Prochima - Plastoforma

Forum per parlare di tutto ciò che riguarda realizzazione, modellazione, tecniche costruttive, ecc.

Moderatore: Dark-Side

Prochima - Plastoforma

Messaggiodi Darth Sidious » venerdì 8 maggio 2009, 23:55

Salve a Voi, volevo sapere se qualcuno dei presenti ha mai avuto a che fare con questo nuovo prodotto?

Prochima - Plastoforma
Volgarmente detta Resina ad Acqua, o meglio un sistema bicomponente liquido a base minerale e polimeri acrilici in soluzione acquosa, quindi non puzza :roargh (almeno dicono) non è tossico, non inquina e puo essere utilizzato come la classica resina sia per stratificazione che per colata, anche di grandi dimensioni :bla :bla :bla

http://www.prochima.it/pages/plastoforma.htm

Dato che sono senza un laboratorio e lavoro in camera, mi tornerebbe molto utile al contrario della classica resina e da quello che sembra i risultati sono molto buoni.

Per quanto riguarda il MetalFluid ho letto che Dark-Side lo ha provato, vorrei sapereche differenza di prezzo c'è trala tua miscela e quella prochima e se possibile che resina hai usato, quale polvere di metallo hai usato e sopratutto dove l'hai presa, visti i risultati e servendomi un materiale simile mi piacerebbe avere qualche notizia in più :notworthy

Aspetto vostre nuove.
Grazie in anticipo.
"ESEGUI L'ORDINE 66"
Avatar utente
Darth Sidious
 
Messaggi: 199
Iscritto il: lunedì 4 maggio 2009, 14:12
Località: Lucca, Massarosa

{ SO_SELECT }

Re: Prochima - Plastoforma

Messaggiodi Dark-Side » lunedì 11 maggio 2009, 16:56

ciao e benvenuto nel nostro forum!
un mesetto fa ho preso un prodotto dall'inghilterra che dovrebbe essere la stessa cosa della Plastoforma della prochima.
NN ho ancora avuto modo di provarla per bene per mancanza di tempo. Cmq ti posso dire che nn puzza e puoi pulire tutti gli attrzzi con l'acqua.
Cmq il prodotto è questo:
http://cgi.ebay.it/Jesmonite-Water-Base ... 1|294%3A50

C'è anche il video su Youtube: http://www.youtube.com/watch?v=OvUgH0SumaI

Fondamentalmente l'ho preso perche il tipo me lo ha messo a 10£ :suka

per il Cold casting ho usato:

    -Resina polisterie ICA tixotropica isoftalica (6,90 euro al kg - comprata al porto)
    -Mekpt ICA ( mi pare 3 euro 200 ml - comprato al porto)

in teoria con la mia formula spendi la metà del Metal fluid della prochima e, a mio avviso, la resina è migliore nettamente! In più il metal fluid mi pare che ti suggerisce di fare un mix 100:100...io faccio 100:130 (130 alluminio). :up

Cmq se ti serve, la resina te la prendo io, perche nn so se si trova da te quella marca.
La ditta è questa: http://www.icaspa.com/web/ita/index.php
NON FACCIO FAVORI PROPPISTICI A NESSUNO!!!!

Immagine
Avatar utente
Dark-Side
Moderatore Sommo
 
Messaggi: 838
Iscritto il: lunedì 25 febbraio 2008, 20:49

Re: Prochima - Plastoforma

Messaggiodi Darth Sidious » mercoledì 13 maggio 2009, 16:26

Vediamo il risultato, per ora ho preso un campione di metalfluid per vedere com'è visto che per motivi di praticità non ho voglia di farmelo da me, e poi ho fatto l'ordine per il plastoforma insieme ai miei compagni di lavoro, siamo a meno di 1.50 euro al litro/kilo direi molto piu conveniente che la resina se la resa è buona e visto l'atossicità :love
Vi terrò informati
"ESEGUI L'ORDINE 66"
Avatar utente
Darth Sidious
 
Messaggi: 199
Iscritto il: lunedì 4 maggio 2009, 14:12
Località: Lucca, Massarosa

Re: Prochima - Plastoforma

Messaggiodi Massy78 » giovedì 10 settembre 2009, 16:08

Darth Sidious ha scritto:Vediamo il risultato, per ora ho preso un campione di metalfluid per vedere com'è visto che per motivi di praticità non ho voglia di farmelo da me, e poi ho fatto l'ordine per il plastoforma insieme ai miei compagni di lavoro, siamo a meno di 1.50 euro al litro/kilo direi molto piu conveniente che la resina se la resa è buona e visto l'atossicità :love
Vi terrò informati


:) tnx! interessa molto anche a me!! :yeah
Massy78
 
Messaggi: 11
Iscritto il: lunedì 1 giugno 2009, 15:55

Re: Prochima - Plastoforma

Messaggiodi Hannibal » martedì 19 gennaio 2010, 14:24

Novità allora?

Com'è andata col metalfuid, e con la resina all'acqua?
Avatar utente
Hannibal
 
Messaggi: 61
Iscritto il: lunedì 3 marzo 2008, 10:44

Re: Prochima - Plastoforma

Messaggiodi Darth Sidious » martedì 19 gennaio 2010, 15:23

Il risultato del metal fluid è un po piu scuro del risultato ottenuto da DarkSide con il suo Jango, per il plastoforma è si atossico inodore ecc, ma è meno flessibile della resina e il prezzo non è quello che scrissi al primo post, poiche il venditore avva sparato basso.
Il risultato finale dell'utilizzo è visibile nella maschera da tusken female, della mia compare di club, che è comparsa sia a Romix che Lucca Comics!
Presto proverò ad utilizzare resina poliuretanica, in alternativa e vedere come si comportano!
"ESEGUI L'ORDINE 66"
Avatar utente
Darth Sidious
 
Messaggi: 199
Iscritto il: lunedì 4 maggio 2009, 14:12
Località: Lucca, Massarosa

Re: Prochima - Plastoforma

Messaggiodi Hannibal » martedì 19 gennaio 2010, 19:47

Darth Sidious ha scritto:Il risultato del metal fluid è un po piu scuro del risultato ottenuto da DarkSide con il suo Jango, per il plastoforma è si atossico inodore ecc, ma è meno flessibile della resina e il prezzo non è quello che scrissi al primo post, poiche il venditore avva sparato basso.
Il risultato finale dell'utilizzo è visibile nella maschera da tusken female, della mia compare di club, che è comparsa sia a Romix che Lucca Comics!
Presto proverò ad utilizzare resina poliuretanica, in alternativa e vedere come si comportano!



Quello che mi interessa nello specifico è sapere se al di là dell'elasticità, mantiene o meno una buona resistenza meccanica, sopratutto a urti e affini.
Avatar utente
Hannibal
 
Messaggi: 61
Iscritto il: lunedì 3 marzo 2008, 10:44

Re: Prochima - Plastoforma

Messaggiodi Darth Sidious » mercoledì 20 gennaio 2010, 10:39

La resistenza meccanica agli urti a mio parere è leggermente piu bassa rispetto allle comini resine, ma è trascurabile!
In poche parole per quanto riguarda rotture o scheggiature è identico alla resina classica.
Una cosa che mi è venuta ora in mente e che dovrei testare è il peso, cosi a braccio mi sembra che a parità di forma il plastoforma pesi di più! Appena avro novità vi aggiorno!
"ESEGUI L'ORDINE 66"
Avatar utente
Darth Sidious
 
Messaggi: 199
Iscritto il: lunedì 4 maggio 2009, 14:12
Località: Lucca, Massarosa

Re: Prochima - Plastoforma

Messaggiodi Dark-Side » mercoledì 20 gennaio 2010, 11:05

quella che ho io pesa quasi il doppio della resina poliuretanica!
NON FACCIO FAVORI PROPPISTICI A NESSUNO!!!!

Immagine
Avatar utente
Dark-Side
Moderatore Sommo
 
Messaggi: 838
Iscritto il: lunedì 25 febbraio 2008, 20:49

Re: Prochima - Plastoforma

Messaggiodi Darth Sidious » mercoledì 20 gennaio 2010, 11:53

Lo credo anch'io, infatti sto attendendo l'arrivo della resina poliuretanica e gomma siliconica per procedere con l'imperial knight e altri progettini.
"ESEGUI L'ORDINE 66"
Avatar utente
Darth Sidious
 
Messaggi: 199
Iscritto il: lunedì 4 maggio 2009, 14:12
Località: Lucca, Massarosa


Torna a Tecniche e Materiali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 23 ospiti


cron