Ridimensionare file in Pepakura

Si parla di props autentici o repliche, delle vostre collezioni e creazioni

Moderatore: Dark-Side

Ridimensionare file in Pepakura

Messaggiodi Ragno Nero » martedì 5 luglio 2011, 21:52

Buona sera a tutti! Sono da pochissimo entrato in questo mondo e volevo chiedere aiuto riguardo al ridimensionare i file pdo di Pepakura. Avevo letto da qualche parte che si comincia prendendo un'immagine intera di quello che si vuole costruire (armatura di Halo o Iron Man che sia) e la si misura, poi si misura l'altezza della persona che indosserà l'armatura, si dividono le due altezze e quello che si ottiene è il rapporto da usare in Pepakura, ma come?? Ho provato a guardare e riguardare tutte le opzioni del software, ma non ci ho capito molto. Comunque una volta ridimensionato bisogna rifare la distribuzione dei pezzi sui fogli? Sul sito ufficiale non è che si sprecano molto in quanto a spiegazioni. Ma un cavolo di manuale esiste? Intanto grazie
Ragno Nero
 
Messaggi: 107
Iscritto il: martedì 5 luglio 2011, 13:12

{ SO_SELECT }

Re: Ridimensionare file in Pepakura

Messaggiodi DJDARYO1982 » mercoledì 6 luglio 2011, 8:10

Ciao!

Quando tu fai l'unfold di un modello in basso a destra ti escono le dimensioni (HxWxL mi pare....). quelle sono le dimensioni attuali del modello una volta assemblato (in mm). Per cambiare la scala vai nel menù 2D e fai changing scale, naturalmente devi avere pepakura designer, mi pare che con il viewer non puoi.....
Avatar utente
DJDARYO1982
 
Messaggi: 183
Iscritto il: sabato 20 marzo 2010, 12:13

Re: Ridimensionare file in Pepakura

Messaggiodi Ragno Nero » mercoledì 6 luglio 2011, 11:07

Ciao, grazie mille! Spero di riuscire!! Rimane però il problema di quanto restare "largo", dato che poi i pezzi verranno rinforzati internamente con la vetroresina ed i fogli di fibra di vetro... avete info da dare? Grazie intanto!!

... nel frattempo ho fatto altre prove (non allego perchè è già in un'altra discussione, oppure devo ugualmente?), solo che è difficilissimo capire la giusta riduzione. Poi è possibile ridimensinare solo una misura? Magari solo l'altezza o solo la profondità?? Grazias
Ragno Nero
 
Messaggi: 107
Iscritto il: martedì 5 luglio 2011, 13:12

Re: Ridimensionare file in Pepakura

Messaggiodi 666 » venerdì 14 ottobre 2011, 2:48

ciao sono nuovo da queste parti e vorrei cominciare questo hobby con il costume di iron man e vorrei consigli su come ridimensionare ogni singolo pezzo sulla giusta scala con pepakura, dato che sono alto 1.83 vorrei sapere le giuste dimensioni. ciao grazie :notworthy
666
 
Messaggi: 4
Iscritto il: venerdì 14 ottobre 2011, 2:16

Re: Ridimensionare file in Pepakura

Messaggiodi Ragno Nero » venerdì 14 ottobre 2011, 8:43

666 ha scritto:ciao sono nuovo da queste parti e vorrei cominciare questo hobby con il costume di iron man e vorrei consigli su come ridimensionare ogni singolo pezzo sulla giusta scala con pepakura, dato che sono alto 1.83 vorrei sapere le giuste dimensioni. ciao grazie :notworthy


Per quanto mi riguarda (1,80 m e mark IV - per capirici è l'armatura che si vede all'inzio e nella prima parte di Iron Man 2) sembra che le misure più adatte siano quelle dei file di Robo3687, però quelli sviluppati (unfolded) da Jason02. Quelli di Balmung sono più piccoli. Comunque basta guardare da pepakura designer la scala di riduzione (25 e qualcosa) che sia uguale in tutti i pezzi.
Al momento ho ultimato solo il corpetto e sto a metà della schiena, quindi non so dirti se è davvero tutto ok. Lui assicura che le misure sono giuste per gente da 1,78 a 1,86 m (più o meno). Unica pecca: i palmi e le dita non sono all'altezza del resto dei pezzi. Solo qualcuno è riuscito a fare la copia praticamente esatta rispetto al film, ma credo sia restio a condividerla in rete... buon lavoro!!
Ragno Nero
 
Messaggi: 107
Iscritto il: martedì 5 luglio 2011, 13:12

Re: Ridimensionare file in Pepakura

Messaggiodi 666 » venerdì 14 ottobre 2011, 12:05

ciao, posso chiederti di scrivermi passo dopo passo tutti i settaggi su pepakura (non sono ancora pratico di questo programma) come ridimensionare i pezzi del corpetto anteriore? poi io faro il resto con gli altri pezzi, una volta fatto il primo esce uguale tutto il resto giusto? grazie ancora a presto :ciao
666
 
Messaggi: 4
Iscritto il: venerdì 14 ottobre 2011, 2:16

Re: Ridimensionare file in Pepakura

Messaggiodi Ragno Nero » venerdì 14 ottobre 2011, 12:34

666 ha scritto:ciao, posso chiederti di scrivermi passo dopo passo tutti i settaggi su pepakura (non sono ancora pratico di questo programma) come ridimensionare i pezzi del corpetto anteriore? poi io faro il resto con gli altri pezzi, una volta fatto il primo esce uguale tutto il resto giusto? grazie ancora a presto :ciao


Ma parliamo della stessa mark?? Robo3687 ha comunque postato tutti i file su un altro forum (non so se posso nominarlo, comunque usa un motore di ricerca e dovresti trovarli), sia per la mark IV che la VI. Solo il chest - corpetto - ed il brace - sottocorpetto - sono differenti, il resto dei file vale per entrambe le armature. Non ho sottomano il programma, comunque se hai i file con "unfolded by Jason02" nel titolo e li apri col designer (non con il viewer), dovresti cercare tra i vari menù la voce "change scale". Nella finestra che ti si apre trovi specificate le misure (H,W,D= altezza, larghezza e profondità) nonchè il fattore di scala (mi pare 25 virgola qualcosa). Rientri nelle misure indicate da Robo3687 quindi NON ridimensionare nulla, a patto che usi i file si di Robo3687, ma SOLO quelli "unfolded" da Jason02. Il corpetto è stato sviluppato da LotechStark (non vorrei sbagliarmi), ma il fattore di scala coincide.
Ripeto che ancora devo avere il riscontro pratico, perlomeno appena finisco la schiena e la confronto con il corpetto... c'è qualcuno altro che può confermare?
Ragno Nero
 
Messaggi: 107
Iscritto il: martedì 5 luglio 2011, 13:12

Re: Ridimensionare file in Pepakura

Messaggiodi 666 » lunedì 17 ottobre 2011, 18:37

ciao iron un iformazione, quando salvo il file dell' elmetto di iron man faccio cosi: file --export--multi,file bitmap BMP ETCC. poi si apre una finestrella dove mi dice di salvare i file, clicco ok e si apre la cartella di destinazione, faccio salva e mi da delle misure per dimensioni, che misure dovrei mettere? ciao grazie
666
 
Messaggi: 4
Iscritto il: venerdì 14 ottobre 2011, 2:16

Re: Ridimensionare file in Pepakura

Messaggiodi Ragno Nero » lunedì 17 ottobre 2011, 19:35

666 ha scritto:ciao iron un iformazione, quando salvo il file dell' elmetto di iron man faccio cosi: file --export--multi,file bitmap BMP ETCC. poi si apre una finestrella dove mi dice di salvare i file, clicco ok e si apre la cartella di destinazione, faccio salva e mi da delle misure per dimensioni, che misure dovrei mettere? ciao grazie


Ciao 666 (però un po' inquietante come nickname!!), ma perchè vuoi esportare in bmp? Non riesci a stampare direttamente da pepakura?
Ragno Nero
 
Messaggi: 107
Iscritto il: martedì 5 luglio 2011, 13:12

Re: Ridimensionare file in Pepakura

Messaggiodi 666 » lunedì 17 ottobre 2011, 19:52

ciao, se stampo direttamente mi stampa i pezzi piccoli di dimensione! tu che misure ai usatto? ciao
666
 
Messaggi: 4
Iscritto il: venerdì 14 ottobre 2011, 2:16

Re: Ridimensionare file in Pepakura

Messaggiodi Ragno Nero » martedì 18 ottobre 2011, 9:15

Come ho accennato, ho usato le dimensioni originali dei file. Ancora però non mi hai detto se parliamo della mark4 e se i file sono quelli di Robo3687 sviluppati da Jason0. Altrimenti tutto quello che ti dico è inutile.
Dovresti avere la stampante settata su A4 e se ti chiede di volere ridimensionare perchè il foglio settato sul pepakura è invece diverso, ovviamente digli di no. Occhio, però che - con il print preview - tutti i pezzi siano interi, insomma che non escano dal formato di stampa.
Ragno Nero
 
Messaggi: 107
Iscritto il: martedì 5 luglio 2011, 13:12


Torna a Prop Forum

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti


cron