Cintura tedesca WW2 originale e copia cina: Darth Vader Belt

Si parla di props autentici o repliche, delle vostre collezioni e creazioni

Moderatore: Dark-Side

Cintura tedesca WW2 originale e copia cina: Darth Vader Belt

Messaggiodi robyrani » lunedì 14 giugno 2010, 10:06

Nella lenta costruzione del mio Vader ANH sono incappato in una doppia spesa; prima la cintura (vuota) presa in cina e poi la cintura completa di Scatole, Fibbia e Luci ANH acquistata in germania cosi, seguendo il suggerimento di DS, ho deciso di pubblicare questa comparazione.
Le cinture in questione sono:
Una copia cinese acquistata su ebay: WW2 German officer double claw Belt Rero
e una cintura originale di un soldato tedesco della WW2 utilizzata per la cinta completa:
Il venditore scrive: This belt has first of all an original WWII german offizers belt which is over 70 years old and which is 100% exactly the same type of belt the movie prop makers used for the original Darth Vader belts.

La differenza principale è sicuramente la larghezza
4.8 cm per la copia e 5.6 cm per l'originale,
inoltre, cosa che mi fa sorridere, è che il logo delle SS è presente solo nella copia, nell'originale non ve ne è traccia
per le altre differenze lascio parlare le immagini.
Allegati
fibbie comparazione.jpg
anche le impunture, il disegno e il colore delle fibbie hanno delle differenze: per il colore credo che il passare del tempo e le relative ossidazioni abbiano influito molto.
fibbie comparazione.jpg (69.98 KIB) Osservato 13731 volte
solchi comparazione.jpg
I solchi sono più evidenziati nella copia ma credo che anche quì il tempo e l'usura abbia influito sull' "appiattimento" dell'originale.
solchi comparazione.jpg (81.41 KIB) Osservato 13730 volte
sotto comparazione.jpg
il logo delle SS è solo sulla copia, pensavo fosse stato tagliato ma non credo essendo ancora visibile la misura nell'originale.
sotto comparazione.jpg (61.28 KIB) Osservato 13728 volte
che la forza sia con vobbis!!
Immagine
Avatar utente
robyrani
 
Messaggi: 141
Iscritto il: martedì 6 aprile 2010, 17:47
Località: RAVENNA (Marina Romea), RA

{ SO_SELECT }

Re: Cintura tedesca WW2 originale e copia cina: Darth Vader Belt

Messaggiodi Snowflake » lunedì 14 giugno 2010, 19:19

magari il soldato era della wermacht e non delle ss :sisi

veramente bella l'originale!
Avatar utente
Snowflake
Uber Admin
 
Messaggi: 1431
Iscritto il: lunedì 25 febbraio 2008, 19:57
Località: Roma

Re: Cintura tedesca WW2 originale e copia cina: Darth Vader Belt

Messaggiodi tecnoninja » sabato 19 giugno 2010, 10:27

Interessante..questo vuol dire che per il Vader Rots hanno usato SICURAMENTE la copia cinese, perche' l'originale sarebbe furoi scala rispetto alla fibbia e ai boxes....
Avatar utente
tecnoninja
 
Messaggi: 217
Iscritto il: lunedì 3 marzo 2008, 2:11

Re: Cintura tedesca WW2 originale e copia cina: Darth Vader Belt

Messaggiodi doubleSpropS » mercoledì 11 agosto 2010, 22:30

Ciao Roby!

domanda, siamo sicuri che stiamo parlando della stessa cintura?

mi spiego meglio. Per GRAN parte del materiale bellico tedesco, c'è da valutare una questione di fornitori.
Il marchio RZM presente nel belt loop della copia cinese indica uno di questi.
Caschi, distintivi, mostrine e altro potevano essere molto simili in aspetto ma prodotti da diversi fornitori, o magari solo in periodi diversi.
Per questo possiamo avere, tanto per fare un esempio, aquile SS ricamate con filo argento, bianco, con bordo, senza, con diverse "grafiche" con diversi materiali di supporto....
anche solo le decal da casco differiscono per spessore delle rune, sagoma dello stemma, trama dell'aquila ecc.
Il tutto non è così immediatamente riconducibile a "originale" vs "copia".

Quindi mi viene da chiedere se questa copia sia effettivamente derivante dallo stesso originale.
Probabilmente no.
Con la crescita del mercato collezionistico e del reenactment la qualità delle copie si è innalzata incredibilmente (come per i prop).
Ci sono varie e grosse differenze, in particolare l'altezza e poi, ad esempio, la terza linea di cucitura... che mi parrebbe stupido non replicare....
poi, tutto può essere e a molti non interessa altro che lucrare!
ma nn liquiderei la questione così in fretta.


Andando LEGGERMENTE fuori topic, ho provato la cintura repro che mi hai dato e devo dire che è praticamente perfettamente proporzionata alla mia fibbia.... quindi direi che la tengo.. GRAZIE!!!
mandami il tuo indirizzo paypal o dimmi come mandarti i soldi!

ci sono un paio di differenze che vorrei far notare però.
Una maggiore che è il numero di fori: quel modello di cintura ha il doppio foro, mentre il materiale fotografico degli originali che ho, sia per quanto riguarda gli officer che i tie pilot, mostra chiaramente cinture a foro singolo.

Questa cosa tra l'altro potrebbe avvalere l'ipotesi che non si tratti dello stesso modello, o quantomeno, che nel film sia stato usato più di un modello di cintura.
Inoltre avendo le mie fibbie misure moooolto vicine agli originali, credo che una cintura da 5,6 risulterebbe troppo grossa.....
(e per questo mi va benissimo la copia!).

Altro piccolo particolare, le cinture dei costumi che ho visto hanno le incisioni molto più marcate. Tu addirittura se non erro dici che sono più marcate nella repro che nella cintura vera.... BOOOOH!

ecco tutto qui! :)
Avatar utente
doubleSpropS
 
Messaggi: 166
Iscritto il: martedì 26 febbraio 2008, 14:47
Località: Verona

Re: Cintura tedesca WW2 originale e copia cina: Darth Vader Belt

Messaggiodi robyrani » giovedì 12 agosto 2010, 0:25

Cazzo Piero mi hai lasciato senza parole.....complimenti per la cultura (assente nella mia persona a riguardo) in realtà, e sicuramente è una mia mancanza, mi sono fidato di quello che mi è stato detto sia dal venditore che da chi mi ha indirizzato a quest'oggetto ( di cui ho totale fiducia premetto ) ma non posso dire altro se non, ne sai decisamente più tu. Che sia dei tempi cmq credo sia vero, almeno dal mio occhio da inesperto, per quello che riguarda la repro, nel link ebay c'era scritto semplicimente WWII repro german belt e nella descrizione della mia original WWII German belt, io mi fermo qui e chiedo scusa per l'gnoranza, ma mi sembrava cmq molto simile in dimensione a quella del Vader Anh. Grazie Piero cmq per queste info decisamente interessanti!
che la forza sia con vobbis!!
Immagine
Avatar utente
robyrani
 
Messaggi: 141
Iscritto il: martedì 6 aprile 2010, 17:47
Località: RAVENNA (Marina Romea), RA

Re: Cintura tedesca WW2 originale e copia cina: Darth Vader Belt

Messaggiodi tecnoninja » giovedì 12 agosto 2010, 12:22

Tanto per dare ulteriori info...c'e' un altro fonitore http://www.worldwar2-militaria.com/shop ... ?id=6&=SID che ne da una addirittura di un altra misura: 4,3 cm e QUESTA e' la perfetta misura per il ROTS
Avatar utente
tecnoninja
 
Messaggi: 217
Iscritto il: lunedì 3 marzo 2008, 2:11

Re: Cintura tedesca WW2 originale e copia cina: Darth Vader Belt

Messaggiodi Dark-Side » giovedì 12 agosto 2010, 18:56

mi sono fidato di quello che mi è stato detto sia dal venditore che da chi mi ha indirizzato a quest'oggetto ( di cui ho totale fiducia premetto )

visto che sono io, dico che sulla descrizione nn c'era mensionato molto che ti lasciasse in tendere sulla fattura della cinta! Di sicuro ora noi tutti sappiamo che quel venditore ha delle ottime cinte per tie e officer ecc ma nn per Vader ANH :asd

Per quanto riguarda la cinta da usare per vader, per ogni versione si notano differenze.

In ANH di sicuro è piu larga di ESB e ROTJ dove sembrano essere piu strette, molto simili tra loro e con l'allacciatura a singolo foro!

e cmq....ricordo che questo è un forum che serve a confrontarsi su tutti questi particolari "anal" in modo da trovare la soluzione migliore con l'aiuto di tutti! :up
NON FACCIO FAVORI PROPPISTICI A NESSUNO!!!!

Immagine
Avatar utente
Dark-Side
Moderatore Sommo
 
Messaggi: 838
Iscritto il: lunedì 25 febbraio 2008, 20:49

Re: Cintura tedesca WW2 originale e copia cina: Darth Vader Belt

Messaggiodi doubleSpropS » giovedì 12 agosto 2010, 19:56

Interessante Princ... ahem, Dark-Side!

questo rafforzerebbe l'ipotesi dei diversi tipi di cinture....
ora voglio cercare screencap e foto di produzione di anh per capire se anche officer e pilot avessero cinture più alte (e a doppio foro)... magari la cintura stretta la avevano anche piloti e officer, non solo vader, in ESB ecc.....

sulle mostre non si può fare affidamento visto che chi allestisce ne sa meno di noi, e prendono pezzi a caso!


Roby, proprio questa è la figata: persone con background diverso possono portare un maggiore raggio di esperienze in questo caso, e non solo tecniche. Modellismo, militaria, collezionismo in vari campi, sartoria, carrozzeria, fotografia, e avanti così hanno molto da offrire.
E como dice DS, siamo qui proprio per confrontarci e saperne sempre di più...

:yeah
Avatar utente
doubleSpropS
 
Messaggi: 166
Iscritto il: martedì 26 febbraio 2008, 14:47
Località: Verona

Re: Cintura tedesca WW2 originale e copia cina: Darth Vader Belt

Messaggiodi Snowflake » giovedì 12 agosto 2010, 22:44

e per trovare particolari "anal"! :yeah
Avatar utente
Snowflake
Uber Admin
 
Messaggi: 1431
Iscritto il: lunedì 25 febbraio 2008, 19:57
Località: Roma

Re: Cintura tedesca WW2 originale e copia cina: Darth Vader Belt

Messaggiodi robyrani » giovedì 12 agosto 2010, 23:33

è sempre più affascinante, ogni costume non si limita semplicemente ad essere indossato, ogni singolo pezzo ha una storia ed un xché e questo desiderio di ricerca del dettaglio è stimolante e ti permette di aprire porte che manco credevo esistessero....ribadisco i grazie per le vostre indicazioni e info.

La cosa che mi fa sorridere è che questo desiderio di scavare all'interno di ogni vite è prerogativa dell'appassionato e del fan, ma credo che i costumisti del tempo si limitassero a recuperare oggetti già usati per altre produzioni per sopperire ai costi senza rendersi conto di quello che sarebbe successo più di 30 anni dopo... :love
che la forza sia con vobbis!!
Immagine
Avatar utente
robyrani
 
Messaggi: 141
Iscritto il: martedì 6 aprile 2010, 17:47
Località: RAVENNA (Marina Romea), RA

Re: Cintura tedesca WW2 originale e copia cina: Darth Vader Belt

Messaggiodi doubleSpropS » sabato 14 agosto 2010, 11:00

robyrani ha scritto:La cosa che mi fa sorridere è che questo desiderio di scavare all'interno di ogni vite è prerogativa dell'appassionato e del fan, ma credo che i costumisti del tempo si limitassero a recuperare oggetti già usati per altre produzioni per sopperire ai costi senza rendersi conto di quello che sarebbe successo più di 30 anni dopo... :love



Roby, fermati un secondo, respira, e renditi conto che QUESTO è il momento in cui la tua vita è finita!!!!!!!!!!!!!!
Sei entrato in un circolo vizioso.... ora non puoi più tornare indietro!!!!

Benvenuto nel club! ;)
Avatar utente
doubleSpropS
 
Messaggi: 166
Iscritto il: martedì 26 febbraio 2008, 14:47
Località: Verona


Torna a Prop Forum

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


cron