Consigli per spallaccio Caska (Berserk)

Si parla di props autentici o repliche, delle vostre collezioni e creazioni

Moderatore: Dark-Side

Consigli per spallaccio Caska (Berserk)

Messaggiodi PK1981 » venerdì 7 ottobre 2011, 14:13

Ciao a tutti,
mi chiamo Tommaso , 30 anni , programmatore informatico!!!! Ho ammirato le vostre creazioni al romics.....siete grandiosi.
Vorrei provare a fare qlc piccolo lavoretto per poi eventualmente aumentare la complessità delle cose :roargh.

Vorrei fare questo spallaccio:
spallaccio.gif
spallaccio.gif (82.64 KIB) Osservato 7427 volte

Inizierei dai pezzi sul braccio ( 3 pezzi uguali semicilindrici ) per poi passare ai 3 sulla spalla ed infine quello di raccordo, che mi sembra il più complesso con quella parte semisferica!!!

L'idea è farli in PVC ( meglio sarebbe FOREX ma non so dove reperirlo a Roma sud/Fiumicino , consigli??) sagomando pezzi tagliati e riscaldati con la pistola termica su forme in gesso/creta per poi rifinirli e colorarli ( sempre se arrivo a questa fase).

Vado bene cosi??
naturalmente cercherò di postare foto dei lavori in modo da avere consigli a runtime!!!

Grazie a tutti
Tommaso
PK1981
 
Messaggi: 4
Iscritto il: martedì 3 novembre 2009, 15:56

{ SO_SELECT }

Re: Consigli per spallaccio Caska (Berserk)

Messaggiodi gianpaolo » venerdì 7 ottobre 2011, 19:00

Ciao e benvenuto !!!

Anche io adoro Berserk e conosco bene il personaggio e le armature di questo manga.. :up

Innanzi tutto guardando bene il disegno, si può notare che le ultime 3 falangi dello spallaccio sono uguali e molto simili alle altre 3 sopra.
Partendo da questo presupposto io lo farei cosi (poi vedi tu..):
- farei una matrice di una delle ultime falange in argilla o pongo (meglio l'argilla costa meno...) sopra ad una struttura curva (tipo tubo dell'acqua o una bott. da 2 litri di coca) l'importante è che sia grande quanto la spala su cui devi appoggiare lo spallaccio.
fatta la matrice farei uno stampo in gesso, (poi "solita procedura" ) due o tre mani di cera, aspetti che asciughi e poi stampo in resina. cosi avrai tre repliche uguali.
per le altre visto che hanno quell'intarsio curvo che le percorre farei: o una forma in creta unica cosi da avere un pezzo regolare . oppure se sei bravo 4 pezzi (sempre in creta) staccati che vanno a formare il tuo spallaccio (poi il procedimento di prima, stampo, cera e resina..)

Spero di essere stato d'aiuto e quanto meno comprensibile..

P.s. che cosa ci devi fare con uno spallaccio cosi ??? :arg
YOU TUBE CHANNEL --- PROFILO FB PRIVATO ---FAN PAGE
Se cerchi una mano disposta ad aiutarti, la trovi alla fine del tuo braccio.[Confucio]
Pics or doesn't exist!
Avatar utente
gianpaolo
 
Messaggi: 491
Iscritto il: giovedì 21 gennaio 2010, 3:17
Località: VS

Re: Consigli per spallaccio Caska (Berserk)

Messaggiodi Snowflake » venerdì 7 ottobre 2011, 19:09

ciao e benvenuto! puoi certamente cominciare con il forex, te lo puoi procurare in molti modi, ditte che fanno cartellonistica, tipografie, negozi e smorzi di materie plastiche (più vicino a fiumicino c'è un Tomea a via Affogalasino), altrimenti trova un'insegna per strada e staccala :culo

per quanto riguarda usare creta o gesso, è un passaggio superfluo, il forex può essere scaldato e si può piegare, ma comunque non prenderà mai i dettagli di un stampo sul quale lo poggi: prenderebbe solo la curvatura, quindi è molto più semplice trovare qualcosa che più o meno ha quella curvatura e usare quello per aiutarti con le pieghe. Ad ogni modo parti sempre da un template su cartoncino che proverai a sistemarti addosso e terrai fermo con dello scotch e sul quale potrai segnare delle modifiche col pennarello

Se invece avessi voglia di usare la creta per fare i pezzi, tutto sarebbe un procedimento diverso, dove tu fai il pezzo di argilla, poi fai lo stampo in gesso e la copia in vetroresina come ha spiegato Gianpaolo :up
Avatar utente
Snowflake
Uber Admin
 
Messaggi: 1431
Iscritto il: lunedì 25 febbraio 2008, 19:57
Località: Roma


Torna a Prop Forum

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti


cron