore.
Poi una bella passata di dremel per far esaltare le forme e eliminare la resina in eccesso, vermiciatina con bomboletta ottome, sporcatura con tempera ad acqua, rifinitura sempre con tempera delle sfumature delle cornina osseeed infine una bella passata di trasparente protettivo.

Al prossimo progettino! :yeah
"ESEGUI L'ORDINE 66"
Avatar utente
Darth Sidious
 
Messaggi: 199
Iscritto il: lunedì 4 maggio 2009, 14:12
Località: Lucca, Massarosa

Re: Bastone Gaffi

Messaggiodi Snowflake » venerdì 28 maggio 2010, 22:52

Bantha POODOO! :yeah
Avatar utente
Snowflake
Uber Admin
 
Messaggi: 1431
Iscritto il: lunedì 25 febbraio 2008, 19:57
Località: Roma

Re: Bastone Gaffi

Messaggiodi Darth Sidious » sabato 29 maggio 2010, 20:37

:sbiim :sbiim :sbiim :sbiim :sbiim :sbiim :sbiim :sbiim :sbiim :sbiim :sbiim

Mi si è distrutto l'aggancio a vite del terminale di osso e finto ottone, spero che con il nuovo intervento di restauto (mega colata di resina) il problema si tamponi. Meglio che provvada a farne un calco ed una copia in resina poliuretanica piena cosi non dovrebbero esserci problemi di fissaggio.
Per ParmaFantasy vedro di far resistere questo :arg
"ESEGUI L'ORDINE 66"
Avatar utente
Darth Sidious
 
Messaggi: 199
Iscritto il: lunedì 4 maggio 2009, 14:12
Località: Lucca, Massarosa

Re: Bastone Gaffi

Messaggiodi Darth Sidious » mercoledì 2 giugno 2010, 22:39

Ariecchime a tediarvi con i miei post :roll:

Ecco un immagine del costume che sto realizzando, Sharad Hett, Jedi esiliato divenuto Warlord di una tribu Tusken

Immagine

Qui la bandoliera con l'aggiunta del respiratore nello stile del fumetto Republic (Outlander)

ImmagineImmagine

Infine il Gaffi completo e fortunatamente il restauro sempre reggere :fulvio: e l'elsa della spada laser di Sharad Hett (questa realizzata in legno solo per completare il costume).

ImmagineImmagineImmagineImmagine

A presto.
"ESEGUI L'ORDINE 66"
Avatar utente
Darth Sidious
 
Messaggi: 199
Iscritto il: lunedì 4 maggio 2009, 14:12
Località: Lucca, Massarosa


Torna a Prop Forum

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti