Materiali Indispensabili

Forum per parlare di tutto ciò che riguarda realizzazione, modellazione, tecniche costruttive, ecc.

Moderatore: Dark-Side

Materiali Indispensabili

Messaggiodi Snowflake » mercoledì 5 marzo 2008, 6:06

Ricordo che una delle difficoltà che avevo quando cominciai a interessami di Prop Making era capire come fossero effettivamente fatti i materiali di cui sentivo parlare...

Ecco un po' di foto:

Stucco poliestere, lamella di acciaio per stenderlo, tubetto di indurente per lo stucco, stucco bicomponente 1:1 Milliput modellabile con le mani e l'acqua.

Immagine

Altro stucco poliestere con indurente e stucco spray (da non confondere con l'aggrappante o l'antiruggine, questo è carteggiabile).

Immagine

Polistirene in vari spessori e consistenze (lastre di isolante per muri) e MDF (agglomerato di legno).

Immagine

Quello che c'è sulla mia rastrelliera degli attrezzi (soprattutto morsetti :D).

Immagine

I miei Power Tools: Trapano, Seghetto alternativo, Pistola ad aria calda, Mola, Levigatrice Orbitale e Sega Circolare da banco (troncatrice/sega da banco), Dremel con braccio flessibile.

Immagine
Avatar utente
Snowflake
Uber Admin
 
Messaggi: 1431
Iscritto il: lunedì 25 febbraio 2008, 19:57
Località: Roma

{ SO_SELECT }

Re: Materiali Indispensabili

Messaggiodi bravoleader » mercoledì 5 marzo 2008, 10:10

Già che ci siamo, a roma quei bei materiali (stucchi e compagnia bella) dove li possiamo trovare? Dai vari brico/leroy merlin oppure bisogna andare in qualche punto più specifico?

F
Avatar utente
bravoleader
 
Messaggi: 44
Iscritto il: martedì 26 febbraio 2008, 14:54
Località: Roma

Re: Materiali Indispensabili

Messaggiodi Snowflake » mercoledì 5 marzo 2008, 13:49

Lo stucco poliestere ce l'hanno da castorama/leroymerlin/brico o anche al panorama se ha la sezione accessori auto (si usa in carrozzeria), lo stucco spary lo hanno un po' tutti i ferramenta, invece il milliput ce l'hanno nei negozi di modellismo, ad esempio Giorni a Via dei Gracchi. :up
Avatar utente
Snowflake
Uber Admin
 
Messaggi: 1431
Iscritto il: lunedì 25 febbraio 2008, 19:57
Località: Roma

Re: Materiali Indispensabili

Messaggiodi bravoleader » mercoledì 5 marzo 2008, 14:39

Quello stucco poliestere è quello che in america chiamano bondo? è una pasta che si prende e si spalma senza problemi oppure c'è bisogno di qualche procedura preliminare? Es: il milliput devi unire le due componenti

F
Avatar utente
bravoleader
 
Messaggi: 44
Iscritto il: martedì 26 febbraio 2008, 14:54
Località: Roma

Re: Materiali Indispensabili

Messaggiodi doubleSpropS2 » mercoledì 5 marzo 2008, 15:53

La levigatrice circolare lasciala stare.... prendi la CARTEGGIATRICE A CARRO ARMATO (o a nastro)... vai liscissimo e carteggia l'impossibile!
Avatar utente
doubleSpropS2
 
Messaggi: 291
Iscritto il: martedì 26 febbraio 2008, 13:53

Re: Materiali Indispensabili

Messaggiodi Snowflake » mercoledì 5 marzo 2008, 15:57

la levigatrice orbitale in realtà è utile per carteggiare superfici come pezzi di armature o elmi se si deve fare un lavoro di fino, con la levigatrice a carroarmato rischi che non ti accorgi e carteggi troppo... cmq decisamente più efficace e infatti sarà il mio prossimo acquisto!
Avatar utente
Snowflake
Uber Admin
 
Messaggi: 1431
Iscritto il: lunedì 25 febbraio 2008, 19:57
Località: Roma

Re: Materiali Indispensabili

Messaggiodi Dark-Side » mercoledì 5 marzo 2008, 16:38

Ci vogliono tutte e 2! Ed infatti io ce le ho! :yeah
NON FACCIO FAVORI PROPPISTICI A NESSUNO!!!!

Immagine
Avatar utente
Dark-Side
Moderatore Sommo
 
Messaggi: 838
Iscritto il: lunedì 25 febbraio 2008, 20:49

Re: Materiali Indispensabili

Messaggiodi bravoleader » mercoledì 5 marzo 2008, 16:51

bravoleader ha scritto:Quello stucco poliestere è quello che in america chiamano bondo? è una pasta che si prende e si spalma senza problemi oppure c'è bisogno di qualche procedura preliminare? Es: il milliput devi unire le due componenti

F


mi quoto perchè questa domanda è stata skippata maledetti! :D

F
Avatar utente
bravoleader
 
Messaggi: 44
Iscritto il: martedì 26 febbraio 2008, 14:54
Località: Roma

Re: Materiali Indispensabili

Messaggiodi Dark-Side » mercoledì 5 marzo 2008, 17:23

bravoleader ha scritto:Quello stucco poliestere è quello che in america chiamano bondo? è una pasta che si prende e si spalma senza problemi oppure c'è bisogno di qualche procedura preliminare? Es: il milliput devi unire le due componenti

F


Credo siano la stessa cosa...ma anche se nn lo sono lo stucco poliestere va bene per fare le stesse cose che gli americani fanno con il bondo!

La procedura è la seguente:
Intanto avere 2 spatoline ("lamelle" per gli ubriaconi :alcool: );prendere un po di stucco dal barattolo con una spatola, aggiungerci il 2% di catalizzatore (che naturalmente va messo ad occhio :asd !) e mischiare per bene usando pure l'altra spatola!
Di solito lo stucco è bianco/grigio chiaro e il catalizzatore è rosso; l'importante è mischiare bene!
Poi con la spatola lo aplichi dove ne hai bisogno!
Il mio consiglio è quello di prepararne sempre poco,perche quando si inizia ad indurire poi nn lo stendi piu e lo butti!
Infine vi cosiglio di pulire sempre le spatoline ogni volta che si finisce di mettere lo stucco (quando ancora lo stucco nn è secco), in modo da mantenerle sempre lisce! Il miglior modo è quello di lavarle con un pennello imbevuto di diluente nitro e di asciugarle con un panno.

Per quanto riguarda il milliput...si,devi unire le 2 componenti...ma con quello che costa io preferisco fare tutto con lo stucco poliestere!
NON FACCIO FAVORI PROPPISTICI A NESSUNO!!!!

Immagine
Avatar utente
Dark-Side
Moderatore Sommo
 
Messaggi: 838
Iscritto il: lunedì 25 febbraio 2008, 20:49

Re: Materiali Indispensabili

Messaggiodi doubleSpropS2 » mercoledì 5 marzo 2008, 18:27

Qualcuno mi ha detto tempo fa (nn ricordo ki) ke nn sono la stessa cosa... il bondo "avrebbe" proprietà diverse 1 volta catalizzato (+"elastico" mi pare...meno rigido del nostro stucco)... ma prendete questa mi affermazione con le pinze.

Poi il catalizzatode dell stucco metallico da noi può essere anke bianco (nn spaventatevi se nn è rosso). Credo sia colorato per far vedere meglio come si amalgama con lo stucco.
Spatole: DarkSide... le asciughi pure? mizzica... esagerato (al decimo :D)

Il milliput invece è 1 figata... visto quanto costa è bene usarlo per i dettagli. E' modellabile a mano, basta avere le dita bagnate (o l'attrezzo :roargh ) per tirarlo liscio e lavorarlo. Ci mette di + ad asciugare rispetto allo stucco e vi da + tempo per lavorarlo. Il Mascio ce l'ha fatto conoscere :up

DarkSide.... :suka !!!

:asd
Avatar utente
doubleSpropS2
 
Messaggi: 291
Iscritto il: martedì 26 febbraio 2008, 13:53

Re: Materiali Indispensabili

Messaggiodi Dark-Side » mercoledì 5 marzo 2008, 18:57

ti ricordo che io sono il "moderatore sommo" :deal !Quindi porta rispetto! :culo
Cmq io le spatole le asciugo perchè le riuso subito!! Quindi è importante che nn siano bagnate di diluente nitro!
NON FACCIO FAVORI PROPPISTICI A NESSUNO!!!!

Immagine
Avatar utente
Dark-Side
Moderatore Sommo
 
Messaggi: 838
Iscritto il: lunedì 25 febbraio 2008, 20:49

Re: Materiali Indispensabili

Messaggiodi Snowflake » mercoledì 5 marzo 2008, 19:22

ma dai, sai che bello mischiare lo stucco insieme al diluente nitro! :rotfl:
Avatar utente
Snowflake
Uber Admin
 
Messaggi: 1431
Iscritto il: lunedì 25 febbraio 2008, 19:57
Località: Roma

Re: Materiali Indispensabili

Messaggiodi Dirz » mercoledì 5 marzo 2008, 22:48

... e io che pensavo che la forza di volontà bastasse :asd
un paio di cose mi mancano, ma per fortuna a scuola ci sono e le posso usare :mueheh
Avatar utente
Dirz
 
Messaggi: 4
Iscritto il: mercoledì 5 marzo 2008, 21:58

Re: Materiali Indispensabili

Messaggiodi Erebel » mercoledì 21 maggio 2008, 11:00

Quelle bellissime lastre di polisterene (isolante), dove si comprano? :nonso
E avete idea del costo a metro quadro?
Thanks! :)
R
Erebel
Inevitabilmente trattenuta dal Mondo
Avatar utente
Erebel
 
Messaggi: 23
Iscritto il: martedì 11 marzo 2008, 13:33

Re: Materiali Indispensabili

Messaggiodi Snowflake » mercoledì 21 maggio 2008, 11:23

si comprano agli smorzi di materiali edili o anche al leroy marlin o al castorama, sempre nelle sezioni materiali edili. A seconda dello spessore costano dai 3 ai 9 euro circa e gli spessori possono andare dai 2 ai 6cm. Altezza e larghezza sono standard, mi pare 60x160 o giù di lì
Avatar utente
Snowflake
Uber Admin
 
Messaggi: 1431
Iscritto il: lunedì 25 febbraio 2008, 19:57
Località: Roma

Re: Materiali Indispensabili

Messaggiodi Erebel » mercoledì 21 maggio 2008, 17:07

Perfetto, grazie! Ho uno smorzo giusto dietro casa, proverò! ;)
Erebel
Inevitabilmente trattenuta dal Mondo
Avatar utente
Erebel
 
Messaggi: 23
Iscritto il: martedì 11 marzo 2008, 13:33

Re: Materiali Indispensabili

Messaggiodi kios_akin » sabato 24 maggio 2008, 20:58

il rapporto quantità-prezzo di questa gomma siliconica è buono ma il rapporto qualità-prezzo non lo so giudicare. Voi?
http://cgi.ebay.it/GOMMA-SILICONICA-ALT ... dZViewItem
kios_akin
 
Messaggi: 25
Iscritto il: mercoledì 5 marzo 2008, 15:44

Re: Materiali Indispensabili

Messaggiodi Snowflake » domenica 25 maggio 2008, 12:09

mmmh... finchè qualcuno non la prova non lo sapremo mai... fallo tu :asd

cmq le caratteristiche tecniche sono tutte sballate e sono state evidentemente tradotte in italiano con un traduttore automatico
Avatar utente
Snowflake
Uber Admin
 
Messaggi: 1431
Iscritto il: lunedì 25 febbraio 2008, 19:57
Località: Roma

Re: Materiali Indispensabili

Messaggiodi kapa89 » martedì 13 luglio 2010, 0:33

:cry non sapevo se scrivere.
avendo esperienza 0, mi vergogno a chiedere questa stupidate. vi prego non bastonatemi :mattarello

quali strumenti a parte quelli già mostrati nel primo post (a parte stucchi, materiale plastico, ecc) dovrei avere per montare un armor TM da stormtrooper?
ho trovato un buona guida.
tra gli strumenti che conosco sono presenti:
    forbice per plastica
    tappetino millimetrato?
    cutter
    matitone
    pinza per mettere i rivetti e i bottoni
:arg scusate la tecnicità dei nomi.

ecco a parte questo cosa mi potrebbe servire? colle? quali? dove posso trovare tutti questi materiali?

grazie e scusate per le domande e i termini imbarazzanti :culo
Avatar utente
kapa89
 
Messaggi: 7
Iscritto il: lunedì 21 giugno 2010, 20:45
Località: Prov. Gorizia

Re: Materiali Indispensabili

Messaggiodi Snowflake » martedì 13 luglio 2010, 1:47

ti servirà una colla specifica per l'abs e penso che una qualsiasi colla per "plastiche dure" vada bene, oppure puoi fartela tu stesso con l'acetone e dei pezzetti di abs, metti tutto in un barattolo chiuso, aspetti che i pezzetti di abs si sciolgano ed avrai una pasta che non è altro che abs liquido e lo puoi usare come collante.

Ti potrà servire anche del velcro industriale, forse della colla a caldo, un paio di metri di fettuccia poliestere (quella degli zaini per intenderci), e sicuramente della carta vetrata di grana 150/220 per carteggiare tutte le parti di armatura che andranno incollate, in modo da rendere la superficie più ruvida e dare maggiore presa alla colla. Senza dubbio ti dovrai comprare un bel po' di morsetti di varie misure per tenere fermi e in tensione i pezzi di armatura quando lasci la colla ad asciugare. Inoltre suppongo che l'armor ti verrà fornita non rifilata, quindi potrebbe esserti utile un qualunque trapanetto da modellismo con i dischi per il taglio della plastica, non è necessario che spendi milioni sui dremel o i proxxon, puoi prenderne anche uno da 20 euro dei cinesi.

Mhhh penso che più o meno sia tutto :sisi
:up
Avatar utente
Snowflake
Uber Admin
 
Messaggi: 1431
Iscritto il: lunedì 25 febbraio 2008, 19:57
Località: Roma

Re: Materiali Indispensabili

Messaggiodi kapa89 » martedì 13 luglio 2010, 10:12

quindi rifaccio la lista :lol

    forbice per plastica
    tappetino da taglio
    cutter
    matitone
    pinza per mettere i rivetti e i bottoni
    colla specifica per plastiche dure
    velcro industriale
    colla a caldo
    un paio di metri di fettuccia poliestere (quella degli zaini per intenderci)
    carta vetrata di grana 150/220
    morsetti di varie misure
    trapanetto da modellismo con i dischi per il taglio della plastica

però ho alcune domande. tutto questo posso trovarlo in un negozio di modellismo?
poi ho da farvi domande specifiche su certe cose.
la colla, che marca mi consigliate? in alcuni topic mi par di aver letto che la pattex andava bene
il trapanetto: è un semplice trapano a batteria tipo bleck&decker con dei dischi speciali? non trovo solo i dischi per il taglio della plastica?
ah dimenticavo.. la colla a caldo è quella che viene "sparata" con la pistolina e che ha i tubetti di colla solida che si caricano?
Avatar utente
kapa89
 
Messaggi: 7
Iscritto il: lunedì 21 giugno 2010, 20:45
Località: Prov. Gorizia

Re: Materiali Indispensabili

Messaggiodi Snowflake » martedì 13 luglio 2010, 13:31

puoi trovare tutto in un ferramenta ben fornito, meglio se una grossa catena tipo Leroy Merlin, Bricofer, Castorama, Brico, ecc

per la colla non è la marca che conta, ma il tipo: la saratoga per esempio fa 20 colle di tipo di verso, lo stesso fa pattex e altri. Cerca o chiedi colla per plastiche dure, oppure fatti l'acetone con i pezzetti di abs, ti assicuro che è semplice.

il trapanetto è come un semplice trapano, ma quelli da modellismo sono miniaturizzati, puoi impugnarli comodamente con le dita per fare lavori di precisione e cosa più importante vengono venduti con tutta una serie di punte e strumentini che possono tornare davvero utili. Ad ogni modo se già hai un trapano comodo da impugnare e vuoi usare quello, si vendono anche solo le punte e i dischi che vuoi tu, spendendo al massimo 5 euro.

La colla a caldo sì, sono quei cilindretti di colla solida che si mettono in una pistola che li scalda, ti può servire per fissare l'elettronica nel casco ad esempio, oppure per rinforzare un rivetto o un bottone dandogli più spessore (mai usarla come collante, non regge mezz'ora, ma per fare degli spessori è ottima, come colla va bene solo sulla stoffa).
Avatar utente
Snowflake
Uber Admin
 
Messaggi: 1431
Iscritto il: lunedì 25 febbraio 2008, 19:57
Località: Roma

Re: Materiali Indispensabili

Messaggiodi kapa89 » martedì 13 luglio 2010, 13:41

perfetto. mi porto avanti con gli acquisti minori, visto che per avere i pezzi delll'armor mi sa che dovrò aspettare parecchi mesi :asd
Avatar utente
kapa89
 
Messaggi: 7
Iscritto il: lunedì 21 giugno 2010, 20:45
Località: Prov. Gorizia


Torna a Tecniche e Materiali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti