Kitt supercar, Iron Man... sono nuovo!

Si parla di props autentici o repliche, delle vostre collezioni e creazioni

Moderatore: Dark-Side

Kitt supercar, Iron Man... sono nuovo!

Messaggiodi pelletta00 » lunedì 24 settembre 2012, 17:07

Ciao a tutti, sono nuovo da queste parti e ne approfitto per presentarmi mostrandovi una mia creazione:



Come si può notare sono un appassionato di elettronica e programmazione ma non sono altrettanto bravo a dare quel tocco estetico ai miei progetti... spero di imparare molto a migliorarmi seguendo i vosti consigli.
Le parti plastiche sono state tagliate con una macchia cnc che ho costruito mentre l'elettronica è stata interamente progettata e realizzata in casa, spero sia di vostro gradimento.
Ho visto che ci sono molti iron man qui, spero di far loro una bella sorpresa mostrando una foto di un altro mio progetto:

Immagine

Anche questo è nato tra le mura del mio laboratorio domestico e non vede l'ora di essere parte integrante di un'armatura che sto iniziando a costruire... ammetto tranquillamente che sono molto più bravo con il saldatore :lol
Per spiegarvi cosa fa la scheda (se siete interessati) aprirò un nuovo topic dato che ci sarebbe molto da dire... a proposito ho notato che qui si parla poco di elettonica, ci sono pochi interessati o siete tutti super esperti?

Con questo post ho fatto la mia presentazione, spero che i miei lavoretti sono stati graditi e di poter entrare a far parte di questa splendida comunità
Ciao a tutti!
pelletta00
 
Messaggi: 16
Iscritto il: lunedì 24 settembre 2012, 15:26

{ SO_SELECT }

Re: Kitt supercar, Iron Man... sono nuovo!

Messaggiodi Snowflake » martedì 25 settembre 2012, 9:09

fichissimo!!! di elettronica c'è qualcuno che ne capisce, io personalmente sono una vera pippa, il massimo che riesco a fare è collegare una pila a una lucina ma già se devo mettere una resistenza vado nel panico :D

voglio il post sulla scheda di iron man e pure uno sulla cnc autocostruita!!!
Avatar utente
Snowflake
Uber Admin
 
Messaggi: 1431
Iscritto il: lunedì 25 febbraio 2008, 19:57
Località: Roma

Re: Kitt supercar, Iron Man... sono nuovo!

Messaggiodi Bruss » martedì 25 settembre 2012, 9:54

Complimenti!! Anche io come Snow non ci capisco niente di elettronica ma saldare mi riesce benissimo.
Ho intenzione di realizzare il proton pack dei insieme ad un amico, se avessi bisogno di una mano per l'impianto elettrico ti contatto!!
Benvenuto :yeah
Bruss
 
Messaggi: 70
Iscritto il: sabato 26 aprile 2008, 20:46

Re: Kitt supercar, Iron Man... sono nuovo!

Messaggiodi pelletta00 » martedì 25 settembre 2012, 17:59

Grazie per il benvenuto ragazzi!

Snowflake ha scritto:voglio il post sulla scheda di iron man e pure uno sulla cnc autocostruita!!!


Per la scheda di ironman non c'è problema, ditemi solo in quale sezione devo aprirlo e inizio a scrivere qualcosa; per fare una bella presentazione devo fare anche dei video quindi spero mi concederete un pò di tempo per completarlo.
Per la cnc credo vi deluderò un pochino, non aspettatevi un macchinario stile Stark Industries:

Immagine

Nonostante sembra un rottame sono 5 anni che lavora discretamente, l'ho costruita usando esclusivamente materiali di recupero (eccetto il legno). E' lenta e non riesce a incidere l'alluminio ma qualche piccola soddisfazione continua a darmela:

Immagine

Vi ho deluso, vero?

Bruss ha scritto:Complimenti!! Anche io come Snow non ci capisco niente di elettronica ma saldare mi riesce benissimo.
Ho intenzione di realizzare il proton pack dei insieme ad un amico, se avessi bisogno di una mano per l'impianto elettrico ti contatto!!


Grazie per i complimenti, per lo zaino protonico ti aiuto solo se ti costruisci anche la trappola :rotfl:
Scherzi a parte, non è molto complessa l'elettronica dello zaino, ti dò una mano volentieri
pelletta00
 
Messaggi: 16
Iscritto il: lunedì 24 settembre 2012, 15:26

Re: Kitt supercar, Iron Man... sono nuovo!

Messaggiodi gianpaolo » lunedì 1 ottobre 2012, 11:11

WOW !!! :media fighissima la macchina CNC ! SE per cortesia creasti un post sul come hai fatto a costruirla di preciso ti sarei molto grato !
Penso che qui si parli poco di elettronica in generale perchè pochi di noi ce ne capiscono, quindi uno come te in mezzo a noi sarebbe MOLTO UTILE :D
YOU TUBE CHANNEL --- PROFILO FB PRIVATO ---FAN PAGE
Se cerchi una mano disposta ad aiutarti, la trovi alla fine del tuo braccio.[Confucio]
Pics or doesn't exist!
Avatar utente
gianpaolo
 
Messaggi: 491
Iscritto il: giovedì 21 gennaio 2010, 3:17
Località: VS

Re: Kitt supercar, Iron Man... sono nuovo!

Messaggiodi Dark-Side » lunedì 1 ottobre 2012, 11:27

nessuna delusione, anzi complimenti!
Chi dimostra di darsi da fare è sempre il benvenuto!!! :up
NON FACCIO FAVORI PROPPISTICI A NESSUNO!!!!

Immagine
Avatar utente
Dark-Side
Moderatore Sommo
 
Messaggi: 838
Iscritto il: lunedì 25 febbraio 2008, 20:49

Re: Kitt supercar, Iron Man... sono nuovo!

Messaggiodi DJDARYO1982 » martedì 2 ottobre 2012, 11:58

Quoto Gian per la spiegazione del CNC..... ne ho trovate tante in rete ma nessuna dettagliata....

Grazie!! :yeah
Avatar utente
DJDARYO1982
 
Messaggi: 183
Iscritto il: sabato 20 marzo 2010, 12:13

Re: Kitt supercar, Iron Man... sono nuovo!

Messaggiodi pelletta00 » mercoledì 3 ottobre 2012, 15:08

Non è proprio facile dare indicazioni per la costruzione di una cnc, ci sono tante, troppe variabili in gioco.
Partiamo dalla stuttura, in base alla precisione che vogliamo ottenere e al materiale che vogliamo lavorare dobbiamo valutare se possiamo farla in economia usando materiali di recupero oppure dobbiamo usare materiale professionale.
Per esempio se vogliamo lavorare il legno o materiale plastico per i movimenti possiamo usare comuni barre filettate dal costo irrisorio, per lo scorrimento degli assi bastano guide lineari per cassetti mentre come utensile sarà sufficiente un dremel. Se invece dobbiamo lavorare materiali duri come l'alluminio dobbiamo per forza fare la struttura in metallo e usare barre trapezoidali con guide a ricircolo di sfere per i movimenti e un elettromandrino bello potente per la lavorazione (in questo caso sappiate sarà un bel colpo per il portafogli).
Anche le dimensioni dell'area di lavoro incidono sul materiale, per esempio se ci accontentiamo di lavorare materiali teneri (quindi di farla in legno per risparmiare) dobbiamo tener presente che maggiori sono le dimensioni e maggiore è il rischio che la struttura possa flettersi compromettendo la precisione della macchina.
Una volta decisa la struttura occorre valutare l'elettronica da usare e anche qui non è semplice la faccenda.
Prima di tutto occorre dimensionare i motori per muovere gli assi della macchina quindi c'è da valutare lo sforzo che dovranno fare per muovere gli assi e per incidere il materiale.
Una volta scelti i motori e l'alimentatore giusto occorre trovare la scheda elettronica (il driver) che comanda i motori e ce ne sono di tutti i tipi sia per la gestione (interfaccia seriale, parallela, usb) che per la corrente che può dare ai motori.
La parte software non è da meno, occorre imparare diversi CAD per poter generare il linguaggio macchina (in genere il G-CODE) che darà le istruzioni alla cnc per crearci il nostro pezzo.
Se ci accontentiamo di semplici lavorazioni tipo pannelli, scritte, ingranaggi basta usare un software di grafica vettoriale mentre per lavorazioni abbastanza complesse (vedi il teschio nell'immagine sopra) occorre saper modellare con cad 3d e non è proprio una passeggiata.
Costruire una cnc non è per niente facile, va via molto tempo e soprattutto denaro; non si può andare a tentativi perchè le parti che servono per costruirla costano un bel pò.
Dico la verità, ci sono riuscito perchè ho lavorato con macchine professionali per 7 anni e bene o male avevo le idee chiare. Non ho detto questo per scoraggiarvi ma per farvi avere un'idea un pò più precisa del progetto, non è proprio come fare una torta dove gli ingredienti sono "standard".
Detto questo, se volete cimentarvi in questa impresa posso darvi delle indicazioni ma capite che un tutorial dettagliato è impossibile da fare... basta vedere i vari forum che trattano le cnc per darmi ragione :asd
pelletta00
 
Messaggi: 16
Iscritto il: lunedì 24 settembre 2012, 15:26

Re: Kitt supercar, Iron Man... sono nuovo!

Messaggiodi gianpaolo » mercoledì 3 ottobre 2012, 17:08

immaginavo una risposta del genere :sisi
A me servirebbe per modellare ( in ordine di durezza ) pannelli in polistirene, forex ( cioè plastica ) ed in fine dell'MDF (che chiamarlo legno è un eufemismo) niente metallo.
Quindi penso che mi basterebbe anche con un buon dremmel attaccato alla macchina? dico bene ?
Bhe in tal caso oltre che autoCad Si possono usare altri programmi di modellazione 3d ? Tipo cinema4D, 3DstudioMAX?

Se proprio è complicato complicato, potresti costruirne una su commissione ?
Lo sò che non è molto "Spaghetti prop APPROVED" però sarebbe figo avere una macchina cnc in casa :love ...
YOU TUBE CHANNEL --- PROFILO FB PRIVATO ---FAN PAGE
Se cerchi una mano disposta ad aiutarti, la trovi alla fine del tuo braccio.[Confucio]
Pics or doesn't exist!
Avatar utente
gianpaolo
 
Messaggi: 491
Iscritto il: giovedì 21 gennaio 2010, 3:17
Località: VS

Re: Kitt supercar, Iron Man... sono nuovo!

Messaggiodi Dark-Side » mercoledì 3 ottobre 2012, 18:32

No no, avere una cnc in casa è "Spaghetti prop APPROVED"
Perche scoglionarsi a fare una cosa quando hai una macchina che può farla per te?! :up
NON FACCIO FAVORI PROPPISTICI A NESSUNO!!!!

Immagine
Avatar utente
Dark-Side
Moderatore Sommo
 
Messaggi: 838
Iscritto il: lunedì 25 febbraio 2008, 20:49

Re: Kitt supercar, Iron Man... sono nuovo!

Messaggiodi Snowflake » mercoledì 3 ottobre 2012, 19:10

io pure io pure!

sto conservando motori, vecchi scanner, vecchie stampanti, barre di acciaio, cuscinetti, tutto quello che trovo e prima o poi farò il pantografo, anche solo la struttura, poi lo do a qualcuno che mi ci attacca l'elettronica :D
Avatar utente
Snowflake
Uber Admin
 
Messaggi: 1431
Iscritto il: lunedì 25 febbraio 2008, 19:57
Località: Roma

Re: Kitt supercar, Iron Man... sono nuovo!

Messaggiodi pelletta00 » giovedì 4 ottobre 2012, 1:11

Snowflake ha scritto:...
poi lo do a qualcuno che mi ci attacca l'elettronica :D


Immagino già che questo qualcuno impazzirà di gioia :asd
Si troverà a combattere probabilmente con motori diversi, con sopra solo una sigla e per di più cercando in tutti i motori di ricerca possibili non riuscirà a trovarne le caratteristiche per poterli interfacciare con l'hardware... parlo per esperienza personale. Serve il datasheet del motore con tutte le specifiche del caso (gradi di rotazione che fa ad ogni passo, numero di passi per rotazione completa, tensione di alimentazione, corrente per fase...); in genere soprattutto i produttori di stampanti e scanner sembrano ostili nei riguardi di noi poveri smanettoni.
Qualora la fatina ci da una mano facendoci trovare questi preziosi dati scopriremo che questi motori non hanno la forza necessaria per il nostro scopo, pensate un attimo alla forza che fanno per muovere la struttura meccanica della stampante e quanta ne dovranno fare invece per muovere una cnc.
Conviene utilizzarli per fare un mini generatore di corrente o giusto per qualche esperimento.
pelletta00
 
Messaggi: 16
Iscritto il: lunedì 24 settembre 2012, 15:26

Re: Kitt supercar, Iron Man... sono nuovo!

Messaggiodi DJDARYO1982 » giovedì 4 ottobre 2012, 8:54

Avete mai visto quelli che lo fanno con il lego MINDSTORM ?? ero tentato di comprarlo.... per 250-300 euro, però non ho mai capito se dentro ci sono tutti i pezzi necessari (naturalmente a parte l'utensile) oppure bisogna prenderne degli altri...

A sapere che c'è tutto per 250 euro io ci proverei... :roargh
Avatar utente
DJDARYO1982
 
Messaggi: 183
Iscritto il: sabato 20 marzo 2010, 12:13

Re: Kitt supercar, Iron Man... sono nuovo!

Messaggiodi gianpaolo » giovedì 4 ottobre 2012, 11:10

DJDARYO1982 ha scritto:A sapere che c'è tutto per 250 euro io ci proverei... :roargh


mmmm ... passaci il link che ci diamo un'occhiata
YOU TUBE CHANNEL --- PROFILO FB PRIVATO ---FAN PAGE
Se cerchi una mano disposta ad aiutarti, la trovi alla fine del tuo braccio.[Confucio]
Pics or doesn't exist!
Avatar utente
gianpaolo
 
Messaggi: 491
Iscritto il: giovedì 21 gennaio 2010, 3:17
Località: VS

Re: Kitt supercar, Iron Man... sono nuovo!

Messaggiodi DJDARYO1982 » giovedì 4 ottobre 2012, 12:55

Ce ne sono vari diversi Gian, basta che cerchi con google! te ne metto un paio

http://us.mindstorms.lego.com/en-us/Com ... px?tag=cnc

http://www.instructables.com/id/Lego-CNCLaser-Cutter/

:yeah
Avatar utente
DJDARYO1982
 
Messaggi: 183
Iscritto il: sabato 20 marzo 2010, 12:13

Re: Kitt supercar, Iron Man... sono nuovo!

Messaggiodi gianpaolo » giovedì 4 ottobre 2012, 14:46

DJDARYO1982 ha scritto:Ce ne sono vari diversi Gian, basta che cerchi con google! te ne metto un paio

http://us.mindstorms.lego.com/en-us/Com ... px?tag=cnc

http://www.instructables.com/id/Lego-CNCLaser-Cutter/

:yeah


ah ok .. bhè se ne caso ne volessi commissionare una macchina CNC quanto costerebbe ???
YOU TUBE CHANNEL --- PROFILO FB PRIVATO ---FAN PAGE
Se cerchi una mano disposta ad aiutarti, la trovi alla fine del tuo braccio.[Confucio]
Pics or doesn't exist!
Avatar utente
gianpaolo
 
Messaggi: 491
Iscritto il: giovedì 21 gennaio 2010, 3:17
Località: VS

Re: Kitt supercar, Iron Man... sono nuovo!

Messaggiodi Reliscian » venerdì 26 ottobre 2012, 11:50

secondo me piuttosto che 300 euro per una roba in LEGO :nono mi comprerei una cosa del genere
http://www.ebay.it/itm/CNC-3020T-Fresa-Meccaniche-PANTOGRAFO-PLOTTER-Engraver-/220776005019?pt=Artigianato_ed_Industria&hash=item3367467d9b
certo è una cifra non da dopo, ma almeno so che funziona e non si tuona!
poi non so l'esperto ci può dare indicazioni migliori su altri prodotti ...
Reliscian
 
Messaggi: 91
Iscritto il: lunedì 2 gennaio 2012, 19:19

Re: Kitt supercar, Iron Man... sono nuovo!

Messaggiodi Bruss » venerdì 26 ottobre 2012, 18:08

Ho un amico che ha una macchina del genere grossa quanto 2 posti auto, è attaccata ad uno scanner 3D che incide solamente su cubi in polistirolo, inoltre ne ha un'altra più piccola composta da due colonne che muovono un filo incandescente per tagliare il polistirolo. Lui è uno scenografo professionista.
http://www.imasfx.it/
Bruss
 
Messaggi: 70
Iscritto il: sabato 26 aprile 2008, 20:46

Re: Kitt supercar, Iron Man... sono nuovo!

Messaggiodi pelletta00 » venerdì 26 ottobre 2012, 20:55

Reliscian ha scritto:secondo me piuttosto che 300 euro per una roba in LEGO :nono mi comprerei una cosa del genere
http://www.ebay.it/itm/CNC-3020T-Fresa-Meccaniche-PANTOGRAFO-PLOTTER-Engraver-/220776005019?pt=Artigianato_ed_Industria&hash=item3367467d9b
certo è una cifra non da dopo, ma almeno so che funziona e non si tuona!
poi non so l'esperto ci può dare indicazioni migliori su altri prodotti ...


Viene dalla Cina quindi oltre ad aspettare più di un mese per la consegna c'è da considerare anche iva e dazi doganali.
Alla fine del gioco conviene prenderne una simile nella UE, sicuramente allo stesso prezzo si trovano macchine simili e soprattutto a norma :sisi
pelletta00
 
Messaggi: 16
Iscritto il: lunedì 24 settembre 2012, 15:26

Re: Kitt supercar, Iron Man... sono nuovo!

Messaggiodi Cosplay lab » sabato 3 novembre 2012, 17:36

Mi sembra di capire che sia una sorta di pantografo, meriti infinita stima solo per averla costruita con materiali economici :D

Sei un genio del male :sisi :sisi
La mia firma non ha forma e senza forma non è una firma.
Avatar utente
Cosplay lab
 
Messaggi: 24
Iscritto il: venerdì 2 novembre 2012, 13:26
Località: Somewhere over the rainbow

Re: Kitt supercar, Iron Man... sono nuovo!

Messaggiodi legend642 » domenica 4 novembre 2012, 17:55

Complimenti pelletta00, costruire da zero una cnc non e' facile, anche io sto assemblando una macchina cnc, per ora ho solo il box con le schede di controllo, da poco ho saldato i step motor ai relativi cavi, se tutto va secondo i piani, dovrei essere in grado di fresare e tagliare l'alluminio.
Sta macchina sara' sicuramente un aiuto per i miei progetti, soprattutto per i proton pack.

cnc01.jpg
cnc01.jpg (193.63 KIB) Osservato 29665 volte
Immagine Immagine
Avatar utente
legend642
 
Messaggi: 11
Iscritto il: mercoledì 25 febbraio 2009, 15:57
Località: Cagliari

Re: Kitt supercar, Iron Man... sono nuovo!

Messaggiodi Snowflake » martedì 6 novembre 2012, 10:05

quanto siete pro in questo post!!! :yeah

linko una guida all'uso delle cnc interessantissima che ho trovato ieri... è tutto in inglese, ma mi è sembrata davvero ricca di info!
http://lcamtuf.coredump.cx/gcnc/
Avatar utente
Snowflake
Uber Admin
 
Messaggi: 1431
Iscritto il: lunedì 25 febbraio 2008, 19:57
Località: Roma


Torna a Prop Forum

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 22 ospiti


cron