[Discussione] Stucco di ABS

Forum per parlare di tutto ciò che riguarda realizzazione, modellazione, tecniche costruttive, ecc.

Moderatore: Dark-Side

[Discussione] Stucco di ABS

Messaggiodi bravoleader » martedì 4 marzo 2008, 12:08

Salve a tutti.
Inauguro io la sezione parlando di una cosa che mi ha rivoluzionato il modo di lavorare con l'abs ovvero, lo stucco di ABS. Per realizzarlo occorre prendere dei pezzetti di ABS e scioglierli in acetone dentro un recipiente. Otterrete quindi una pasta da poter stendere sui vostri pezzi che potrete usare come riempitivo, colla e quant'altro.

In questi ultimi tempi sto lavorando su di una nuova armor in ABS per cui sto utilizzando molto questa tecnica per rendere l'armor senza giunzioni (seamless). Tuttavia ho notato che spesso, quando mi trovo a carteggiare via lo stucco di abs, si formano dei buchini, dati soprattutto da piccole bolle d'aria immagino. C'è un modo per evitare tale fenomeno? :o

F
Avatar utente
bravoleader
 
Messaggi: 44
Iscritto il: martedì 26 febbraio 2008, 14:54
Località: Roma

{ SO_SELECT }

Re: [Discussione] Stucco di ABS

Messaggiodi Snowflake » martedì 4 marzo 2008, 13:24

quale deve essere la giusta proporzione ABS/Acetone? Per le bolle d'aria penso che come per la gomma siliconica, esse si formino durante la mescolazione all'inizio rimanendo poi imprigionate per via dell'alta viscosità del composto.
Avatar utente
Snowflake
Uber Admin
 
Messaggi: 1431
Iscritto il: lunedì 25 febbraio 2008, 19:57
Località: Roma

Re: [Discussione] Stucco di ABS

Messaggiodi bravoleader » martedì 4 marzo 2008, 14:44

non so se c'è una vera e propria percentuale, dipende da quanto liquido vuoi la colla. certo è + liquido = + acetone e quindi più rischi che ti si "mangi" il materiale. Mi sento di consigliare di mettere i pezzetti di abs in un barattolo ed arrivare a ricoprire leggermente la superfice dei pezzetti con l'acetone. Tra l'altro ho notato che si secca in un momento a contatto con l'aria se troppo viscoso... Insomma bisogna provare perchè non è detto che subito le cose vadano per il verso giusto :o

Interessante quello che hai scritto a proposito delle bolle, dovrò provare a girare la colla con + tranquillità mi sa :o

F
Avatar utente
bravoleader
 
Messaggi: 44
Iscritto il: martedì 26 febbraio 2008, 14:54
Località: Roma

Re: [Discussione] Stucco di ABS

Messaggiodi Hannibal » martedì 4 marzo 2008, 17:27

bravoleader ha scritto:Salve a tutti.
Inauguro io la sezione parlando di una cosa che mi ha rivoluzionato il modo di lavorare con l'abs ovvero, lo stucco di ABS. Per realizzarlo occorre prendere dei pezzetti di ABS e scioglierli in acetone dentro un recipiente. Otterrete quindi una pasta da poter stendere sui vostri pezzi che potrete usare come riempitivo, colla e quant'altro.

In questi ultimi tempi sto lavorando su di una nuova armor in ABS per cui sto utilizzando molto questa tecnica per rendere l'armor senza giunzioni (seamless). Tuttavia ho notato che spesso, quando mi trovo a carteggiare via lo stucco di abs, si formano dei buchini, dati soprattutto da piccole bolle d'aria immagino. C'è un modo per evitare tale fenomeno? :o

F


Ruba tenniche a tradimento :asd :asd :asd :asd :asd :asd :asd :asd :asd :asd
Avatar utente
Hannibal
 
Messaggi: 61
Iscritto il: lunedì 3 marzo 2008, 10:44

Re: [Discussione] Stucco di ABS

Messaggiodi Hannibal » martedì 4 marzo 2008, 17:34

Snowflake ha scritto:quale deve essere la giusta proporzione ABS/Acetone? Per le bolle d'aria penso che come per la gomma siliconica, esse si formino durante la mescolazione all'inizio rimanendo poi imprigionate per via dell'alta viscosità del composto.


L'idea di vibrare la stucco per abs.. che io chiamo amichevolmente abs liquida.. non è male anche se non so quanto questo possa dare buon risultato (a differenza della siliconica) perchè i tempi di preparazione e "catalizzazione" anche se realmente non credo sia lo stesso processo chimico.. sono ben diversi.

Mi spiego l'abs liquida è bene prepararla con ampio margine di tempo e procedere molto lentamente aggiungendo i pezzi di abs (che è meglio siano molto piccoli.
Diciamo partendo da 2/3 dita di acetone si inizia a mettere i pezzi di abs un po' ogni giorno... fino a raggiungere la consistenza desiderata. Anche se prende un po' d'aria non è un problema poichè di solito forma una pellicola che si soldifica mantenendo l'acetone all'interno (basta poi fonderla di nuovo).

Forse dopo 4/5 giorni di preparazione si può vibrarla... ma credo che le bolle non siano aria bens' acetone che evapora dopo aver depositato lo stucco.
Avatar utente
Hannibal
 
Messaggi: 61
Iscritto il: lunedì 3 marzo 2008, 10:44

Re: [Discussione] Stucco di ABS

Messaggiodi doubleSpropS2 » martedì 4 marzo 2008, 18:10

Cmq, c'è anke da dire 1 cosa... per incollare l'ABS a volte basta anke SOLO l'acetone.
Lo si spennella sull 2 superfici abbondantemente..attenti a nn farlo collare.... si nota come le superfici comincino a scigliersi appena appens... poi i pezzi si mettono in insieme e si tiene il tutto pressato per acluni minuti.
Avatar utente
doubleSpropS2
 
Messaggi: 291
Iscritto il: martedì 26 febbraio 2008, 13:53

Re: [Discussione] Stucco di ABS

Messaggiodi doubleSpropS » martedì 4 marzo 2008, 23:06

Infatti: Ma neanche un po' di credito??? :nono :lol
Avatar utente
doubleSpropS
 
Messaggi: 166
Iscritto il: martedì 26 febbraio 2008, 14:47
Località: Verona

Re: [Discussione] Stucco di ABS

Messaggiodi bravoleader » mercoledì 5 marzo 2008, 10:08

beh ma mica ho detto di averla inventata io :D Sono un mero utilizzatore, la fonte siete voi :D
È pr questo che chiedevo come fare ad evitare le bollicine :D
F
Avatar utente
bravoleader
 
Messaggi: 44
Iscritto il: martedì 26 febbraio 2008, 14:54
Località: Roma


Torna a Tecniche e Materiali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


cron