Scrigno illuminato dall'interno

Si parla di props autentici o repliche, delle vostre collezioni e creazioni

Moderatore: Dark-Side

Scrigno illuminato dall'interno

Messaggiodi Gemini Khan » mercoledì 27 febbraio 2008, 19:45

Allora gente, inizio io.
Per la fine del corso che sto facendo, vorrei presentare un progetto. Tale progetto dovrĂ  essere riposto all'interno di un piccolo scrigno.
Lo scrigno sarà in legno. Ogni lato, tranne quello inferiore, presenterà traforature di diverse forme (forme che rispecchiano le lettere di un alfabeto inventato). Subito all'interno delle traforature e quindi appoggiati alla parete interna di legno, vorrei porre dei pannelli di quel materiale bianco leggermente trasparente (crilex? boh...insomma, molti banconi dei bar sono fatti così). Vorrei poi porre dei piccoli led all'interno del box. In modo da farlo illuminare quando il coperchio viene alzato o meglio. Lo scrigno può essere acceso dall'esterno attraverso un piccolo interruttore, ma si accende da solo, nel momento in cui si apre il coperchio oltre un certo angolo.

Se c'avete capito qualcosa, mi dite che cosa è meglio fare? Tipo, come foto il legno? quanto spesso? il materiale biancastro? i circuiti per accendere e spegnere i led? che led?

Grazie :up
Gemini Khan
 
Messaggi: 398
Iscritto il: martedì 26 febbraio 2008, 0:12

{ SO_SELECT }

Re: Scrigno illuminato dall'interno

Messaggiodi Snowflake » mercoledì 27 febbraio 2008, 22:37

per il legno, dipende da che aspetto vuoi che abbia lo scrigno, da pirata, moderno ecc ma io userei l'mdf. Per i fori delle lettere, dipende da quanto sono complesse ma puoi fare dei buchi qui e lì col trapano e poi dremelizzare tutto con il cilindro di carta vetrata o la fresetta. Per la luce potresti usare la plastica con cui fanno i pannelli retroilluminati, oppure secondo me da ikea hanno qualcosa, tipo una lampada che potresti uccidere e cannibalizzare e potresti riusare anche l'impianto e la luce che io farei con un unico neon o lampadina dentro lo scrigno anzichè singolo led per ogni lettera, sempre che tu non debba effettivamente usare l'interno dello scrigno per riporvi oggetti.
Avatar utente
Snowflake
Uber Admin
 
Messaggi: 1431
Iscritto il: lunedì 25 febbraio 2008, 19:57
LocalitĂ : Roma

Re: Scrigno illuminato dall'interno

Messaggiodi doubleSpropS2 » giovedì 28 febbraio 2008, 12:46

per la parte da illuminare, potrebbe essere CRILEX o PLEXIGLASS carteggiato fino... così da nn essere + trasparente ma goffrato... il prototipi qui da me li fanno di solito così.
Avatar utente
doubleSpropS2
 
Messaggi: 291
Iscritto il: martedì 26 febbraio 2008, 13:53

Re: Scrigno illuminato dall'interno

Messaggiodi David_Windu » lunedì 3 marzo 2008, 20:36

A me non piace l'idea dell'interruttore esterno.
Potresti fare un doppio cassettino, mi spiego meglio. Un cassettino dentro lo scrigno in modo tale che rimanga spazio lateralmente sui lati e sul fondo, anche poco, quanto basta per inserire led, plastica trasparente, e batterie sul fondo. Il cassettino ovviamente estraibile per poter operare sui led e sulle batterie scariche.
Non farei l'interruttore in senso stretto, tipo bottone, bensì creerei il circuito elettrico in modo tale che il coperchio stesso funzioni da interruttore. Basta far passare il circuito elettrico, con un filo, sotto i cardini dello sportellino, magari in modo che non si veda, e dotarlo di laminette di metallo in modo tale che alzando il coperchio esso faccia contatto con le laminette e apra il circuito dando energia ai led. La lunghezza e l'angolatura delle linguette fa sì che il coperchio faccia contatto al circuito solo da un angolo scelto da te in poi.
Avatar utente
David_Windu
 
Messaggi: 64
Iscritto il: lunedì 3 marzo 2008, 20:20

Re: Scrigno illuminato dall'interno

Messaggiodi Hannibal » martedì 4 marzo 2008, 17:41

David_Windu ha scritto:A me non piace l'idea dell'interruttore esterno.
Potresti fare un doppio cassettino, mi spiego meglio. Un cassettino dentro lo scrigno in modo tale che rimanga spazio lateralmente sui lati e sul fondo, anche poco, quanto basta per inserire led, plastica trasparente, e batterie sul fondo. Il cassettino ovviamente estraibile per poter operare sui led e sulle batterie scariche.
Non farei l'interruttore in senso stretto, tipo bottone, bensì creerei il circuito elettrico in modo tale che il coperchio stesso funzioni da interruttore. Basta far passare il circuito elettrico, con un filo, sotto i cardini dello sportellino, magari in modo che non si veda, e dotarlo di laminette di metallo in modo tale che alzando il coperchio esso faccia contatto con le laminette e apra il circuito dando energia ai led. La lunghezza e l'angolatura delle linguette fa sì che il coperchio faccia contatto al circuito solo da un angolo scelto da te in poi.


Miii, forse la tua tennica... interessante può essere migliorata... vendono in commercio degli appositi interruttori a lamina che permettono di scattare all'apertura di porte, ante, ecc... sono molto sottili si potebbe perciò ricavare nella parte anteriore dello scrignio dove va in battuta il coperchio un piccolo scanso dove "annegare" l'interruttore... per nascondere i fili potresti fare una traccia nel legno, stendere i fili e poi ristuccare. Oppure ricavare lo spazio sul fondo ed usare un interruttore a variazione luminosa che chiude il circuito quando aumenta la luce all'interno (aprendo lo scrignio) così manterresti tutto sul fondo senza il problema (relativo) di portarti in giro dei fili.
Un 'ultima soluzione potrebbe essere di fare la parete frontale dello scrigno (ma anche le altre) a sandwich... cioè con due lastre di legno, su entrambe le lastre (per ogni parete) potresti ricavare internamente i solchi per l'impianto elettrico, facendo poi combaciare le pareti faresti magicamente sparire il tutto.
Avatar utente
Hannibal
 
Messaggi: 61
Iscritto il: lunedì 3 marzo 2008, 10:44


Torna a Prop Forum

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti


cron