braccio meccanico anakin

Si parla di props autentici o repliche, delle vostre collezioni e creazioni

Moderatore: Dark-Side

Re: braccio meccanico anakin

Messaggiodi anakin88 » martedì 3 febbraio 2009, 0:57

uu ma che idea...e se usassi il cold casting anche per fabbricare i pezz metallici per l esterno di qst braccio?
HO PORTATO PACE, LIBERTA, GIUSTIZIA E SICUREZZA NEL MIO NUOVO IMPERO !!
Immagine
Avatar utente
anakin88
 
Messaggi: 211
Iscritto il: lunedì 7 aprile 2008, 23:43

{ SO_SELECT }

Re: braccio meccanico anakin

Messaggiodi anakin88 » mercoledì 12 maggio 2010, 21:16

Allora eccomi qua dopo aver aperto questo topic un sacco di tempo fa e poi aver accantonato il progetto :culo
oggi stesso l ho ripreso cominciando a lavorare le prima parti della mano:

Immagine

Immagine

il progetto originale era di mettere un sottoguanto aderentissimo e montare li sopra le parti in forex.
Se notate il dietro delle dita non è chiuso perche pensavo ri rivestirle in un secondo momentocon qualche materiale plastico o metallico. :fulvio:
Il davanti delle dita invece è di forma diversa sulla punta,hanno una forma allungata che io pensavo di fare aggiungendo una micro protesi e aggiungerci un po di stucco (solo che sono stato informato che stucco e forex non vanno molto d accordo); avete qualche suggerimento su come poter rifinire al meglio le falangi?
ma soprattutto i polpastrelli non so proprio che inventarmi, avevo pensato a dei ditali ma sono troppo squadrati :sisi
signori sono aperto a qualsiasi suggerimento :D
HO PORTATO PACE, LIBERTA, GIUSTIZIA E SICUREZZA NEL MIO NUOVO IMPERO !!
Immagine
Avatar utente
anakin88
 
Messaggi: 211
Iscritto il: lunedì 7 aprile 2008, 23:43

Re: braccio meccanico anakin

Messaggiodi Snowflake » mercoledì 12 maggio 2010, 21:42

chi l'ha detto che stucco e forex non vanno daccordo?

se il forex è carteggiato bene e lo stucco steso a regla d'arte vanno daccordissimo!

comunque dai dai dai! :yeah
Avatar utente
Snowflake
Uber Admin
 
Messaggi: 1431
Iscritto il: lunedì 25 febbraio 2008, 19:57
Località: Roma

Re: braccio meccanico anakin

Messaggiodi anakin88 » mercoledì 19 maggio 2010, 11:07

Il progetto ha preso bene e continua alla grande anche se lo ammetto che mi stanno aiutando :asd
Sto lavorando insieme a Lorenzo e si vede che ha un impostazione molto piu professionale della mia eheheheh :rotfl:
Allora tanto per cominciare abbiamo rifinito il palmo della mano con le striature verticali: 2 striscie di forex 0.3 incollate e sagomate a dovere:

Immagine

Risultato quasi finale questo :

Immagine

Poi abbiamo cominciato le parti dell esoscheletro per cosi dire...si è preparati degli adesivi della forma interessata e poi ritagliato sul forex:

Immagine

Immagine

Immagine

Poi abbiamo rifatto le dita con lo 0.3 perche quelle fatte con lo 0.5 erano troppo spesse e oltre a togliermi parecchia mobilità si erano spaccate e screpolate in diversi punti durante la termoformatura:

Immagine

Immagine

Immagine

Abbiamo poi provato a sistemare un po i pezzi insieme con un po di patafix e questo è il risultato momentaneo....non male direi :up

Immagine

Immagine

Ovviamente mancano ancora diversi pezzi e bisogna ancora termoformare bene il forex per dare la giusta forma.
Pareri,suggerimenti ?
HO PORTATO PACE, LIBERTA, GIUSTIZIA E SICUREZZA NEL MIO NUOVO IMPERO !!
Immagine
Avatar utente
anakin88
 
Messaggi: 211
Iscritto il: lunedì 7 aprile 2008, 23:43

Re: braccio meccanico anakin

Messaggiodi robyrani » sabato 22 maggio 2010, 14:12

Forse dico cose che sono già state scritte, non ho letto tutto per filo e per segno cmq
Per la parte esterna in forex ti sta venendo decisamente bene, ti farai anche le punta delle dite coperte? credo sia la cosa migliore, forse risulterà un mò grossa a differenza della mano sana ma potrebbe essere più coerente con gli "anelli" che hai già fatto per le dita, dando più l'effetto della parte interna ed esterna.
Per la parte interna credo che un guanto attillatissimo in cotone elasticizzato, essendo opaco da più l'effetto della profondità che il raso, sia decisamente migliore.
Per la stampa invece se lo fai in serigrafia ti costa una cifra improponibile considera che ogni impianto:
un'impianto è un telaio in metallo e seta che va inciso per ogni colore o stampa e generalmente l'incisione va dai 20 ai 30 € l'uno, inoltre dovresti stampare i pezzi non cuciti quindi, presupponendo che le 5 dita siano stampate tutte uguali, ci sono i cavi che sono di 4 colori più l'oro quindi 5 impianti solo per le dita...
Potresti, ma l'effetto è leggermente più plasticoso, trovare qualche serigrafia o negozio sportivo che personalizza maglie da calcio che stampa su questo materiale

http://www.siser.it/en/prodotti/materia ... tion-print

poi ti prepari i modelli da stampare in scala 1/1 delle dita, del palmo/dorso e dell'avambraccio te li fai stampare e pressare direttamente sulle pezze di cotone elasticizzato per poi tagliarle seguento la stampa e cucirle alla fine.

Il risultato è sicuramente più economico ma decisamente meno traspirante :sisi

Io posso provare a farteli su del cotone normale, devo controllare se ne ho elasticizzato non credo ma non ho il materiale da stampa elasticizzato, quello che ho io è abbastanza sottile e leggermente elasticizzato ma non so come possa rendere a lavoro finito.

Oppure c'è un'altro sistema, che è lo stesso che si usa per stampare le divise da ciclista si chiama in Sublimazione o Sublimatico è ottimo a livello qualità/traspirazione ma, credo, che il tessuto utilizzabile sia solo sintentico e più lucido del cotone.

http://it.wikipedia.org/wiki/Termostamp ... blimazione

Questa è una tecnica che non utilizzo e più di cosi non riesco ad aiutarti

Buon lavoro
che la forza sia con vobbis!!
Immagine
Avatar utente
robyrani
 
Messaggi: 141
Iscritto il: martedì 6 aprile 2010, 17:47
Località: RAVENNA (Marina Romea), RA

Re: braccio meccanico anakin

Messaggiodi Snowflake » domenica 23 maggio 2010, 0:14

utilissime idee quelle di Rob!

secondo me, qualunque cosa usi, più nero opaco metti e più idea di vuoto darai... cmq dalle foto si vede che la mano esperta (e pelosa) di lorenzo sta dando buone direzioni alla produzione... aspetto con ansia la termoformatura! :yeah
Avatar utente
Snowflake
Uber Admin
 
Messaggi: 1431
Iscritto il: lunedì 25 febbraio 2008, 19:57
Località: Roma

Re: braccio meccanico anakin

Messaggiodi anakin88 » domenica 23 maggio 2010, 18:07

Allora il prop è fermo in quanto sono andato a cercare sto cavolo di guanto ultralungo e alla fine ho trovato solo questi che pare siano gli unici in giro:

Immagine

Essendo guanti da donna seppur avendo le dite parecchio affusolate mi stanno molto stretti ma è sopportabile,il guanto non scivola perfettamente fino in fondo alchè aprirò la punta il necessario per permettere il massimo dell aderenza.
Allora per rispondere a rob,intanto grazie per i consigli.......ho assolutissimamente intenzione di fare anche i polpastrelli anche se ci stiamo scervellando per cercare qualcosa che possa avere quella forma o per lo meno simile; abbiamo forse trovato una soluzione con dei guanti particolari che vendono da buffetti con le punte dei polpastrelli rinforzati,tagliare quelli e via.
Per il discorso stampa,purtroppo essendomi informato sui costi di serigrafie, stampe etc che mi hanno sparato anche 300 euro sono arrivato alla conclusione di disegnare direttamente io sul guanto con dei colori appositi.
Ovviamente il mio è di raso alche faro il disegno dove mi interessa e poi a opacizzare il nero lucido della stoffa con il pennello; aggiungerò infine qualche inserto reale come i fili,magari qualche rondella o dei pezzi in gomma(non lo so di preciso cosa) sarà comunque un upgrade graduale.
Domani ci rimetto mano e vado avanti.
Stay tuned :up
HO PORTATO PACE, LIBERTA, GIUSTIZIA E SICUREZZA NEL MIO NUOVO IMPERO !!
Immagine
Avatar utente
anakin88
 
Messaggi: 211
Iscritto il: lunedì 7 aprile 2008, 23:43

Re: braccio meccanico anakin

Messaggiodi robyrani » martedì 25 maggio 2010, 15:42

Ho trovato questo in rete ma non essendo perfettamente :arg anglofono non ho capito esattamente di cosa si tratta.
Forse potrebbe tornarti utile per qualcosa.

http://www.slipperybrick.com/2009/07/wo ... botic-arm/
Allegati
robotic-arm.jpg
robotic-arm.jpg (23.24 KIB) Osservato 25863 volte
che la forza sia con vobbis!!
Immagine
Avatar utente
robyrani
 
Messaggi: 141
Iscritto il: martedì 6 aprile 2010, 17:47
Località: RAVENNA (Marina Romea), RA

Re: braccio meccanico anakin

Messaggiodi anakin88 » martedì 25 maggio 2010, 21:22

Si rob questo è il braccio di non mi ricordo quale casa...mi ha aiutato a capire la forma delle parti di copertura esterne....le ho ingrandite e le ho usate per vederne la misura sul braccio :)
Piccolo aggiornamento....nonostante avendo usato il forex 0.3,averle sagomate sulle nocche e carteggiate un poall interno le dita mi facevano ancora malissimo; alchè abbiamo dremellato e ricarteggiato gli interni delle dita fino a farli diventare poco meno di 0.1. La resistenza è rimasta pressapoco la stessa in compenso c è una mobilità nettamente migliore,sembra quasi non averle :fulvio:
Domani comincio l assemblaggio generale e forse una primissima colorazione :sado
HO PORTATO PACE, LIBERTA, GIUSTIZIA E SICUREZZA NEL MIO NUOVO IMPERO !!
Immagine
Avatar utente
anakin88
 
Messaggi: 211
Iscritto il: lunedì 7 aprile 2008, 23:43

Re: braccio meccanico anakin

Messaggiodi robyrani » mercoledì 26 maggio 2010, 0:41

Miraccomando foto vedere vedere vedere curioso come una scimmia :yeah
che la forza sia con vobbis!!
Immagine
Avatar utente
robyrani
 
Messaggi: 141
Iscritto il: martedì 6 aprile 2010, 17:47
Località: RAVENNA (Marina Romea), RA

Re: braccio meccanico anakin

Messaggiodi Snowflake » mercoledì 26 maggio 2010, 10:33

mi sa che la prossima volta userai direttamente il forex da 1mm (o meglio il polistirolo da 0.8!) :yeah
Avatar utente
Snowflake
Uber Admin
 
Messaggi: 1431
Iscritto il: lunedì 25 febbraio 2008, 19:57
Località: Roma

Re: braccio meccanico anakin

Messaggiodi anakin88 » giovedì 27 maggio 2010, 0:18

Aggiornamento.
Ho aperto la punta dei guanti per permettere alle dita di scivolare fino in fondo,ma cosa piu importante abbiamo cominciato il montaggio generale dei pezzi nonchè la termoformatura 1.0 delle parti esterne :D
Sono molto soddisfatto della curvatura che siamo riusciti a dare ai pezzi,anche se dobbiamo ancora lavorarci un pochino su.
Abbiamo deciso di incollare definitivamente i pezzi dal polso in su(al momento fissati con del velcro) in modo da avere una struttura che possa infilare direttamente;siamo invece dubbiosi per le dita se incollare o meno.
Il sotto è momentaneamente scoperto ma sicuramente sarà coperto dalle stesse parti del sopra.
Bando alle ciance ecco un po di foto del tutto montato :culo

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

ed ecco una foto del pezzo singolo:

Immagine

Next step inizio verniciatura pezzi e disegno interno sul guanto :yeah
nel frattempo come sempre commenti e suggerimenti sono ben accetti :up
HO PORTATO PACE, LIBERTA, GIUSTIZIA E SICUREZZA NEL MIO NUOVO IMPERO !!
Immagine
Avatar utente
anakin88
 
Messaggi: 211
Iscritto il: lunedì 7 aprile 2008, 23:43

Re: braccio meccanico anakin

Messaggiodi robyrani » lunedì 14 giugno 2010, 16:04

Mi sembra stia venendo un'ottimo lavoro!
proprio per cercare il pelo nell'uovo; non so se sia fattibile o meno ma se proprio dovessi fare qualcosa curverei un pò di più le due parti grandi laterali nell'avambraccio in modo che lo avvolgano di più così da nascondere il più possibile il tuo avere un"avambraccio" e non un esoscheletro senza ciccia :asd
Devi riuscire il più possibile a nascondere questa cosa perché dia l'effetto giusto, certo è difficile ma visto il lavoro che stai facendo credo ne valga la pena.

ancora complimenti
che la forza sia con vobbis!!
Immagine
Avatar utente
robyrani
 
Messaggi: 141
Iscritto il: martedì 6 aprile 2010, 17:47
Località: RAVENNA (Marina Romea), RA

Re: braccio meccanico anakin

Messaggiodi anakin88 » martedì 7 settembre 2010, 0:18

Ecco qua le foto del progetto defitive che mi ero dimenticato di postare :
Alla fine l interno è un guanto aderentissimo dipinto a mano sui disegni originali delle protesi di anakin.
Le parti esterne sono colorate con base chaos black della citadel che rendono il nero preciso uniforme e senza grumi.
Le parti dorate sono colorate con aereografo, il colore è oro brillante.
I polpastrelli infine sono stati fatti mediante una pasta molto simile al cernit appositamente modellate e sagomate sulle mie dita,il colore è sempre lo stesso oro.
Mancherebbe ancora qualche dettaglio come i fili e alcune piccole accortezze che per questioni di praticità ho momentaneamente evitato :asd
Bando alle ciance ecco foto :

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Attendo commenti XD
HO PORTATO PACE, LIBERTA, GIUSTIZIA E SICUREZZA NEL MIO NUOVO IMPERO !!
Immagine
Avatar utente
anakin88
 
Messaggi: 211
Iscritto il: lunedì 7 aprile 2008, 23:43

Re: braccio meccanico anakin

Messaggiodi robyrani » martedì 7 settembre 2010, 11:23

:eeek figata! veramente una figata!!
Ma il guanto l'hai stampato o l'hai dipinto a mano?
che la forza sia con vobbis!!
Immagine
Avatar utente
robyrani
 
Messaggi: 141
Iscritto il: martedì 6 aprile 2010, 17:47
Località: RAVENNA (Marina Romea), RA

Re: braccio meccanico anakin

Messaggiodi anakin88 » martedì 7 settembre 2010, 12:15

Dipinto a mano con colori metallici per la stoffa :D
Altre foto con il tutto :)
Ispirato alla versione di anakin clone wars :

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

e adesso non mi rompete le balle col petto però è :culo
HO PORTATO PACE, LIBERTA, GIUSTIZIA E SICUREZZA NEL MIO NUOVO IMPERO !!
Immagine
Avatar utente
anakin88
 
Messaggi: 211
Iscritto il: lunedì 7 aprile 2008, 23:43

Re: braccio meccanico anakin

Messaggiodi gianpaolo » martedì 7 settembre 2010, 14:19

veramente bello complimenti ! ma non ho capito una cosa. dalla foto della mano ho visto che sei riuscito a fare il giunto rotondo del dito che si piega (non mi vengono altre parole per spiegarlo) ecco qui si vede http://img687.imageshack.us/i/90478651.jpg/ il pezzo che c'è fra falange e falange. è solo disegnato o altro?
YOU TUBE CHANNEL --- PROFILO FB PRIVATO ---FAN PAGE
Se cerchi una mano disposta ad aiutarti, la trovi alla fine del tuo braccio.[Confucio]
Pics or doesn't exist!
Avatar utente
gianpaolo
 
Messaggi: 491
Iscritto il: giovedì 21 gennaio 2010, 3:17
Località: VS

Re: braccio meccanico anakin

Messaggiodi doubleSpropS2 » martedì 7 settembre 2010, 14:38

bel lavoro!! :yeah
Avatar utente
doubleSpropS2
 
Messaggi: 291
Iscritto il: martedì 26 febbraio 2008, 13:53

Re: braccio meccanico anakin

Messaggiodi Snowflake » martedì 7 settembre 2010, 14:40

Il guanto dipinto fa un effettone! Ni piace l'effetto finale, bravo... l'hai dipinto tu il guanto? :culo

E poi fai una foto del palmo, sono curioso di vedere com'è.

La prossima volta, fatti due lampade però! :rotfl: :up
Avatar utente
Snowflake
Uber Admin
 
Messaggi: 1431
Iscritto il: lunedì 25 febbraio 2008, 19:57
Località: Roma

Re: braccio meccanico anakin

Messaggiodi Gemini Khan » martedì 7 settembre 2010, 16:12

bravo Luca, molto fico il guanto!
Più che le lampade, io direi qualche anno di palestra intensiva :culo
Gemini Khan
 
Messaggi: 398
Iscritto il: martedì 26 febbraio 2008, 0:12

Re: braccio meccanico anakin

Messaggiodi Dark-Side » martedì 7 settembre 2010, 17:48

tutto molto carino!
Forse cercherei di migliorare l'effetto oro, che mi pare un po troppo gialloso...
Anche se nn è una cosa facile fare il dorato.

So che oramai è tutto fatto e nn ci metteresti piu le mani, cmq per far si che l'oro sembri piu "oro" devi preparare bene la superfice da verniciare. Deve essere super liscia! Poi devi dare un mano di nero lucido. Qusto ti serve come base in quanto rende la supefice lucida e pronta per la mano di oro.

Ovviamente devi fare dei test, sopratutto di compatibilità di colori, in caso nn trovassi colori della stessa marca.
NON FACCIO FAVORI PROPPISTICI A NESSUNO!!!!

Immagine
Avatar utente
Dark-Side
Moderatore Sommo
 
Messaggi: 838
Iscritto il: lunedì 25 febbraio 2008, 20:49

Re: braccio meccanico anakin

Messaggiodi tecnoninja » martedì 7 settembre 2010, 20:28

OHHHHHHH !!! Finalmente sei riuscito a fare qualcosa di DEGNO !!! BRAVO :up :yeah
Avatar utente
tecnoninja
 
Messaggi: 217
Iscritto il: lunedì 3 marzo 2008, 2:11

Re: braccio meccanico anakin

Messaggiodi anakin88 » mercoledì 8 settembre 2010, 0:22

Grazie ragassuoli allora per rispondere alle domande:
-Si il guanto l ho dipinto io dopo accurate istruzioni/aiuti...(le lampade lo so-la palestra pure :culo )
-le rondelle che dici tu sono anche quelle dipinte sul guanto (faro poi una foto con la sola parte meccanica interna del guanto)
-l oro è stato un bel problema perchè le dita sono fatte di un materiale simil cernit e non so perche seppure dopo aver lisciato bene la superficie e aver usato lo stesso colore la resa dal forex è stata diversa.(c è anche da calcolare che in realta ci sarebbe ancora da passarci il lucido forse per rendere un effetto più metallico e alcuni piccoli accorgimenti). Cmq dovro rimetterci mano perchè in fiera un cretino che mi è venuto addosso mi ha spaccato un lato e la stecca del polso -questo tizio se non fosse che è stato allontanato dai miei amici ha rischiato il linciaggio dal sottoscritto :D
HO PORTATO PACE, LIBERTA, GIUSTIZIA E SICUREZZA NEL MIO NUOVO IMPERO !!
Immagine
Avatar utente
anakin88
 
Messaggi: 211
Iscritto il: lunedì 7 aprile 2008, 23:43

Re: braccio meccanico anakin

Messaggiodi doubleSpropS2 » mercoledì 8 settembre 2010, 14:35

e usare la foglia d'oro con poi trasparente sopra?
Avatar utente
doubleSpropS2
 
Messaggi: 291
Iscritto il: martedì 26 febbraio 2008, 13:53

Re: braccio meccanico anakin

Messaggiodi Snowflake » mercoledì 8 settembre 2010, 20:26

io andrei di cera metallica con trasparente protettivo. L'effetto oro è molto buono... e la trovi in tutti i leroy merlin nella sezione decorazione legno.
Avatar utente
Snowflake
Uber Admin
 
Messaggi: 1431
Iscritto il: lunedì 25 febbraio 2008, 19:57
Località: Roma

Precedente

Torna a Prop Forum

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti


cron