[AIUTO] Consigli sull'indurimento della resina

Si parla di costumi e props indossabili, autentici o repliche e delle vostre creazioni

Moderatore: Dark-Side

Re: [AIUTO] Consigli sull'indurimento della resina

Messaggiodi Salvo391 » venerdì 29 giugno 2012, 21:51

Trascurando il "bon è perfetto" che spiegare quanto mi sia chiaro è superfluo. :media

Per il resto avrei qualche dubbio, non è che abbia capito moltissimo a dirti la verità.
:culo
Avatar utente
Salvo391
 
Messaggi: 17
Iscritto il: martedì 12 giugno 2012, 23:00

{ SO_SELECT }

Re: [AIUTO] Consigli sull'indurimento della resina

Messaggiodi Kei-chan » sabato 30 giugno 2012, 2:25

In pratica, lo stucco spray, (almeno io personalmente) lo uso per
1) chiudere i piccoli buchini MINUSCOLI che trovo in giro,
2) vedere tutto amalgamato
e
3) per vedere, a tinta unita, i difetti che non vedrei avendo davanti un pezzo scartavetrato in vari punti, tipo una parte non perfettamente simmetrica, un bozzo, una conchetta ecc...

E' chiaru 'stu fattu?
*Lode all'Invisibile Unicorno Rosa, siano benedetti i suoi sacri zoccoli
*Ci sono persone che sanno tutto e purtroppo è tutto quello che sanno
*L'esperienza è quello che ottieni, quando non ottieni quello che desideri
*Non avrò altro DIO al di fuori di ME
Avatar utente
Kei-chan
 
Messaggi: 206
Iscritto il: venerdì 10 settembre 2010, 12:45

Re: [AIUTO] Consigli sull'indurimento della resina

Messaggiodi Snowflake » sabato 30 giugno 2012, 11:49

come dice Kei-chan: lo stucco spray è vernice, non è stucco, è SOLO varnice, un po' più densa. Il potere stuccante che ha è paragonabile a quello di un fondotinta per truccarsi: riempie i piccolissimi pori della pelle e ti uniforma il colore. La cosa più utile è proprio che ti dà un colore uniforme e così riesci a capire dove ci sono ancora imperfezioni ed avvallamenti.

In questa fase tu devi prenderti una macchina per carteggiare perchè se fai a mano NON AFFITTI. E ti serve pure qualcosa che carteggia pesante tipo una roto-orbitale che mangia di più del semplice mouse che è orbitale e basta.

La cosa che dicevamo dello strato spesso di vetroresina interna serve perchè tu ora devi carteggiare qualcosa come 2-3mm da tutti i rilievi spigolosi e mangiare fino ad arrivare oltre il cartoncino. Sarebbe normale mangiare così tanto da arrivare a "bucare" se lo strato di vetroresina interna non è molto.

Riguardo allo stucco che hai messo: l'ordine delle fasi è stuccatura>carteggiatura, non il contrario. Stucchi e carteggi, così lo stucco in eccesso se ne va e rimane solo quello che riempie le parti più avvallate. Quindi ora carteggia come un carroarmato (ripeto VACCI PESANTE in questa fase), poi spruzzi UN VELO di stucco spray per uniformare e vedi come è venuto, dopodichè ti segni tutti i punti dove devi aggiungere altro stucco e continui. :up
Avatar utente
Snowflake
Uber Admin
 
Messaggi: 1431
Iscritto il: lunedì 25 febbraio 2008, 19:57
Località: Roma

Re: [AIUTO] Consigli sull'indurimento della resina

Messaggiodi Reliscian » sabato 30 giugno 2012, 22:31

ma perchè lo chiamate stutto spray se è un primer?
Reliscian
 
Messaggi: 91
Iscritto il: lunedì 2 gennaio 2012, 19:19

Re: [AIUTO] Consigli sull'indurimento della resina

Messaggiodi Salvo391 » sabato 30 giugno 2012, 22:43

Grazie davvero per la disponibilità e la professionalità nelle risposte.
Per ora è molto chiaro, quindi passiamo alla pratica.

Penso non potremo mostrarvi aggiornamenti per almeno una settimana, in quanto siamo fermi per impegni universitari vari. :cry

Cercheremo di fare il possibile.
Buona domenica e Forza Azzurri! :D
Avatar utente
Salvo391
 
Messaggi: 17
Iscritto il: martedì 12 giugno 2012, 23:00

Re: [AIUTO] Consigli sull'indurimento della resina

Messaggiodi Kei-chan » domenica 1 luglio 2012, 5:18

Reliscian ha scritto:ma perchè lo chiamate stutto spray se è un primer?


Quando ho chiesto il primer mi hanno guardato come se fossi un pazzo... anche se poi, alla brico, quando ho chiesto al tizio addetto "mi indicherebbe lo stucco spray", stava quasi per ridere quando mi diceva "non esiste nulla del genere".
E lo pagano pure :down

E' sempre meglio essere chiari, ecco.
*Lode all'Invisibile Unicorno Rosa, siano benedetti i suoi sacri zoccoli
*Ci sono persone che sanno tutto e purtroppo è tutto quello che sanno
*L'esperienza è quello che ottieni, quando non ottieni quello che desideri
*Non avrò altro DIO al di fuori di ME
Avatar utente
Kei-chan
 
Messaggi: 206
Iscritto il: venerdì 10 settembre 2010, 12:45

Re: [AIUTO] Consigli sull'indurimento della resina

Messaggiodi Reliscian » domenica 1 luglio 2012, 16:50

ma quindi sono effettivamente 2 prodotti diversi o sono la stessa cosa? perchè stucco spray così chiamato non l'ho mai visto..
Reliscian
 
Messaggi: 91
Iscritto il: lunedì 2 gennaio 2012, 19:19

Re: [AIUTO] Consigli sull'indurimento della resina

Messaggiodi Snowflake » domenica 1 luglio 2012, 20:14

lo stucco spray esiste, ci sono bombolette con scritto sopra "stucco spray". Poi i prodotti sono uno diverso dall'altro, con rese diverse, ma essenzialmente per essere definito stucco spray dovrebbe avere al suo interno al posto dei pigmenti, delle polveri inerti che servono solo a fare massa (parliamo di micron!), asciugare velocemente ed essere carteggiabile.

uno stucco spray bello lascia la superficie anche un po' ruvidina e opaca. Il primer invece c'è di diversi tipi, ma spesso è simile ad uno stucco spray, la cosa che si differenzia maggiormente è l'indicazione sul tipo di superficie a cui è dedicato: primer per plastica, per ferro, per ruggine ecc, e tante volte può essere chiamato "aggrappante" o "fondo". Nel caso degli aggrappanti non sempre sono carteggiabili e spesso sono trasparenti, quindi non servono per quello che serve a noi di solito.
Avatar utente
Snowflake
Uber Admin
 
Messaggi: 1431
Iscritto il: lunedì 25 febbraio 2008, 19:57
Località: Roma

Re: [AIUTO] Consigli sull'indurimento della resina

Messaggiodi Salvo391 » domenica 22 luglio 2012, 15:22

Ciao a tutti, eccomi di nuovo qui.
Scusate l'assenza ma per vari motivi non abbiamo potuto aggiornare il post, ad ogni modo i risultati attuali sono i seguenti:
IMG-20120722-WA0003.jpg
IMG-20120722-WA0003.jpg (62.75 KIB) Osservato 8395 volte

IMG-20120722-WA0004.jpg
IMG-20120722-WA0004.jpg (64.52 KIB) Osservato 8395 volte

IMG-20120722-WA0005.jpg
IMG-20120722-WA0005.jpg (57.95 KIB) Osservato 8395 volte

Come potete da soli vedere, abbiamo fatto quanto ci avete giustamente suggerito nelle precedenti risposte, ovvero: carteggiare ( muniti di carteggiatore ) - passare lo stucco spray così da trovare le imperfezioni - ripassare lo stucco nelle parti che a nostro giudizio avevano uno spessore non uniforme.
Ora dobbiamo carteggiare di nuovo e ristendere lo stucco spray per verificare il risultato.


Questo aggiornamento più che altro è una richiesta di "giudizio" così che in caso ci possiate correggere anzichè lasciarci stuccare più e più volte, convinti di quello che facciamo.
IMG-20120722-WA0001.jpg
IMG-20120722-WA0001.jpg (56.68 KIB) Osservato 8395 volte

IMG-20120722-WA0007.jpg
IMG-20120722-WA0007.jpg (77.5 KIB) Osservato 8395 volte

IMG-20120722-WA0008.jpg
IMG-20120722-WA0008.jpg (47.11 KIB) Osservato 8395 volte

IMG-20120722-WA0009.jpg
IMG-20120722-WA0009.jpg (69.01 KIB) Osservato 8395 volte

Allego qualche altra foto delle parti, se possibile, specie se qualche anima pia ha la pazienza, ci potrebbe fare un esempio, indicando in una delle foto, in quale parte lui rimetterebbe un pò di stucco?

Così da controllare se siamo entrati nella logica.

Grazie mille a tutti.
Avatar utente
Salvo391
 
Messaggi: 17
Iscritto il: martedì 12 giugno 2012, 23:00

Re: [AIUTO] Consigli sull'indurimento della resina

Messaggiodi Snowflake » lunedì 23 luglio 2012, 14:27

Mi auto cito perchè mi sa che non è ancora chiaro il concetto:

Riguardo allo stucco che hai messo: l'ordine delle fasi è stuccatura>carteggiatura, non il contrario.


un giudizio su dove vada altro stucco si può dare DOPO che hai carteggiato l'attuale strato! E cmq non devi stuccare uniformemente tutta la superficie, ma solo lì dove devi aggiungere materiale per fare le rotondità!!!
Avatar utente
Snowflake
Uber Admin
 
Messaggi: 1431
Iscritto il: lunedì 25 febbraio 2008, 19:57
Località: Roma

Precedente

Torna a Costuming Forum

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


cron