Vac-Table

Forum per parlare di tutto ciò che riguarda realizzazione, modellazione, tecniche costruttive, ecc.

Moderatore: Dark-Side

Vac-Table

Messaggiodi Snowflake » mercoledì 5 marzo 2008, 5:53

Ecco alcune foto del mio quasi finito Tavolo per Vacuum-forming o Vac-Table:

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Essenzialmente si tratta di una scatola di legno sigillata con il silicone con una superficie bucherellata (fori di 2mm in una griglia 2x2cm) ed una bocca su uno dei lati nel quale si inserisce il tubo dell'aspiratore. Nel mio caso ho avvitato il tubo a coppa nella parete di legno per maggiore resistenza.

Quello che manca ora è la cornice di legno per alloggiare la plastica da mettere in forno... è tutto pronto ma stanotte era troppo tardi e non potevo usare il seghetto alternativo :D
Avatar utente
Snowflake
Uber Admin
 
Messaggi: 1431
Iscritto il: lunedì 25 febbraio 2008, 19:57
Località: Roma

{ SO_SELECT }

Re: Vac-Table

Messaggiodi Dark-Side » mercoledì 5 marzo 2008, 11:03

Bel lavoro!
Mi piace anche l'aggncio del tubo che fa l'effetto "venturi" al contrario!
Quant'è la superficie utile di termoformatura???
NON FACCIO FAVORI PROPPISTICI A NESSUNO!!!!

Immagine
Avatar utente
Dark-Side
Moderatore Sommo
 
Messaggi: 838
Iscritto il: lunedì 25 febbraio 2008, 20:49

Re: Vac-Table

Messaggiodi Snowflake » mercoledì 5 marzo 2008, 13:45

Esatto l'effetto irutnev è assicurato! :alcool:

La superficie utile è 36x33cm e non l'ho fatto più grande perchè ho rispettato le dimensioni del forno di casa, o non avrei saputo come scaldare la plastica. :up
Avatar utente
Snowflake
Uber Admin
 
Messaggi: 1431
Iscritto il: lunedì 25 febbraio 2008, 19:57
Località: Roma

Re: Vac-Table

Messaggiodi doubleSpropS2 » mercoledì 5 marzo 2008, 15:41

bene.. finiamo sto clone allora!

:yeah
Avatar utente
doubleSpropS2
 
Messaggi: 291
Iscritto il: martedì 26 febbraio 2008, 13:53

Re: Vac-Table

Messaggiodi Hannibal » mercoledì 5 marzo 2008, 16:09

Adesso vediamo la tecnica con cui costruirai il frame per la plastica... :asd :asd :asd :asd :asd
Avatar utente
Hannibal
 
Messaggi: 61
Iscritto il: lunedì 3 marzo 2008, 10:44

Re: Vac-Table

Messaggiodi Snowflake » mercoledì 5 marzo 2008, 19:35

ho preso delle lastre di legno e col seghetto alternativo ho segato via un riguadro centrale, così è rimasto solo il bordo di 3cm... metodo made in darkside! :D

Mi chiedeva Tecnoninja:

"quanto impieghi a termoformare un pezzo in ABS ? E quanto puo' costare piu' o meno? Voglio capire se devo coninuare a prediligere la vtr o meno"

Per adesso non ho ancora termoformato nulla con l'ABS, ma per fare l'armatura dello scarpone del Galactic Marine ho usato il Poliver del Brico con il vac-table di Dark-Side: La plastica costa poco ed il modello era di gesso, usato due volte per due piedi :D quindi a costi stiamo piuttosto bassi, ma la cosa più bella rispetto alla vetroresina è la velocità, in una mezzora si fa tutto tutto.

Ovviamente il dettaglio raggiungibile dalla plastica termoformata non sarà mai come quello di uno stampo in vetroresina, perciò molto dipende dal pezzo che si deve realizzare.

Immagine
Avatar utente
Snowflake
Uber Admin
 
Messaggi: 1431
Iscritto il: lunedì 25 febbraio 2008, 19:57
Località: Roma

Re: Vac-Table

Messaggiodi tecnoninja » mercoledì 5 marzo 2008, 19:38

mmm...be'...molto dipende immagino dalla fedelta' della scultura originale...no perche' mi sta frullando in mente un idea sai... :D :D
Avatar utente
tecnoninja
 
Messaggi: 217
Iscritto il: lunedì 3 marzo 2008, 2:11

Re: Vac-Table

Messaggiodi Snowflake » mercoledì 5 marzo 2008, 19:45

eh ehe he, aspetto trepidante :pallina

ad ogni modo se l'originale ha ad esempio dettagli molto minuti, è impossibile che vengano replicati dalla plastica.
Avatar utente
Snowflake
Uber Admin
 
Messaggi: 1431
Iscritto il: lunedì 25 febbraio 2008, 19:57
Località: Roma

Re: Vac-Table

Messaggiodi doubleSpropS2 » giovedì 6 marzo 2008, 10:53

se l'originale ha spigoli vivi o dettali piccoli o precisi, con la termoformatura saranno difficili da ottenere... a meno ke la macchina "SUCCHI" molto e che la plastica usata sia sottili... ma il questo caso richi di strappare la plastica... bisogna trovare il migliore rapposto spessore/dettaglio per ogni pezzo ke fai... la stessa plastica nn va sempre bene.
Avatar utente
doubleSpropS2
 
Messaggi: 291
Iscritto il: martedì 26 febbraio 2008, 13:53

Re: Vac-Table

Messaggiodi Hannibal » giovedì 6 marzo 2008, 17:48

Mamma mia quanti ricordi!!!!

L'odore della plastica nel forno... la trepidazione, le scottature... e poi SUKKIA PUTTANA!!!!!!!!!!!!!!!
La meraviglia e lo stupore per pezzi di Boba che prendevano forma ma sopratutto per il primo chest da snow.

Piero ti ricordi? Ricordi ancora i primi esperimenti a casa tua???? Ho ancora il frame a casa :asd :asd :asd :asd

Ottima la tecnica per il frame... io ero interessato a come fissavi la plastica ai 2 frame (che fanno da sandwich)... così lo confronto con il nostro metodo.
Avatar utente
Hannibal
 
Messaggi: 61
Iscritto il: lunedì 3 marzo 2008, 10:44

Re: Vac-Table

Messaggiodi kios_akin » venerdì 7 marzo 2008, 19:52

anch'io mi sono costruito la scatoletta termoformatrice, è questa qui:
http://img139.imageshack.us/img139/993/p2170104fd0.jpg
questo è un particolare
http://img99.imageshack.us/img99/7557/p2170105gq7.jpg
questa è la cornice
http://img227.imageshack.us/img227/5559/p2170106cm3.jpg
e questo è un calco in gesso che avevo fatto
http://img227.imageshack.us/img227/9827/p2170108aj0.jpg

la tavola è di 38*38cm e la cornice 40*40. tra l'altro l'ho costruita senza misurare il forno, me l'ero dimenticato che deve essere più piccola, ma ho avuto un c**o bestiale visto che è la misura esatta!
kios_akin
 
Messaggi: 25
Iscritto il: mercoledì 5 marzo 2008, 15:44

Re: Vac-Table

Messaggiodi Snowflake » martedì 11 marzo 2008, 1:19

Complimenti, mi sembra ottimo! Mi sa che per chiudere il frame per tenere la plastica farò anche io coi mollettoni neri! :yeah
Avatar utente
Snowflake
Uber Admin
 
Messaggi: 1431
Iscritto il: lunedì 25 febbraio 2008, 19:57
Località: Roma


Torna a Tecniche e Materiali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti


cron