[Help] Decorazioni su spallacci armatura

Forum per parlare di tutto ciò che riguarda realizzazione, modellazione, tecniche costruttive, ecc.

Moderatore: Dark-Side

[Help] Decorazioni su spallacci armatura

Messaggiodi Massy78 » mercoledì 2 settembre 2009, 22:56

Da tempo mi sto scervellando su come piazzare delle decorazioni in rilievo decenti su parti di armatura.
L'idea di base sarebbe quella di fare i pezzi in forex, ma appunto diventa difficile incollarci sopra delle decorazioni in rilievo che poi risultino lisce :\

Sul forex non riesco a incollare decentemente quasi niente, la mia idea era di creare le decorazioni con dei materassini di poliuretano espanso tagliati e carteggiati, ma poi come li posso incollare?
Lo stucco tende a staccarsi e comunque lo stacco dal forex rimane molto evidente, non ho tempo per mettere su una vaacum forming table e imparare a usarla nel modo giusto.

Ho pensato che qui qualcuno potrebbe essere in grado di darmi qualche dritta.
Ringrazio in anticipo ;)
Massy78
 
Messaggi: 11
Iscritto il: lunedì 1 giugno 2009, 15:55

{ SO_SELECT }

Re: [Help] Decorazioni su spallacci armatura

Messaggiodi Darth Sidious » giovedì 3 settembre 2009, 1:27

Prima cosa, basta usare una colla adatta e incolli qualsiasi cosa. :D
Seconda cosa, se fai dei pezzi di armatura in forex e vuoi fare delle decorazioni sopra in rilievo, secondo me dasta usare dell'altro forex di spessore piu piccolo o piu grande secondo le decorazioni e poi incolli con la colla adatta.
Non sono il tipo giusto per consigliarti che tipo di colla usare, io ad esempio incollo tutto con una colla e al 99% funziona. Quando non funziona o buca la plastica o la squaglia :snonk

Penso comunque che se non vuoi usare forex, peche i rilievi sono troppo complicati da ritagliare, puoi usare ad esempio del semplice cartoncino in piu strati che poi lo indurisci con resina e applichi con la solita colla.

L'inventiva e l'improvvisazione secondo me non va mai abbandonata, anche le cose piu scontate in alcuni momenti possono risolvere brillantemente e semplicemente un problema.
Avatar utente
Darth Sidious
 
Messaggi: 199
Iscritto il: lunedì 4 maggio 2009, 14:12
Località: Lucca, Massarosa

Re: [Help] Decorazioni su spallacci armatura

Messaggiodi Snowflake » giovedì 3 settembre 2009, 10:41

io pure farei i rilievi direttamente in forex, è la cosa più semplice... anche perchè ad esempio puoi tagliare delle strisce lunghe e dritte e poi scaldandole le puoi piegare direttamente sul pezzo di armatura che devi decorare, magari creando un motivo floreale. Ad ogni modo sul forex incolli TUTTO, ovviamente devi prima carteggiare bene la superficie di forex, altrimenti anche lo stucco ad esempio viene via facilmente, e devi usare la colla giusta: superattack è perfetto con tutto oppure il tangit per incollare forex con forex.
Avatar utente
Snowflake
Uber Admin
 
Messaggi: 1431
Iscritto il: lunedì 25 febbraio 2008, 19:57
Località: Roma

Re: [Help] Decorazioni su spallacci armatura

Messaggiodi Massy78 » giovedì 10 settembre 2009, 16:06

Innanzitutto ringrazio chi si è prestato a dare una risposta :)

Avevo pensato ai rilievi in forex per alcune decorazioni, ma il problema mi rimane su quelle che devono avere un aspetto stondato, avevo pensato a incollare direttamente dei pezzi di tubo in gomma da stuccare dove necessario.
L'incollaggio del forex x me è sempre stato un mistero, anche carteggiando a volte non ho avuto buoni risultati, il tangit l'avevo scartato su suggerimento del mio fornitore di forex, anche se sinceramente avevo pensato anche che essendo pvc (anche se a celle espanse) avrebbe legato bene con una colla che tende a scioglierlo.
Sempre lo stesso tizio mi aveva anche detto che probabilmente sarebbe stato troppo "aggressivo" :media e rischiavo di rovinare il pezzo in forex, così scioccamente ho sempre lasciato perdere.

Direi che a questo punto posso provare il tangit per il forex (o l'attack flexygel che mi pare un ottimo prodotto) ma per le altre decorazioni sono a punto e a capo, mi era anche balenato in mente di creare un modello delle decorazioni in plastilina, fare lo stampo con il gesso e una colata di colla a caldo dentro da appiccicare sul forex, ma non è una soluzione che mi convince più di tanto, anzi.

Sono sempre aperto a suggerimenti ^_^ Ah, se non errro Snowflake mi aveva accennato di stampi in un 3ad, cosa potresti suggerirmi per fare degli stampi abbastanza grandicelli senza ricorrere al gesso che mi costa un posto in più negli inferi ogni volta che lo uso?
Massy78
 
Messaggi: 11
Iscritto il: lunedì 1 giugno 2009, 15:55

Re: [Help] Decorazioni su spallacci armatura

Messaggiodi Snowflake » venerdì 11 settembre 2009, 13:22

servirebbe una fotografia di quello che vuoi realizzare per aiutarti meglio... sinceramente ancora non ho capito cosa vuoi fare :D

il tangit non rovina il pezzo se usi forex da 3mm in su, scioglie sì, ma non così tanto. Per gli stampi, dpende da cosa devi stampare, se devi stampare uno spallaccio con dettagli in rilievo, il gesso dimenticalo, ti serve un materiale flessibile come la gomma siliconica.
Avatar utente
Snowflake
Uber Admin
 
Messaggi: 1431
Iscritto il: lunedì 25 febbraio 2008, 19:57
Località: Roma

Re: [Help] Decorazioni su spallacci armatura

Messaggiodi Darth Sidious » venerdì 11 settembre 2009, 16:25

Confermo, per gli stampi di dimensione sostenuta serve la gomma siliconica, che non è puramente economica :bad

Per gli stampi se sono di dimensione ridotta puoi provare il silicone (quello che costa meno :roargh ), quello da idraulio o infissista, lo spalmi con il pennello delicatamente per evitare le bolle e fai un controcalco in resina. Che poi puoi colare rirettamente nel piccolo calco di silicone per fare la copia del master.
"ESEGUI L'ORDINE 66"
Avatar utente
Darth Sidious
 
Messaggi: 199
Iscritto il: lunedì 4 maggio 2009, 14:12
Località: Lucca, Massarosa

Re: [Help] Decorazioni su spallacci armatura

Messaggiodi Massy78 » lunedì 28 settembre 2009, 11:35

Mi scuso per il ritardo nel ringraziare ma mi sono connesso proprio poco al forum, come sempre gentilissimi :)

Dunque, vorrei ricreare uno spallaccio tipo questo:

Immagine

(l'immagine non è molto grande scusatemi :/ )

A questo punto la mia idea era una cosa molto simile al suggerimento di Darth, avevo preso in considerazione il lattice per riprodurre i dettagli ma il silicone mi pare molto meglio!! Rinforzandolo con qualcosa in modo da renderlo rigido.

Non sono molto grandi ma non sono sicuro che si possa ottenere qualcosa di buono con un materiale così flessibile anche dandogli un rinforzo per renderlo rigido.
Sicuramente la gommas iliconica è una soluzione ideale, ma anceh li ho una valanga di dubbi, tipo quella della prochima: ce en sono di tanti tipi e non saprei quale è quella più adatta (oltre a non sapere chi può venderla dalle mie parti ma quello sarebbe il meno).
Ho un bel po' di perplessità anche su come realizzare il tutto perché mi fa l'idea faccia un sottoquadro un po' troppo netto a realizzarlo in un pezzo solo quindi vagliavo l'ipotesi di 2 parti distinte da attaccare poi.

Per quanto riguarda il distaccante poi? che mi suggerite? col gesso ho sempre usato cera o vasellina tecnica ma un tipo spray probabilmente sarebbe meglio ma quale? ^^''

Sono stato stralogorroico anche stavolta ma spero che qualcuno di voi mosso a compassione mi dia un suggerimento (senza troppi vaffa :P)
Massy78
 
Messaggi: 11
Iscritto il: lunedì 1 giugno 2009, 15:55

Re: [Help] Decorazioni su spallacci armatura

Messaggiodi Darth Sidious » lunedì 28 settembre 2009, 12:17

Allora io sto realizzando un armatura completa, con molta calma, e devo create uno spallaccio simile al quello i foto, cioè un sottospalla e un sopra spalla!
Per la tua mobilità è indispensabile che siano separati!
Io ti proporrei di fare cosi! Prima crei la forma di base con forex resina carta pesta resinata o quello che ti torna piu consono, poi sopra con platilina das o altro fai le decorazioni, una bella mano di resina a fermare il tutto, rifinitura carteggiando e stuccando, mano di Indurente (duraloid) quello della prochima va benissimo e infine colorare con aerografo o pennelli!

Se non ne devi fare piu di uno non ti consiglio di spaccarti i maroni a fare mille calchi, anche perchè la gomma siliconica la puoi usare in svariati modi per colatura e quindi ne usi una quantità importante o a pennello ne usi di meno costa di piu e devi fare il controcalco in resina!
"ESEGUI L'ORDINE 66"
Avatar utente
Darth Sidious
 
Messaggi: 199
Iscritto il: lunedì 4 maggio 2009, 14:12
Località: Lucca, Massarosa

Re: [Help] Decorazioni su spallacci armatura

Messaggiodi Massy78 » lunedì 28 settembre 2009, 12:26

Darth Sidious ha scritto:Se non ne devi fare piu di uno non ti consiglio di spaccarti i maroni a fare mille calchi, anche perche la gomma siliconica la puoi usare in svariati modi per colatura e quindi ne usi una quantità importante o a pennello ne usi di meno costa di piu e devi fare il controcalco in resina!



Grazie per la tempestività :)
:sisi Ne devo fare 2 e preferirei fossero identici, quindi mi sa che dovrò ricorrere alla soluzione dello stampo in siliconica che dovrò riuscire a pescare da qualce parte ^^'' so che si deve raggiungere uno spessore abbastanza massiccio appunto :\

L'altra soluzione è quella che avevo intuito inizialmente cioè fare la base in forex, decorazioni in plastilina o simile e poi spennellare di resina e li temo che caschi l'asino sul punto resina+forex.
Voi che dite? rischio di vedere staccarsi qualcosa come quando ho provato a stuccare con lo stucco poliestere?
Massy78
 
Messaggi: 11
Iscritto il: lunedì 1 giugno 2009, 15:55

Re: [Help] Decorazioni su spallacci armatura

Messaggiodi Darth Sidious » lunedì 28 settembre 2009, 12:35

Allora se ne devi fare 2 puoi fare cosi!
Ne fai uno completo di decorazioni IL MASTER, e compri il minimo indispensabile di gomma siliconica, poi sarò piu specifico sul tipo di gomma, spennelli e fai il calco, sulla gomma di fai una resinatura di controcalco e poi stacchi
Cosi ne puoi fare quanti ne vuoi!

Farex e resina, io non ho mai avuto problemi!
"ESEGUI L'ORDINE 66"
Avatar utente
Darth Sidious
 
Messaggi: 199
Iscritto il: lunedì 4 maggio 2009, 14:12
Località: Lucca, Massarosa

Re: [Help] Decorazioni su spallacci armatura

Messaggiodi doubleSpropS2 » lunedì 28 settembre 2009, 14:45

Darth Sidious ha scritto:Allora se ne devi fare 2 puoi fare cosi!
Ne fai uno completo di decorazioni IL MASTER, e compri il minimo indispensabile di gomma siliconica, poi sarò piu specifico sul tipo di gomma, spennelli e fai il calco, sulla gomma di fai una resinatura di controcalco e poi stacchi
Cosi ne puoi fare quanti ne vuoi!

Farex e resina, io non ho mai avuto problemi!


quoto!!!
e cmq nn scarterei ancora il fatto di farne 2..magari nn saranno IDENTICI, ma nenake credo così diversi da notare la cosa.
Avatar utente
doubleSpropS2
 
Messaggi: 291
Iscritto il: martedì 26 febbraio 2008, 13:53

Re: [Help] Decorazioni su spallacci armatura

Messaggiodi Snowflake » lunedì 28 settembre 2009, 16:39

anche secondo me ti conviene farne due e lasciare stare lo stampo. Userei forex per il copri spalla, e per il copri bicipite e una palla di plastica per la parte di spalla. Incollerei tutto per bene e magari anche rivettato. Poi procederei con del cartoncino a fare i disegni, la taglierei grossolanamente e vedrei se ci stano bene sulla base, dopodichè passerei il disegno al forex. Taglierei tutto e inizierei ad applicarlo a strat slla base tipo: serve un rilievo alto, metto due strati, un rilievo basso uno strato, come si fanno i plastici di architettura per replicare le colline seguendo le linee di quota. Infine stucco ovunque e carteggiata matta.
Avatar utente
Snowflake
Uber Admin
 
Messaggi: 1431
Iscritto il: lunedì 25 febbraio 2008, 19:57
Località: Roma

Re: [Help] Decorazioni su spallacci armatura

Messaggiodi Haze » martedì 13 ottobre 2009, 16:13

Quoto Snow. Non impazzirti a comprare / utlizzare mille prodotti, basta applicare forex su forex! Una volta aggiunti i bordini stratificati, carteggia accuratamente gli spigoli vivi e otterrai l'effetto stondato che desideri :)
Come collante va benissimo l'attack, non so se sia meglio il tangit perchè non l'ho ancora usato. Sta di fatto che la prima tende a fondere la plastica come - da quel che ho capito - la seconda, dunque sta solo a te scegliere.
Visual Designer and Creative Consultant;
Founder of the Umbrella Italian Division - RE Saga Costuming Group

Portfolio: http://overthehaze.com
Avatar utente
Haze
 
Messaggi: 73
Iscritto il: martedì 15 settembre 2009, 3:33
Località: Gaeta


Torna a Tecniche e Materiali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti


cron