Maschera di Hannya, il demone della donna gelosa

Si parla di props autentici o repliche, delle vostre collezioni e creazioni

Moderatore: Dark-Side

Maschera di Hannya, il demone della donna gelosa

Messaggiodi Snowflake » venerdì 7 ottobre 2011, 20:25

Ecco un po' di fotografie per questo progetto che ho fatto abbastanza di corsa prima di romics, avrei voluto terminarlo in tempo, ma sono arrivato al mercoledì sera completamente distrutto e poi non ci ho più messo mani, lasciandolo in fase di rifinitura. Cmq sono partito da queste immagini:

Immagine
Immagine

poi ho creato una base di argilla sulla quale ho cominciato a tirare le prime linee (mi ero tenuto appositamente stretto per avere delle proporzioni adeguate nella maschera finita, ma evidentemente la base era comnque troppo grossa, infatti la maschera finita è venuta un buon 15% troppo grande)

Immagine

il modello di argilla completato. Per fare gli occhi perfettamente lisci ho inserito due sezioni toroidali di plastica ritagliate da un barattolo sagomato a ciambelle sovrapposte.

Immagine

poi ho fatto uno stampo di gesso alabastrino che tirava velocissimamente (massimo 3/5 minuti) rinforzato con della raffia. Una volta eliminata tutta l'argilla e pulito lo stampo ho dato almeno tre mani di silicone spray ed una mano di crema nivea spennellata dentro lo stampo di gesso, poi ho cominciato con gli strati di vetroresina. purtroppo ho perso un po' di foto che avevo fatto alla fase di stampaggio ma ecco quello che sono riuscito a rimediare.

Immagine

Il primo strato, non avendo il gelcoat, l'ho fatto di resina mischiata con microsfere. E' venuto un bell'impasto cremoso abbastanza tixotropico. Dopo ho dato due mani di resina e fibra con strisce di fibra incrociate (orizzontale la prima mano, verticale la seconda).ed il calco di vetroresina.

Ho aspettato mezza giornata ed ho aperto lo stampo aiutandomi con delle stecchette di legno, lo stampo di gesso si è spezzato sui bordi, anche se la raffia lo ha tenuto abbastanza integro, ma tutto sommato è rimasto piuttosto integro, segno che la crema nivea è un distaccante ottimo!

Immagine

il primo strato con le microsfere ha impiegato bei tre giorni per solidificarsi del tutto e smettere di essere gommosetto. Ho realizzato le corna sgrossando una barra di legno multistrato da 3cm con la sega a nastro (seguendo un template che ho estrapolato dalle foto con il CAD) e poi rifinendole con la levigatrice circolare e a nastro. Prima di romics sono arrivato solo alla prima carteggiatura e stuccatura della maschera, appena sarà completata aggiungerò le altre foto!

ImmagineImmagineImmagineImmagine
Avatar utente
Snowflake
Uber Admin
 
Messaggi: 1431
Iscritto il: lunedì 25 febbraio 2008, 19:57
Località: Roma

{ SO_SELECT }

Re: Maschera di Hannya, il demone della donna gelosa

Messaggiodi anakin88 » venerdì 7 ottobre 2011, 21:47

sembra pure più bella dell originale :cry
HO PORTATO PACE, LIBERTA, GIUSTIZIA E SICUREZZA NEL MIO NUOVO IMPERO !!
Immagine
Avatar utente
anakin88
 
Messaggi: 211
Iscritto il: lunedì 7 aprile 2008, 23:43

Re: Maschera di Hannya, il demone della donna gelosa

Messaggiodi DJDARYO1982 » sabato 8 ottobre 2011, 7:56

Ma dove hai pescato sto soggetto????? :rotfl:
Avatar utente
DJDARYO1982
 
Messaggi: 183
Iscritto il: sabato 20 marzo 2010, 12:13

Re: Maschera di Hannya, il demone della donna gelosa

Messaggiodi gianpaolo » sabato 8 ottobre 2011, 12:02

Fico fico ^^
YOU TUBE CHANNEL --- PROFILO FB PRIVATO ---FAN PAGE
Se cerchi una mano disposta ad aiutarti, la trovi alla fine del tuo braccio.[Confucio]
Pics or doesn't exist!
Avatar utente
gianpaolo
 
Messaggi: 491
Iscritto il: giovedì 21 gennaio 2010, 3:17
Località: VS

Re: Maschera di Hannya, il demone della donna gelosa

Messaggiodi specter » venerdì 4 novembre 2011, 20:30

Che bella una maschera del teatro NÅ!
Queste maschere hanno la Peculiarità di cambiare esperessione a seconda del orientamento, anche la maschera che sto facendo io sfrutta questo effetto.
Anche a me la maschera è venuta un pò più grande del previsto però tu l'hai fatta in argilla mentre io in das e ho il problema di come fare uno stampo decente...
Omedeto!
specter
 
Messaggi: 9
Iscritto il: lunedì 26 aprile 2010, 0:07

Re: Maschera di Hannya, il demone della donna gelosa

Messaggiodi Snowflake » venerdì 4 novembre 2011, 23:37

dÅmo arigatÅ!
Avatar utente
Snowflake
Uber Admin
 
Messaggi: 1431
Iscritto il: lunedì 25 febbraio 2008, 19:57
Località: Roma


Torna a Prop Forum

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti


cron