ennesimo ironman (?)

Si parla di props autentici o repliche, delle vostre collezioni e creazioni

Moderatore: Dark-Side

ennesimo ironman (?)

Messaggiodi Sora No Ou » mercoledì 13 luglio 2011, 9:08

beh salve a tutti..Mi chiamo Alberto e ho 21 anni. Come avevo già scritto tempo fa su un altra sezione finita la maturità avrei voluto cimentarmi nel costruire (non picchiatemi >___<) l ennesima ironman armor :asd
dall 'ultima volta ho cominciato a leggere il forum sulle tecniche e il resto... mi sono trovato anche i file pepakura e ho già diciamo assemblato (anche se ora è già sfasciato) l'elmo.. era giusto x provare anche per via delle misure :sisi
mi sa che è un po' grande lo diminuirò..
dai che vi dico il procedimento che ho utilizzato x fare sta (cagata) di prova,
Allora non avendo stampante perchè mi si è rotta e devo comprarla nuova ho passato il file pdo in altro formato e l'ho fatto stampare su foglie a4 normali... poi ho incollato questi su un cartoncino con della vinavil...tagliato il tutto (beh non proprio tutto) ho inscocciato il tutto avendo almeno un risultato a grandi linee della taglia.
ora rifarò il tutto cn il procedimento corretto.. le mie domande sono

-chi ha usato il pepakura ha fatto tutte le rifiniture? no perchè ci sono parecchi dettagli che il pepakura segna ma sono quasi impossibili da fare piegando la carta (parlo delle scanalature laterali dell elmo)
Immagine

-beh poi trovando x caso del cartone cuoio in soffitta ho pensato se era possibile usare quello.. (non so la grammatura xò è spesso 2mm) devo dire che ho tagliato dei pezzi del elmo alla carlona e nn mi sn venuti male,,,

- ah mio padre mi ha consigliato la cementite x indurire il modello nel caso lo facessi di cartoncino e poi passare cn lo stucco ma non credo sia un metodo valido... :snonk

beh ditemi voi XD
Avatar utente
Sora No Ou
 
Messaggi: 53
Iscritto il: sabato 4 giugno 2011, 18:36
Località: Feltre (Belluno-Veneto)

{ SO_SELECT }

Re: ennesimo ironman (?)

Messaggiodi Snowflake » mercoledì 13 luglio 2011, 10:39

non ho capito perchè non hai potuto stampare direttamente su cartoncino, anche se la stampante non era la tua... :look

cmq le scanalature lasciale perdere in pep, meglio fare poi una incisione. dove puoi semplificare semplifica, ti sarà utile per avere una forma di base migliore sulla quale aggiungere poi i dettagli.

lascia perdere cartoncuoio (mai sentito) e cementite che servono ad altro e segui quello che dice il forum, con tutto il rispetto per il babbo, ne sappiamo di più noi :lol
Avatar utente
Snowflake
Uber Admin
 
Messaggi: 1431
Iscritto il: lunedì 25 febbraio 2008, 19:57
Località: Roma

Re: ennesimo ironman (?)

Messaggiodi Sora No Ou » mercoledì 13 luglio 2011, 10:54

beh ti rispondo subito allora avendo una voglia matta di fare almeno una prova ho utilizzato gli a4 normali che non so da quanti grammi sono boh xD perchè avevo pochi soldi

1 stampa in a4 normale 10 cent
1 stampa in a4 240gr 1 euro :shock:

e si si beh lo sapevo che mio papà sbagliava non è una novità XD no dai scherzi apparte.. mi ha suggerito quello perchè nel modellismo lo usava x gli edifici... dà più effetto visivo x i diorami che un effetto strutturale per i prop ecco..

la carta cuoio beh è una carta che una volta i miei usavano x fare gli stampi di vestiti è molto resistente e credo anche molto assorbente... magari la userò x rinforzare qualche parte... beh vediamo :rotfl: comunque snowflake sei saverio giusto? ti devo aver aggiunto su fb poco fa XD grazie per la richiesta in caso ^__^
Avatar utente
Sora No Ou
 
Messaggi: 53
Iscritto il: sabato 4 giugno 2011, 18:36
Località: Feltre (Belluno-Veneto)

Re: ennesimo ironman (?)

Messaggiodi Snowflake » mercoledì 13 luglio 2011, 12:42

infatti la cementite che è colore acrilico bianco opaco per i diorami va bene per dare texture, ma tu devi fare struttura!

Per non spendere tanto, compra dei cartoncini qualsiasi se li prendi in cartoleria quanto te li faranno pagare, e li metti dentro ad una qualunque stampante, li stampa come carta qualsiasi (che di solito è 90gr). Anche se la tua è rotta avrai uno scampolo di amico che ce l'ha!!! :D

sì, Saverio se muà! :up
Avatar utente
Snowflake
Uber Admin
 
Messaggi: 1431
Iscritto il: lunedì 25 febbraio 2008, 19:57
Località: Roma

Re: ennesimo ironman (?)

Messaggiodi Kei-chan » mercoledì 13 luglio 2011, 12:53

Io uso carta da 230, comprato una risma MILLE anni fa a 10 euri circa.
Una risma ti dura un sacco.
Per la stampa, ripaghi la cartuccia all'amico ed hai speso sicuramente meno che andando da una tipografia/copisteria/legatoria/altra cosa che finisce con ia (no, trattoria no!)
:yeah
*Lode all'Invisibile Unicorno Rosa, siano benedetti i suoi sacri zoccoli
*Ci sono persone che sanno tutto e purtroppo è tutto quello che sanno
*L'esperienza è quello che ottieni, quando non ottieni quello che desideri
*Non avrò altro DIO al di fuori di ME
Avatar utente
Kei-chan
 
Messaggi: 206
Iscritto il: venerdì 10 settembre 2010, 12:45

Re: ennesimo ironman (?)

Messaggiodi Sora No Ou » mercoledì 13 luglio 2011, 13:56

si si ok ;) grazie.. vedrò di combinare qualcosa e posterò qui il lavoro. xD
Avatar utente
Sora No Ou
 
Messaggi: 53
Iscritto il: sabato 4 giugno 2011, 18:36
Località: Feltre (Belluno-Veneto)

Re: ennesimo ironman (?)

Messaggiodi lux » mercoledì 13 luglio 2011, 16:09

Se vuoi fare solo una prova, puoi tranquillamente usare il foglio a4 normale.
Ma se poi vuoi usare la resina e lo stucco per renderlo rigido, e poterlo diciamo completare e indossare, ti consiglio vivamente di usare una carta da almeno 230gr. te lo dico per esperienza personale, infatti io ho fatto la tua stessa cosa, ma dopo ci ho sudato parecchio per avere un risultato buono, xkè la carta normale con la resina si appesantisce e si piega, così una zona che dovrebbe essere liscia se ne rientra o si bomba verso l'esterno. I successivi pezzi li ho fatti con la carta da 250gr unita con l'attack, ma non ci sono paragoni... nella fase di stuccatura ci metti un terzo del tempo.

PS:
Il costo delle stampe che hai menzionato è decisamente esagerato, io li stampai presso l'università e non pagai più di 20cent a foglio (mentre il foglio normale stava 3cent). Ti conviene girare un pò. :fulvio:
Progetto in corso: Iron Man Mark III Armor
Avatar utente
lux
 
Messaggi: 40
Iscritto il: mercoledì 17 novembre 2010, 18:08
Località: Ischia

Re: ennesimo ironman (?)

Messaggiodi Sora No Ou » giovedì 14 luglio 2011, 15:37

eh lo so è esagerato ma essendo l'unica cartoleria decente nel giro di 40 m fa un po' lei i prezzi... comunque x la carta lo sapevo grazie mille ^^ avevo già letto post a riguardo su questo forum ( sono 3 mesi che ci giro fate un po' voi XD)

beh grazie mille lux avrò bisogno ancora di consigli quindi se ho qualche dubbio rispondimi perpiacere XD ed è rivolto a tutti quelli che hanno fatto un ironman armor XD
Avatar utente
Sora No Ou
 
Messaggi: 53
Iscritto il: sabato 4 giugno 2011, 18:36
Località: Feltre (Belluno-Veneto)

Re: ennesimo ironman (?)

Messaggiodi Snowflake » giovedì 14 luglio 2011, 21:47

40 metri :asd

se ti sente Kei-chan che si deve fare 50km per andare al brico ti viene a menare :asd
Avatar utente
Snowflake
Uber Admin
 
Messaggi: 1431
Iscritto il: lunedì 25 febbraio 2008, 19:57
Località: Roma

Re: ennesimo ironman (?)

Messaggiodi Sora No Ou » venerdì 15 luglio 2011, 10:02

manca una k xD decente entro 40 km xD cmq sta sotto casa mia essendo poi una cittadina piccola e in mezzo le montagne ha un. po di tutto... ferramenta a go go.. xD poi tutti i cittadini hanno l officina personale .. a me manca il dremel xk lo ho ad aria compressa e il compressore nn va x il resto ho 3 carteggiattici differenti... e con tutto il resto dell attrezzatura potrei costruirmi un astronave xD
Avatar utente
Sora No Ou
 
Messaggi: 53
Iscritto il: sabato 4 giugno 2011, 18:36
Località: Feltre (Belluno-Veneto)

Re: ennesimo ironman (?)

Messaggiodi Snowflake » venerdì 15 luglio 2011, 14:15

ma allora magari il dremel manco ti serve, certo è più comodo e più preciso, ma se ti manca puoi anche usare gli strumenti grossi con un po' di attenzione in più :up
Avatar utente
Snowflake
Uber Admin
 
Messaggi: 1431
Iscritto il: lunedì 25 febbraio 2008, 19:57
Località: Roma

Re: ennesimo ironman (?)

Messaggiodi Kei-chan » domenica 24 luglio 2011, 4:06

Già... mi giro il mondo alla cerca di qualcosa che nelle altre città sta sotto casa.
Alla fine, lo stucco spray me lo sto facendo scendere da un amico di roma...
LUI L'HA COMPRATO SOTTO CASA... io ho girato la fottuta puglia!
*Lode all'Invisibile Unicorno Rosa, siano benedetti i suoi sacri zoccoli
*Ci sono persone che sanno tutto e purtroppo è tutto quello che sanno
*L'esperienza è quello che ottieni, quando non ottieni quello che desideri
*Non avrò altro DIO al di fuori di ME
Avatar utente
Kei-chan
 
Messaggi: 206
Iscritto il: venerdì 10 settembre 2010, 12:45

Re: ennesimo ironman (?)

Messaggiodi Snowflake » domenica 24 luglio 2011, 9:51

RESPECT!
Avatar utente
Snowflake
Uber Admin
 
Messaggi: 1431
Iscritto il: lunedì 25 febbraio 2008, 19:57
Località: Roma

Re: ennesimo ironman (?)

Messaggiodi Sora No Ou » domenica 24 luglio 2011, 11:14

vengo ad aprire un negozio fai da te giù in puglia allora xD qui nel raggio di 30 km ci sn parecchi megastore sul fai da te.. (eurobrico) x non parlare dei ferramenta xD ah e anche un bel negozio di vernici però non ci sono mao andato... sn sicuro che mi tornerà utile.
intanto ho finito l elmo cn la carta.. l avevo finito giorni fa ma non ho potuto postare niente perchè ero senza internet.. domani faccio qualche foto e la posto.. intanto sto cercando la carta da 250 per fare il resto, ma trovo solo la 200 -.-'
Avatar utente
Sora No Ou
 
Messaggi: 53
Iscritto il: sabato 4 giugno 2011, 18:36
Località: Feltre (Belluno-Veneto)

Re: ennesimo ironman (?)

Messaggiodi Sora No Ou » lunedì 25 luglio 2011, 22:13

beh posto un po' di immagini del "lavoro" non è praticamente niente perchè alla fine è uno stampato tagliato e incollato pure un bimbo ci riuscirebbe... :cry

materiali:
-14 fogli a4 200 gr (forse 220 gr non so XD)
-un mega taglierino o cutter (dovrei usare l'altro coso simile a un bisturi quello che usano tutti ma questo passa il convento :sisi )
-colla tipo attack gel però della bostic invece di 5 euro x 3 gr (attack gel) ho speso 3 euro x 6 gr (bostic gel) e sembra identica :D

IMG_20110715_180331.jpg
IMG_20110715_180331.jpg (398.16 KIB) Osservato 32092 volte


spesa totale manco 10 euro (contando che la stampante non la ho non mi sembra eccessivo) :look

IMG_20110725_190636.jpg
IMG_20110725_190636.jpg (478.62 KIB) Osservato 32093 volte

IMG_20110725_190648.jpg
IMG_20110725_190648.jpg (434.17 KIB) Osservato 32092 volte

IMG_20110725_190715.jpg
IMG_20110725_190715.jpg (431.56 KIB) Osservato 32092 volte


per resinare il tutto devo tenere assieme le 3 parti vero? e poi tagliarle cn il dremel? percheè se non le tengo tutte attaccate l'elmo si sforma come sotto (vedere i lati del faceplate che devono combaciare cn i lati della capoccia :asd )

IMG_20110725_190838.jpg
IMG_20110725_190838.jpg (408.5 KIB) Osservato 32091 volte


cioè appiccicare bene il tutto con lo scotch carta come sotto vero? :look

IMG_20110725_193308.jpg
IMG_20110725_193308.jpg (462.04 KIB) Osservato 32093 volte
Avatar utente
Sora No Ou
 
Messaggi: 53
Iscritto il: sabato 4 giugno 2011, 18:36
Località: Feltre (Belluno-Veneto)

Re: ennesimo ironman (?)

Messaggiodi Sora No Ou » lunedì 25 luglio 2011, 22:18

ah beh i "denti non li ho fatti o.o penso di inciderli con una piccola lima o dremel una volta resinato...boh... xò quella parte di carta smbra un po' messa a cazzo... devo rinforzarla cn il cartoncino? uhmm... :cry

ah mancano le orecchie xD beh le farò allo stesso modo...
Avatar utente
Sora No Ou
 
Messaggi: 53
Iscritto il: sabato 4 giugno 2011, 18:36
Località: Feltre (Belluno-Veneto)

Re: ennesimo ironman (?)

Messaggiodi Snowflake » martedì 26 luglio 2011, 11:27

io i denti li leverei del tutto e li rimetterei più avanti tagliandoli da una lastra di forex. Il cutter che hai è ottimo, stai tranquillo! Quello a bisturi è la cosa più scomoda e meno ergonomica che conosca, però mi chiedo ci te lo fa fare a tagliare col cutter? non è molto più veloce andare di forbici?

ti conviene tenere i pezzi uniti e resinare tutto insieme :up
Avatar utente
Snowflake
Uber Admin
 
Messaggi: 1431
Iscritto il: lunedì 25 febbraio 2008, 19:57
Località: Roma

Re: ennesimo ironman (?)

Messaggiodi Sora No Ou » martedì 26 luglio 2011, 11:57

oook allora:
-tolgo i denti e ci metto una lastra di forex u.u
-devo resinarlo ora devo andare alla ricerca della resina giusta tra i thread x vedere qual'è xD
-nel frattempo faccio le altre parti con il pepakura

comunque no vado meglio con il cutter :yeah
Avatar utente
Sora No Ou
 
Messaggi: 53
Iscritto il: sabato 4 giugno 2011, 18:36
Località: Feltre (Belluno-Veneto)

Re: ennesimo ironman (?)

Messaggiodi Sora No Ou » martedì 26 luglio 2011, 12:03

ma questa parte devo farla? o è il tester? o.O io comunque faccio la mark VI

http://i466.photobucket.com/albums/rr28 ... AG0099.jpg
Avatar utente
Sora No Ou
 
Messaggi: 53
Iscritto il: sabato 4 giugno 2011, 18:36
Località: Feltre (Belluno-Veneto)

Re: ennesimo ironman (?)

Messaggiodi Snowflake » martedì 26 luglio 2011, 20:52

Sora No Ou ha scritto:oook allora:
-tolgo i denti e ci metto una lastra di forex u.u
-devo resinarlo ora devo andare alla ricerca della resina giusta tra i thread x vedere qual'è xD
-nel frattempo faccio le altre parti con il pepakura



per adesso non metterci nulla, poi il forex ce lo puoi mettere dopo. Anzi per adesso tappalo con la carta, in modo che non ti rimane il buco e la struttura è più solida (e si deforma meno).

La resina va bene una qualunque Resina Poliestere

Quel pezzo credo che sia il collo, ma non credo che sia il caso di farlo. Anche perchè se lo fai di resina poi non ti ci muovi. Potresti trasferire il template invece che su carta, su un foglio di gomma un po' spesso, tipo 2/3mm... ma cmq tutto questo solo se pensi poi di fare anche il resto dell'armatura, o se vuoi fare un busto e non solo il casco.
Avatar utente
Snowflake
Uber Admin
 
Messaggi: 1431
Iscritto il: lunedì 25 febbraio 2008, 19:57
Località: Roma

Re: ennesimo ironman (?)

Messaggiodi Sora No Ou » martedì 26 luglio 2011, 22:02

voglio fare tutta l'armor la mark VI *___* x poi indossarla e fare il matto x la città u.u
Avatar utente
Sora No Ou
 
Messaggi: 53
Iscritto il: sabato 4 giugno 2011, 18:36
Località: Feltre (Belluno-Veneto)

Re: ennesimo ironman (?)

Messaggiodi Kei-chan » mercoledì 27 luglio 2011, 10:10

Sora No Ou ha scritto:voglio fare tutta l'armor la mark VI *___* x poi indossarla e fare il matto x la città u.u


Ok, fammi sapere com'è passare la notte in gattabuia poi...
*Lode all'Invisibile Unicorno Rosa, siano benedetti i suoi sacri zoccoli
*Ci sono persone che sanno tutto e purtroppo è tutto quello che sanno
*L'esperienza è quello che ottieni, quando non ottieni quello che desideri
*Non avrò altro DIO al di fuori di ME
Avatar utente
Kei-chan
 
Messaggi: 206
Iscritto il: venerdì 10 settembre 2010, 12:45

Re: ennesimo ironman (?)

Messaggiodi lux » martedì 2 agosto 2011, 14:54

Ottimo vedo che stai procedendo. 200gr vanno bene lo stesso. Un consiglio che ti posso dare e di mettere quando possibile lo scotch sull'interno, così non avrai problemi ad avere superfici belle lisce. Ho notato che hai usato il file con la versione più dettagliata, rispetto a quella che ho usato io, quindi aspetto le tue news :D
Progetto in corso: Iron Man Mark III Armor
Avatar utente
lux
 
Messaggi: 40
Iscritto il: mercoledì 17 novembre 2010, 18:08
Località: Ischia

Re: ennesimo ironman (?)

Messaggiodi Sora No Ou » martedì 2 agosto 2011, 20:10

lux ha scritto:Ottimo vedo che stai procedendo. 200gr vanno bene lo stesso. Un consiglio che ti posso dare e di mettere quando possibile lo scotch sull'interno, così non avrai problemi ad avere superfici belle lisce. Ho notato che hai usato il file con la versione più dettagliata, rispetto a quella che ho usato io, quindi aspetto le tue news :D


si beh x l'elmo ho usato la 200gr avevo troppa voglia di cominciare... oggi ho girato tutti i negozi che pensavo potessero avere resina poliestere senza nessun risultato :cry però ho trovato i rismaluce 240gr per cominciare a fare l'armor :yeah ora faccio le prove x la grandezza dell'armor cn fogli a4 che ho trovato in giro x casa u.u intanto se avete dei link dove posso comprare la resina buona a buon prezzo mi fate un piacere... :up
Avatar utente
Sora No Ou
 
Messaggi: 53
Iscritto il: sabato 4 giugno 2011, 18:36
Località: Feltre (Belluno-Veneto)

Re: ennesimo ironman (?)

Messaggiodi Kei-chan » martedì 2 agosto 2011, 20:12

Ferramenta - > "Mi scusi, mi da il kit di resina da modellismo?" -> paghi -> torni a casa a inguacchiare il mondo.
*Lode all'Invisibile Unicorno Rosa, siano benedetti i suoi sacri zoccoli
*Ci sono persone che sanno tutto e purtroppo è tutto quello che sanno
*L'esperienza è quello che ottieni, quando non ottieni quello che desideri
*Non avrò altro DIO al di fuori di ME
Avatar utente
Kei-chan
 
Messaggi: 206
Iscritto il: venerdì 10 settembre 2010, 12:45

Prossimo

Torna a Prop Forum

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti


cron