REPORTAGE: Corona di Barbie Mulan

Si parla di props autentici o repliche, delle vostre collezioni e creazioni

Moderatore: Dark-Side

REPORTAGE: Corona di Barbie Mulan

Messaggiodi Snowflake » giovedì 7 luglio 2011, 0:24

sì bhe il titolo fa pensare che io mi sia dato al collezionismo delle Barbie tipo Smiters, ma in realtà è stato un progetto molto divertente che ho realizzato in un giorno e mezzo, usando tecniche per me totalmente nuove... come prima volta alle prese con l'argilla è stato un bel risultato!

Andiamo con ordine:

dovevo realizzare a grandezza naturale questo:

Immagine

una corona composta da un uccello alato al centro e due draghi sui lati, più due spilloni con draghi attorcigliati da mettere nei capelli dietro la nuca.

Mattina
Dopo aver fatto un tentativo col forex ed il DAS mi sono reso conto che i due insieme non vanno daccordo (uno flessibile, l'altro rigido) ed ho dovuto subito cambiare strada. Scultura in argilla!

Primo pomeriggio
Costruisco con del legno una struttura con una base arcuata su cui poggiare e modellare l'argilla in modo da avere già la giusta curvatura della corona. Stendo l'argilla e la livello ad uno spessore di 6mm.

Tardo pomeriggio
Dopo aver dato la forma di base all'argilla comincio ad aggiungere e sottrarre argilla usando strumentini vari ed una spugnetta per lisciare, aiutandomi con le immagini ed un disegno dove ho sintetizzato le forme. L'operazione è lunga e mi prende almeno 7 ore.

Immagine
Immagine

Notte fonda
La scultura è pronta per ricevere la colata di gesso! Costruisco delle pareti tutte intorno alla base arcuata (indispensabile la sega a nastro) e sigillo con la colla a caldo. Spruzzo sull'argilla del silicone spray, tanto per stare sicuro che l'argilla venga via bene e non si attacchi troppo col gesso, faccio il gesso e lo colo... mi merito un paio d'ore di sonno!

Mattina tarda
Il gesso è secco e posso aprire il tutto. Il gesso viene via perfettamente dalla base e l'argilla si separa senza difficoltà. Ora devo colare nello stampo di gesso qualcosa per avere il pezzo finito... alle 16 devo partire ed è mezzogiorno... resina poliestere sarebbe la scelta migliore, verrebbe poco pesante, ma non sono sicuro di quante mani mi saranno necessarie... scelgo la poliuretanica da colare e semi-rotocastare, muovendo lo stampo curvo per farla spargere bene mentre catalizza, grazie al caldo, velocemente.

Immagine

Prima di colare la resina procedo al trattamento distaccante sul gesso: una mano di silicone spray che viene assorbito subito dal gesso, una mano di crema nivea spennellata ed assorbita, una nuova mano di silicone spray che stavolta resta bello in superficie e non viene assorbito: è il segno che posso colare.

Tre o quattro riprese di resina poliuretanica e dopo un'ora (per stare sicuro che si sia seccata bene) procedo al destampaggio... verrà via bene? si spaccherà? resteranno incastrati i sottosquadri? il distaccante avrà funzionato o si sarà tutto fuso in un unico blocco!?!?!

Procedo allo spacco con martellone gommato dello stampo di gesso ed il destampaggio riesce perfettamente! Il pezzo viene via come un cioccolatino, perfetto!

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

A parte alcune bolle e delle imperfezioni della superficie (dovute al fatto che la poliuretanica reagisce male con l'acqua ed il gesso non era ancora perfettamente secco) il pezzo è venuto alla grande!

Sono molto felice perchè non pensavo che fosse così facile usare l'argilla ed il gesso.

Ore 18.00 sono sul pullman per San Benedetto del Tronto, qui rifinirò il pezzo nello Spaghetti Lab locale, lo dipingerò e Domenica con l'aiuto di Dark-Side sarà pronto per la consegna! :up

Immagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
Snowflake
Uber Admin
 
Messaggi: 1431
Iscritto il: lunedì 25 febbraio 2008, 19:57
Località: Roma

{ SO_SELECT }

Re: REPORTAGE: Corona di Barbie Mulan

Messaggiodi DJDARYO1982 » giovedì 7 luglio 2011, 8:08

:notworthy (nient'altro da dire.....) :yeah
Avatar utente
DJDARYO1982
 
Messaggi: 183
Iscritto il: sabato 20 marzo 2010, 12:13

Re: REPORTAGE: Corona di Barbie Mulan

Messaggiodi Kei-chan » giovedì 7 luglio 2011, 17:29

Visto che la mia idea di plastilina + gesso era facile e sicuramente vincente? :yeah
*Lode all'Invisibile Unicorno Rosa, siano benedetti i suoi sacri zoccoli
*Ci sono persone che sanno tutto e purtroppo è tutto quello che sanno
*L'esperienza è quello che ottieni, quando non ottieni quello che desideri
*Non avrò altro DIO al di fuori di ME
Avatar utente
Kei-chan
 
Messaggi: 206
Iscritto il: venerdì 10 settembre 2010, 12:45

Re: REPORTAGE: Corona di Barbie Mulan

Messaggiodi Dark-Side » giovedì 7 luglio 2011, 17:51

Kei-chan ha scritto:Visto che la mia idea di plastilina + gesso era facile e sicuramente vincente? :yeah


per essere precisi nn è plastilina ma argilla....
Cmq, dipende sempre da quello che devi fare e quanti pezzi devi fare.
NON FACCIO FAVORI PROPPISTICI A NESSUNO!!!!

Immagine
Avatar utente
Dark-Side
Moderatore Sommo
 
Messaggi: 838
Iscritto il: lunedì 25 febbraio 2008, 20:49

Re: REPORTAGE: Corona di Barbie Mulan

Messaggiodi Kei-chan » giovedì 7 luglio 2011, 18:13

Dark-Side ha scritto:
Kei-chan ha scritto:Visto che la mia idea di plastilina + gesso era facile e sicuramente vincente? :yeah


per essere precisi nn è plastilina ma argilla....
Cmq, dipende sempre da quello che devi fare e quanti pezzi devi fare.


Lo so che è argilla, io contavo di usare la plastilina.
Eppoi riutilizzare qualcosa è sempre un gran risparmio.
*Lode all'Invisibile Unicorno Rosa, siano benedetti i suoi sacri zoccoli
*Ci sono persone che sanno tutto e purtroppo è tutto quello che sanno
*L'esperienza è quello che ottieni, quando non ottieni quello che desideri
*Non avrò altro DIO al di fuori di ME
Avatar utente
Kei-chan
 
Messaggi: 206
Iscritto il: venerdì 10 settembre 2010, 12:45

Re: REPORTAGE: Corona di Barbie Mulan

Messaggiodi Snowflake » venerdì 8 luglio 2011, 11:52

per di più la mia argilla era stata comprata circa tre anni fa ed diventata un blocco di pietra, poi 3 o 4 mesi fa l'ho messa dentro un contenitore ricoperta d'acqua e quando la settimana scorsa sono andato a riprenderla era perfettamente umida e come nuova!

Reduce-Reuse-Recycle :up
Avatar utente
Snowflake
Uber Admin
 
Messaggi: 1431
Iscritto il: lunedì 25 febbraio 2008, 19:57
Località: Roma

Re: REPORTAGE: Corona di Barbie Mulan

Messaggiodi Dark-Side » venerdì 8 luglio 2011, 18:24

La prossima volta usa sterco! :up
NON FACCIO FAVORI PROPPISTICI A NESSUNO!!!!

Immagine
Avatar utente
Dark-Side
Moderatore Sommo
 
Messaggi: 838
Iscritto il: lunedì 25 febbraio 2008, 20:49

Re: REPORTAGE: Corona di Barbie Mulan

Messaggiodi doubleSpropS2 » martedì 19 luglio 2011, 19:53

come distaccante x il gesso prova anche la cera per pavimenti ;)
Avatar utente
doubleSpropS2
 
Messaggi: 291
Iscritto il: martedì 26 febbraio 2008, 13:53

Re: REPORTAGE: Corona di Barbie Mulan

Messaggiodi Snowflake » mercoledì 20 luglio 2011, 1:22

doubleSpropS2 ha scritto:come distaccante x il gesso prova anche la cera per pavimenti ;)


mmh sì, più ha il sapore del rimedio della Nonna, più mi piace!!! :yeah
Avatar utente
Snowflake
Uber Admin
 
Messaggi: 1431
Iscritto il: lunedì 25 febbraio 2008, 19:57
Località: Roma

Re: REPORTAGE: Corona di Barbie Mulan

Messaggiodi gianpaolo » giovedì 21 luglio 2011, 15:15

doubleSpropS2 ha scritto:come distaccante x il gesso prova anche la cera per pavimenti ;)


bello bello complimenti :up

come ha detto doubleSpropS2 la prossima volta che usi il gesso dacci 3 mani di cera per mobili o per pavimenti (Dai la cera, Togli la cera :asd ) e il blocco di gesso si leverà facilmente dalla resina. poi per quanto riguarda lo stampo in gesso (sò che avevi fretta) deve rimanere ad asciugare 3-4 ore dopo che l'hai staccato dalla creta.

LA creta è un materiale fantastico che si può riutilizzare una volta a lavoro finito, l'unica pecca è che si secca (poi con sto caldo) ad una velocità ipersonica e crea o crepe o nei peggiori dei casi distrugge il pezzo.
YOU TUBE CHANNEL --- PROFILO FB PRIVATO ---FAN PAGE
Se cerchi una mano disposta ad aiutarti, la trovi alla fine del tuo braccio.[Confucio]
Pics or doesn't exist!
Avatar utente
gianpaolo
 
Messaggi: 491
Iscritto il: giovedì 21 gennaio 2010, 3:17
Località: VS

Re: REPORTAGE: Corona di Barbie Mulan

Messaggiodi doubleSpropS2 » venerdì 22 luglio 2011, 2:57

Snowflake ha scritto:
doubleSpropS2 ha scritto:come distaccante x il gesso prova anche la cera per pavimenti ;)


mmh sì, più ha il sapore del rimedio della Nonna, più mi piace!!! :yeah


macchè della nonna!!!
Lezioni di modellistica a scuola con professore che fa il modellista di mestiere ;)
Avatar utente
doubleSpropS2
 
Messaggi: 291
Iscritto il: martedì 26 febbraio 2008, 13:53

Re: REPORTAGE: Corona di Barbie Mulan

Messaggiodi Snowflake » venerdì 22 luglio 2011, 11:36

:roargh lo so, è proprio quella la cosa che più mi piace di quel mestiere, quando ho lavorato nel laboratorio di plastici, di comprato c'era poco, era tutto fatto in casa o comunque tutte materi prime: per incollare il polistirolo compatto non si usava per dire la "colla per modellismo" o la "colla tamiya per polistirolo compatto" ma direttamente il CLOROFORMIO! :asd Certe sniffate mi facevo :alcool:
Avatar utente
Snowflake
Uber Admin
 
Messaggi: 1431
Iscritto il: lunedì 25 febbraio 2008, 19:57
Località: Roma

Re: REPORTAGE: Corona di Barbie Mulan

Messaggiodi DJDARYO1982 » mercoledì 27 luglio 2011, 8:05

Ciao Gente, scusate la mia solita ignoranza........ :snonk

Ma lo stampo di gesso va per forza rotto???? non si può utilizzare per più copie volendo?? (so che te ne serviva una sola, la mia è una domanda generale.... :ahsisi )
Avatar utente
DJDARYO1982
 
Messaggi: 183
Iscritto il: sabato 20 marzo 2010, 12:13


Torna a Prop Forum

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti


cron