elmo Caska (Berserk) -- tipo borgognotta

Si parla di props autentici o repliche, delle vostre collezioni e creazioni

Moderatore: Dark-Side

elmo Caska (Berserk) -- tipo borgognotta

Messaggiodi PK1981 » giovedì 7 novembre 2013, 15:42

Ciao a tutti,
dopo avervi ammirato al maker faire di Roma ... e dopo aver portato a Lucca un cosplay più "sartoriale" .. ho deciso di rimettermi a lavorare su un vecchio progetto per la mia compagna .. il cosplay di Caska.

Armatura e spallacci dopo i consigli datemi l'hanno scorso http://www.spaghettiprop.it/forum/viewtopic.php?f=1&t=504&p=6418&hilit=caska#p6418 non sono più un problema..ma ora rimane la parte più difficele.. l'elmo....

E' un elmo di tipo borgognotta ( Immagine),
e qui la descrizione di quello di Caska ..
Immagine

Io procederei cosi:

1) farei una base solida di polistirolo su cui poi modellerei con la creta o la plastillina l'elmo ...

2) stampo bivalve in gesso ( non ci dovrebbero essere dei sottosquadra )

3) resina e resina e resina e poi colore...

Essendo assolutamente al primo tentativo del genere.. ogni consiglio è ben accetto...

Grazie Tommaso

EDIT 1:
essendo l'elmo senza dettagli ( praticamente liscio) potrei evitare in qualche modo la fase di stampo e passare direttamente la resina sul modello in creta e poi staccarlo in qualche modo ( carta pesta e poi procedere come fosse un modello pepakura)?

EDIT 2:
avrei trovato anche il modello 3D in formato stl .. ma se provo ad aprirlo con pepakura mi dice che ci sono troppi spigoli ....
PK1981
 
Messaggi: 4
Iscritto il: martedì 3 novembre 2009, 15:56

{ SO_SELECT }

Re: elmo Caska (Berserk) -- tipo borgognotta

Messaggiodi gianpaolo » giovedì 7 novembre 2013, 16:59

La procedura è giusta, il problema è che se la vuoi cosi tanto liscia dovrai sudare per averla.
Buon divertimento.
YOU TUBE CHANNEL --- PROFILO FB PRIVATO ---FAN PAGE
Se cerchi una mano disposta ad aiutarti, la trovi alla fine del tuo braccio.[Confucio]
Pics or doesn't exist!
Avatar utente
gianpaolo
 
Messaggi: 491
Iscritto il: giovedì 21 gennaio 2010, 3:17
Località: VS

Re: elmo Caska (Berserk) -- tipo borgognotta

Messaggiodi PK1981 » giovedì 7 novembre 2013, 17:09

gianpaolo ha scritto: il problema è che se la vuoi cosi tanto liscia dovrai sudare per averla.
Buon divertimento.


Ciao Gianpaolo, grazie per la risposta...
In realtà non ho bisogno che sia "perfettamente liscia" in quanto è un elmo "da battaglia" e non di un'armatura reale... diciamo di fattura in serie ... :-)

Il procedimento in stile pepakura ( modello, cartapesta , resina --> stucco n-volte ) potrebbe portare ad un risultato accettabile?'?'
PK1981
 
Messaggi: 4
Iscritto il: martedì 3 novembre 2009, 15:56

Re: elmo Caska (Berserk) -- tipo borgognotta

Messaggiodi gianpaolo » giovedì 7 novembre 2013, 18:28

secondo mè è piu veloce facendo una struttura in polistirolo come dicevi prima, anche perchè il papekure ora che tagli e incolli tutto, a parere mio, è molto piu lungo ...poi valuta te come riesci a lavorare meglio
YOU TUBE CHANNEL --- PROFILO FB PRIVATO ---FAN PAGE
Se cerchi una mano disposta ad aiutarti, la trovi alla fine del tuo braccio.[Confucio]
Pics or doesn't exist!
Avatar utente
gianpaolo
 
Messaggi: 491
Iscritto il: giovedì 21 gennaio 2010, 3:17
Località: VS

Re: elmo Caska (Berserk) -- tipo borgognotta

Messaggiodi PK1981 » venerdì 8 novembre 2013, 16:08

gianpaolo ha scritto:il papekure ora che tagli e incolli tutto, a parere mio, è molto piu lungo ...poi valuta te come riesci a lavorare meglio


Perdonami gian, per "stile pepakura ( modello, cartapesta , resina --> stucco n-volte )" intendevo la procedura illustrata da Cospaly Lab in questo post
http://www.spaghettiprop.it/forum/viewtopic.php?f=1&t=663

ovvero resinando direttamente sul modello .. e non usando il pepakura che come giustamente hai detto sarebbe una follia!!
Appena inizio il lavoro posto qualche foto.
Tom
PK1981
 
Messaggi: 4
Iscritto il: martedì 3 novembre 2009, 15:56

Re: elmo Caska (Berserk) -- tipo borgognotta

Messaggiodi gianpaolo » domenica 10 novembre 2013, 15:47

Si esatto intendo quello ...
YOU TUBE CHANNEL --- PROFILO FB PRIVATO ---FAN PAGE
Se cerchi una mano disposta ad aiutarti, la trovi alla fine del tuo braccio.[Confucio]
Pics or doesn't exist!
Avatar utente
gianpaolo
 
Messaggi: 491
Iscritto il: giovedì 21 gennaio 2010, 3:17
Località: VS

Re: elmo Caska (Berserk) -- tipo borgognotta

Messaggiodi Snowflake » mercoledì 20 novembre 2013, 1:30

non ho capito la cartapesta dove la metteresti... se tu fai il modello in plastilina, poi puoi fare uno stampo in gesso molto velocemente e dentro quello (tolta la plastilina) ci metti la vetroresina che ti viane già molto liscia. Altrimenti senza fare lo stampo in gesso metti la vetroresina già sulla plastilina e usi quella, solo che devi stuccare e carteggiare n volte tendente a infinito!
Avatar utente
Snowflake
Uber Admin
 
Messaggi: 1431
Iscritto il: lunedì 25 febbraio 2008, 19:57
Località: Roma


Torna a Prop Forum

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


cron