Aiuto per realizzare diario Indiana Jones

Forum per parlare di tutto ciò che riguarda realizzazione, modellazione, tecniche costruttive, ecc.

Moderatore: Dark-Side

Aiuto per realizzare diario Indiana Jones

Messaggiodi Fabry » giovedì 11 settembre 2008, 12:06

Ciao a tutti,
premetto che non ho mai fatto niente del genere, volevo realizzare un diario(libricino) stile diario di Indiana Jones ma non sò come fare la copertina in pelle, qualcuno mi può dare qualche dritta? (taglio, lavorazione, come incollarla, e consigli)
Vi ringrazio
Fabry
 
Messaggi: 1
Iscritto il: giovedì 11 settembre 2008, 11:37

{ SO_SELECT }

Re: Aiuto per realizzare diario Indiana Jones

Messaggiodi DollyTheCloneSheep » venerdì 12 settembre 2008, 2:17

Ok, io ho già fatto qualcosa del genere.
http://www.spaghettiprop.it/viewtopic.php?f=1&t=24
Nel mio caso ho usato una moleskine come base che potesse avvicinarsi approssimativamente alle dimensioni dell'originale.
Per la rilegatura ho utilizzato alcuni scarti di pelle di un vecchio divano, molto morbida, prendendo qualche misura e tagliando i bordi nel modo giusto si può ottenere un discreto risultato (attenzione alla costa, bisogna tagliare le due estremità in modo che possano entrare nella rilegatura laterale).
In seguito ho incollato il tutto con la classica colla Artiglio, snobbata da molti ma nel mio caso efficace. Ho lasciato asciugare per diverse ore, rigorosamente chiuso e con dei pesi poggiati sopra così da rendere il materiale più aderente. Per l'effetto invecchiato, dagli sotto con qualunque cosa, carta vetrata, taglierino, unghie, vedi tu...cerca di non esagerare o diventerà poco credibile. Per finire passaci una bella mano di lucido da scarpe scuro, almeno nel mio caso è stato utile per rendere la pelle di colore più simile all'originale.
Avatar utente
DollyTheCloneSheep
 
Messaggi: 18
Iscritto il: lunedì 25 febbraio 2008, 20:52


Torna a Tecniche e Materiali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


cron